Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2022 e Tour de France 2022 sono finalmente disponibili
Leggi di più

[Guida semplice e chiare per l'editor di tappe] by Rodry


Messaggi raccomandati

-------------- Profilo 2D ----------------------

Inizia con il profilo in 2D . Al fine di disegnare . La cosa più semplice è farlo con il file seguente http://erwanrio.free.fr/profils.xls/profil.xls

Attenzione! Non modificate le colonne, scrivete solo i numeri. E non rimpiazzate la lunghezza,le percentuali e l’altitudine della partenza !

Il profilo è disegnato nella finestra in alto, e l’altitudine si calcola automaticamente.

Un indirizzo per l’altimetria delle salite è :

http://www.salite.ch

Una volta fatto il profilo, il bisogna convertirlo in file XML . Per farlo utilizzate il convertitore di Leteltel :

http://dl4.rapidshare.de/files/2687822/235...89/XlsToXML.rar

(Archivio Winrar)

Se non avete Microsoft Excel,Scrivete i valori direttamente in un file XML. Per farlo aprite una tappa del gioco (Cartella CM_stage) Con Wordpad o blocco-note(clic destro -> apri con) per semplificarvi la vita e vedere il profilo, vi raccomando il RSM profile di Arkon :

http://rapidshare.de/files/2854223/rsm_pro...ofiler.rar.html

(clicca su « free » in basso alla pagina. Archivio Winrar)

Le porzioni da modificare sono:

<section length="3" slope="2.5" />

Length è la lunghezza, e slope le pendenza

Ora bisogna piazzare gli sprint intermedi. Dovrete scriverlo direttamente dal file XML. Stessa cosa se fate una cronometro. Ecco cosa possiamo inserire:

- <sprint type="sprint_bonif" /> per gli sprint intermedi.

- <sprint type="mountain_4" /> per il GPM. Potete mettere 4, 3, 2, 1o hc come valori, secondo la categoria dei colli - <sprint type="finish_flatstage" />alla fine di una tappa e per gli abbuoni . Valori possibili = classic, flatstage, hillstage ou mountainstage.

-Per una crono dovete mettere all’inizio, vicino all’altitudine della partenza itt="1" , così <start altitude="750" itt="1" /> e che termini per <sprint type="finish_itt" />.Rimpiazzate itt con ttt per una crono a squadre. E possibile normalmente mettere finish_mountainstage al posto dell’altro per le crono-scalate ma ne parleremo più avanti…

- Gli intermedi nell crono si creano con il codice <sprint type="timetrial_split" />

- Per un cirucuito, si mette <circuit loop="xxx" /> dove xxx il numero di volte in cui percorrere il giro, prima della linea <start altitude/>.

Dopo non esitate ad aprire il file XML delle tappe del game per vedere come sono fatte.

Consigli per il 2D:

-Non fate delle tappe di più di 300km : il comportamento del game non sarà regolare.

-Stessa cosa per il pavè in montagna, da evitare: rischiate di avere dei risultati stupefacenti.

-piuttosto di fare 10km all’1%, è meglio fare dell porzioni con 0% alternate da piccoli colli.

-Inutile fare ciascuna collina di 100m .

-Le percentuli sono leggermente modificate nel 3D, quindi inutile fare una porzione del 3,4% seguita da una di 3,5% per esempio mettete tutto a 3,5%.

-All’opposto , evitate i colli di 15 km a pendenza costante: il piacere del gioco risulterà diverso

-Non passate le ore sul profilo 2D: il resto è più lungo e arduo…:lol:

-------------- Realizzazione 3D ----------------------

Voi avete dunque un file XML col profilo della vostra tappa.

Prima di continuare, se create una tappa da un percorso esistente, dovete prendere una cartina del percorso. Andate su www.viamichelin.fr per trovarne una.(o usate Google)

L’immagine deve avere 3 requisiti:

- deve essere in formato BMP

- di dimensioni 512x512, 1024x1024 o 2048x2048

- deve avere lo stesso nome del file XML, se no non si aprirà.

Lanciate l’editor. Se voi avete una carta, dovrebbe apparire sotto la griglia. La potete usare per tracciare il percorso.

