Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

db storico


Messaggi raccomandati

  • Risposte 877
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ciao Lolo, grazie per la tua offerta. In realtà i lavori sono quasi chiusi, ci sono poche cose da sistemare ormai e entro una settimana verrà rilasciata la versione definitiva del db, ripulita da tutte le imperfezioni finora riscontrate.

Per il discorso maglie di cui parla Diablo, mi interesserebbe sicuramente completare anche questo aspetto. Ho trovato le maglie generiche di cui Diablo parla, si trovano nella cartella "cm textures/cycliste/country".

Rimanendo al db originale, il gioco le usa già per i ciclisti di squadre secondarie che non hanno le maglie di campione nazionale. Credevo che l'associazione fosse automatica anche con le squadre che ho creato io, ma così non è, e no nriesco a capire come linkare le maglie generuche alle squadre da me introdotte nel db.

Diablo (o chiunque altro), sai aiutarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lolo, grazie per la tua offerta. In realtà i lavori sono quasi chiusi, ci sono poche cose da sistemare ormai e entro una settimana verrà rilasciata la versione definitiva del db, ripulita da tutte le imperfezioni finora riscontrate.

Per il discorso maglie di cui parla Diablo, mi interesserebbe sicuramente completare anche questo aspetto. Ho trovato le maglie generiche di cui Diablo parla, si trovano nella cartella "cm textures/cycliste/country".

Rimanendo al db originale, il gioco le usa già per i ciclisti di squadre secondarie che non hanno le maglie di campione nazionale. Credevo che l'associazione fosse automatica anche con le squadre che ho creato io, ma così non è, e no nriesco a capire come linkare le maglie generuche alle squadre da me introdotte nel db.

Diablo (o chiunque altro), sai aiutarmi?

io ti posso rispondere solo relativamente a cym6 in quanto il 7 non ce l'ho.....l'assegnazione iniziale delle maglie di campione l'ho fatta con l'editor, mentre credo che l'attribuzione automatica avvenga coi campionati nazionali...ricordo che la versione originale all'inizio del gioco visualizzava pochi campioni ma poi, dopo il 29 gennaio erano tutti "vestiti"... se hai risolto il bug del campionato portoghese dovresti provare a vedere se dal tour in poi i vari campioni hanno la divisa giusta... altro non so dirti... 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

io ti posso rispondere solo relativamente a cym6 in quanto il 7 non ce l'ho.....l'assegnazione iniziale delle maglie di campione l'ho fatta con l'editor, mentre credo che l'attribuzione automatica avvenga coi campionati nazionali...ricordo che la versione originale all'inizio del gioco visualizzava pochi campioni ma poi, dopo il 29 gennaio erano tutti "vestiti"... se hai risolto il bug del campionato portoghese dovresti provare a vedere se dal tour in poi i vari campioni hanno la divisa giusta... altro non so dirti... :thumbup:

Speriamo! :rolleyes: sarebbe bello vestire i corridori storici con le maglie di campione nazionale!!!, vorrei tanto vedere il "mio" Poulidor sia in maglia gialla (per chi non lo sapesse Poulidor nonostante una lunghissima carriera con tanti ottimi piazzamenti - 8 volte sul podio!!! a 40 nel 1976 fu ancora terzo-al Tour non ha mai indossato neanche per un giorno la maglia gialla!!! è stata una autentica ingiustizia..con il DB storico si dovrà "rimediare") sia con la maglia tricolore di camp. francese (nella realtà lo fu una sola volta nel mio anno di nascita ossia il 1961) 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurottino, Diablo, ma voi a che ora andate a dormire??? :blink:

Comunque, dopo aver corretto il bug che causava l'interruzione carriere al 30 Giugno proverò a vedere se, con lo svolgimento dei campionati nazionali, le maglie di campione verranno attribuite e vi farò sapere.

