Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Topic libero


Ciro

Messaggi raccomandati

Mi fa piacere essere uno dei candidati agli utenti più disponibili e all'utente più presente accanto a ''mostri sacri'' come Alluddha, pigna, emmea e Cance. Quando so una cosa cerco solo di farla capire agli altri se la chiedono :D

Carino che sono candidato allo spammone dell'anno e al noob dell'anno (cercherò di sparare meno cagate quest'anno) :mrgreen:

Grazie per la candidatura a miglior avatar: il fascino del pirata colpisce sempre :wub:

Peccato per la firma ma contro citazioni di grandi poeti, il mio pirata si deve inchinare !

Come minimo la nomination per l‘utente più disponibile la meriti. Io ricordo quando mi hai aiutato privatamente per installare il RealName. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Che bello quando rientri a casa dopo essere stato tutto il giorno chiuso fuori di casa e sapere che non è colpa tua ! 

Arrivo alla porta e le chiavi non entrano nella serratura, riprovo e riprovo, ma capisco che le chiavi si sono rotte.

Mi son detto ''Oddio, appena lo sanno i miei mi fanno un culo ... (dato che era già la seconda che ''rompevo'')''

Nel tardi pomeriggio mia madre apre il box e mi dice: guardando la serratura, mi sa che i ladri hanno tentato di entrare in casa. 

Mi son sentito più sollevato dal fatto che non avevo rotto le chiavi che impaurito perchè i ladri hanno tentato di entrare :mrgreen:

p.s. non era emmea, che avendo rintracciato la casa della foto che avevo postato in questo topic, voleva constatare se era proprio questa ?  :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sindaci democristiani infami di merda che ti piazzano i bidoni della spazzatura in casa, quando non c'era alcun bisogno visto che la differenziata si faceva già e la spazzatura veniva sempre raccolta.

Fare il compitino della differenziata è anche ipocrisia, quando ci sono gli edifici di amianto

Link al commento
Condividi su altri siti

Fare il compitino della differenziata è anche ipocrisia, quando ci sono gli edifici di amianto

 

Poi si vedono scatoloni di cartone non smontati che fanno aumentare il volume dei rifiuti esponenzialmente, oggetti buttati senza sacchi e giù a lamentarsi.

Qua il sacco semplicemente costa un sacco. Perché c'è la tassa del comune. E fidati che quando paghi 15 euro 10 sacchi della spazzatura cominci a buttare il pet con il pet, il vetro con il vetro, l'alu con l'alu, l'olio con l'olio, la latta con la latta, le batterie con le batterie, la carta con la carta. E almeno se vuoi avvelenare impunemente questo pianeta ti svuoti le tasche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fare il compitino della differenziata è anche ipocrisia, quando ci sono gli edifici di amianto

Mah, gli edifici in amianto non dovrebbero essere costruiti da 50 anni ormai... Poi con le mazzette che girano non si sa mai, ovvio. Comunque una cosa certa è che si vuole scavare in una montagna ricca di amianto ed uranio, che più che essere dannosi per l'ambiente sono nocivi per noi..

La cosa che fa incazzare di più è che restano i soliti quattro bidoni... ma poi voglio capire se mentre cammino per strada mi mangio una caramella, non posso buttare la cartina da nessuna parte perchè chiaramente toglieranno i vecchi cassonetti. Io poi abito in un appartamento, dove li tengo sti bidoni che poi quando vengono a svuotarli (solo se li chiami) li devo lasciare fuori e chiunque potrà buttarci ciò che vuole?

La raccolta differenziata deve essere una battaglia di civiltà da condurre perché già con piccole cose si pulisce un poco di più questo pianeta.