Dopo, L’utilizzo è spiegato nel tutorial (mi raccomando di leggere quella PRIMA di questa),

- Cominciate col modificare i valori a destra:altitudine media, neve, texture utilizzati, ecc…

- Tracciate il percorso e mettete i waypoint.

- Fate il render(« render ») per vedere quello che avete fatto.

-Piazzate un checkpoint sul percorso, che siano incima ai colli ,e non prima o dopo.

- Fate uno « Scale » per aggiustare il percorso :L’editor allora modifica i waypoint. Messaggio d’errore = 2 waypoints troppo vicino.

- Fate un nuovo render. Si, conviene, salvate.

- Ricominciate : checkpoint, poi ‘scale, poi checkpoint, ecc…Secondo il percorso, possiamo mettere da 1 a 4 o 5 checkpoints. In più è quasi inutile farne.

- Ora mettiamo i punti topografici : montagne,colline,laghi…

-Aggiungiamo le ville

-Infine, Ora procediamo col mettere gli oggetti sul percorso

Consigli per il 3D

- Siate pazienti! E’ molto lungo, e dovete prendere la mano. Con il tempo tutto verrà

- Salvati ogni qualvolta sia possibile ! L’editor non è molto stabile.

- Non cercate di modellare ogni curva : per il gioco sarà insopportabile, fare slalom a grande velocità

- Fate attenzione alle città. Se la vostra carta è troppo precisa , le porzioni tra 2 waypoints saranno corte e dunque la superficie occupata per una città sarà immensa . Una città non può racchiudere 2 waypoints!

- Lo Stesso, Una città crea molti oggetti attorno a essa .Piazzatela in una collina o in discesa, va a creare l’entrata e l’uscita degli strappi (perfino30%)per compensare la parte di pianura integrata...

- Rileggete ancora il tutorial , non sono sicuro che l’abbiate ancora assimilato… :wink:

-------------- Inserimento della tappa nel gioco ----------------------

Per il momento , una tappa creata non può che rimpiazzarne una esistente . quindi dovete dare lo stesso nome a quella che rimpiazzerete.

Pensate di fare un backup dell’originale prima, non si sa mai... :lol:

La tappa che rimpiazzerete deve essere IMPERATIVAMENTE dello stesso tipo : montagne, colline,vallonate o pianeggianti. Sennò l’IA sarà perduta... :wink:

Creata da Tom, tradotta e modificata da Rodry per cycling-manger.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima guida!  bravo,  :oops:

il convertirore di file Xml però non può più essere scaricato...  :wink:

puoi usare PCM profiler che salva direttamente in XML.

ieri ho tradotto il programma in ita, penso che per domani l'autore posterà il nuovo release. :lol:

Va bene grazie, quando sarà disponibile la nuova release posta il link.. :lol:

OT:fedemore tutti questi nuovi avatar ci distraggono! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

COME SI USA IL RAPPORTO MONTAGNA COLLINA?

COSA SERVE IL DISTACCO A 7 A 10 O A 20?

ETC ETC

non ho capito cosa intendi...

l'unica cosa che non ho capito è come fare i laghi!!!!

allora faccio il triangolino con height negativo e radius positivo

poi

faccio il triangolino nello stesso punto con height più negativo e redius minore del predente e spunto la casellina sea.

fatto tutto questo ed il lago non appare!!!! :lol: qualcuno ha un idea???

Link al commento
Condividi su altri siti

il default è impostato sulla massima durezza credo,infatti io ho giokato una tappa tutta piana con una salitella skifosissima alla fine e nn c'è stato sprint ha vinto valverde con 10'' sul gruppo

BOH nn so aiutoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

l'ho trovato...ma il mio problema sta nel fatto che nn so salvare la cartina sul pc per poi utilizzarla nell'editor, per esempio volevo fare la salita che da stiava va al pitoro, ho digitato stiava e ho trovato il punto giusto con la cartina ma poi nn so salvarla...come devo fare???

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • 1 year later...

Nessuno ha il convertitore in xml???

Io ho usato il programma con excel ma poi non me lo fa salvare in xml...

Aiutatemi, voglio imparare ma sono all'inizio e non capisco molto...

Ad esempio ho provato con asphalt ma ora quando apro l'editor ed il file appena creato mi da errore

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...