Speriamo che le maglie siano automaticamente attribuite...sarebbe un bel colpaccio... :mrgreen:

Per il dormire, caro Mario, da quando c'è il DB storico è un problema...ma per fortuna al mio metabolismo bastano 5 ore di sonno profondo e alzandomi alle 6,45 posso permettermi certe ore piccine...... anche perchè solo a quell'ora tutto tace in case e la creatura della notte ossia Maurottik si rivela.... (ho sempre amato la notte, quanti esami universitari preparati!) :rolleyes:

Mario aggiornaci su ogni novità, un abbraccio dal vecio

Link al commento
Condividi su altri siti

Speriamo che le maglie siano automaticamente attribuite...sarebbe un bel colpaccio... :mrgreen:

Per il dormire, caro Mario, da quando c'è il DB storico è un problema...ma per fortuna al mio metabolismo bastano 5 ore di sonno profondo e alzandomi alle 6,45 posso permettermi certe ore piccine...... anche perchè solo a quell'ora tutto tace in case e la creatura della notte ossia Maurottik si rivela.... (ho sempre amato la notte, quanti esami universitari preparati!) :rolleyes:

Mario aggiornaci su ogni novità, un abbraccio dal vecio

mi associo... il lavoro m'impegna durante il giorno...il db anni '90, lo porto avanti di notte...altrimenti non finisco più...quando poi arriva il w.e., il sabato mattina no punto la sveglia per recuperare, e mi alzo quando capita! :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 2 weeks later...

Oggi durante una mia carriera con il db storico, sono andato sulla voce “cerca”, ed ho ordinato tutti i ciclisti in base alle caratteristiche ed ho notato alcune cose che io personalmente cambierei (e l’ ho già fatto con l’ hannes.

Per quanto riguarda i valori volata, pianura, crono, recupero, accelerazione, resistenza, grinta, discesa non ho niente da appuntare.

Quasi niente anche sul valore collina e pavè, anche se:

Il 78 in collina ad Andy Schelck lo trovo esagerato, in fondo ha fatto 4° al Lombardia nulla più, 74 direi che basti e avanzi, anche il 77 di Ballan non lo capisco, ha vinto il fiandre si, ma non è che di conseguenza chi vince il Fiandre è forte in collina, io gli metterei un 73, anche in virtù del 76 ad Astarloza (uno che ha comunque vinto un mondiale vallonato) e il 76 a Cuneo che tramuterei in un 78 come per Frank Schleck ( 2 Lombardia, Schleck alla fine anche se con sfortuna solo una Amstel)

Per il pavè l’ 82 a Cancellara è esagerato, dopotutto ha vinto solo una roubaix ed ha un punto in meno di gente come Moser che ne ha vinte 3, io gli darei un 80 come Wesseman che è già tantino, vedendo il 76 di Backsted, ma tutto può andare.

Poi sul valore montagna ho parecchio da ridire.

Iniziamo da Basso che ha 80, un valore che trovo esagerato, a parte i legami con fuentes, che non influiscono visto che noi abbiamo fatto finta che il doping non esista; comunque ha lo stesso valore di Botecchia, Gimondi, Anquetil, cioè io direi che 78 è abbastanza, visto che ha vinto un giro che ha visto per secondo uno spagnolo di 80 kg e al tour ha fatto si bene, ma non benissimo, è stato battuto da gente come Kloden che ha 77.

Poi contador 79, ma è decisamente troppo 77 basta e avanza, ha vinto un tour dove era rimasta ben poca gente, e cioè un Leipheimer ed un Evans che in questo db hanno 75, considerando poi, che ha vinto una Parigi-nizza, non contro campionissimi in piena forma e poi basta, io opterei per 77.

Poi questione Mancebo ha 78 ma è ampiamente esagerato, ha fatto solo un 4° posto al tour 2005 e poi ha vinto Giro di Burgos: 2002 Giro di Castilla e Léon: 2000, 2003 Classica delle Alpi: 2003 Campione di Spagna su strada: 2004, non molto, basta un 75 ed è già tanto a mio parere.

Poi Hamilton ha fattp un 2° posto al giro ed un 4° al tour, ma 78 è tanto direi meglio 76.

Il 77 in montagna ha Frank Schleck è decisamente troppo cioè non riusciva a tenere nessuno a questo tour che non aveva campionissimi, 74 direi, anche perché facendo il confronto con un tale Richard Virenque pluri vincitore della maglia pois, non possono avere lo stesso valore, io infatti a Virenque darei un 78.

