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Concetti di gioco Sobrano 2007 (provvisori)


Messaggi raccomandati

Studio allenamenti

Il bonus allenamento è quanto i ciclisti si stanno allenando!

Gi allenatori hanno un livello massimo di corridori oltre il quale inizia a scendere l'efficacia del loro allenamento

1.sembra che un bonus del 25% fa allenare il ciclista il 25% più velocemente (nel senso che un ciclista ci mette ¼ del tempo in meno per salire di 1 punto caratteristica)

2. il bonus sale al diminuire dell'età

3. a parità di età ha più bonus allenamento chi ha più potenziale talento.Il talento conta molto più dell’età. Definendo il talento su una scala da 1 a 7 (perla rara) ho notato che il bonus allenamento è quasi doppio fra un ciclista con talento 2 e uno con talento 5

4. la forma non influisce sull'allenamento

5. l'allenatore bravo fa aumentare il bonus allenamento

6. abilità allenatore "allenare e trovare giovani talenti" alta; alza molto il bonus allenamento

in ugual modo sia per i giovani che per i vecchi. Ho osservato che un allenatore con 10 punti abilità ha un bonus allenamento più alto del 25% rispetto a chi ha 2 punti abilità

7. L'esperienza non influisce sugli allenamenti

8. il morale influenza il bonus di allenamento (da soddisfatto a normale si ha circa il 2% in più di bonus allenamento;tra contento e molto infelice si guadagna circa +10% del bonus)

9. partecipare alle corse non influenza gli allenamenti

10. L’1 Novembre i ciclisti progrediscono nell’età e i vecchi diminuiscono le loro caratteristiche.

11. Quando aumenta un punto esperienza il ciclista guadagna dei punti nelle caratteristiche.

-Nel passare da livello 1 di esperienza al livello 2 si guadagna a volte 1 punto in una caratteristica.

-Il passaggio da livello 2 a 3 si guadagnano in media 4-5 punti sparsi fra le caratteristiche.

-Il passaggio da livello 3 a 4 si guadagnano in media 6-7 punti

-il passaggio da livello 4 al massimo si guadagnano in media 8-9 punti

Sembra che quando si salta di livello, più è alto il livello a cui si arriva e più si guadagnano punti.

Se un ciclista aumenta livello di esperienza quando è già al massimo delle caratteristiche (in base al suo potenziale) non accumula punti (per cui i punti caratteristiche guadagnati dal salto di livello in eccesso,andranno perduti. Conviene,quindi, far fare esperienza al ciclista prima che raggiunga livelli troppo alti di caratteristiche)

Quando il ciclista raggiunge il massimo di livello in una caratteristica l’allenamento si ferma al 100%.

Un ciclista può aver raggiunto il massimo in una caratteristica mentre in un'altra può ancora progredire.

Forse l’esperienza da la possibilità di far continuare ad aumentare le caratteristiche con l’allenamento,forse il ciclista con bassa esperienza può arrivare fino ad un certo livello di caratteristiche,e prima di progredire ancora deve salire di livello esperienza

Fatica:

Riducendo i punti forma allenamento a valori minori di 30/80 il ciclista inizia a riposarsi e la barra della fatica diminuisce lentamente.

I ciclisti si iniziano a stancare da 65/80 punti forma allenamento in poi.

La fatica aumenta in base al livello di forma, non in base alla percentuale di intensità, sembra che la fatica aumenta sempre più velocemente quando il ciclista ha un livello di forma alto per molto tempo,per cui bisogna cercare di tenere il ciclista ad alti livelli di forma per il più breve tempo possibile.

Conviene impostare intensità a 0% per far scendere i punti forma allenamento a 60/80 nel più breve tempo possibile.

Risalire e riscendere la forma sempre nel minor tempo possibile facendo attenzione a non aumentare bruscamente l’intensità altrimenti: sembra che nella prima settimana il corridore accumulerà fatica solo per aver variato l’intensità bruscamente,anche se i punti forma stanno sotto 60/80.

