Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2022 e Tour de France 2022 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Scalatori: leggeri o piccoli?


Basso

Messaggi raccomandati

Salve a tutti sono Basso

Ho deciso di introdurre un argomento causa un dubbio che mi è sorto nei

miei piccoli allenamenti:

PER ESSERE BUONI SCALATORI CENTRA IL PESO, MA AIUTA ESSERE DI STATURA PICCOLA?

Spero che mi risponderete in tanti

Grazie

P.s. Faccio un ringraziamento speciale a FEDERMORE che mi ha "spinto" ad inserire questo nuovo argomento e aiutato nella stesura del titolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora :

innanzitutto se dovessi rispondere alla lettera alla domanda dovrei dire PICCOLO, nel senso che uno scalatore puro solitamente ha una statura molto piccola, se invece vuoi ampliare il discorso e la tua domanda vuol comprendere "ANDARE FORTE IN SALITA", che è diverso da essere scalatore puro , ma non per questo meno forte, allora in quel caso conta molto il peso.

A questo proposito esiste uno studio sul pesoforma che indica quanto tempo perde il ciclista in salita:

con 1 kg di sovrappeso (peso atleta + bici) in 1 km di ascesa al 7% si impiegheranno 1.5 secondi in piu

con 2 kg 2.75 secondi in piu

con 3 kg 4.5 secondi in piu

con 4kg 6.5 secondi in piu

con 5 kg 8.75 secondi in piu

Questo però nn vuol dire che piu si è leggeri piu si va forte, in quanto entrano in gioco alcuni fattori come la potenza, quindi perdere peso senza perdere potenza erogata nelle pedalate è un vantaggio altrimenti è controproducente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...