Pure Andy Schleck ha un 77 che io cambierei in un 75, visto che deve dimostrare ancora molto ed ha lo stesso voto di uno come Sastre che è meglio di Andy in salita.

Saronni vabbè che era più passista veloce però io gli darei un 78 invece che un 76 anche per la fama e per i 2 giri vinti e alcune belle tappe in salita

Stessa cosa per bitossi che pur non avendo vinto tantissimo, ha vinto qualche maglia verde ed era comunque un ottimo scalatore, 77 direi.

Poi a Pereiro gli darei un 73 non un 75, visto che ha vinto il tour con una clamorosa fuga bidone.

Landis ha un 76 io gli darei un 73, anche perché non ha vinto niente.

Poi sia Boogerd che Kirchen non meritano secondo me un 75 in salita ma un 72.

Poi il 75 a Savoldelli è troppo poco, ha vinto 2 giri d’ Italia, non con avversari paurosi, ma li ha vinti, vero che in salita non era un campione ma un 77 come Cuneo che ha fatto meno di lui, gli e lo darei.

Il 75 di Cuesta è esagerato 72 basta penso, secondo me.

Ed ancora il 75 a Kohl, è scusate il termine, scandaloso, 71 è già tantino, guardando gente come Casagrande che ha 75.

A Garzelli aumenterei il 74 in salita in 76, così come per Jalabert a cui darei un 76.

Il 74 di Brajkovic è esagerato 70 basta, anche per Fertonani.

Il 73 di Moser lo reputo un po’ pochino facciamo 75, anche se direte voi, Moser non sopportava le grandi salite però ha fatto sempre bene ai grandi giri, quindi oltre che a cronometro sapeva andare in salita.

Poi Mazzanti, Dessel, Sinkevitz, Spezialetti e Cioni meritano 70 non 73.

Io poi darei 71 non 70 a Voigt, 68 a Miholjevich (quello liquigas croato) e Galparsoro.

Naturalmente tutto ciò è visto secondo il mio parere.

Ciò non vuole assolutamente nutrire alcuna critica a questo magnifico db, a cui io stesso ho in parte lavorato, ma serve solo per discutere civilmente con l’ obbiettivo di apportare alcune modifiche di miglioramento.

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con andrea anche se alcuni valori che lui ha proposto di abbassare li abbasserei ancora

per esempio kohl che non ha fatto mai niente non merita più di dessel che è stato 10 giorni in giallo al tour resistendo a pla de beret e prendendola in una tappa con galibier e altro.... e non merita nemmeno di + di cioni che ha fatto un piazzamento mi pare 4° al giro

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto un grazie a Simoni92, che con le sue osservazioni fornisce buoni spunti per un eventuale futuro db storico (chi ha detto CYM2008??).

Su alcune delle osservazioni sono abbastanza d'accordo, su altre invece no, ma è ovvio, le valutazioni sono soggettive. Ad esempio condivido l'idea per cui Mancebo sia un po' sopravvalutato, mentre ritengo azzeccati i valori di Cancellara e di Ballan. Moser si potrebbe rendere un filino più forte in salita, ma non molto, un punto sarebbe abbastanza. Ha vinto un Giro, dove di salite vere ce n'erano ben poche però, e per il resto molte corse senza grandi asperità, come la Roubaix, o la Sanremo.

Si potrebbe discuterne all'infinito, e difficilmente qualcuno cambeirebbe opinione sulle proprie valutazioni.........

Potremmo magari trovare un sistema per meglio valutare i ciclisti in un prossimo db, per il 2008 ad esempio, facendo che per i 50-100 più forti, partendo dai dati di questa versione, i diversi utenti suggeriscano delle modifiche come ha fatto SImoni92. Se avete idee migliori, ben vengano, ogni proposta costruttiva è bene accetta! :smilie_daumenpos:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, è davvero bello vedere con che ardore e sapere tecnico avete postato le vostre osservazioni che in qualche caso condivido appieno, come supervisore numerini ero intervenuto già per limitare molti dei corridori che avete nominato (CSC in genere soprattutto) che erano esageratamente sovrastimati forse anche ora lo sono…..

