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Regolamento


Messaggi raccomandati

  • Amministratori

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Albo d’oro

Anno Campione Secondo Terzo
2008-09 Ste91 BubbaDJ Ivan40
2009-10 Ste91 Fede90junior Emmea90
P-Jama
2010-11 Herminator92 Superalex Emmea90
2011-12 Superalex Emmea90 Cameo87
2012-13 Sauber96 Andrepg Ricraf95
2013-14 Noris85 Emmea90 Andrepg
2014-15 Emmea90 Nasdon33 Noris85
2015-16 Emmea90 Noris85 Sauber96
2016-17 Noris85 Dg1107 Emmea90
2017-18 Emmea90 Danielfireboy Davi
2018-19 Sauber96 Emmea90 Dg1107
2019-20 Emmea90 Dg1107 Davi

Formato

Il campionato italiano su Pista si svolgerà con diverse serate dedicate ognuna ad una o più discipline secondo il seguente calendario

  • Serata 1 (venerdì 4 dicembre): 200 metri lanciati e Corsa ad Eliminazione
  • Serata 2 (venerdì 11 dicembre): Corsa a Punti e Keirin
  • Serata 3 (venerdì 18 dicembre): Scratch e Sprint
  • Serata 4 (martedì 22 o mercoledì 23 dicembre): Omnium

Database

Il Database usato sarà un database con i nomi degli iscritti e valori 8-8-8 ad eccezione dei 200TT che si giocheranno con un db 10-10-10. Il campione italiano pista ha diritto a correre con la maglia tricolore in tutte le specialità.

Qualora vi sia un utente campione del mondo di una specialità particolare, avrà diritto di correre con la maglia iridata in tutte le specialità del campionato pista – a meno che non vi sia un altro campione del mondo di specialità. In questo caso potranno scendere solo nella specialità disputata.

Qualora vi sia un utente che abbia vinto una specialità nella Champions League questo potrà scendere in campo con la maglia di campione europeo, tutti gli altri scenderanno invece in campo con la maglia di una nazionalità a propria scelta.

Iscrizioni

Nonostante le iscrizioni vengano chiuse in anticipo, è comunque possibile prendere parte ad una tappa qualora si sia saltata una delle tappe precedenti.

Dettagli competizioni

Corsa a punti

In caso ci siano più di 16 partecipanti verrà disputato un primo turno con due semifinali di uguale composizione numerica a sorteggio libero ed una finale a 14 persone, altrimenti si disputeranno tre round.

In caso di disputa di tre round, il punteggio per ogni round sarà 15-12-10-8-6-5-4-3-2-1.

Reset

In caso di crash o bug è possibile resettare la partita fino al completamento della prima volata.

Tie-Break

In caso di parità di punteggio conterà il miglior piazzamento nell’ultima volata. In caso di parità di punteggio dopo tre round, conterà il miglior risultato nell’ultima gara.

Corsa ad eliminazione

In caso ci siano più di 16 partecipanti verrà disputato un primo turno con due semifinali di uguale composizione numerica a sorteggio libero ed una finale a 14 persone, altrimenti si disputeranno tre round.

In caso di disputa di tre round, il punteggio per ogni round sarà 15-12-10-8-6-5-4-3-2-1.

Reset

In caso di crash è possibile resettare la partita fino al completamento del primo giro.

Tie-Break

In caso di parità di punteggio dopo tre round, conterà il miglior risultato nell’ultima gara.

Scratch

In caso ci siano più di 16 partecipanti verrà disputato un primo turno con due semifinali di uguale composizione numerica a sorteggio libero ed una finale a 14 persone, altrimenti si disputeranno tre round.

In caso di disputa di tre round, il punteggio per ogni round sarà 15-12-10-8-6-5-4-3-2-1.

Reset

In caso di crash è possibile resettare la partita fino al completamento dei primi tre giri.

Tie-Break

In caso di parità di punteggio dopo tre round, conterà il miglior risultato nell’ultima gara.

Keirin

Formato

In caso i partecipanti siano 6 o meno, si disputeranno 3 gare Keirin da 5 round ognuna per un totale di 15 keirin.

In caso i partecipanti siano tra 6 e 9, i partecipanti verranno divisi in 3 gruppi (A, B, C) composti da 2 a 3 persone ognuno. Si giocheranno quindi sei round di keirin in questo modo: A+B, A+C, B+C, A+B, A+C, B+C. I punti saranno sommati in maniera cumulativa e si qualificheranno alla finale, su cinque round, i migliori di ogni gruppo più i tre col punteggio più alto.

In caso i partecipanti siano tra 9 e 12, i partecipanti verranno divisi in due semifinali. Ogni semifinale si giocherà su cinque round di Keirin. I vincenti saranno qualificati alla finale che si giocherà su sette round.

In caso i partecipanti siano tra 12 e 18, i partecipanti verranno divisi in tre primi turni su cinque round. Ogni primo turno qualificherà quattro persone alla semifinale che si giocherà su cinque round. Di questi i primi tre in finale.

La scala punti per un round di Keirin è 10-6-4-3-2-1.

Tie-Break

In caso di parità di punteggio all’interno di un round, conterà il piazzamento nell’ultimo round. Per quanto riguarda invece il piazzamento in classifica per gli eliminati ad un turno, si conterà prima la posizione ottenuta nel turno, poi i punti nel round.

Sorteggio

Per qualsiasi turno il sorteggio sarà fatto sui seguenti fattori

  • Campioni keirin passati (in caso di parità in termini numerici di titoli, conta il più recente)
  • Campioni italiani su pista passati (in caso di parità in termini numerici di titoli, conta il più recente)
  • Classifica del campionato in corso
  • Classifica UCI su pista

Reset

In caso di crash è possibile resettare la partita fino al completamento del primo giro del primo round.

