Vai al contenuto

faxnico

Utenti
  • Numero contenuti

    53
  • Iscritto

  • Ultima visita

Profile Information

  • Gender
    Male
  • Interests
    Ciclismo

faxnico's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

  • Week One Done
  • One Month Later
  • One Year In Rare

Recent Badges

0

Reputazione Comunità

  1. Premetto che io sono fermo all'ultima beta di quest'estate prima che gli spagnoli tagliassero i ponti con la Crimson Cow... e in quella fase dello sviluppo il gioco era veramente una mezza schifezza. L'IA in particolare era inguardabile, con gli eventi di separazione/fusione dei gruppi assolutamente demenziali (riprendevi un gruppetto di 10 corridori... e questi immediatamente venivano staccati e passati a tripla velocità!) e la forma dei gruppi era assurda, tutti "appallotolati", uno sopra dell'altro. Su quest'ultimo punto però avevo insisto particolarmente, proponendo modifiche concrete ed indispensabili: Dalle immagini che girano sul forum di Cym-Spain, noto con piacere che almeno questo è stato cambiato! Speriamo che abbiano incluso anche l'IA simulativa del manager (quella senza 3D per intenderci) che gli avevo programmato interamente, visto che quella originale era impresentabile. Tommy sà di cosa parlo perchè l'ha testata pure lui... e non era male considerati i pochi parametri per corridore a disposizione. Il manager non è malaccio, scopiazzato in alcuni aspetti spudoratamente da PC Ciclismo (persino alcune icone degli allenamenti), però non è da cestinare. Il punto di fondo però è un'altro. Ho avuto notizie della veramente scarsa bontà del progetto, indirettamente, da parte dello stesso Cesar Valencia, il capo della FFS. In pratica mi è stato riferito che l'hanno fatto "tanto per fare", controvoglia, senza nessun vero esperto di ciclismo ad aiutarli e che tutto lascia presagire quindi che un seguito sia altamente improbabile. Io in qualche modo prima o poi cercherò di procurarmelo ugualmente... però, come avrete ben capito, non mi aspetto molto. Ciao. Nicolò
  2. Però il motore di gioco è fatto con le DirectX 7, c'è poco da fare. Abbiamo anche provato ad aggiornare un pò la grafica ma oltre le biciclette, i caschi, ecc... non si può andare perchè i dettagli vengono approssimati in maniera spaventosa dall'engine (oltre ad appesantirlo fuori misura). Speriamo che Cycling Evolution possa essere, già dal prossimo anno, il degno erede di PC Ciclismo 2001 (che comunque rimane un gioco dalla longevità invidiabile). Ciao!
  3. Bisognerebbe fare due versioni dello scenario 3D per ogni tappa... Una soluzione più elegante sarebbe inserire all'inizio del file di ciascuna tappa la scala che si andrà ad utilizzare e fare delle "mappe" esclusivamente dedicate al multiplayer. Potrebbe essere un buon piano-b, concordo. Però prima farei un tentativo con la scala 1:1, velocità dinamiche concordate tra i giocatori e tattiche pre-gara a tavolino stile Cym2.
  4. Attenzione a non fare confusione. Un conto è la scala, un conto è la compressione del tempo. La scala è una questione di spazio, più precisamente di spazio assoluto rispetto alla grandezza del ciclista. Mi spiego: la bici nella realtà misurerà all'incirca 1 metro e mezzo e 200m di rettilineo dovrebbe essere 133,3333... volte tanto. Per Cym sono 10 volte meno di quello che dovrebbero essere. Si parla per l'appunto di scala 1:10. PCC/CE08 lunghezza bici: 150p (punti nel "world space") rettilineo di 200m: 20000p CYM/PCM lunghezza bici: 15p rettilineo di 200m: 200p L'accelerazione del tempo è un discorso separato. Indica quante volte rispetto al tempo normale, ad ogni rendering di frame, gli oggetti-ciclisti devono credere sia passato. Invece di 25msec con un'accelerazione di 512x pensano e si spostano di posizione di conseguenza come fossero passati 12,8 s. Spero di non aver fatto troppa confusione. Ciao. Nicolò