Ad esempio Cancellara è stato considerato democraticamente dalla community ciclista di riferimento per il pavè e quindi non si poteva dare meno di 82….

Vi posso dire che facendo una stagione (sono alla 19 tappa giro) con il DB storico mi accorgo che nessuno di questi nominati è riuscito a vincere qualcosa di importante (solo Basso è ben piazzato al Giro), quindi sono dettagli…… è pur vero che anch’io con l’Hannes ho modificato delle cose (inserito più di 50 corridori storici al posto dei free senza foto, discreti corridori tipo Casero, Alonso, Lanfranchi Cottur Skibby, Sergeant,Saint, Juan Fernandez,Zarrabeitia, Patrocinio Jimenez etc…)corretto errori di nazionalità di Leif Hoste(era anche doppio) e Marino Basso e altre cose ancora…..tipo qualche valore invertito per svista….

E’ proprio questo il punto, il DB originale serve ad ognuno di noi per personalizzarlo come crede,vi ripeto io stesso l’ho fatto!! :smilie_daumenpos:

Comunque sia. la portata del progetto è realmente fantastica, per me non più giovanissimo è un vero sogno che si avvera!!!

Poi lo ricordo, non esiste DB perfetto ma il migliore è quello in cui ci sono il minor numero di errori e credetemi questo in generale è suff. adeguato perlomeno non ci sono castronerie o corridori con il profilo completamente errato.

Un desiderio sarebbe se ovviamente Mario (deus ex machina di tutto) fosse d’accordo, cercare la Gazzetta dello Sport e se fosse interessata, in concomitanza delle grandi gare 2008 (Classiche e Giri),gli si potrebbe proporre la pubblicazione della cronaca della corsa fatta in 3d avendo una start list (Grazie Andrew toccherebbe a te) con tutti i grandi campioni e facendo i tracciati delle grandi corse a tappe reali 2008, sogni? Vedremo….. un mio amico giornalista del Secolo XIX° di Savona dice che è una bella idea….Mario cosa ne pensi?

Un caro saluto dal vecio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scritto alla rubrica "Porto Franco" della Gazzetta.

Questo è il testo del mio messaggio:

Gentile redazione, vi scrivo a nome di un gruppo di appassionati di ciclismo. Il nostro punto di ritrovo telematico è il sito di un videogame di ciclismo ( www.cycling-manager.it ), e grazie al forum presente a questo sito siamo entrati in contatto tra noi e abbiamo ideato e realizzato un progetto interessante, che con la presente vorrei portare alla vostra attenzione.

In sostanza, abbiamo modificato il gioco, che prevede la disputa di tutte le corse del calendario 2007 con i ciclisti contemporanei, cancellando dal database parte dei ciclisti del presente ed inserendo tutti i più grandi del passato. Si è trattato di un lavoro considerevole, se pensiamo che per ogni ciclista abbiamo ricostruito il profilo tecnico inserendo dodici caratteristiche e valutandole su una scala da 50 a 85 (i valori previsti dal gioco). I ciclisti da noi ricostruiti in questo modo sono più di 1000.....

Ora il gioco mette a confronto tutti i più grandi della storia, e si possono osservare sulle rampe del Mortirolo o del Galibier gli scatti di Pantani e i controscatti di Coppi. Ci si possono lustrare gli occhi con gli allunghi di De Vlaeminck sul pavè della Roubaix, e le rasoiate di Bettini e Argentin sui percorsi vallonati delle Fiandre.

Cosa c'entra tutto questo con voi, vi chiederete?

Forse con un briciolo di presunzione, ma di certo con grande passione per questo sport ultimamente così bistrattato, ci permettiamo di proporvi un'iniziativa: sullo spunto di quanto da voi fatto di recente per il calcio, dove avete messo a confronto i più grandi team degli ultimi 30 anni, vi proponiamo di fare lo stesso con il ciclismo. Usando il gioco in questione ed il database da noi preparato, ovviamente suscettibile di revisioni a vostra discrezione, si potrebbero far rivivere, in parallelo con le corse vere della stagione 2008, anche le medesime gare con i più grandi di ogni tempo alla partenza. Pensate a come, mentre nella realtà Bettini o Rebellin, Cancellara o Ballan sfidano i muri ed il pavè delle Fiandre, in contemporanea le stesse esperienze verranno vissute con De Vlaeminck, Moser, Magni, Hinault che si sfidano senza esclusione di colpi.