200 metri lanciati

In caso ci siano più di 16 partecipanti verrà disputato un primo turno con due semifinali di uguale composizione numerica a sorteggio libero ed una finale a 14 persone, altrimenti si disputerà la finale.

Si gioca su cinque gare, ognuna disputata in maniera separata. Per ogni utente verrà preso in considerazione la miglior somma di tre tempi su cinque tentativi.

Reset

In caso di crash è possibile resettare la partita se l’host non ha superato la linea dei -200.

Tie-Break

In caso di parità nella somma dei tempi, conterà il miglior minor tempo tra i tre, se questo è uguale, il miglior minor tempo tra il secondo dei tre. In caso anche questo sia uguale, il miglior tempo tra quelli scartati, quindi il secondo miglior tempo tra quelli scartati. In caso tutti e cinque i tempi siano uguali, si disputeranno dei round di spareggio tra i due in questione finché uno non farà un tempo diverso dall’altro.

Sprint

Sorteggio

Il sorteggio viene fatto allocando con il numero #1 il campione italiano sprint in carica, col numero #2 il campione italiano in carica e a seguire in base alla classifica del campionato in corso.

Formato

Fase a gironi

In caso di meno di sei persone il torneo si giocherà a girone unico all’Italiana con finale tra primo e secondo.

In caso siano presenti tra sei e dodici persone il torneo si giocherà con una fase a gironi composta da due gironi da quattro/cinque/sei persone, coi primi due qualificati alla fase ad eliminazione diretta – i primi quattro in caso di girone da sei persone.

In caso siano presenti più di dodici persone il torneo si giocherà con una fase a gironi composta da quattro gironi di uguale dimensione, coi primi due qualificati alla fase ad eliminazione diretta.

Ogni partita della fase a gironi si disputerà al meglio delle cinque gare. Saranno assegnati 3 punti in caso di vittoria 5-0 o 4-1, 2 punti al vincente e 1 al perdente in caso di vittoria 3-2.

Fase ad eliminazione diretta

I possibili tabelloni sono i seguenti (dall’alto verso il basso)

1)      Due gironi, due passaggi per girone: 1A vs 2B / 1B vs 2A

2)      Due gironi, quattro qualificati per girone

a.       1A vs 4B

b.       2B vs 3A

c.       2A vs 3B

d.       1B vs 4A

3)      Quattro gironi, due qualificati per girone

a.       1A vs 2B

b.       1C vs 2D

c.       1B vs 2A

d.       1D vs 2C

Ogni partita si disputerà al meglio delle sette gare.

Reset

È possibile chiedere un reset per bug non prima che sia terminato il primo giro.

Tie-Break

In caso di parità di punteggio nei gironi vengono considerati nell’ordine

1)      Classifica avulsa tra i giocatori in questione

2)      Maggior numero di round vinti tra i giocatori in questione

3)      Differenza round nel girone

4)      Maggior numero di round vinti nell’intero girone

5)      Spareggio su round secco.

Omnium

L’omnium si disputa come segue. Vi accedono fino ai primi 14 classificati dopo le prime tre serate.

  • Vengono disputate nell’ordine
    • o   Scratch (20 giri)
    • o   Corsa ad Eliminazione (1 gara)
    • o   200 metri lanciati (miglior tempo su 3 tentativi)
    • o   Corsa a Punti (6 volate)
  • Per ogni specialità il punteggio sarà 15-12-10-8-6-5-4-3-2-1.
  • Per quanto riguarda la corsa a punti, si prendono i punti realizzati
  • La classifica dell’omnium viene fatta in ordine crescente di punteggio

Tie-Break

Per le singole gare fan fede le regole di tie-break delle singole gare. In caso di parità di punteggio conterà il miglior risultato nell’ultima gara.

Punteggi

Pos

Keirin

 Scratch

 Points Race

El. Race

200 TT

Omnium

Sprint

1

200

200

200

200

100

400

200

2

140

140

140

140

70

250

140

3

100

100

100

100

50

150

100

4

70

70

70

70

35

100

70

5

50

50

50

50

25

70

50

6

35

35

35

35

18

50

35

7

25

25

25

25

10

35

25

8

18

18

18

18

5

25

18

9

10

10

10

10

2

18

10

10

5

5

5

5

1

12

5

11

2

2

2

2

0

10

2

12

1

1

1

1

0

7

1

13

0

0

0

0

0

5

0

14

0

0

0

0

0

3

0

15

0

0

0

0

0

2

0

16

0

0

0

0

0

1

0

Titolo

I punti di ogni specialità si sommano nella classifica overall, chi avrà il punteggio più alto sarà campione italiano su pista.

Tie-Break

In caso di parità nella classifica a punti del campionato pista, sarà campione chi avrà il maggior numero di primi posti di specialità, quindi il maggior numero di secondi posti e così via. In caso di parità assoluta farà fede l’Omnium.

Gestione Crash e Rientri

Vedere il regolamento generale

Sostituzione

È vietata ogni sostituzione

Ripescaggi

Non sono previsti i ripescaggi

Squalifiche

In caso di squalifica il punteggio dell’utente squalificato viene azzerato ma i punteggi degli altri concorrenti rimangono invariati, ovvero, ad esempio, se viene squalificato il secondo il suo punteggio non viene riassegnato al terzo classificato.

È possibile però revocare l’assegnazione di un titolo se conquistato irregolarmente ed assegnarlo al secondo classificato.

Calendario

Vale il regolamento generale

Replay ed Export

Dopo la tappa l’host dovrà mandare gli screen di ogni corsa ad un membro dello staff. Tutti i membri, host compreso, sono tenuti a fare uno screen della classifica per eventuali contestazioni.

 

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