Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

CONCETTI DI GIOCO-Sobrano(cosa abbiamo appreso dai test?)


Messaggi raccomandati

ragazzi ho finito ora di elencare tutta una listona di concetti di gioco appresi durante i test!

ditemi se c'è qualcosa di poco chiaro o se c'è qualcosa di certamente sbagliato! :lol:

Studio allenamenti

Il bonus allenamento è quanto i ciclisti si stanno allenando!

0. gli allenatori indipendentemente dalla reputazione possono avere una caratteristica in cui allenano meglio. Hanno anche un livello massimo di corridori oltre il quale inizia a scendere l'efficacia del loro allenamento

1. il bonus sale al diminuire dell'età

2. a parità di età ha più bonus allenamento chi ha più potenziale talento

3. la forma non influisce sull'allenamento

4. l'allenatore bravo fa aumentare il bonus allenamento

5. abilità allenatore "allenare e trovare giovani talenti" alta; alza molto il bonus allenamento

in egual modo sia per i giovani che per i vecchi

6. può capitare che a parità di età(a me è capitato con i 30enni) il bonus sia uguale per vari ciclisti

ma in realtà cresce di più quello che ha il miglio potenziale.

7. L'esperienza non influisce sugli allenamenti

8. il morale influenza il bonus di allenamento (da soddisfatto a normale si ha circa il 2% in più di bonus

allenamento;tra contento e depresso si guadagna circa +10% del bonus)

9. partecipare alle corse non influenza gli allenamenti

10. Quando aumenta un punto esperienza aumentano alcune caratteristiche del ciclista che è diventato più esperto

Equipaggiamento:

un buon equipaggiamento da pianura aumenta solo la caratteristica pianura!

un buon equipaggiamento da montagna aumenta solo la caratteristica montagna o collina a secondo

del profilo della tappa!

L’equipaggiamento da pianura continua a funzionare anche nelle tappe vallonate o montane

nelle tappe a cronometro il bonus ottenuto da un buon equipaggiamento

è impercettibile si traduce in qualche decimo di km/h,è evidente

però che chi ha un buon equipaggiamento crono a fine corsa chiude con

un tempo migliore di vari secondi rispetto a chi non ha un buon equipaggiamento.

L’equipaggiamento da montagna,aumenta la caratteristica collina anche nelle

tappe a cronometro,per cui in una crono scalata bisogna mandare collinisti

ed equipaggiarli con equipaggiamento da montagna!

in una crono abbiamo detto che l’equipaggiamento da un bonus impercettibile

penso che anche l’equipaggiamento da montagna usato in una cronometro

dia un bonus impercettibile, ma che a fine tappa si traduce in un buon risparmio di secondi!

l'esperienza e il morale non influenzano il rendimento del ciclista in gara

Caratteristiche:

i dati che seguono sono stati ricavati a parità di sforzo

al 1% la pianura e la (collina o montagna) contribuiscono in ugual misura alla velocità

al 2% la (collina o montagna) inizia ad essere più influente della pianura sempre per la velocità

al 3% la pianura influisce ancora ma di poco!

oltre il 3% per la velocità conta solo la (collina o montagna)

per le tappe con il profilo da pianura o collina (disegnino verde o giallo) il valore

montagna è disabilitato e l'unico da prendere in considerazione è il valore collina

per le tappe di montagna (colore rosso) il valore collina è disabilitato e l'unico da

prendere in considerazione è il valore montagna che funziona allo stesso modo del collina

per le tappe con profilo piatto o vallonato iniziando ad agire pesantemente da pendenze

superiori al 1%

il valore discesa funziona in tutti i tipi di tappe e si comporta come collina o montagna:

inizia ad essere più influente di pianura da pendenze di -1% in poi.

oltre -3% la caratteristica pianura è ininfluente

per le tappe a cronometro il valore pianura è disabilitato e conta il valore crono

in salita conta sia il valore crono che il valore collina! sembra che per pendenze superiori

al 4,5% la caratteristica crono non incide più e incide solo il valore collina!