Oppure ai grandi giri, dove alla rivalità Di Luca - Cunego si contrapporrà l'eterna sfida Coppi-Bartali, con Pantani terzo incomodo.

E' inutile che io mi dilunghi in ulteriori esempi, lo spirito della proposta penso di averlo chiarito a sufficienza.......

Se voi foste interessati, contattateci pure all'indirizzo e-mail da me indicato. Un grazie comunque per l'attenzione dedicata a questa mia lettera, cordiali saluti da un gruppo di appassionati di ciclismo.

Link al commento
Condividi su altri siti

semplice grande mario!

QUotissimo!!! non appena c'è un abbozzo di idea che il mitico Mario la mette in pratica, incredibile..... :smilie_daumenpos:

Se non riuscissimo così vediamo di fare qualcosa di alternativo, magari troviamo in Gazzetta qualche aggancio per via diversa (un amico a Milano forse potrebbe aiutarci....), oppure Bicisport, comunque tentiamo che è meglio una porta in faccia che il rimpianto di non aver provato....

Al limite il Secolo giornale Ligure parrebbe essere interessato.....

Un caro abbraccio a voi tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi durante una mia carriera con il db storico, sono andato sulla voce “cerca”, ed ho ordinato tutti i ciclisti in base alle caratteristiche ed ho notato alcune cose che io personalmente cambierei (e l’ ho già fatto con l’ hannes.

Per quanto riguarda i valori volata, pianura, crono, recupero, accelerazione, resistenza, grinta, discesa non ho niente da appuntare.

Quasi niente anche sul valore collina e pavè, anche se:

Il 78 in collina ad Andy Schelck lo trovo esagerato, in fondo ha fatto 4° al Lombardia nulla più, 74 direi che basti e avanzi, anche il 77 di Ballan non lo capisco, ha vinto il fiandre si, ma non è che di conseguenza chi vince il Fiandre è forte in collina, io gli metterei un 73, anche in virtù del 76 ad Astarloza (uno che ha comunque vinto un mondiale vallonato) e il 76 a Cuneo che tramuterei in un 78 come per Frank Schleck ( 2 Lombardia, Schleck alla fine anche se con sfortuna solo una Amstel)

Per il pavè l’ 82 a Cancellara è esagerato, dopotutto ha vinto solo una roubaix ed ha un punto in meno di gente come Moser che ne ha vinte 3, io gli darei un 80 come Wesseman che è già tantino, vedendo il 76 di Backsted, ma tutto può andare.

Poi sul valore montagna ho parecchio da ridire.

Iniziamo da Basso che ha 80, un valore che trovo esagerato, a parte i legami con fuentes, che non influiscono visto che noi abbiamo fatto finta che il doping non esista; comunque ha lo stesso valore di Botecchia, Gimondi, Anquetil, cioè io direi che 78 è abbastanza, visto che ha vinto un giro che ha visto per secondo uno spagnolo di 80 kg e al tour ha fatto si bene, ma non benissimo, è stato battuto da gente come Kloden che ha 77.

Poi contador 79, ma è decisamente troppo 77 basta e avanza, ha vinto un tour dove era rimasta ben poca gente, e cioè un Leipheimer ed un Evans che in questo db hanno 75, considerando poi, che ha vinto una Parigi-nizza, non contro campionissimi in piena forma e poi basta, io opterei per 77.

Poi questione Mancebo ha 78 ma è ampiamente esagerato, ha fatto solo un 4° posto al tour 2005 e poi ha vinto Giro di Burgos: 2002 Giro di Castilla e Léon: 2000, 2003 Classica delle Alpi: 2003 Campione di Spagna su strada: 2004, non molto, basta un 75 ed è già tanto a mio parere.

Poi Hamilton ha fattp un 2° posto al giro ed un 4° al tour, ma 78 è tanto direi meglio 76.