Impostare una percentuale di intensità troppo alta in base allo stato di forma produce fatica!

Per cui è conveniente riportare i punti forma ad alti livelli in modo graduale.

La fatica accumulata risulta molta se si imposta un intensità del 100% ad un ciclista con 20/80

Sembrerebbe che l’intensità al 60% è il più alto valore di risalita che non produce fatica per i ciclisti con bassi stati di forma (quadrato rosso scuro)

Allenamento Forma:

Conviene tenere i ciclisti a 62/80 con intensità al 60% e 1 mese prima del giorno in cui vogliamo avere il picco di forma,impostare:

-2 settimane al 90%. -2 settimane al 100%

Raggiunto il livello di forma massimo 80/80 mantenerlo con intensità al 70%. Tenere i ciclisti al massimo della forma per 1 settimana,poi ridurre l’intensità a 0% e riportarli a 62/80 e ricominciare il ciclo.

Mi sembra che un ciclista con forma 80 va all’80% delle sue capacità,analogo per gli altri;quindi conviene usare un ciclista con forma 100 (e per esempio volata 72) rispetto ad uno con forma 80 (e per esempio volata 77)

Forma/Fatica (Ritiri Pre-Stagione)

Se si sceglie il programma 3 (6/7h ritmo costante) il ciclista non accumula fatica, cosa che inizia a fare dal programma 4 in poi anche se guadagnerà più punti forma

Equipaggiamento:

un buon equipaggiamento da pianura aumenta solo la caratteristica pianura!

un buon equipaggiamento da montagna aumenta solo la caratteristica montagna o collina a secondo

del profilo della tappa!

L’equipaggiamento da pianura continua a funzionare anche nelle tappe vallonate o montane

L’equipaggiamento da montagna continua a funzionare anche nelle tappe di pianura

L’equipaggiamento da montagna,aumenta la caratteristica collina anche nelle

tappe a cronometro.

L’equipaggiamento crono aumenta la caratteristica crono

Gli equipaggiamenti non funzionano per il valore discesa

L’equipaggiamento montagna aumenta la caratteristica montagna nelle crono

l'esperienza non influenza il rendimento del ciclista in gara

Il Morale influenza il rendimento del ciclista in gara un ciclista con il morale basso raggiunge velocità inferiori a parità di sforzo per cui si stanca anche di più per stare in gruppo o per tenere una certa velocità. Praticamente l’effetto del morale basso è di ridurre l’efficienza delle caratteristiche.

Sul forum inglese mi hanno detto che hanno visto il sistema e un ciclista depresso va al 55% delle sue abilità, mentre da soddisfatto in su va al 100%..

Praticamente quando il morale è verde i ciclisti vanno al 100%, quando è rosso diminuisce ogni livello in meno.

Comunque un morale più alto di soddisfatto è utile per la qualità dell’allenamento

I ritiri tempo libero aumentano il morale di circa 1 livello ogni 10 giorni di ritiro.

Vincere le tappe fa aumentare il morale del ciclista,si può aumentare ulteriormente il morale del ciclista, dopo un piazzamento in una tappa, parlando ai media del corridore.

Piazzarsi nella tappa (2°-3° ecc… fa aumentare un poco il morale),sono arrivato prima 3° poi 2° e il morale è passato da scontento a normale, senza mai aver parlato con il corridore

Sembra che facendo correre i ciclisti con uno stato di forma molto basso ne fa diminuire vertiginosamente il morale (probabilmente a causa delle prestazioni deludenti che raggiungono correndo con uno stato di forma scarso),

Morale (Ritiri Tempo Libero)

Chiudendo la stagione con tutti i ciclisti con morale molto alto fa si che quando il 15 gennaio si vanno ad attribuire i ruoli i ciclisti rimangono con un morale buono anche se non gradiscono il ruolo che gli è stato attribuito!

A fine stagione diventa importantissimo nei mesi di novembre e dicembre organizzare molti ritiri tempo libero fino ad avere il morale al massimo a tutti i ciclisti.