Non si tratta della differenziata in sè, ma della gestione sbagliata, estremamente mal organizzata dalla solita giunta comunale che pensa sempre all'apparenza e mai alla sostanza: il cittadino deve essere tutelato ed avvantaggiato, non si può complicare sempre le cose all'inverosimile perchè ci sono i soliti incapaci che non saprebbero fare neanche gli amministratori di condominio ed amministrano comuni, tra l'altro capoluoghi di provincia. Ovviamente, quelli del "tutti a casa" sarebbero cosí scemi da proporre di buttare l'immondizia nel gabinetto... Modificato da luigi96
Link al commento
Condividi su altri siti

Io dico che noi facciamo la differenziata perchè è "giusto" farla, non per preservare il pianeta.

 

Di preciso quale sarebbe la differenza?

È giusto farlo perché "preserva il pianeta". 

Link al commento
Condividi su altri siti

Di preciso quale sarebbe la differenza?

È giusto farlo perché "preserva il pianeta". 

 

Se ne parla poco di quali sono i rischi ambientali se non si fa la raccolta differenziata, ma si dice di farla per qualcosa che magari non sappiamo. E poi come dice luigi, non sappiamo neanche dove va a finire quello che hai smistato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ne parla poco di quali sono i rischi ambientali se non si fa la raccolta differenziata, ma si dice di farla per qualcosa che magari non sappiamo. E poi come dice luigi, non sappiamo neanche dove va a finire quello che hai smistato.

Per cosa? Non capisco o non colgo il riferimento.

Quella è, onestamente, una scusa di comodo. Non lo fa lui, perché io? La stessa linea difensiva di Craxi. Non è proprio così. Il riciclaggio è importante e nessuno potrebbe metterne in dubbio i benefici, o altrimenti citami qualcosa perché cascherei dal pero. Il problema dello smistato è un problema a monte, che andrebbe a sua volta risolto (e non ignorato, "tanto non si fa la differenziata"). Se si da in mano alla mafia lo smistamento e lo smaltimento dei rifiuti non si possono pretendere risultati migliori, o ci affidi delle autorità garanti competenti e con il giusto potere, o statalizzi lo smaltimento rifiuti e controlli eventuali infiltrazioni mafiose. Ma non per questo eviti di fare la differenziata. E poi, fare la differenziata cosa ti costa? Qual è il problema nel farla? Quali sono gli svantaggi? Io vendo semplicemente solo pigrizia.

(La raccolta differenziata la facevo quando vivevo con i miei, la facevo quando lavoravo in laboratorio e continuo a farla, che sia a casa mia o della mia ragazza. E non ho visto svantaggi.)

  • Upvote 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per cosa? Non capisco o non colgo il riferimento.

Quella è, onestamente, una scusa di comodo. Non lo fa lui, perché io? La stessa linea difensiva di Craxi. Non è proprio così. Il riciclaggio è importante e nessuno potrebbe metterne in dubbio i benefici, o altrimenti citami qualcosa perché cascherei dal pero. Il problema dello smistato è un problema a monte, che andrebbe a sua volta risolto (e non ignorato, "tanto non si fa la differenziata"). Se si da in mano alla mafia lo smistamento e lo smaltimento dei rifiuti non si possono pretendere risultati migliori, o ci affidi delle autorità garanti competenti e con il giusto potere, o statalizzi lo smaltimento rifiuti e controlli eventuali infiltrazioni mafiose. Ma non per questo eviti di fare la differenziata. E poi, fare la differenziata cosa ti costa? Qual è il problema nel farla? Quali sono gli svantaggi? Io vendo semplicemente solo pigrizia.

(La raccolta differenziata la facevo quando vivevo con i miei, la facevo quando lavoravo in laboratorio e continuo a farla, che sia a casa mia o della mia ragazza. E non ho visto svantaggi.)

A parte lo smaltimento misterioso, perchè non sappiamo dove e come sono andati a finire i rifiuti, se la differenziata è servita o no. E poi ci sono i cestini per strada dove ci possiamo mettere di tutto, la differenziata cosa la facciamo a fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte lo smaltimento misterioso, perchè non sappiamo dove e come sono andati a finire i rifiuti, se la differenziata è servita o no. E poi ci sono i cestini per strada dove ci possiamo mettere di tutto, la differenziata cosa la facciamo a fare?