Il 77 in montagna ha Frank Schleck è decisamente troppo cioè non riusciva a tenere nessuno a questo tour che non aveva campionissimi, 74 direi, anche perché facendo il confronto con un tale Richard Virenque pluri vincitore della maglia pois, non possono avere lo stesso valore, io infatti a Virenque darei un 78.

Pure Andy Schleck ha un 77 che io cambierei in un 75, visto che deve dimostrare ancora molto ed ha lo stesso voto di uno come Sastre che è meglio di Andy in salita.

Saronni vabbè che era più passista veloce però io gli darei un 78 invece che un 76 anche per la fama e per i 2 giri vinti e alcune belle tappe in salita

Stessa cosa per bitossi che pur non avendo vinto tantissimo, ha vinto qualche maglia verde ed era comunque un ottimo scalatore, 77 direi.

Poi a Pereiro gli darei un 73 non un 75, visto che ha vinto il tour con una clamorosa fuga bidone.

Landis ha un 76 io gli darei un 73, anche perché non ha vinto niente.

Poi sia Boogerd che Kirchen non meritano secondo me un 75 in salita ma un 72.

Poi il 75 a Savoldelli è troppo poco, ha vinto 2 giri d’ Italia, non con avversari paurosi, ma li ha vinti, vero che in salita non era un campione ma un 77 come Cuneo che ha fatto meno di lui, gli e lo darei.

Il 75 di Cuesta è esagerato 72 basta penso, secondo me.

Ed ancora il 75 a Kohl, è scusate il termine, scandaloso, 71 è già tantino, guardando gente come Casagrande che ha 75.

A Garzelli aumenterei il 74 in salita in 76, così come per Jalabert a cui darei un 76.

Il 74 di Brajkovic è esagerato 70 basta, anche per Fertonani.

Il 73 di Moser lo reputo un po’ pochino facciamo 75, anche se direte voi, Moser non sopportava le grandi salite però ha fatto sempre bene ai grandi giri, quindi oltre che a cronometro sapeva andare in salita.

Poi Mazzanti, Dessel, Sinkevitz, Spezialetti e Cioni meritano 70 non 73.

Io poi darei 71 non 70 a Voigt, 68 a Miholjevich (quello liquigas croato) e Galparsoro.

Naturalmente tutto ciò è visto secondo il mio parere.

Ciò non vuole assolutamente nutrire alcuna critica a questo magnifico db, a cui io stesso ho in parte lavorato, ma serve solo per discutere civilmente con l’ obbiettivo di apportare alcune modifiche di miglioramento.

Altro piccolo appunto, non vorrei essere noioso, il 78 a crono di rogers mi pare un pò pochino, considerando che ha vinto 3 campionati del mondo, un 82 direi, anche facendo un confronto con ekimov che ha 81.

Link al commento
Condividi su altri siti

Altro piccolo appunto, non vorrei essere noioso, il 78 a crono di rogers mi pare un pò pochino, considerando che ha vinto 3 campionati del mondo, un 82 direi, anche facendo un confronto con ekimov che ha 81.

Caro Andrew non sei assolutamente noioso, esponi osservazioni costruttive che migliorarano il DB, hai ragione penso che Rogers debba avere più di 78 ma al limite pareggierei a 81 Ekimov (io mi fermerei a 80 però..)il russo ha vinto più crono in carriera ed è pure è stato 2 volte campione olimpico della specialità nel 2000 individuale e a squadre nell'88 con un argento individuale nel2004.

Tutto è rivedibile e migliorabile... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Ci hanno cagato?

Penso proprio di no!! ma personalmente non demordo..invierò a Mario una mail dove spiego la strategia alternativa, vedremo....

Questa idea è più che valida a mio avviso (e non penso di peccare di immodestia...) ma vi rendete conto che cosa formidabile per chi ama il ciclismo leggere, ad es., la mattina della Sanremo la cronaca dell'andamento della Sanremo storica oppure il tappone dolomitico con passaggi sui gpm, situazioni che evolvono etc...mah forse sono io l'esaltato e allora me ne scuso con tutta la community, a presto

P.S. Andrew ti ho spedito via mail il DB storico personalizzato che mi hai richiesto, fanmmi sapere se tutto ok,

Un abbraccio dal vecio

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso proprio di no!! ma personalmente non demordo..invierò a Mario una mail dove spiego la strategia alternativa, vedremo....