Se dopo l’attribuzione dei ruoli il morale di qualche ciclista è sceso, può essere ripristinato organizzando un ritiro tempo libero in Nord America in quanto li c’è una struttura aperta per i mesi di gennaio e febbraio.

Dato che molti giovani ciclisti non devono partecipare alle corse conviene fargli fare molti ritiri tempo libero per alzargli il morale e farli allenare con un bonus maggiore.

Tenere il morale delle giovani promesse sempre al massimo

Caratteristiche:

Al 1% e 2% sembra che la pianura influisce in egual modo,evidentemente la collina no!così possono essere veri i seguenti risultati

i dati che seguono sono stati ricavati a parità di sforzo

al 1% la pianura e la (collina o montagna) contribuiscono in ugual misura alla velocità

al 2% la (collina o montagna) inizia ad essere più influente della pianura sempre per la velocità

al 3% la pianura influisce ancora ma di poco!

oltre il 3% per la velocità conta solo la (collina o montagna)

per le tappe con il profilo da pianura o collina (disegnino verde o giallo) il valore

montagna è disabilitato e l'unico da prendere in considerazione è il valore collina

per le tappe di montagna (colore rosso) il valore collina è disabilitato e l'unico da

prendere in considerazione è il valore montagna che funziona allo stesso modo del collina

per le tappe con profilo piatto o vallonato iniziando ad agire pesantemente da pendenze

superiori al 1%

il valore discesa funziona in tutti i tipi di tappe e si comporta come collina o montagna:

inizia ad essere più influente di pianura da pendenze di -1% in poi.

oltre -3% la caratteristica pianura è ininfluente

per le tappe a cronometro il valore pianura è disabilitato e conta il valore crono

in salita conta sia il valore crono che il valore collina o montagna (secondo il profilo,giallo o rosso,della tappa)! sembra che per pendenze superiori

al 4,5% la caratteristica crono non incide più e incide solo il valore collina o montagna)!

il valore collina o montagna non incide come nelle tappe normali ma incide molto poco

rendendo la caratteristica crono molto più importante della collina o montagna,almeno fino

a pendenze del 4,5%

Alcune tappe con profilo giallo sono in realtà di montagna,infatti in queste tappe il valore collina risulta disabilitato,mentre il valore montagna è quello attivo. Le tappe di montagna con profilo giallo possono essere riconosciute abbastanza facilmente,in quanto generalmente sono quelle tappe che presentano lunghe salite.

Recupero

il recupero tra una tappa e l’altra dipende oltre che dal valore recupero anche dal numero di borracce conservate,i ciclisti senza borracce hanno un recupero peggiore di chi ne ha conservata una in più. Dai risultati è evidente che il crollo recupero avviene maggiormente per chi rimane senza borracce. Dal test,inoltre, sembra che chi risparmia 1 borraccia ha comunque un calo,ma risulta essere limitato rispetto al calo di chi rimane senza borracce.

Il recupero tra 2 tappe dipende sensibilmente anche dallo stato di forma. Un ciclista con uno stato di forma troppo basso recupererà molto meno

Resistenza (associato alla barra verde)

Questo valore è disabilitato per la prima parte della tappa e inizia ad influire man mano che si percorrono km (circa 150-200km).Chi ha un alto valore di resistenza inizia a conservare più barra verde solo verso la fine della tappa,più la tappa è lunga e più questo risparmio risalta. Se la tappa è corta il valore resistenza potrebbe non entrare in gioco o entrarci in maniera impercettibile!

FTR (Lottatore)

Questo valore risulta essere disabilitato quest’anno. Nei test non è emersa nessuna differenza fra i ciclisti con alto valore FTR alto e quelli con FTR basso.

Probabilmente il valore FTR è abilitato solo per i corridori dell’AI

Posso affermare con certezza che il valore FTR non funziona allo stesso modo dell’anno scorso.

