Vai al contenuto

ElkIce

Utenti
  • Numero contenuti

    1259
  • Iscritto

  • Ultima visita

Messaggi pubblicati da ElkIce

  1. San Marino, 10 Gennaio 2033,

    Caro Diario,

    I fatti che seguirono il Tour Down Under non furono troppo felici, se dal punto di vista dei risultati non andò male (Mazzanti vinse il Giro della Provincia di Reggio Calabria su Voekler), dal punto di visto burocratico si addensarono delle ombre.

    Ricordo che il DS Bartoli ebbe problemi, non ricordo bene di cosa, ma un blitz dei Nas a casa sua portò qualche novità nell'organigramma nel team.

    Non fu trovato nulla, ma per aver ancora i soldi da Cavalli e dal Comune, la stessa casa di moda e il Comune di Firenze vollero allontarlo.

    Per tutto febbraio la squadra non ebbe un DS, ma si tolse uguale delle soddisfazioni che ti racconterò poi.

    Ricordo che ci fu un'altra "gara" per il posto da DS: fu proposto a Bettini e Cipollini in primis, provai a sottoporre la mia candidatura. Mi misero in prova per il Tour del Qatar; la decisione definitiva sarebbe stata presa comunque a fine febbraio 2011.

    Caro Diario ora esco, il Tour del Qatar te lo racconterò per bene, soprattutto i miei ricordi e le emozioni che provai in prima persona in ammiraglia.

    6yjm2e.gif

  2. San Marino, 3 Gennaio 2033

    Caro Diario,

    Ci siamo lasciati alle spalle il 2032, me lo ricorderò per tanti motivi, primo su tutti il freddo incredibile dell'inverno. Ok è stata una divagazione, ma devo iniziare a raccontarti la stagione che mi vide in ammiraglia.

    Ricordo che in Australia fu grandissima l'emozione, come leader portammo Poels, puntando sui velocisti Ginanni e Nizzolo. Ricordo che ce n'erano di livello altissimo, su tutti Griepel e Petacchi, ma voglio evitarti di dirti anche Boonen.

    Erano questi tre ad aver monopolizzato quasi tutte le tappe, tranne una vittoria di Iglinsky su Poels nell'unica tappa con arrivo "non in volata".

    I risultati della squadra furono molto buoni: nel circuito di Adelaide riuscimmo a fare una volata magistrale, Nizzolo entrò nella storia della FCT come primo vincitore di tappa.

    A parte la maglia di leader, che andò al velocista spezzino, le altre tre furono tutte conquistate da noi: Poels conquistò la maglia dei giovani; Miyazawa quella a punti, conquistata grazie alle fughe e ai punti degli sprint intermedi; stessa cosa per Kessiakoff che vinse la maglia dei GPM.

    L'entusiasmo era alle stelle, ma molte difficoltà sarebbero arrivate, caro Diario, ma questa è un'altra storia, te la racconterò più avanti.

    Ciao

    64kyn7.jpg2d1a15g.jpg

  3. San Marino, 5 Dicembre 2032

    Caro Diario,

    Fremevo troppo: ho sistemato tutta la lista. Ricordo che fu fatto in evento a Piazzale Michelangelo, in una cornice spettacolare fu presentato tutto il team, uno ad uno i ciclisti salirono sul palco con la maglia firmata Grillo e con una gran voglia di iniziare a correre.

    Ricordo anche che l'attesa per il leader della squadra fu spasmodica, tutti i tifosi/curiosi presenti aspettarono col fiato sospeso. Fino a che sul videowall non apparvero le immagini della sua vittoria più importante, sulla Bola del Mundo, per le strade di Madrid.

    Il capitano era Vincenzo Nibali.

    Diario, amico mio, ti allego anche la lista completa, ho ancora molte cose da raccontarti, ma ora è tempo di andare a fare una sgambata in bici, sempre davanti a tutto.

    Ciao

    ejigqc.jpg33bze36.jpg

  4. San Marino, 4 Dicembre 2032

    Caro Diario,

    ti svelerò altri dettagli, piano piano, ho ritrovato il foglio del roster della squadra, ma devo rimetterlo in sesto per bene, sai ha 21 anni ormai.

    Nei giorni successivi alla firma di Bennati, i contatti con i probabili leader erano più che frenetici, ma quello fu solo l'ultimo tassello.

    Gli altri corridori che firmarono con molto entusiasmo per questo nuovo progetto furono Nocentini, Kessiakoff, Hesjedal e Poels.

    La prima cosa ufficiale, a parte il roster, fu la presentazione della maglia: bianco e rosso, i colori di Firenze campeggiavano nel salone de'500 a Palazzo Vecchio, gli applausi vennero giù a vagoni, lo stilista era stato veramente bravo.

