Vai al contenuto

Squalo Bianco 94

Utenti
  • Numero contenuti

    160
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    3

Messaggi pubblicati da Squalo Bianco 94

  1. Sportivamente credo che la scelta sia giusta ed è la cosa che mi auguravo appena finita la tappa perché, parliamoci chiaro, la corsa sarebbe stata falsata e questo è sempre un male per lo sport. Però ora leggendo anche i vostri commenti mi sorgono degli interrogativi e mi trovo nella situazione in cui non ho la più pallida idea se la giuria abbia fattp bene o male. Forse qualsiasi decisione avessero preso sarebbe stata la decisione sbagliata, per il semplice motivo che non ci può essere una giustizia quando si commettono cappellate del genere. Nonostante sia d'accordo al 51% con la decisione presa mi chiedo: cosa sarebbe successo se Mollema non si fosse rialzato e fosse arrivato anche lui dietro al gruppetto Aru? Avrebbero fermato tutto a poco più di 1km dal traguardo e preso i tempi al punto dell'incidente (cosa difficile da attuare vista la mancanza di punti di riferimento)? Oppure, non avendo nessun corridore del gruppo Froome come riferimento sul traguardo, non avrebbero neutralizzato nulla? E in questo caso si aprirebbe un altro problema: non puoi non neutralizzare perché non sai con che tempo mettere quei tre corridori se pensi che sia giusto "neutralizzare" come poi hai fatto.

    Altra cosa: l'incidente è stato considerato come un incidente esterno e non di corsa, come può essere una foratura o un salto di catena. E allora lancio la provocazione: perché non neutralizzare anche il tempo di Nibali, fermato da una busta di plastica? È vero, due cose di gravità diversa, ma sempre da fattori esterni dipende perché come non ci deve essere una motoin mezzo alla strada, non ci deve essere nemmeno una busta di plastica. 

    Comunque credo che se non fosse successo tutto questo casino, Froome avrebbe guadagnato ancor di più rispetto a quello che ha fatto. Mollema, non fosse altro che erano in tre e andavano d'amore e d'accordo.

  2. Non ho ancora corso ma già mi sta facendo innervosire, spero sia solo questione d'abitudine :D

    Mi sono sisubito bloccato con gli obiettivi dei ciclisti (squadra Astana). Per quale cavolo di ragione non posso scegliermi i capitani? Vabbè, farò correre i finti capitani (Scarponi) da gregari e non si porrà il problema

    Mi piace l'idea dei soli tre obiettivi e relativi picchi di forma. Non mi piace però la suddivisione per periodi: chi programma il suo picco per la Tirreno la Parigi-Nizza? Almeno si sarebbe potuta dar la possibilità di segnarlo come obiettivo secondario. E poi suddividendo per periodi è impossibile preparare sia Giro che Tour, a meno di non impostare uno dei due manualmente (a proposito, come si fa?) ma i gregari avranno il picco solo sull'obiettivo impostato. E qui sorge un altro problema relativo agli obiettivi non assegnabili ai gregari. Se volessi usarne un po' per il Giro ed un po' per il Tour con lo stesso capitano, non sarebbe possibile. E poi per quale motivo il povero Fulgsang non può provare a fare top ten al Catalunya  avendo una decente condizione fisica? Anche qui... ci sta che il gregario segua i picchi di forma del capitano, ma gli si potrebbero assegnare almeno 1 o 2 obiettivi secondari da fare per i cavoli suoi. Così sono quasi costretto a far avere il picco ad un capitano per poi non farlo correre e schierare il gregario (sempre che si possa non far correre il capitano in una gara per la quale si è preparato, buttando comunque via un picco di forma).

    È la prima volta che apro il gioco qquindi può tranquillamente essere che sono io che sto facendo confusione con queste programmazioni così diverse

    Penultima cosa: anche a voi la Vuelta non è selezionabile come obiettivo o sono io che ho il gioco buggato?

    ultima cosa: che difficoltà utilizzate e quale è la più realistica?

  3. 21 minutes ago, Rio Immagina said:

    Secondo voi Kruswik potrebbe ancora cercare il colpaccio? È a solo 21 secondi dal suo avversario più pericoloso (chaves secondo me è troppo discontinuo, lo vedo più simile a un valverde)

    E' discontinuo ma alla fin fine manca solo una tappa :mrgreen: Più che discontinuo io lo vedo in calo