il valore collina non incide come nelle tappe normali ma incide molto poco

rendendo la caratteristica crono molto più importante della collina,almeno fino

a pendenze del 4,5%

Recupero

il recupero dipende oltre che dal valore recupero anche dal numero di

borraccie conservate,i ciclisti senza borraccie hanno

un recupero peggiore di chi ne ha conservata almeno 1

dai risultati è evidente che il crollo recupero avviene solo

per chi rimane senza borraccie,dai dati sembra che chi risparmia 1

borraccia non ha il deficit recupero!per cui è importante conservarne almeno 1

Resistenza (associato alla barra verde)

Questo valore è disabilitato per la prima parte della tappa e inizia ad influire man mano che s percorrono km (circa 150-200km).Chi ha un alto valore di resistenza inizia a conservare più barra verde solo verso la fine della tappa,più la tappa è lunga e più questo risparmio risalta. Se la tappa è corta il valore resistenza potrebbe non entrare in gioco o entrarci in maniera impercettibile!

FTR (Lottatore)

Questo valore non è associato alla barra rossa,ma un alto valore di FTR fa si che si hanno più probabilità di avere un lampeggio verde e mi sembra che i lampeggi sono anche più lunghi

Quando un ciclista ha il lampeggio verde consuma molta meno barra blu (e NON barra verde,

la barrra verde continua a consumarsi alla stessa velocità)

Ancora non ne ho la certezza ma ho il sospetto che durante un lampeggio verde,la barra rossa

Si riempie più lentamente

Borraccie

SALITA:

Quando il corridore finisce la barra blu non perde velocità e non si stanca di più

se lo sforzo è inferiore al 90%.

Su una pendenza del 8% il corridore con la barra blu esaurita andava 1km/h

più lento, a sforzo 95% e 99%! se lo sforzo era 90% le velocità erano uguali ma ho

notato che quello senza barra blu era ancora più lento di qualche decimo di km/h

nel senso:a 90% di sforzo c'era scritto a tutti e due 13 km/h ma il corridore

senza barra blu perdeva secondi di distacco per cui è come se il ciclista con

la barra blu non esaurita andasse a qualcosa come 13,2

quando il corridore rimane senza borraccie va più lento di quello che ne ha ancora

almeno 1. con sforzo 65% le velocità erano uguali.forse ci sarà stata qualche

differenza in decimi di km/h ma cmq per sforzi inferiori al 65% sicuramente la

velocità del ciclista con o senza borraccie è uguale!

conclusioni salita: a questo punto è importante la grinta per la zampata finale

nella maggior parte dei casi si sale su a sforzi inferiori del 90% per cui in salita

avere la barra blu piena o vuota cambia poco.

Per la zampata finale (tipo ultimo km) si possono raggiungere sforzi

sopra il 90% per cui chi ha ancora barra blu è avvantaggiato.

per quanto riguarda il numero di borraccie è importante quando si sale conservarne

almeno 1 perchè si sale a sforzi superiori al 65% per cui con almeno 1 borraccia

si va più veloci

PIANURA:

in pianura per quanto riguarda la barra blu vale quanto detto per la salita!

Per le borraccie al contrario la questione è molto differente

in quanto il ciclista con 2 borraccie o più

non perde velocità, quando si rimane con 1 borraccia si perde velocità

anche a sforzi del 55% (forse succede questo anche in salita ma l'effetto è minimo

il gioco sarà programmato per perdere una certa percentuale di velocità quando

si rimane con 1 borraccia e dato che in salita le velocità sono basse non si perde

praticamente nulla)forse dal 50% in giù anche in pianura chi rimane con 1

borraccia non perde molto!con 0 borraccie in pianura la situazione è drammatica

chi rimane con 0 borraccie perde drasticamente velocità e continua a scendere

man mano che passa il tempo in cui il ciclista è rimasto senza borraccie fino

ad un minimo! per cui chi è rimasto con 0 borraccie da poco va ancora per un pò

più veloce di chi invece è senza borraccie da più tempo!

conclusioni Pianura:come per la salita la barra blu può anche non essere considerata

fino agli ultimi km quando ancora non si raggiungono sforzi superiori al 90%.

alla fine invece per un passista è importante avere quel km/h in più per lanciare la volata!