Il lampeggio verde quest’anno risulta del tutto scorrelato alle caratteristiche dei ciclisti,e si presenta esclusivamente quando si sferra un attacco,o quando si è in testa ad un gruppo con il comando “tirare a lungo”

Borracce

SALITA:

Quando il corridore finisce la barra blu non perde velocità.

Su una pendenza del 8% il corridore con la barra blu esaurita va circa 1km/h

più lento a sforzo 99%! se lo sforzo è 90% o inferiore il corridore

senza barra blu perde secondi di distacco, per cui, il ciclista con

la barra blu non esaurita va qualche decimo di Km/h più veloce. Al diminuire dello sforzo,il Gap di velocità si riduce.

Quando il corridore ha 1 borraccia in meno va più lento di quello che ne una in più;

tra 3-2 borracce è lo stesso che fra 1-0

Con sforzo 65% le velocità sono uguali; per sforzi inferiori al 65% la

velocità del ciclista con 1 borraccia in meno è uguale!

conclusioni salita: a questo punto è importante la grinta per la zampata finale

nella maggior parte dei casi si sale su a sforzi inferiori del 80% per cui in salita

avere la barra blu piena o vuota cambia poco.

Per la zampata finale (tipo ultimo km) si possono raggiungere sforzi

sopra il 90% per cui chi ha ancora barra blu è avvantaggiato.

per quanto riguarda il numero di borracce è importante quando si sale conservarne

il più possibile,perché si sale a sforzi superiori al 65% per cui con più borracce

si va più veloci.

Al 99% con 3-2-1 o 0 borracce si perdono 2 Km/h senza barra blu;al 90% con barra blu si ha qualche decimo di Km/h in più,all’80% le velocità sono circa uguali

PIANURA:

Al 99% tra 3-2 borracce si perde circa 1 Km/h

tra 2-1 si perde circa 1,5 Km/h

tra 1-0 si perde sempre più velocità al passare del tempo,fino a 3-4 Km/h in meno.

Dal 70% in giù si perde circa 1 Km/h con una borraccia in meno.

Sotto il 40%le velocità sono uguali.

E’ probabile che l’appianamento della velocità dal 99% al 70% e poi al 40% avviene in modo graduale.

Con 0 borracce in pianura la situazione è drammatica

chi rimane con 0 borracce perde drasticamente velocità e continua a scendere

man mano che passa il tempo in cui il ciclista è rimasto senza borracce fino

ad un minimo di 3-4 Km/h in meno!

per cui chi è rimasto con 0 borracce da poco va ancora per un pò

più veloce di chi invece è senza borracce da più tempo!

conclusioni Pianura:la barra blu deve essere considerata

soprattutto per gli ultimi km quando si raggiungono sforzi superiori al 90%.

Le borracce in pianura sono fondamentali si deve cercare di mantenerne il più possibile!

Pavè:

In un tratto in pavè in salita conta sia la caratteristica pavè che la caratteristica collina

sembra che conta un po’ di più la caratteristica pavè…(sembra che conti 1/3 in più

rispetto a collina ma è un calcolo grossolano e approssimativo in quanto potrebbe

dipendere dalla pendenza ecc.)

Barra Rossa

Se si fa uno scatto subito dopo un altro non si ha possibilità di avere un lampeggio verde.

La barra rossa sale sempre più rapidamente man mano che si consumano

le borracce; per cui indirettamente la velocità di riempimento della barra rossa

può essere resa più lenta da altri fattori che non sono però direttamente legati

ad essa

La barra rossa sale sempre più rapidamente quanto più è alto il livello di battiti raggiunto,

valori significativi ai quali ho riscontrato un significativo aumento di velocità nel riempimento della barra rossa sono stati: 180bpm e 184bpm.se scattando il corridore tocca anche per un attimo i 180bpm il consumo di barra rossa viene accelerato significativamente,lo stesso vale come si toccano i 184bpm.