  4. Un bel Giro d'Italia, equilibrato e divertente... bene così.

    Fino a ieri pensavo che Nibali avesse completamente sbagliato preparazione, ora ho più di un dubbio che sia effettivamente così. Per carità, non è sicuramente al massimo ma credo che abbia avuto più problemi di testa che di gambe. Oppure è una semplice coincidenza che sia lo scorso anno al Tour che quest'anno al Giro, non appena esce di classifica si sbloccano le gambe e vince tappe di montagna. Oppure è un mix ma a mio parere ha fatto più differenza la testa che le gambe. Ora può veramente vincere il Giro e sarebbe una vera impresa per come si era messa. Valverde ormai lo considero fuori dalla lotta, Kruijswik è il più forte in salita ma oggi ha preso belle botte e potrebbe sentire maggior dolore domani rispetto ad oggi senza contare tutti i km fatti in solitaria e, non meno importante, deve attaccare e recuperare 1 minuto. Chaves lo vedo in calo e se ha preso questo distacco oggi, potrebbe tranquillamente prenderlo domani considerando anche che non ha un recupero eccezionale. Nibali sembra invece avere una buona gamba e con questa squadra e questo Scarponi può permettersi di fare una gara ad eliminazione. Inoltre è quello che moralmente è messo meglio e per assurdo quello con meno da perdere per come si erano messe le cose (Valverde voleva il podio e oggi lo ha perso, Kruijswik era padrone del Giro ed ora è terzo, Chaves si trova all'ultima tappa a vestire per la prima volta la maglia rosa, mentre Nibali alla fin fine aveva apparentemente abbandonato velleità di classifica e messosi il cuore in pace).

    Parlando di cadute, salti di catene e colpi di fortuna:

    per me il colpo di sfortuna è se buchi. Se ti salta la catena è principalmente colpa tua. Se cadi senza contatti con altri corridori o senza che corridori davanti a te fanno manovre strane, è solo colpa tua. 

    Se non sai guidare la bici, se non sai andare sul pavè, se non sai andare in discesa, le tue probabilità di prendere buchi o di cadere aumentano rispetto ad altri corridori e per questi motivi alcuni corridori hanno più colpi di "sfortuna" rispetto ad altri. Lo scorso anno Kruiswijk ha perso 9 minuti la prima settimana, 2 anni fa idem, quest'anno uguale solo che li ha persi nell'ultima settimana piuttosto che nella prima. Sempre sfortunato? Mha... Zakarin è caduto 2 (o 3, non ricordo) volte nella cronometro ed è caduto rovinosamente anche oggi. Sempre sfortunato? Mha... A Nibali è caduta per 2 tappe di fila la catena. Sempre sfortunato? Mha... Froome fino allo scorso anno nelle tappe nervose delle prime settimane al Tour era più le volte che lo trovavi per terra di quelle che era in piedi. Sempre sfortunato? Mha... La sfortuna la posso concedere a Contador nel Tour 2014 visto che la bici la sa guidare e gli capita molto raramente di cadere o prendere buchi. Ma ci sono altri corridori che sono recidivi, mi viene difficile credere che per loro si tratti di sfortuna.

  5. Quintana se si riprende del tutto ad Aru gli da 5 minuti

     

    In una sola tappa, cioè quella di domani? Dubito.

     

    Dopo la tappa di oggi direi che se la giocano Aru e Purito. Dumoulin fatica ogni giorno di più e domani altri 30/40 secondi li perde. E' vero che in condizioni normali in una crono come quella di mercoledi può dare ad Aru e Rodriguez sui 3 minuti, ma un conto è fare una grande crono a fine di un GT dopo che hai passato le tappa dure a salvare la gamba, un altro conto è farla dopo 2 settimane di un GT ed aver dato tutto. Sicuramente un minutino glielo rifila ma potrebbe anche non andare oltre i 2 minuti. Per citarne uno a caso: Contador secondo me mercoledì sarebbe partito alla pari o solo leggermente sotto. E' vero che è nettamente inferiore all'olandese a crono ma è un corridore da 3 settimane e non avrebbe patito troppo la fatica o, comunque, meno di Dumoulin sicuro.

  6. Che l'ha vinto Nibali me ne sono fatto una ragione, chi deve farsene una ragione è chi per un tour contro nessuno lo ha elevato nel grande gotha del ciclismo. Nibali per me è allo stesso livello di Oscar Pereiro e Carlos Sastre. 

     

     

    Non sarà uno dei 10 più grandi di sempre, ma ha pur sempre vinto Giro Tour e Vuelta e in tutti i GT che ha finito solo quest'anno al Tour non è finito sul podio... Scarso scarso non è. Metterlo allo stesso livello di Oscar Pereiro mi sembra alquanto ingeneroso ma vabbè, opinioni personali  :cool2:

  7. Perdonami se al momento ancora non se ne sapeva.

     

    D'altro canto c'è chi ha vinto una Vuelta dopo una frattura alla Tibia e ancora si dice che quella frattura era finta...

