Vai al contenuto

cycling

Utenti
  • Numero contenuti

    36
  • Iscritto

  • Ultima visita

Messaggi pubblicati da cycling

  1. andiamoci piano: anche se l'hanno paragonata ad una Liegi, era pur sempre una tappa all'interno di un Tour, e per giunta di 200 km anziché di 260. Ad un certo punto, semmai, il Sagan di oggi mi ha ricordato il Freire del mondiale di Verona 2004: quello che doveva difendersi sulle Torricelle e che, invece, alla fine fu tra i primissimi anche in salita. Però lo stesso Freire non mi pare sia mai andato anche solo vicino a giocarsi una Liegi.

     

    Sempre a proposito di classiche: con il numero di oggi Nibali non ha dimostrato niente di particolare in chiave Tour, ma ha confermato quel che ho sempre detto, e cioè che è uno dei pochi uomini da GT ad avere anche solo che una piccola possibilità di vincere una Sanremo o una Liegi, proprio perché ha la sparata all'ultimo km.

     

     

    quoto, tranne per il fatto che non proprio chiunque poteva fare quella sparata: serviva, cmq, essere arrivati freschi al finale; e quindi la vittoria di Nibali da questo punto di vista è sì sinonimo di brillantezza, ma ancora non ci dice nulla di diverso rispetto alle gerarchie in salita, dove Froome e Contador rimangono, per ora, di un gradino superiori.

     

     

    se parliamo di classifica generale sì, se parliamo di vittoria di tappa, ripeto, chiunque provi l'attacco all'ultimo km va controllato, perché lì non è in ballo nessun distacco ma solo, appunto, la vittoria di giornata che fa gola a tutti: uomini di classifica, velocisti, finisseur, grandi e piccini :wink:

     

    Evidentemente, né a Froome né a Contador importava molto vincere la tappa di oggi, e siamo tutti d'accordo che non sono i 2" guadagnati oggi da Nibali a spostare di una virgola gli equilibri in chiave classifica. O meglio, a Froome magari avrebbe fatto anche piacere vincere a casa sua, senza contare che lui pure ha bisogno di morale dopo la batosta al Delfinato, ma è evidente che lui ha una marcia in meno degli altri in questo tipo di tappe, dove da un lato c'è da saper limare e, dall'altro, c'è da saper inventare tatticamente. Però, fortunatamente per Froome e sfortunatamente per i suoi avversari, non è in queste tappe che si vince o si perde un Tour, perché anche se rimani staccato perdi al massimo una manciata di secondi.

     

    Quanto a Contador, a lui oggi fregava un tubo di vincere: si è accontentato di salire "in retromarcia" per controllare che nessuno gli scattasse in faccia, e nel finale si è totalmente disinteressato di andare dietro a Nibali E sarebbe stato un errore fare il contrario: perché rompere le scatole ad un corridore che, sulle montagne, potrebbe essergli preziosissimo per stanare Froome dalla media distanza? la politica nel ciclismo conta parecchio  :wink:

     

     

    Beh, Nibali oggi doveva vincere, non solo per riprendere morale, ma anche perché stava perdendo la fiducia del team Astana visti i risultati deludenti di inizio stagione. La sola vittoria del campionato italiano, con avversari inferiori, non bastava. E' evidente che Froome e Contador sono ancora i favoriti per la vittoria finale, ma se qualcuno aveva dubbi su Vincenzo, oggi secondo me si deve ricredere e capire che ha incentrato tutta la stagione solo sul tour ed è sicuramente il terzo favorito dopo i due già citati.

  2. Nibali già santificato dalla Rai. Conti ha già detto che è una vittoria importante anche in chiave classifica. Per carità, ha fatto un gran numero, ma né più né meno di quanto fatto da Bakelants l'anno scorso. E allora nessuno disse che era un passo importante per vincere il Tour!

    Si, ma Bakelants è un conto, Nibali è un altro. Le credenziali di Vincenzo sono molto superiori.

  3. Vuelta 1995, il Carrera è Leonardo Sierra (il peggior discesista della storia del ciclismo), il Banesto Ramon Gonzalez Arrieta (marito della Somarriba) :wink2:

    Anche se non ho capito perchè se le danno. Bisognerebbe trovare il filmato per intero.

  4. Leader 

    Evans 44

     

    Ciclisti protetti

    Kreuziger 23

    Santarmoita 16

     

    Gregari esperti

    Martin 9

    Pozzato 4

     

    Velocista

    Ciolek 18

     

    Gregari

    Trofimov 1

    Horner 1

     

    Totale 106

  5. Oddio.... ancora il caso gattuso-pancaro.

     

    Il caso "gattuso-pancaro" era regolamentare all'epoca. Non erano né i primi né gli ultimi a farlo ma è stato creato clamore mediatico per niente - peraltro fecero il controllo il giorno dopo nel ritiro della nazionale. Anzi, il problema del caso gattuso-pancaro fu chi fece uscire quella notizia che doveva rimanere riservata.

     

    Dire che nel calcio non si indaghi è una stronzata... calciopoli? calcioscommesse?

     

    Quello che secondo me bisognerebbe dire è, perché il ciclismo ha perso la propria credibiltà a causa del doping, mentre il calcio non ha perso la propria credibilità nonostante i numerosi scandali di questi ultimi anni?!

  6. Sempre per rispondere ad emmea io non sono un esperto di chimica o di medicina, ma come fai ad essere così sicuro che Contador non volesse imbrogliare? Però qui bisognerebbe fare un processo alle intenzioni, cosa che non mi piace affatto.

     

    Per rispondere invece a T-x io considero la morte la più grande forma di giustizia perché uguale per tutti, non importa cosa sei stato in vita. Il mondo e la vita sono il più delle volte ingiusti, alla morte invece nessuno può sfuggire.

  7. Quindi il tuo concetto di giustizia è "prendersela con delle persone" e che culmina con la "morte"?

    Quindi la morte ha una funzione importante del tuo concetto di giustizia, anzi, ne rappresenta la più grande forma. 

    La morte a mio vedere non ha nulla a che fare con la giustizia. Ne è ben distante. Il male che potrà fare sarà più grande di quanto non immagini e i suoi figli gestiranno il suo immenso e lurido patrimonio, gestiranno il suo potere mentre il vecchio merita rispetto. I morti non meritano rispetto, come nemmeno i vivi, non meritano rispetto i genitori o i fratelli. Nessuno merita rispetto per quello che è. E... tranquillo, che mica si disturba.

     

    Punti di vista.

  8. Il fatto che non è stato trovato ancora positivo ad EPO, Aicar e compagnia mentre mi risulta che l'EPO nei campioni testati da Pantani ci fosse.

     

    Ma perché il clembuterolo non è una sostanza dopante? Ne fanno uso anche nel body building e non mi sembra che i body builder siano tutti naturali.

  9. L'etica si giudica al di là del puro atto formale. A volte come in questo caso lo ribalta.

     

    Su questo sono d'accordo ci sono alcune regole morali che vanno aldilà delle regole previste dall'ordinamento. Però chi ti dice che Contador non abbia fatto uso di sostanze per imbrogliare e Pantani invece si?

×
×
  • Crea Nuovo...