Le borraccie in pianura sono fondamentali si deve cercare di mantenerne almeno 2 per

più tempo possibile!

Pavè:

In un tratto in pavè in salita conta sia la caratteristica pavè che la caratteristica collina

sembra che conta un po’ di più la caratteristica pavè…(sembra che conti 1/3 in più

rispetto a collina ma è un calcolo grossolano e approssimativo in quanto potrebbe

dipendere dalla pendenza ecc.)

Barra Rossa

La barra rossa sale sempre più rapidamente man mano che si consumano

le borraccie; per cui indirettamente la velocità di riempimento della barra rossa

può essere resa più lenta da altri fattori che non sono però direttamente legati

ad essa.

Link al commento
Condividi su altri siti

solo 1 cosa. non so se l'hai notato ma sono sicuro di sì, che l'efficacia degli allenatori non dipende dal loro livello. infatti ci sono alcuni allenatori di livello mitico che con 4 ciclisti hanno come efficacia molto buona invece che eccelente, mentre altri di livello mitico possono avere anche 8 ciclisti ma sempre con efficacia eccellente

Link al commento
Condividi su altri siti

Studio allenamenti

0. gli allenatori indipendentemente dalla reputazione possono avere una caratteristica in cui    allenano meglio. Hanno anche un livello massimo di corridori oltre il quale inizia a scendere l'efficacia del loro  allenamento

Io ho notato una cosa, ma non so se è casuale oppure....

Di tutti gli allenatori che ho avuto, quelli presi dal mercato non avevano mai caratteristiche in cui allenavano meglio. Il fatto di avere caratteristiche in cui allenano meglio è sempre stato prerogativa degli allenatori che eran già in forza alla squadra. Ho iniziato 4 carriere diverse e la cosa ha sempre funzionato così.

Per il resto grande Sobrano, grazie per i tuoi test.

Link al commento
Condividi su altri siti

io penso che sia stata una casualità perchè io spesso trovo degli allenatori anche a livelli bassi di popolarità che allenano meglio certe caratteristiche, sopratutto cronometro. però non so se gli allenatori di squadra hanno sempre queste caratteristiche, non ci ho mai fatto caso

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ragazzi!

aggiungo un altro punto fondamentale

Volate

Per le volate è fondamentale il numero di borraccie conservate!

Ho fatto un test con 4 corridori (3 borraccie, 2,1,0),il ciclista con 3 borraccie aveva 1 km/h in più rispetto a quello con 2 borraccie.La situazione crolla da 1 borraccia in giù infatti i ciclisti con 0 e 1 borraccia erano staccatissimi con una velocità di 3-4 km/h in meno.

Tra 1 borraccia e 0 borraccie la differenza è di nuovo di 1km/h

Conclusioni: è fondamentale arrivare a fare la volata con quante più borraccie possibile ne vale la vittoria! Nel peggiore dei casi bisogna a tutti i costi conservarne almeno 2.

Alla luce dei fatti diventa importante anche per uno sprinter il valore pianura alto in modo da fargli conservare più energie e arrivare alla volata con più borraccie

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi per allenare bene un corridore nelle caratteristiche è importante il morale, l'allenatore e l'abilità allenare?

altrimenti le caratteristiche salgono di una percentuale non precisata ma cmq fissa, giusto?

Grande Sobrano :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

beh a parità allenatore,abilità allenare,morale,età,potenziale,direi proprio di si!

c'è da considerare anche quanto è alto il valore nella caratteristica che si sta allenano!

beh questo era l'unico paramentro presente nei precedenti cym! piu il valore è alto piu l'allenamento è poco efficace!

cmq il morale incide molto meno di abilità allenare e allenatore! ma tra depresso e contento inizia a farsi sentire seramente!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
giusto per far risalire un po la discussione che credo meriti di esser letta da tutti :D

Io l'ho letta solo ora :D e chiedo scusa :wink: è veramente interessante Sobrano ha toccato aspetti del gioco che non avevo mai considerato.

Gran bel lavoro bravo :!:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...