     

    Appunto perchè non si conoscono le condizioni dei corridori che non ha senso riscrivere gerarchie di diverse stagioni. Un conto è commentare la tappa, un conto è riscrivere le gerarchie di anni in base ad una tappa.

     

    Contador e tibia: se l'è rotta? Certo che si. Ma non ha certamente corso la Vuelta con la tibia rotta.

    Ha vinto la Vuelta recuperando completamente ed essendo al 100%?? Sicuramente no, non era al 100%.

    Ma non sappiamo nemmeno come stavano gli avversari. Certo è che la Vuelta storicamente la vince chi ha più energie, non chi è al 100% perchè nessuno lo è. 

    Questo certamente non vuol dire che Contador abbia vinto la Vuelta solo perchè era il più in forma (forma che non conosciamo di nessuno). Sicuramente l'ha vinta perchè era il più forte, altrimenti non avrebbe vinto.  Ma dubito che Contador avesse una condizione così inferiore rispetto a tutti i suoi avversari. E siccome la condizione non la conosciamo (ma sappiamo che se sei ad es. al 70% e gli avversari al 90% un GT non lo vinci nemmeno se ti chiami Contador e la dimostrazione è il Tour di quest'anno in cui contro avversari nettamente più in forma di lui non ha vinto) non si può far altro che fare i complimenti a Contador per essere stato il più forte in quella Vuelta. 

    E questo non vuol dire che avrebbe sicuramente vinto il Tour. Forse lo vinceva, forse no. Ma l'ha vinto Nibali e prima o poi ce ne si deve fare una ragione. 

  8. Alla faccia della figura di merda, Froome ha finito la tappa con una frattura al piede... e intanto si sono scritte 3 pagine di rivalutazioni di stagione e carriere di tutti i corridori del mondo... inutilmente. E sarebbe stato inutile a parer mio anche se Froome non aveva nulla e fosse arrivato così tanto dietro per una "normale" crisi, sono cose che capitano e il voler riscrivere storia e gerarchie per una tappa, un GT o una stagione è cosa di poco senso anche perchè una stagione sbagliata, una tappa sfortunata capitano nel ciclismo. Per carità, è giusto commentarle, ma non prenderle come riferimento per cambiare il valore di un ciclista o di una stagione

  9. Come se Froome fosse un avversario di Nibali e lo avesse attaccato per rubargli la maglia gialla...

    Relativamente al Port de Bales, faccio un monumento ad Emmea se mi trova un post di critica nei confronti di Contador per quell'attacco fatto da qualche utente che sta commentando il Tour de France 2015. Leggendo le varie prese di posizione dubito che ne troverai alcuno... e nel caso parlane con l'unica persona che eventualmente ha cambiato idea e non parlarne come se tutti gli utenti di adesso in quell'occasione avessero bastonato Contador ed ora beatificano Nibali

  10. dopo oggi, direi che il castello in aria creato dal "Nibali ha sbagliato la preparazione" è proprio in aria, altrimenti oggi non attacca e staccava gli uomini di classifica, ok lo hanno lasciato andare, ma ci vuole gamba per farlo... quindi se Nibali ora è dietro ai 3 (Froome, Quntana, Contador) è perchè semplicemente non è all'altezza di quei 3

     

    Si ok, però adesso mi devi spiegare perchè si staccava da gruppi di 20/30 corridori. Aveva la gamba ma non aveva voglia? Voleva uscire di classifica per puntare alle tappe? Tutte cose impossibile da credere, non credi? 

    Che abbia sbagliato preparazione mi pare evidente e come dice MatteoJuve è entrato in condizione con una settimana di ritardo. E l'aver sbagliato preparazione non è una scusa, semmai io la reputo una colpa.

  11. Quello che mi chiedo è: se Contador non fosse caduto ed avesse vinto il Tour con Nibali secondo, che valenza avrebbe avuto quel Tour visto che ad essere arrivato secondo sarebbe stato un corridorino equivalente ad Arroyo?

  12. Il problema non è vincere contro le Pippe, anche il giro 2015 di Contador è arrivato contro le pippe. Il problema è non aver mai dimostrato di essere IL migliore in carriera e spacciarsi/essere spacciato per tale e/o volersi paragonare a chi lo è e lo è stato in base a questo. 

