Dai, provo a dire la mia, riferendomi al gioco "carriera" difficoltà normale
1- Vado sempre in fuga. Raramente ma qualche volta la fuga riesce quando: i fuggitivi sono tutti staccati di molti minuti in una corsa a tappe, il leader e uno scalatore ed in squadra non hanno uno sprinter, nei campionati nazionali, nelle tappe che partono subito con un bel gpm
2- Se ti fai tirare scattano, se collabori succede piu' raramente
3- Il segnale indica che qualcuno del gruppo non tira. Questo determina spesso gli scatti per eliminare la "mela marcia"
4- Se tiri brevemente non stacchi nessuno perchè il tuo ciclista "aspetta" quello che ha dietro per il cambio. Con il pallino vai del tuo passo; non aspetti nessuno ma nessuno ti aspetta. Se riesci a stare nel gruppetto di testa e mancano pochi km, succhia le ruote e parti al contrattacco.
5- Se tiri brevemente e sei in condizioni peggiori degli altri ti affatichi di piu' quando sei dietro perchè il ritmo degli avversari è troppo elevato per te. Se usi il pallino ti affatichi meno ma ti staccano e non è detto che tu li raggiunga, anzi... Se riesci a resistere con "mantieni posizione" poi gli avversari si stancano e riesci ad arrivare in vetta. Se sei inferiore (4 o piu' punti salita di differenza) non farti molte illusioni, al di là di tutte le tecniche, specie nei grandi giri.
6- "Mantieni posizione" in questa versione è dipendente dal cursore dello sforzo. Lo noti di piu' nei gruppetti o a -20 dall'arrivo. Lo uso sempre in gruppo a 45% per i leader e 55% per i grega. Poi devi aumentare gradatamente fino a circa 70-90 negli ultimi km. Sul pavè attento, meglio stare davanti...
Ci sarebbe da scrivere un libro!!!