Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Spiegazioni generali sul multiplayer


Messaggi raccomandati

Ed ecco finalmente una spiegazione su come vengono dati i punti nella LADDER (gioco multiplayer):

Ecco la tabella in questione:

tabellajt1.jpg

SPRINT POINTS (Traguardi Volanti):

sprintjb0.jpg

:mrgreen: Inizialmente, nell'altimetria della tappa, avrete sicuramente notato delle I. Questi sono dei "traguardi volanti" che premiano i primi 5 corridori classificati:

1° 1,0 Pt

2° 0,8 Pt

3° 0,6 Pt

4° 0,4 Pt

5° 0,2 Pt

Quindi ad ogni I verrano dati questi punti ai primi 5 classificati

INDIVIDUAL POINTS (Punti Individuali):

individualjk6.jpg

I punti individuali punti vengono dati in base ai partecipanti quindi giocare una partita in 10 e giocare una partita in 5, cè una notevole differenza di punti.

Da notare che in questa classifica non viene considerata la CPU!!!

La classifica individuale, poi, tiene conto del miglior corridore piazzato da ogni singolo utente, quindi il vincitore prenderà i punti del 1°; Il 2° classificato prenderà i punti del secondo etc.

Ma attenzione, perchè se un utente riesce a fare la doppietta 1° e 2°, il 3° classificato prende i punti del 2°, quindi non viene contato l'altro corridore del primo utente.

Esempio 1:

Se vince la CPU e voi fate secondi, prendete i punti come se avreste vinto, e così è anche per gli utenti successivi

Esempio 2:

1° posto= 10 Pt

2° Posto= 7 Pt

hincapi8qe.jpg

In questo esempio HINCAPI non prenderà 10+7 ma si dovrà accontentare dei 10 Pt, mentre i 7 Pt andranno a peroq. Tanto quel 2° posto di HINCAPI gli varrà tanti punti nella classifica a squadre (Group Points)

ECCO LA TABELLA CHE RIASSUME TUTTI I PUNTI IN BASE AI PARTECIPANTI:

individual1je.jpg

GROUP POINTS (Punti a Squadre):

groupvq8.jpg

Vengono dati questi punti alla persona che riesce a piazzare meglio i primi 3 corridori della sua squadra.

Ma attenzione, non viene presa in considerazione la classifica a squadra che segue subito dopo la partita, cioè il podio dopo il vincitore, ma viene conteggiata la posizione degli atleti!!!

Esempio:

Utente1 ha piazzato: 1° Menchov 5° Freire 6° Boogerd

Utente2 ha piazzato: 2° Cunego 3° Simoni 4° Mazzoleni

Vince Utente2 perchè la somma dei suoi piazzamenti risulta inferiore all'Utente1

TOTAL POINTS (Punti Totali):

totalvx2.jpg

I punti totali sono dati, naturalmente, dalla somma di tutti questi valori.

Link al commento
Condividi su altri siti

http://community.cyanide-studio.com/pcm/in...mp;multipage=15

Da questo link è accessibile la pagina del forum Cyanide dopo potete registravi alla lega Italiana di Game Center.

Occorre avere come prefisso: "ITA_" seguito dal vostro nick, preferibilmente quello che usate nel sito (questo deve essere il nick con cui vi registrate su game center).

Cliccate sul nome della lega e fate la vostra richiesta d'ingresso, il capo vi ammetterà prima possibile

Link al commento
Condividi su altri siti

CAPITOLO 1: CONOSCENZE ESSENZIALI By Sifro

Cominciamo a parlare degli strumenti che potranno esserci utili:

Hamachi ( http://files.hamachi.cc/HamachiSetup-1.0.2.1-it.exe )

Questo utilissimo (fondamentale) programmino non ha scopi utili solo al gioco online, ma visto che a noi ci interessa solo giocare al più bel gioco di ciclismo, possiamo fregarcene delle definizioni precise e diciamo che, in soldoni, con Hamachi se 2 o più pc sono lontani migliaia di km possiamo far credere a cycling manager che siano collegati tra loro da un solo cavo, rendendo molto più facile la gestione delle partite in multiplayer.