 

Boh, ma che vuol dire? Tizio Caio ha rubato, quindi rubo anche io? Pensi che l'intero smaltimento dei rifiuti sia una messa in scena? Perché se è così ha senso. Altrimenti no. Una parte dei rifiuti riciclati andrà in ogni caso persa. Se smaltisco il 50% dei riciclabili correttamente sono contento. Se un 20% dei rifiuti non viene riciclato, ottengo un 40% dei rifiuti riciclati. Con il tuo ragionamento dal 50% di prima si scende al 25% effettivo per poi ottenere un 15-20% se si è fortunati. (anche di meno considerando la possibilità, probabile, che diminuirebbero in maniera maggiore gli smaltimenti leciti, a causa dell'uso degli inceneritori non idoneo e alla maggior difficoltà di utilizzare)

I cestini in giro non sono per la differenziata, ma ci sono raccoglitori per la differenziata, anche se insufficienti. Non perché il procedimento è imperfetto o presenta delle perdite che devo annullarlo. Se si guarda alla situazione 0, quella di partenza, anziché da una situazione ideale i problemi si possono, se non risolvere, almeno affrontare.

Se non si considerano i prodotti difficili da smaltire e/o tossici (oli, medicine, idrocarburi, termometri (al mercurio), pesticidi, saponi/detergenti, ecc.) in cui l'attenzione dovrebbe essere massima e la tolleranza minima.

 

 

A Ercolano facciamo la differenziata però quelli con i furgoncini immischiano tutto nei giorni in cui c'è più di un rifiuto da buttare..

 

Capita anche qua. Mi è capitato di litigare con una donna delle pulizie in merito, sul lavoro. È pieno il mondo di gente irresponsabile, ma non bisogna guardare loro per prendere delle decisioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fare il compitino della differenziata è anche ipocrisia, quando ci sono gli edifici di amianto

Attenzione, fare la raccolta differenziata (almeno di alcuni rifiuti) è conveniente perché consente un recupero delle materie prime (o un recupero energetico), non si tratta di spirito da boy scout

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione, fare la raccolta differenziata (almeno di alcuni rifiuti) è conveniente perché consente un recupero delle materie prime (o un recupero energetico), non si tratta di spirito da boy scout

Ecco hai centrato il punto. Con questa risposta mi riesco a convincere che non è spirito di boyscout, ma vorrei andare a fondo e scoprire come funziona il processo

Modificato da Sexybank
Link al commento
Condividi su altri siti

T-x io mi arrabbierei, tu gli hai scritto un trattato e lui si è lasciato convincere da ian con un rigo :mrgreen: !

:D

 

Boh, davo per scontato che gli effetti principali e le principali motivazioni alla base del riciclaggio fossero note. 

Tutti i giornali e le bottiglie pet che vedete sono composti da materiale riciclato. Si ricicla per diminuire l'uso di materie prime, la produzione di gas serra, il volume dei rifiuti, si fa la differenziata per poter riciclare, ogni materiale in più che viene riciclato è materiale in meno da distruggere (malamente a volte, non tutti i rifiuti si trattano allo stesso modo), ed è (in percentuale, in base alla resa) ri-utilizzabile per creare un nuovo prodotto, senza intaccare direttamente materie prime. (o in maniera minore)

Questo oltre al danno diretto ambientale che alcuni rifiuti causano se non smaltiti correttamente.

Non dico che dobbiate fare la separazione fra i 7 tipi di plastica, ma almeno le basi, PET, Vetro, Carta/cartone, Medicinali scaduti, Batterie, Oli, termometri al mercurio dovrebbero andar fatti. (poi il sistema dei rifiuti è diverso di paese in paese, non so esattamente quali separazioni vengano indicati in Italia)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.



×
×
  • Crea Nuovo...