Vai al contenuto

Biaceso

Utenti
  • Numero contenuti

    61
  • Iscritto

  • Ultima visita

Messaggi pubblicati da Biaceso

  1. Posso spendere due parole per la corsa in linea femminile? Gran prova della Longo Borghini. E' vero che probabilmente ha tirato la volata alle altre due, ma senza il suo lavoro non avrebbero mai ripreso la Abbott. Forse ha ragione Martinello a dire che, sapendosi battuta comunque in volata, ha dato tutto per prendere almeno medaglia. Bronzo meritatissimo

  2. 25 minuti fa, -Gigilasegaperenne- dice:

    Non c'è dubbio che la Sky sia una squadra formidabile, la più forte del Tour. D'altro canto, è anche vero che l'abbiamo vista quasi sempre impegnata in un solo tipo di esercizio: scandire un passo regolare fino agli ultimissimi chilometri dell'ultima salita, dove poi i migliori fanno a gara a chi spara più forte negli ultimi 10 minuti di corsa (parlando della tappa di ieri, possiamo fare anche 5 minuti). L'unica variante è stata quella di Culoz e Finhaut-Emosson, frazioni nelle quali un'altra squadra (la Astana) ha fatto praticamente il lavoro della Sky.

    Ora, si dice che Froome è troppo forte e che lui e la Sky sono inattaccabili, e forse è vero. Però è anche vero che nessuno ha mai provato a farli deviare da questo canovaccio. Correre contro Froome in questa maniera mi sembra come correre i 10.000 metri contro uno che fa l'ultimo giro in 53'' e aspettare sistematicamente la volata. Se si continua a insistere su quella strategia, si perde 99 volte su 100, e la 100a è quella in cui perde perché cade, o perché ha il mal di pancia o quello che volete voi. Quello che si può fare è provare a fare una gara sul ritmo, andando forte dall'inizio, e vedere se per caso quello salta per aria. E' una tattica rischiosa, perché il promotore dell'azione rischia di far saltare per aria in primis se stesso, ma l'alternativa è una sconfitta pressoché certa.

    Del resto, Poels e soci di solito escono di scena quando davanti rimangono 8-10 corridori. E' chiaro che se rimangono in 8-10 non prima dei 2 km al traguardo, Froome verrà sempre scortato fino a quel punto.

    Se poi si vuole dire che nessuno ha la forza di attaccare per ridurre il gruppo a 8-10 corridori, può anche darsi, ma questo allora ha a che vedere più con la pochezza di chi dovrebbe lanciarsi che con lo strapotere (innegabile) del Team Sky. Ieri da più parti (non sul forum, ma riporto giusto perché mi sembra in tema) si diceva che non si può attaccare Froome perché i suoi gregari impongono un ritmo infernale. Ora, io tutto questo ritmo infernale non l'ho visto, tanto che su una doppia scalata durissima, a 1500 metri dall'arrivo, c'erano una dozzina di corridori assieme, alcuni dei quali a dispetto di una gamba tutt'altro che eccezionale (vedi Mollema). La forza della Sky è evidente, ma mi sembra altrettanto evidente che i tentativi di impensierirla sul serio ammontino finora a zero. Poi possiamo discutere su quale sia la ragione, ma trovo eccessiva la filastrocca secondo la quale contro una squadra del genere nessuno potrebbe fare qualcosa di più.

     

    Cerco di argomentare meglio. 

    Non è che la sky sia inattaccabile in senso assoluto, ma nella tappa di ieri nessuno aveva modo di farlo. La Movistar ha messo a tirare Anacona e Valverde, e ha scalfito il giusto. L'Astana ha fatto meglio, ma le tirate di Nibali e Rosa hanno fatto più danni ai propri che agli Sky. 

    La mia sensazione è stata: Rosa finisce di tirare, forse Aru si aspettava una tirata più lunga, si gira vede ancora "troppi" uomini sky e non se la sente di sparare un colpo. Gli sky si mettono a fare un buon ritmo, e per attaccare bisogna dare una botta fatta bene, che forse nessuno ha nelle gambe. 

    Cosa si potrebbe fare? Forse provare a fare maggiore selezione prima, in modo da sfoltire il gruppo magari nella penultima salita. Ma non credo che nessuno se la sia sentita. Oppure tirare tutto il giorno per provare a mettere alla corda il più forte, sempre che ci si riesca. 

    Il bello di questo sport è che ogni giorno è diverso, e magari domani fanno 140km a tutta Astana e Movistar (non cito volutamente BMC) e sull'HC sono in 20.