    Caro mio amico, ora ti saluto che qui sta venendo una tempesta di neve che non ti dico, ne approfitto per sistemare il cartaceo del roster, a breve te lo mostrerò.

    Ciao

    e897xt.jpg

    973ehh.jpg

    PS ancora 1000 ringraziamenti a Grillo

  5. San Marino, 2 Dicembre 2032

    Caro Diario,

    I contatti con i ciclisti per il nuovo team erano frenetici, ricordo come fosse ieri il contatto che avemmo con Petacchi, lo spezzino voleva la luna e voleva portarsi dietro il suo staff atletico, cosa che non piacque affatto ai vertici, in primis a me.

    La linea guida era quella di creare un team con molti corridori italiani, i primi a firmare furono Paolini, Oss, Ginanni e Carrara. La leadership era un discorso fra Cunego, Scarponi e Nibali, ma il primo colpo, lo ricordo con molta emozione, fu la firma del velocista aretino Daniele Bennati.

    Fra gli stranieri i primi a firmare furono Millar, Miyazawa e Nieve.

    Caro diario, ora ricerco i vecchi documenti che attestavano la formazione della squadra e quello della presentazione; ti chiederai chi la spuntò fra i tre leader, devi aspettare un po', ma a breve lo saprai.

    2wo96ib.jpg

  6. San Marino, 1 Dicembre 2032

    Caro Diario,

    3 Ottobre 2010: la data della decisione.

    Ricordo come fosse ieri la lettura delle varie offerte dei 4 marchi modaioli. Tutte offerte molto valide, ma la prima ad essere scartata fu Luisa Via Roma, troppo poco il budget messo a disposizione dalla ditta fiorentina. Cavalli e Ferragamo erano in Pole Position perchè anche l'offerta di Patrizia Pepe avrebbe si reso possibile una licenza nell'UCI World Tour, ma l'ingaggio di un top sarebbe risultato complicato.

    Le prime righe ufficilalizzarono i primi sponsor che già si conoscevano: Comune di Firenze, Pitti Immagine e una piccola società del panorama fiorentino, La Norcineria.

    Lessi le righe successive con grande tensione e curiosità, solo alla fine le parole cruciali: "Matteo Renzi, Michele Bartoli e tutto lo staff di questa nuova squadra sono lieti di annunciare che il nome del team professionistico sarà Firenze Cavalli Pro Team"

    La licenza UCI World Tour a quel punto non sarebbe stato un problema, ora restavano due mesi per mettere su la squadra. Te lo racconterò un altro giorno caro Diario; a presto.

    2928ygh.jpg

  7. San Marino, 13 Novembre 2032

    Caro Diario,

    Ebbene sono ancora qui, il comune di Firenze fece la mossa giusta, affidarsi a Pitti Immagine per trovare un partner capace di garantire una buona somma in entrata fu sinonimo di successo.

    Ricordo che c'erano più marchi della moda "candidati": Patrizia Pepe, Roberto Cavalli, Ferragamo e Luisa Via Roma furono quelli interessati. La prima riunione operativa in Palazzo Vecchio ci fu verso fine Settembre. Si doveva decidere sul budget che ognuno dei 4 aveva da proporre, si vociferava già di maglie bianco rosse (colori della città di Firenze) e di un paio di piccole sponsorizzazioni di società conosciute nel capoluogo toscano.

    La decisione arrivò i primi di Ottobre e ricordo che i giorni precedenti alla decisione furono pieni di contatti fra me Bartoli e altri componenti dello staff, ci sentimmo spesso anche con Renzi.

    Era forse la decisione più importante della stagione, se uno dei 4 marchi si fosse rivelato interessato davvero si poteva provare a prendere la licenza UCI......

    2qv6u1h.jpg

  8. San Marino, 3 Novembre 2032

    Caro Diario,

    Sono sempre io. Ero rimasto a dirti della telefonata, Andrea mi fece una proposta di collaborazione in un team che avrebbe dovuto correre nel 2011. Non mi fu proposto il ruolo di DS, non l'avrei preteso. Mi parlò di Michele Bartoli, io dovevo collaborare con loro. Il Comune di Firenze avrebbe preso parte con una cospicua sponsorizzazione.

    La cosa non fu semplice però, Renzi (sindaco allora) ci voleva mettere la faccia per un team nel circuito UCI, non gli bastava la licenza Continental.

    Quelle settimane furono incredibili, si cercavano sponsor da qualsiasi parte, qualche piccola azienda fiorentina accettò, ma il budget era ancora isufficiente.

    Arrivò qualche giorno dopo, mi ricordo verso metà settembre 2010, la svolta...... Si parlava di un interessamento di Pitti Immagine che avrebbe cercato nel settore.

    dyazqh.jpg

×
×
  • Crea Nuovo...