Questa idea è più che valida a mio avviso (e non penso di peccare di immodestia...) ma vi rendete conto che cosa formidabile per chi ama il ciclismo leggere, ad es., la mattina della Sanremo la cronaca dell'andamento della Sanremo storica oppure il tappone dolomitico con passaggi sui gpm, situazioni che evolvono etc...mah forse sono io l'esaltato e allora me ne scuso con tutta la community, a presto

P.S. Andrew ti ho spedito via mail il DB storico personalizzato che mi hai richiesto, fanmmi sapere se tutto ok,

Un abbraccio dal vecio

E' arivato tutto Ok

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi amici del forum, vi aggiorno sulla situazione "Progetto Gazzetta dello Sport", abbiamo avuto un piccolo segnale dopo aver contattato l'altroieri via mail Marco Pastonesi, giornalista che si occupa di Ciclismo sulla rosea.

Di seguito troverete la nostra mail e la sua risposta.

NOSTRA MAIL:

Gentilissimo Marco,

Le scriviamo a nome di un gruppo di appassionati di ciclismo con l’intenzione di “donarLe” un idea che si affianca a quella del libro “Quel giro d’Italia del Novecento” di Gianni Rossi.

Ci piacerebbe che le pagine della Gazzetta, questa volta attraverso una simulazione con altimetrie autentiche,facesse vivere virtualmente le più importanti corse ciclistiche(grandi giri e classiche)della stagione 2008 in parallelo con lo svolgimento di quelle reali.

In pratica: attraverso un Database storico (più di 1000 corridori inseriti con valutazioni -valori tra 50 e 85- su 12 caratteristiche tipo salita, collina, sprint, pavè etc…) creato appositamente da noi e con l’auxilio del videogioco Pro Cycling Manager 7 (vedi sito www.cycling-manager.it) si potrebbe costruire in maniera dettagliata(fughe,gpm, sprint intermedi) la cronaca di una corsa ciclistica che unisca ciclisti del passato (c’è anche il “suo” Meo Venturelli nella Molteni) e del presente in una fascinosissima occasione virtuale.

Crediamo che possa essere interessante a livello editoriale ad es. leggere al mattino della Sanremo o di una tappa dolomitica la cronaca della medesima corsa, seppur virtuale, che metta di fronte più di 100 anni di ciclismo da Garin a Bettini passando dai Malabrocca e Pinarello, ai poveri Simpson e Monserè.

Magari corredando la cronaca con disegni didascalico-descrittivi un po’ come si faceva una volta quando la tecnologia non poteva togliere spazio alla fantasia…….

Scagli il primo tubolare chi non ha mai sognato un Mortirolo con Binda,Coppi,Bartali,Gimondi, Bugno,Pantani,Di Luca e Cunego (e ci limitiamo ai corridori nostrani) che lottano assieme….

Oppure un Fiandre con Magni, Van Looy, Van Steenbergen, Eddy il Cannibale, Museeuw, Van Petegem o Boonen che scattano sul Grammont (vedi file allegato con l’avatar di Van Looy in maglia Faema).

Tantissimi esempi si potrebbero fare con Petit Breton, il Gira, Thys, Bottecchia,Anquetil, Gaul, Hinault, Indurain, Armstrong etc… ma anche con Alfredo Martini, Carrea, Cassani etc….

Si può costruire una realtà sognata, le grandi sfide ci appassionano, arduo non approfittarne seppur virtualmente.

In allegato troverà anche l’ordine d’arrivo della tappa dell’Aubisque vinta da un grande del ciclismo francese….

Sperando di aver destato interesse, La salutiamo cordialmente.

RISPOSTA

Grazie, innanzitutto. Poi, giro la vostra lettera ai miei colleghi di Internet, che ne sanno molto più di me (e forse su Internet ci sarebbe lo spazio per ospitare quest'altro Giro d'Italia). Teniamoci in contatto. Ciao, Marco

Commento finale:

Certo, speravamo che tutto finisse sul cartaceo ma non è detta l'ultima parola...vi terrò aggiornati ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.



×
×
  • Crea Nuovo...