Scattare con pendenze molto elevate riempie molto rapidamente la barra rossa (non è conveniente scattare con una pendenza superiore al circa 8%-10%

La barra rossa inizia a riempirsi a partire da un certo numero di battiti in poi,a secondo del numero di borraccie che abbiamo:

con 3 borracce inizia a 194bpm;con 2 borracce inizia a 184bpm;1 o 0 borracce da 170bpm.Questo vale per tutte le 4 porzioni di barra rossa con o senza barra blu.

Volate (borracce)

Per le volate è fondamentale il numero di borracce conservate!

Sembra che tra 3-2 borracce la velocità è la stessa;tra 2-1 ci sono 2 Km/h;e tra 1-0 ci sono da 2 Km/h subito fino a 4 Km/h in base a quanto tempo è trascorso che il ciclista è rimasto senza borracce.

Volate (Barra Blu)

Rimanere senza barra blu fa perdere circa 1,5-2 Km/h questo valore non è preciso in quanto dipende dalla velocità raggiunta nella volata,infatti la perdita di velocità dovrebbe essere una percentuale della massima.

La barra gialla dello sprint si consuma per tutti sempre alla stessa velocità si riesce a risparmiarla solo stando a ruota di un altro ciclista.

Conclusioni: è fondamentale arrivare a fare la volata con quante più borracce possibile ne vale la vittoria! Nel peggiore dei casi bisogna a tutti i costi conservarne almeno 2.

Alla luce dei fatti diventa importante anche per uno sprinter i valori Pianura e Resistenza alti in modo da fargli conservare più energie e arrivare alla volata con più borracce.

E’ fondamentale anche non aver esaurito completamente la barra blu.

Per il passista tiratore può essere conveniente usare la borraccia per guadagnare qualche Km/h fino a quando l’assenza di borracce non inizierà a far diminuire la velocità

Nel finale per un breve tratto può essere conveniente.

Come fare le Volate

-Dai 12 km creare il treno con il passista e i due sprinter a ruota impostando il livello di aggressività su aggressivo,utilizzare volendo anche un quarto uomo con il solo compito di portare il passista con gli sprinter al seguito, in cima al gruppo,

-in questa fase controllare la barra blu dei ciclisti ed eventualmente usare una borraccia per ripristinarne un livello sufficiente nel caso servisse.

-Impostare lo sforzo del passista a 99% con pallino in modo da portare il treno il più avanti possibile rispetto al gruppo.

-Come diventa possibile lanciare subito la volata con il passista e monitorare la velocità;se si aveva conservato barra blu la velocità salirà subito ad un picco massimo.

-Nell’istante in cui la velocità del passista inizia a scendere,lanciare la volata del secondo sprinter e nell’istante in cui anche la velocità del secondo sprinter,dopo aver raggiunto il picco,inizia a scendere, lanciare la volata dello sprinter principale fino al traguardo.

Grinta

Se un ciclista si trova a seguire un altro o a dare i cambi con altri ciclisti che tengono una velocità elevata,è spesso necessario tenere uno sforzo intorno al 90% per tenere quella velocità,se in questa situazione dovesse finire la barra blu il ciclista che già stava faticando moltissimo per tenere quella velocità si troverà a faticare ancora di più e i battiti arrivano in queste circostanze facilmente a 190bpm o anche di più!

Questo accade perchè finita la barra blu se si sta a sforzi molto alti la velocità si riduce e il ciclista per ritornare alla velocità che aveva con la barra blu deve fare uno sforzo molto grande.

Si può mettere tirare breve per esempio all’80% e vedere verificarsi questa situazione nonostante si sta a sforzi apparentemente inferiori al 90%..

In realtà lo sforzo non sarà 80% ma sicuramente dal 90% in su!una situazione in cui può capitare è questa:

2 ciclisti uno con caratteristica 80 l’altro 70 se entrambi hanno tirare breva all’80% quando tira il ciclista forte,quello debole per tenere il passo avrà sforzo apparente 80% ma in realtà starà tirando oltre il 90%

Accelerazione

Il valore accelerazione in generale sembra non funzionare nemmeno in salita

Staccarsi dal gruppo

Per staccarsi dal gruppo senza scattare,bisogna impostare sforzo a 49% con pallino,

se il gruppo è sufficientemente lento il corridore si staccherà senza che il gruppo lo insegue!