Ovvero, l'unica cosa che dovrete fare, una volta configurato correttamente Hamachi, è aprire cycling manager, cliccare su multiplayer, inserire il vostro bellissimo nickname e sarete pronti per giocare... facile no?

Scelta obbligata per utenti fastweb che vogliono hostare un mini.

GUIDA PER L'INSTALLAZIONE E LA CONFIGURAZIONE:

Fate partire l'installazione di Hamachi, quando ve lo chiede ditegli di utilizzare “Hamachi Basic”. Avviate il programma e cliccate sul bottone in basso a sinistra. Inserite il vostro nickname (ad esempio “Sifro”) e cliccate su Crea.

A questo punto potete o creare una nuova rete o unirvi ad una già esistente. Per il momento ne ho creata una io, dunque potete connettervici cliccando sul secondo pulsante in basso e inserendo come nome della rete Cycling Manager ITA e come password wpcm07.

La stanza di Hamachi potrebbe anche essere utilizzata come punto di ritrovo per chiedere aiuti qualora si abbiano difficoltà, dunque consiglio a tutti di installare il programma e connettersi: potrebbe divenire un ottimo punto di ritrovo, anche semplicemente per fare 2 chiacchiere su cycling manager, per parlare di ciclismo, per rosicare in compagnia se un terribile bug del gioco vi ha formattato il pc (e quel che è peggio è che non potete giocare a pcm, mica che avete il pc formattato con tutti i dati persi! icon_biggrin.gif), per farsi qualche sfida “al volo” o per andare tutti insieme a “spennar galletti francesi” in gamecenter icon_biggrin.gif

DirectConnect ( Link Scaricalo con Internet Explorer ) oppure ( Link )

Il principio alla base di questo tool è lo stesso del GameCenter, solo che sarà molto più facile e pratico da utilizzare poichè non c'è bisogno di connettersi a GameCenter e cercare la partita, basterà inserire l'IP dell'host e tutto funzionerà a dovere. (Se Ip e Host vi suonano come 2 strane parole del vocabolario Maori, non preoccupatevi). Per installarlo, estraete i file nella stessa directory del gioco (o quantomeno nello stesso harddisk\partizione se avete più harddisk o il disco partizionato) e copiate la dll in windows\system32 (per chi ha xp) o nella cartella di sistema per chi ha sistemi operativi diversi (che se non ricordo male è windows\system).

Qua sotto una schermata che rende l'idea di quanto sia semplice la configurazione:

2002503751166659287_rs.jpg

GameCenter ( http://downloads.cyanide-studio.com/gamece...Setup_v1235.exe )

Lo strumento da utilizzare per le partite in ladder. Richiede l'iscrizione alla comunity francese\inglese. Registratevi qua: http://community.cyanide-studio.com/pcm/in...p?rub=agreement

Utilizzate possibilmente come nickname ITA_vostronick

CAPITOLO 2: APPROFONDIMENTI

Visto che alcuni avranno inevitabilmente problemi di natura tecnica, credo sia necessario parlare un po' delle basi – o almeno quelle che possono tornare utili a noi giocatori in multi - di internet, ovvero nello specifico: come funziona un router, un firewall, cos'è una nat, un host, un ip, come funzionano le porte etc...

ATTENZIONE: Non scenderò troppo nel tecnico. Alcune affermazioni probabilmente saranno anche volutamente imprecise, non andrò a cercare di mettere tutti i puntini sulle i, voglio solo essere semplice e dare tutte le informazioni per risolvere i problemi consapevolmente.

Dunque, cominciamo.

L'a-b-c...

Ogni pc connesso a internet ha un suo indirizzo IP, paragonabile al vostro indirizzo di casa, completo di numero civico. Nel vostro pc ci sono diverse porte, anzi molte porte, e se proprio volete sapere quante sono vi dico anche che sono 65535 icon_biggrin.gif, così come in un condominio ci sono diversi appartamenti.