    O magari no.

  3. 13 ore fa, Riuji22 dice:

    La squadra tira ma poi io non scatto, anzi mi faccio staccare dagli altri. 

    Non capisco la logica.

    A me è sembrato un tiro per isolare Froome ma non ci riesco, e poi gli altri alla fine son più forti. Non so quanto fosse davvero attaccabile questa sky, Poels è arrivato coi migliori.

    Capitolo Quintana: Martinello parlava in telecronaca della strana preparazione del Movistar, cioè fare il Romandia e poi 2 mesi in altura in Colombia. Ci sono conferme di questa cosa? Perché mi sembra una preparazione abbastanza atipica.

  4. La gara comunque si svolgerà nelle ore più calde della giornata, che anche se "inverno" non penso saranno 20 gradi alle 2-3 del pomeriggio. Posto che una gara ad agosto fredda non è così facile trovarla.

  5. Nota polemica: Froome, intervistato in merito alla conversazione in corsa avuta con Aru, ha dichiarato una cosa tipo (non ricordo le parole testuali): "ho chiesto informazioni sulla loro tattica, non capivo perché tirassero così forte. Comunque ognuno fa la sua gara". Niente di personale verso Froome, ma che senso ha questa dichiarazione? Bisogna rendere conto a lui delle tattiche di gara? 

  6. Il 9/7/2016 at 4:24 PM, smec-easyjet dice:

    piccolo spazio pubblicità: stamattina ho incrociato Cassani ad una marketta qui nell'entroterra di Genova. E praticamente mi ha dato le convocazioni dell'Italia per Rio:

    http://www.quotidiano.net/sport/ciclismo-quasi-fatta-l-italia-per-rio-le-indiscrezioni-del-ct-cassani-1.2330885

    Nibali per il momento caldo, Aru alternativa, Ulissi se si arriva in gruppetto, Visconti regista, Caruso che tira? Alternativa De Marchi che entra nelle fughe? 

    L'olimpiade dev'essere davvero dura da preparare, non puoi assolutamente controllare la corsa da solo, con un circuito come questo è anche più dura. Potrebbe essere una gara davvero divertente.

  7. 15 ore fa, smec-easyjet dice:

    Mai mi sarei aspettato di rivedere Cavendish vincere tre tappe al Tour nella prima settimana. Ma ce l'ho al Fantaciclo quindi me ne sto :lol:

    E' tornato Cannonball :D forse quest'anno punta ancora al mondiale e si è tirato a lucido...

  8. 24 minuti fa, smec-easyjet dice:

    beh ma l'Astana è kazaka solo nel nome e (soprattutto) nel portafogli, per il resto l'ossatura della squadra e dello staff è italiana e mi sembra che il team, dal punto di vista sportivo, sia stato gestito in maniera abbastanza tradizionle; al di là di qualche uscita di Vinokourov comunque più mediatica che pratica. La stessa Tinkoff, fino ad un paio di anni fa, era diretta da Riis che ero uno tutto meno che estraneo all'ambiente, per cui anche lì di "cultura ciclistica" non ne mancava; può essere venuta meno adesso, ma non mi pare la prima volta che in un team che va verso lo smantellamento ognuno corra per sé. Un altro esempio che viene in mente è l'ultima Astana di Bruyneel (che non ha niente a che vedere con quella attuale) e in cui si sapeva che Armstrong ed il team manager se ne sarebbero andati alla RadioShack con i loro fedelissimi, con il risultato di avere una squadra spaccata per 2/3 a favore del texano e per la parte rimanente in appoggio a Contador. Ecco, diciamo che Contador ha la sfiga di ritrovarsi un po' troppo spesso in queste situazioni, ma anche che con la gamba dei giorni migliori passava sopra a questo ed altro (si dirà che ora è debilitato dalle cadute ed è vero, ma non penso sia neanche un caso se negli ultimi 2-3 anni Contador a) cade più spesso di prima; b) quando cade tende a farsi anche più male di prima: si invecchia, purtroppo!).