  5. Premessa: nei videogiochi anche le cose apparentementi più banali nascondono procedimenti piuttosto macchinosi. In ogni caso a me ed anche ad alcuni miei amici non sono venute idee migliori. Ripeto che sono molto curioso di vedere come verrà approcciato il problema da parte di Martin Bustos&soci perchè la scala 1:1 complica un'attimino le cose. A 1x non si può giocare, ad una velocità fissa più elevata neanche... ci vorrebbe qualcosa di dinamico e variabile concordato tra i giocatori. Stiamo a vedere.
  6. Se è ben programmata una cosa del genere, prenderebbe pochissimi minuti in tutto. Tempo di dividere l'altimetria con 5-6 click da parte dell'host e di digitare 5-6 numeri di massimo 3 cifre da parte di ogni player. Boh, chissà cosa aveva capito... Comunque beato te che prendi il sonno tanto facilmente.
  7. L'host ovviamente può intervenire nel procedimento in caso di stupidaggini evidenti tipo fare il Mortirolo a 512x...
  8. Io avrei una mezza idea "democratica" per far coesistere la scala 1:1 ed il multiplayer. L'host prima di iniziare una partita presenta ai vari players un' "altimetria" composta da vari segmenti. Ciascun player presenta a sua volta una propria versione dell' "altimetria" stabilendo le varie velocità di gioco per ogni segmento (in base anche alle sue esigenze tattiche). All'inizio della partita si fa una media di tutte queste "altimetrie" e si decretano così le varie velocità di gioco per ogni segmento proposto dall'host. Esempio: Tappa pianeggiante di 200km Player1: 0-100 -> 64x; 100-195 -> 32x; 195-200 -> 1x Player2: 0-100 -> 32x; 100-195 -> 16x; 195-200 -> 1x Risultato: 0-100 -> 48x; 100-195 -> 24x; 195-200 -> 1x Poi ovviamente aggiungerei tutta una serie di opzioni come "in caso di attacco rallenta a Kx per tot tempo", "in caso di frazionamento rallenta a Kx per tot tempo", "in caso di avvicinamento ad un'hot point - sprint, gpm, ecc... - rallenta a Kx per tot tempo", ecc... Bisognerebbe fare delle prove. Potrebbe anche uscirne qualcosa di buono... Curiosissimo di vedere come la FFS affronterà il problema.
  9. Io non mi faccio grosse aspettative per questo primo titolo, comunque. E' fuori di dubbio invece che la scala 1:1 costituisca una base molto solida per eventuali miglioramenti in termini grafici e di gameplay. Dare continuità al progetto dipenderà esclusivamente dalla volontà e dalla passione dei membri di questa neonata Freedom Factory Studios. E' in fin dei conti l'unica cosa che mi preoccupa veramente. La passione per il ciclismo...
  10. E' una notizia destinata a cambiare molto probabilmente. Nel fine settimana ne saprò di più. Comunque sul discorso dei battiti sono sostanzialmente d'accordo con Imboden. Sono troppo bassi. Però và anche detto che questi screenshots sono stati presi in un momento in cui l'IA era ancora in fase embrionale. Quindi ci stà qualche errorino nei dati proposti dall'interfaccia. Vedremo più avanti. Per quanto riguarda i caricamenti: saranno parecchio più rapidi di PCM ed il gioco nel complesso dovrebbe presentarsi più snello ed ottimizato (anche se con grafica inferiore). Funzionerà anche su computer non potentissimi. Mi aspetto anche una buona parte manageriale considerato che il programmatore capo ha lavorato ha suo tempo su PC Calcio 2001... Ciao a tutti. Nicolò
  11. Invito raccolto, tranquillo. Se fosse possibile almeno una rispostina al discorso dei nuovi rifornimenti visto che se ne parlava qua già precedentemente... Ciao!
  12. Il multiplayer uscirà come patch gratuitamente scaricabile due mesi dopo la release del gioco... fine OT. Ma per quanto riguarda questi rifornimenti del PCM, le borracace vanno a prenderle dove esattamente? Da nessuna parte? Si sfilano e basta? Non potevano mandarli ad un'ammiraglia neutra come in Cym2? Ciao!
  13. La cosa non può che far del bene a noi "consumatori" ed alla stessa Cyanide, fidati...
×
×
  • Crea Nuovo...