Se voi entrate nell'appartamento di qualcun altro, questo qualcun altro si chiamerà hoster (o + brevemente host).

Affinchè vi connettiate all'host, dovete dunque sapere il suo indirizzo IP e la porta dove si trova.

Ciò non basta: non vi devono essere programmi o dispositivi che blocchino l'accesso a tale porta. In questo caso i vostri nemici sono i firewall e le tabelle di routing.

NON SONO TUTTE ROSE E FIORI...

SE AVETE UN SOFTWARE O UN DISPOSITIVO CON QUESTE FUNZIONALITÀ, QUESTO POTREBBE BLOCCARVI L'ACCESSO, DUNQUE VA CONFIGURATO AFFINCHÈ CIÒ NON ACCADA (LA CONFIGURAZIONE VARIA DA PROGRAMMA A PROGRAMMA). SE NELLO SPECIFICO AVETE UN FIREWALL SOFTWARE, CERCATE DI APRIRE IL SUO PANNELLO DI CONTROLLO E SBLOCCATE L'ACCESSO A INTERNET A PRO CYCLING MANAGER, OPPURE CONFIGURATELO AFFINCHÈ PERMETTA CHE CI SIA TRAFFICO DI RETE ATTRAVERSO LE PORTE APPOSITE (VEDI SOTTO).

NOTE PER CHI UTILIZZA UN ROUTER: IN QUESTO CASO SE VOLETE FARE DA HOST, AVRETE ANCHE BISOGNO DI "NATTARE" LE PORTE. PURE QUI, LA CONFIGURAZIONE VARIA DA ROUTER A ROUTER. NATTARE LE PORTE SIGNIFICA DIRE AL ROUTER A CHI REINDIRIZZARE LE COMUNICAZIONI TRANSITANTI SU UNA CERTA PORTA... INFATTI SE AVETE UN ROUTER, È VEROSIMILE CHE NEL VOSTRO APPARTAMENTO CI SIANO PIÙ COMPUTER COLLEGATI ALLO STESSO. COME FARÀ A DECIDERE A CHI INDIRIZZARE LE COMUNICAZIONI RIGUARDANTI CYCLING MANAGER? E' PROPRIO A QUESTO CHE SERVE LA TABELLA DI ROUTING. IN LINEA DI MASSIMA, DOVRETE ACCEDERE ALLA SCHERMATA DI CONFIGURAZIONE DEL VOSTRO ROUTER, CERCARE LA VOCE NAT, INSERIRE LE PORTE APPOSITE (VEDI SOTTO) DA NATTARE E IL VOSTRO IP PRIVATO ET VOILÀ, IL GIOCO È FATTO.

POTETE AIUTARVI CON QUESTO LINK: HTTP://WWW.PORTFORWARD.COM/

Per qualunque dubbio, chiedete sul forum. icon_wink.gif

Le porte da nattare e da aprire sono:

TCP: 17851 e 17852

UDP: 3033 e 3034

Quando devo aprire\nattare le porte?

Sia ben chiaro la differenza fra aprire le porte (sul firewall) e nattare le porte (sul router).

Chiunque possegga un firewall (compreso quello di windows xp) può ritrovarsi a dover sbloccare l'accesso su internet del gioco, mentre il secondo compito (nattare) spetta solo a chi è dietro ad un router.

In linea di massima, i firewall software quando un'applicazione prova a connettersi ad internet chiedono conferma all'utente che tale software abbia effettivamente il permesso di farlo.

I firewall hardware presenti nei router sono meno interattivi, ovvero ve li dovete configurare da voi, tuttavia nella maggior parte dei casi (come nel mio, ad esempio, ho uno Zyxel Prestige 650H-E1) per giocare non è necessario far nulla di particolare (io mi sono connesso al gamecenter e ho giocato 3 partite senza toccare la configurazione), mentre per hostare è necessario verificare la corretta apertura delle porte.