Distanziato sufficientemente il gruppo impostare gli ordini desiderati!

Barra Verde

La barra verde inizia a consumarsi da circa 144 battiti, fino a circa 150 il consumo è basso

Da circa 150 a circa 158 il consumo è medio

Dai circa 160 battiti il consumo di barra verde sale parecchio

(questi limiti non sono netti forse dipende dai km gia percorsi)

Mezza barra verde è sufficiente per ripristinare 3/4 dell’intera barra blu!per cui prima di utilizzare l’ultima borraccia,se si ha più di ¾ di barra verde aumentare lo sforzo e usarla fino alla metà poi utilizzare la borraccia.

Durante un lampeggio verde la barra verde non si consuma più lentamente

Scatti

Lo scatto raggiunge una velocità maggiore se si hanno più borracce:circa 2 Km/h per borraccia e 4 Km/h tra 0 e 1 borraccia (in pianura)

Il numero di frazioni di barra rossa pieni influenza la velocità dello scatto:per ogni porzione di barra rossa in più piena,si va un po’ più lenti.

Barra Blu,Barra Rossa (efficienza dello sforzo)

La barra blu inizia a consumarsi da 163-164 battiti indipendentemente dal numero di borracce.

Durante un lampeggio verde la barra blu si svuota molto meno rapidamente

La barra rossa inizia a consumarsi da 167 battiti il consumo sale esponenzialmente da questo punto in poi. Da 173 battiti la barra rossa si consuma con una velocità sconveniente.L’ultima porzione di barra rossa sale già a 166 battiti per cui attenzione! Se si ha l’ultimo pezzetto di barra rossa da non far riempire settare 165 battiti

Con 2 borracce a 173 battiti la barra blu è finita dopo circa 7km e si sono consumate 3 frazioni di barra rossa,distanziando il 170bpm di 600m

a 170 battiti la barra blu è finita dopo circa 11.5km e si sono consumate 2 frazioni di barra rossa distanziando il 167bpm di 600m

a 167 battiti la barra blu è finita dopo circa 14km e si è consumata 1 frazione di barra rossa

è evidente che 173 battiti sono sconvenienti per la risalita finale,bisogna impostare invece uno sforzo intorno ai 170 battiti per avere un buon rendimento.

È importante notare che tra i circa 166 e i circa 173 battiti (e forse anche oltre questi limiti) la differenza in termini di consumo di barra verde,specialmente per corte distanze non è elevata.

È conveniente arrivare allo scatto finale con quante più borracce possibili e circa 2 frazioni di barra rossa riempiti (questo perchè se sono stati riempiti vuol dire che li si è sfruttati)

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Mitico Sobrano. I tuoi concetti sono il miglior "manuale" che ci posa essere perchè esplora a fondo il gioco.

Non li ho ancora letti tutti, ma credo meriti i complimenti di tutta la community.

Un lavoro veramente ammirevole.

Spero che i mod mettano in risalto i tuoi concetti :mrgreen:

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lavorone come sempre :mrgreen:

appena saranno completi avranno lo stick che meritano :mrgreen:

penso che per i definitivi ci vorrà un po,devo fare qualche carriera, fermarmi ogni tanto ricaricare e testare le varie cose.

cmq non saranno tanto diversi da questi...probabilmente saranno confermate le cose scritte in rosso e aggiunto qualcosa relativo alle novità del 2007

se vuoi mettere in rilievo non ti conviene aspettare i definitivi...

ciao e grazie a tutti

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Ho notato anche un altra cosa...

Stando in gruppo e tenendo lo sforzo a 99 invece che a 65 la barra verde si consuma molto più velocemente ma questo si sapeva già.

Ma tenendo lo sforzo a 60 invece che a 65 la barra verde scende cira a metà velocità... FORTE 8):thumbup:

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  • 11 months later...

sobrano li sta rivedendo??

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