Jump to content
  • Sign Up
Sign in to follow this  
emmea90

Serata 7: Prove in Linea - Finale

Recommended Posts

Strada.png

Round 5: Inline

Percorso - Finale

05_Inline_03_01.png

05_Inline_03_02.png

05_Inline_03_03.png

05_Inline_03_04.png

05_Inline_03_05.png

Fair Play

Partenze in salita

Per quanto riguarda le partenze in salita, non si potrà forzare il ritmo fino a che non sarà dato il via. I giocatori sono invitati a portare avanti i corridori con priorità a quelli più deboli. Qualora l’organizzatore presente in gruppo ritenga a suo insindacabile giudizio che vi sia un ritardo nel rientro dei corridori e la salita sia stata vanificata da ciò si farà un reset della partita. Qualora invece l’organizzatore ritenga che

  1. Un giocatore deliberatamente tardi a rientrare sui primi
  2. Un giocatore deliberatamente tiri in modo da sfavorire il rientro di chi è dietro

Potrà proporre sanzioni atte a sfavorire i coinvolti considerandolo “gioco scorretto”

Team Attacks

È consentito qualsiasi attacco, con qualsiasi numero di uomini, in qualsiasi punto della gara dopo il via.

Blocchi - Volate

È vietato ogni tipo di blocco all’ultimo Km e nell’ultimo chilometro prima di un traguardo volante o un GPM. Per quanto riguarda il resto, è possibile bloccare liberamente avversari durante la tappa.

Le sanzioni, in caso di blocco, sono quelle elencate nel regolamento generale

È vietato sfruttare eventuali bug del gioco per mantenere la ruota di un corridore avversario dopo il traguardo volante. Le sanzioni saranno quelle per gioco scorretto.

Treni

È possibile durante la corsa fare un treno di massimo quattro corridori. Un corridore a protezione di un altro corridore conta come membro del treno.

È possibile disporre liberamente anche sei corridori a treno

  • Nei 15 chilometri precedenti un traguardo volante a condizione che l’ultimo membro del treno sprinti per tale traguardo
  • Nei 30 chilometri finali prima di una tappa piatta
  • Nei 5 chilometri precedenti l’imbocco di una salita classificata dal gioco col comando di dettaglio salita o con un gpm
  • In tutte le altre condizioni in cui il comando segui è attivo su un corridore avversario

Le sanzioni in caso di infrazione sono quelle di gioco scorretto.

Atteggiamento antisportivo

È vietato qualsiasi tipo di atteggiamento durante la competizione atto a sfavorire un determinato avversario. Ogni giocatore è libero di correre per vincere o per cercare di fare più punti possibili (esempio: qualora fossi con tre avversari ma ne ho due in classifica dietro di me staccati, non è considerato scorretto se il mio capitano tira più degli altri per non farli rientrare, anche a costo di perdere) senza, tuttavia, correre specificatamente per danneggiare un giocatore.

La condotta di gara per determinare tale atteggiamento verrà valutata sull’insieme delle gare e sulla gara singola solamente per casi molto gravi.

Non è considerato atteggiamento antisportivo, invece, mettersi a tirare il gruppo per approfittare di cadute o forature altrui.

Le sanzioni in caso di infrazione sono quelle di gioco scorretto.

Bonus Cadute

Non è previsto alcun compenso o bonus in caso di caduta, in nessun punto della tappa

Punteggi

Qualsiasi punteggio viene assegnato in base alla posizione, tenendo quindi conto di IA o eventuali doppiette.

Linee generali

Classifica individuale

I punteggi vengono assegnati considerando ciascun uomo al traguardo, considerando le posizioni ed eventuali doppiette.

Classifica squadre

I punteggi vengono assegnati considerando solamente le squadre dei giocatori umani. Fa fede in caso di parità la classifica del gioco

TV e GPM

I punteggi vengono attribuiti ai primi a transitare considerando l’IA ed eventuali doppiette dei giocatori.

Tappe in linea

image.png

Nelle tappe in linea è prevista l’assegnazione di punteggi “bonus” per le fughe. Vedere il paragrafo bonus

Bonus

Nelle classiche e tappe in linea in caso di arrivo per distacco vengono assegnati dei bonus. I bonus vengono assegnati assegnando un numero di punti pari al numero di secondi di distacco fino a 200 punti totali. Il bonus – entità e massimale – raddoppia in finale.

Il bonus viene assegnato in questo modo

  • In caso di arrivo in solitaria, il corridore prende un bonus in punti pari ai secondi di distacco dal primo corridore non della propria squadra nella classifica di tappa
  • In caso di arrivo ristretto ogni corridore del gruppo prende un bonus in punti pari ai secondi di distacco del gruppo dall’arrivo diviso il numero di componenti (massimo tre).
  • In caso di distacchi minimi e finali in un gruppo ristretto per via dello sprint i secondi presi vengono tolti dal computo da dividere e assegnati solo a chi li ha presi. Sta all’organizzazione decidere se tale distacco è dovuto allo sprint o meno e quale bonus considerare
  • I resti delle divisioni saranno assegnati a partire dal corridore con la posizione più alta

ESEMPI:

  • Corridore A; Corridore B compagno di A +10’’; Gruppo +15’’ à Il corridore A avrà 15 punti bonus
  • Corridore A; Corridore B non compagno di A +25’’; Gruppo +30’’. B non era in fuga con A à Il corridore A avrà 25 punti bonus
  • Corridore A; Corridore B non compagno di A +25’’; Gruppo +30’’. B era in fuga con A à Il corridore A avrà 25 punti bonus. I restanti punti (5) vanno divisi tra A e B. A prende 3 punti, B prende 2 punti.
  • Corridori A, B, C arrivano con 1’00’’ sul gruppo à ogni corridore del gruppo prende 20 punti bonus
  • Arrivo in salita; Corridore A vince con 5’’ su B che ha a sua volta 7’’ su C che ha 12’’ su D à Il corridore A prende 5 punti bonus
  • Arrivo in salita; Corridore A vince con 5’’ su B che ha a sua volta 7’’ su C che ha 12’’ su D. A, B e C erano tre fuggitivi o hanno attaccato ben prima del finale, D è il migliore del gruppo à Il distacco totale è di 24 secondi. A prende 5 punti bonus, i successivi 7 vanno divisi tra A e B. A prende altri 4 punti e B ne prende 3. A questo punto A, B e C devono dividersi i residui 12 secondi e ne prendono 4 a testa. A prende 5+4+4 = 13 punti bonus, B prende 3+4 = 7 punti bonus, C prende 4 punti bonus Turni

In caso il campionato abbia meno di 8 partecipanti, per quanto riguarda Tour, Classiche e Prove in linea, sarà considerato “qualificazione” la prima serata e “finale” le altre ai termini del punteggio

 

Tie-Breaker

Prova in linea

In caso di parità di punteggi al termine delle gare di un turno per determinare la miglior posizione in classifica, faranno fede, nell’ordine

  • Il maggior numero di primi posti nel turno in questione
  • Se questo è pari, il maggior numero di secondi posti nel turno in questione
  • Se questo è pari, il maggior numero di terzi posti nel turno in questione
  • Il più alto numero di passaggi in prima posizione agli sprint intermedi
  • Il più alto numero di passaggi in seconda posizione agli sprint intermedi
  • Il miglior risultato dell’ultima tappa

Titolo

Il giocatore che al termine della finale avrà il punteggio più alto, sarà campione d’Italia di PCM 2019

Sostituzione

Non è consentito farsi sostituire

Ripescaggi

Non sono previsti ripescaggi

Squalifiche

In caso di squalifica il punteggio dell’utente squalificato viene azzerato ma i punteggi degli altri concorrenti rimangono invariati. A seconda della gravità della situazione – ad esempio, qualora si sia giocato con un account irregolare - è possibile revocare i risultati ottenuti fino a quel momento. In tale caso, le vittorie nei turni precedenti vengono riassegnate al 2° classificato e i punti UCI scalano di conseguenza – non vi è alcuna variazione nei punti del girone.

Calendario

Il campionato si disputa nei venerdì sera scelti dallo staff

L’orario di gioco di default sono le ore 20.45 con ritrovo alle ore 20.30. Lo staff fornirà il calendario sera per sera, ovvero quali tappe giocare in quali giorni – tutti dal lunedì al venerdì. In caso non sia ancora partita la terza tappa e sono passate le ore 23.00 anche un solo membro ha diritto a chiedere il rinvio di tale tappa a data da destinarsi.

Se la maggioranza dei componenti (astenuti esclusi) di un girone è d’accordo si può spostare l’orario con ritrovo alle 21.25 e partenza alle 21.30 (e limite alle 23.30) oppure con ritrovo alle 21.00 e partenza alle 21.15 (e limite alle 23.15).

In caso di rinvio la data preposta per il recupero del campionato è le 20.45 del giorno successivo (venerdì). In caso di vi siano altre competizioni, è le 20.45 del sabato o della domenica.

Replay ed Export

Dopo la tappa l’host dovrà mandare l’export della corsa ed eventualmente il replay ad un membro dello staff. Tutti i membri, host compreso, sono tenuti a fare uno screen della classifica individuale e a squadre per eventuali contestazioni. Durante la tappa tutti i membri sono tenuti a fare uno screen dalla tabella “volate” dei vari traguardi volanti – l’host per inviarlo allo staff e gli altri per controllo. In caso non sia possibile ricostruire il risultato si proverà a farlo dal materiale a disposizione. Se non è possibile farlo lo staff può decretare la ripetizione della gara.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Accorpamento con la PCM ITA Cup

Per l'accorpamento dell'Inline con la PCM ITA Cup si procede nel seguente modo.

  • La classifica di tappa verrà fatta considerando i giocatori non iscritti al campionato italiano come fossero IA - verranno quindi rimossi dalle classifiche individuali e a squadre
  • I punti di tali classifiche verranno ricalcolati di conseguenza
  • I bonus di tappa verranno calcolati con le regole della PCM ITA Cup, considerando gli stranieri come IA. Esempio: arrivando in due con uno straniero, si prende il 50% del bonus e l'altro va "perso"
  • I punti di Sprint e GPM saranno solamente quelli della PCM ITA Cup, eventuali punti fatti dagli stranieri non "scalano" al primo italiano del traguardo intermedio

Share this post


Link to post
Share on other sites

Classifica dopo la prima serata di finale inline

Davi    1051
Emmea90    1031
Dennis1107    1003
MatteoAlvisi    238
Frabo    150
Pierociaca    0

Classifica campionato dopo la prima serata di finale inline

Davi    3722
Dennis1107    3558
Emmea90    3149
Frabo    2164
Matteoalvisi    1065
Pierociaca    590
Gilles27    38
 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Classifica inline

Davi    1387
Emmea90    1312
Dennis1107    1211
MatteoAlvisi    628
Frabo    150
Pierociaca    0

Classifica finale campionato italiano

Davi    4058
Dennis1107    3766
Emmea90    3430
Frabo    2164
Matteoalvisi    1455
Pierociaca    590
Gilles27    38
 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.



×
×
  • Create New...