*** RICORDATE CHE QUESTA PROCEDURA NELLA STRAGRANDE MAGGIORANZA DEI CASA NON È NECESSARIA PER GIOCARE IN HAMACHI

OK, CAPITO, MA ANCORA NON MI È BEN CHIARO COME SI “NATTA” UNA PORTA...

COME DETTO PRIMA, DOVETE FARE IN MODO DI INOLTRARE IL TRAFFICO RIGUARDANTE CYCLING MANAGER VERSO IL VOSTRO INDIRIZZO IP PRIVATO.

GIÀ, INDIRIZZO IP PRIVATO, QUESTO SCONOSCIUTO.

E' UN INDIRIZZO IP LEGGERMENTE DIVERSO DA QUELLO DI CUI VI HO PARLATO SOPRA, ED È UTILE SOLO ALL'INTERNO DI RETI LOCALI (LAN).

PER CONOSCERE IL VOSTRO INDIRIZZO IP PRIVATO, APRITE IL PROMPT DEI COMANDI (START->ESEGUI, DIGITATE CMD E PREMETE INVIO) E DIGITATE IPCONFIG.

SE SIETE DIETRO AD UN ROUTER, ALLA VOCE INDIRIZZO IP CORRISPONDERÀ IL VOSTRO INDIRIZZO IP PRIVATO. PER CONOSCERE QUELLO PUBBLICO, ANDATE SU WWW.MYIPADDRESS.COM E LO VEDRETE BELLO GRANDE AL CENTRO DELLO SCHERMO. SE AVETE UN MODEM USB, ALLA VOCE INDIRIZZO IP VI COMPARIRÀ UGUALMENTE IL VOSTRO IP PUBBLICO (INFATTI IN QUESTO CASO, OVVERO SE SIETE CONNESSI ATTRAVERSO UN MODEM USB, NON HA NEANCHE SENSO DI ESISTERE UN INDIRIZZO IP PRIVATO).

CAPITOLO 3: ULTIME NOTE

E' necessario avere sempre l'ultima patch per giocare online. Per averla, basta semplicemente avviare il gioco e questo dovrebbe aggiornarsi da solo, altrimenti potete comunque scaricarla dal sito ufficiale.

SE AVETE COMPRATO IL GIOCO SCARICANDOLO DAL SITO DELLA FOCUS: http://downloads.cyanide-studio.com/pcm200...-hw-1.0.1.0.exe

SE AVETE COMPRATO IL GIOCO IN NEGOZIO (ONLINE O "REALE" CHE SIA) COMPLETO DI CD: http://downloads.cyanide-studio.com/pcm200...-cd-1.0.1.0.exe

[FUORI DALLA GUIDA, X FRESCO E LO STAFF...]

SE AVETE UN PO' DI TEMPO DATEGLI UNA LETTA E SEGNALATEMI EVENTUALI ERRORI, IMPRECISIONI, PASSAGGI POCO CHIARI E COSE DA AGGIUNGERE.

INOLTRE, ANCHE QUEST'ANNO PENSAVO DI RIPROPORRE UN'IDEA CHE AVEVO GIÀ PROPOSTO L'ANNO SCORSO SUL FORUM, MA CHE AHIMÈ HA RISCONTRATO POCO SUCCESSO.

IL MOTIVO PER CUI LA TIRO FUORI DI NUOVO È CHE, A MIO MODO DI VEDERE, INCARNA PERFETTAMENTE LO SPIRITO CHE CI DOVREBBE ESSERE, OVVERO LO SPIRITO DEL DIVERTIMENTO DI PASSARE UNA SERATA A FARE UN MINI IN COMPAGNIA, RIDENDO E SCHERZANDO.