    Quanto a Tinkov inteso come Oleg, tecnicamente non mancherà granché al ciclismo, ma mediaticamente lascerà un vuoto enorme perché era uno dei pochi capaci di far spettacolo, a modo loro, e di fare sì che di ciclismo si parlasse. Inoltre le sue idee sulle politiche di gestione dello sport (soprattutto per quel che riguarda la vendita dei diritti tv con spartizione dei proventi fra le squadre; ma in un certo senso anche la provocazione della 3GT Challenge) avrebbero fatto solo che bene al ciclismo. Al di là del fatto che umanamente rimane un pazzo miliardario viziato e squilibrato :D

    In effetti è più probabilmente una sensazione mia vedere in queste squadre qualcosa di diverso. Forse perché le proprietà sono di nazioni meno storiche per il ciclismo. E forse è proprio quel ricordo di quell'Astana, con Bruyneel che voleva far vincere Armstrong e Contador che scattava per far vedere che era più forte, o di quella che non si presenta al Tour perché ha "finito" i corridori, che mi ha sempre deviato la percezione verso la gestione. 

    Oleg Tinkov non si è mai reso simpatico, ma bisogna ammettere che aveva idee innovative. Ed il fatto che le sue idee non abbiano trovato risposta positiva è il motivo per cui lascia. Magari limando alcuni aspetti si poteva accogliere qualche innovazione gestionale. Probabilmente certe sue uscite http://www.ilnuovociclismo.com/forum/Thread-Tinkov-%C2%ABO-il-Tour-ci-d%C3%A0-i-soldi-o-nel-2016-lo-boicottiamo%C2%BB gli hanno fatto terra bruciata intorno

  9. Una sensazione che mi porto dietro dall'arrivo di Astana e Tinkoff nel ciclismo: non è sempre mancato a queste squadre una sorta di cultura ciclistica di fondo? La mia sensazione è che le alte sfere abbiano messo soldi convinti che bastasse per vincere. Hanno costruito squadroni e, ovviamente, vinto, ma senza avere delle fondamenta solide nell'approccio a questo sport.

    In pratica hanno provato a fare come nel calcio (riuscendo in parte) o come Prochorov nell'NBA (non riuscendo per niente). 

    Ciò che mi chiedo è: quanto mancherà Tinkoff al ciclismo?

  10. 16 ore fa, smec-easyjet dice:

     

    dimenticate entrambi Montélimar 2006 e la mezz'ora lasciata a Pereiro: Pereiro che si ritrovò sì in maglia gialla, ma solo con 1'28" su Landis e qualcosa di più, ma non troppo, sugli altri big; eppure gli è bastato per arrivare 2º (poi 1º dopo la squalifica di Landis) facendo quindi addirittura meglio di quanto non sia riuscito a Voeckler cinque anni più tardi.

    Ma poi c'è Arroyo al Giro 2010, giusto Kivilev e Simon al Tour 2001 che citava @Biaceso, Chiappucci stesso al Tour del '90... insomma, di fughe bidone è piena la storia e ad un certo punto sembrava che anche oggi dovesse andare così: e sarebbe stata una bella cappella da parte del gruppo.

    Del tour 2006 avevo rimosso la fuga di Pereiro. Ricordavo la crisi di sete di Landis alla 17a e la fuga dell'americano del giorno dopo. Di quel tour ricordo soprattutto due squadre (Phonak e Caisse d'Epargne) non preparate per tenere il gruppo in un avvenimento del genere, e una certa mestizia per gli avvenimenti pre-tour.

  11. Alla fine leggo che gli hanno lasciato 5 minuti, 15 sarebbero stati effettivamente troppi. 

    La più grande "fuga bidone" (termine abbastanza brutto) resta, credo, quella del 2001, grazie alla quale il compianto Kivilev ha rischiato il podio. Chissà se rivedremo mai più una cosa del genere...

  12. 11 minuti fa, ian dice:

    Secondo me potrebbero alzare il ritmo ma senza spendere troppo perché il fine settimana è lungo. Anche perché le condizioni di Contador a questo punto, dati gli spazi di recupero di qui a venerdì e dato che sono passati alcuni giorni, non potranno variare in modo sensibile: in poche parole se si è ripreso, bene, non serve a nulla alzare il ritmo perché non si stacca, se anche oggi dovesse soffrire allora il fine settimana diventerebbe un calvario e allo stesso modo diventerebbe superfluo guadagnare ulteriori secondi a prezzo di un grande sforzo.

    Quindi tappa noiosa e vince Voeckler :D

  13. Salve a tutti! E' la prima volta che scrivo in questa sezione, ma visto che la trovo molto interessante volevo provare a rimpolpare la discussione. 

    Dato che a fatica riesco a seguire le tappe in diretta, e a carpire l'andamento del tour, questo forum mi aiuta sempre molto (lo ha fatto anche al Giro d'Italia) ad avere una o più chiavi di lettura a riguardo.

    Cosa ne pensate della tappa di oggi? Già qualcuno potrà perdere il Tour?

×
×
  • Crea Nuovo...