     

    Guarda, io posso dire di essere tifoso di Nibali, ma non considero assolutamente la carriera di Nibali al pari di quella di Contador. E lo considero certamente inferiore in salita a Froome, Quintana e Contador (ma non di molto). E penso che lo stesso dicano tutti i tifosi di Nibali o i tifosi di qualsiasi altro corridore che non sia Contador. Nessuno sminuisce tutte quel che ha vinto Contador, ma noto una tendenza a sminuire tutti coloro che vincono qualcosa ma non si chiamano Contador. Poi che Nibali lo scorso anno sia stato favorito dai ritiri di Contador e soprattutto di Froome non lo nega nessuno, ma da qui ad asserire che lo avrebbe sicuramente perso ce ne passa... e il voler riscrivere la classifica dello scorso Tour in base a ciò che si sta vedendo in questo Tour con percorsi diversi, squadre diverse, condizioni diverse, è un gioco da cervelloni nel quale non posso (per manifesta incapacità) entrare.

  13. Infatti valuto quel che vedo. Contador ha vinto GT contro Froome ed Andy Schleck. Froome li ha vinti contro Contador e Quintana. Nibali contro Mosquera, Uran e Pinot. Non vedere la netta inferiorità di Nibali di fronte agli altri 4 e continuare a trovare scuse come nemmeno la Rai (vedi "stava così bene che si è dimenticato di alimentarsi") vuol dire avere sugli occhi due fette di prosciutto porzione Auro Bulbarelli. Possiamo continuare a prenderci in giro con la "superforma" ma la realtà è che Nibali in salita non vale i top 3.

    P.s. "tutte le volte che contador ha incontrato Quintana in corse di una settimana" includono anche la Tirreno 2014? La realtà è che i castelli in aria costruiti per aver dominato Pinot e Bardet, come prevedibile, stanno crollando e si sta assistendo alle peggiori arrampicate sui vetri della storia di questo forum.

    Cambiare il virgolettato "tutte le volte che Contador ha incontrato Quintana in corse di PIU' di una settimana" con "tutte le volte che Contador ha incontrato Quintana in corse DI una settimana" è da veri maestri, chapeau :wink:

  14. Quindi io sarei un fan di magritte e delle lego (e non di cancellara) in base all'avatar. Per carità, evitiamo certi discorsi.

    Discorso nibali: nel suo periodo d'oro all'astana (quindi teoricamente nella forma migliore e con la squadra migliore) ha incontrato solo una volta, questa, contador froome e quintana, e al momento ne sta uscendo male.

    Magari l'anno prossimo la forma cambia e il siciliano contro questi farà il vuoto, ma per ora l'unico scontro su più di una settimana é contro il campione italiano.

    Direi che oggettivamente dei dubbi si possono portare.

    Allora seguendo questo ragionamento, tutte le volte che Contador ha incontrato Quintana in corse di più di una settimana, Contador le ha prese. Dovremmo quindi dire che Quintana è più forte di Contador? No (o si?). Perché si dirà che Contadorha vinto 7 Gt e Quintana solo uno. Quando invece si parla di Nibali i 3 GT vinti vanno a farsi benedire e le vittorie tutte rivalutate. Tra l'altro se vogliamo andare a rivalutare le vittorie dei ciclisti di tutti i tempi, potremmo anche finire col rivalutare le vittorie di Merckx
  15. Io non credo che Sagan debba specializzarsi. O meglio, non credo che non vinca perché non è specializzato.

    È vero, sta raccogliendo tantissimi piazzamenti ma chi gli arriva davanti non è quasi mai la stessa persona. Penso pure io che il problema sia tutto nella testa di Sagan e che gli basti una vittoria per sbloccarsi definitivamente

  16. Ieri ho visto in crescita sia Contador che Nibali. Contador decisamente meglio di Nibali e credo che nella terza settimana il Pistolero possa crescere ancora. Mi ha impressionato come è andato a chiudere su Quintana e Valverde (il primo a riportarsi sotto e per qualche secondo erano rimasti loro tre). Nulla di eccezionale eh, ma fino a due giorni fa sarebbe stato im fondo al gruppetto con Nibali.

    E penso anche che aveva considerato già da inizio Tour di poter perdere qualcosa sui Pirenei per poi provare qualcosa sulle Alpi con la condizione in crescendo. Penso però che non si aspettava di perdere così tanto sui Pirenei.

    La Movistar mi sembra, oltre agli Schleck, l'Astana del Giro. E mi chiedo se avere due uomini in classifica sia davvero un vantaggio. Sulla carta penso di si, ma mi sembra che poi in corsa entrino in gioco variabili psicologiche del tipo: "ok adesso ci provo io ma per poco, non voglio saltare e fare il gregario nelle prossime tappe" e quindi si hanno si attacchi da entrambi i corridori ma con scarsa convinzione. Mentre in realtà la seconda punta (in questo caso Valverde) dovrebbe sempre tenere a mente di essere un gregario, motivo per cui mi aspetto nella prima tappa alpina un Valverde che attacca da lontano saltando ma isolando Froomr che dovrà spremere i suoi gralegari per riprenderlo

×
×
  • Crea Nuovo...