ANDANDO DRITTI AL PUNTO, SAREBBE SECONDO ME MOLTO BELLO SE RIUSCISSIMO AD ORGANIZZARCI PER UTILIZZARE TEAMSPEAK O QUALUNQUE ALTRO PROGRAMMA CHE CI PERMETTA DI PARLARE CON CUFFIE E MICROFONO ATTRAVERSO INTERNET. CON 5 EURO CI SI COMPRA UN PAIO DI CUFFIE CON MICROFONO INTEGRATO, IL PROGRAMMA È GRATUITO E OGNI VOLTA CHE SI FA UN MINI SI PUÒ STARE LÌ A CHIACCHIERARE... E POI, VOGLIAMO METTERE IL DIVERTIMENTO DI SCATTARE IN FACCIA AI FRANCESI (IN LADDER) ALL'ULTIMO KILOMETRO RIDENDO DI GUSTO FRA DI NOI E GIOCANDO DI SQUADRA? :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccola Guida alla Creazione dei Mini Tour By CicloPolizzi

In questa piccola guida ho voluto segnalare alcuni accorgimenti da prendere nella creazione dei mini-tour.

Per informazioni generali rimando a pagina 6 del manuale d’istruzioni del gioco, paragrafo 2.2 GIRO PERSONALIZZATO.

Ho notato che spesso vengono trascurati due dettagli importantissimi ai fini del regolare svolgimento della tappa; infatti nella creazione delle tappe, l’impostazione di default presenta sempre questi valori:

Profilo: salita

Tappa: tappa in linea

Montagna: 1.00

Rifornimenti: 4

Distacco: 20

Nella parte relativa alle caratteristiche delle tappe assumono importanza rilevante le ultime tre voci:

1) rifornimenti, ovvero il numero di borracce ad inizio tappa

2) montagna: questo “coefficiente di sforzo” viene utilizzato dall’IA del gioco durante il calcolo dello sforzo, più prossimo ad 1 nel caso di “montagnoso” e più prossimo a 0 nel caso di “Collinoso-pianeggiante”

3) distacco: definisce il distacco tra due ciclisti in termini decimi di secondo; ovvero tanto maggiore è lo scarto, tanti più saranno i ciclisti attribuiti dello stesso tempo finale.

Di seguito troverete uno schema che indica le possibili soluzioni da adottare in base alla tappa che si vuole creare:

Montagna

= tappa pianeggiante

0,15 = collinare tipo Liegi

0,5 = media montagna (Es. NS della Guardia)

1 = alta montagna (tre cime)

Distacco

20 = traguardo in pianura o in discesa

10 = traguardo in vetta su piccola collina (Liegi)

7 = arrivo in salita di alta montagna o collina impegnativa

Rifornimenti*

<100km =1 borraccia

100-140 km = 2 borracce

140-200 km = 3 borracce

>200 km = 4 borracce

*nelle tappe di montagna, poiché il dispendio energetico è maggiore, è sempre opportuno aumentare di una borraccia quando si è prossimi ai valori limite presenti in tabella; ad esempio in una tappa di 139 km, non inseriremo 2 borracce ma 3; in una tappa di 180 km 3 borracce vanno bene, ma in una di 195 km dovremo inserire 4 borracce.

Se ad esempio vogliamo inserire la Milano-San Remo nel mini tour, dovremmo adottare i seguenti valori:

Profilo: pianeggiante

Tappa: tappa in linea

Montagna: 0.00 (se la si vuole rendere un po’ più selettiva si può impostare 0.10)

Rifornimenti: 4

Distacco: 20

Se volessimo inserire la Freccia Vallone:

Profilo: collinare

Tappa: tappa in linea

Montagna: 0.15

Rifornimenti: 3

Distacco: 7 ( da notare che ho inserito 7 e non 10, vista la durezza del km finale che determina distacchi maggiori, rispetto ad esempio all’arrivo della Liegi, per il quale invece dovremmo impostare un distacco pari a 10)

Se volessimo inserire la tappa dello Zoncolan:

Profilo: montagnoso

Tappa: tappa in linea

Montagna: 1.00

Rifornimenti: 3 (non 2, perché è una tappa di montagna)

Distacco: 7

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...