Vai al contenuto
emmea90

Regolamento generale stagione Multiplayer Pro Cycling Manager 2018

Messaggi raccomandati

Introduzione

Benvenuti nel regolamento generale delle competizioni Multiplayer di PCM 2018. Questo regolamento è l’unico atto ufficiale per tutte le competizioni.

Staff

Lo staff ufficiale dell’attività multiplayer 2018 è composto dalle seguenti persone

  • Emmea90 (coordinatore)
  • Noris85

Competizioni

Le competizioni presenti su Cycling manager italia per PCM 18 sono le seguenti

Competizioni ufficiali

Le competizioni ufficiali organizzate su Cycling Manager Italia sono

  • Campionato Italiano
  • Campionato Italiano su Strada (singolo e a squadre)
  • Campionato Italiano su Pista (singolo e a squadre)
  • Criterium dello Scalatore (ex Trofeo Pantani)
  • Memorial Ballerini
  • Coppa del Mondo (e altre classiche)
  • Ogni altra competizione annunciata da un membro dello staff nel forum Multiplayer seppur non presente su questo elenco.

È considerata altresì competizione ufficiale il campionato del mondo anche se organizzato da altre comunità internazionali. Per tale competizione – quindi – non fa testo quanto segue.

Competizioni non ufficiali

Ogni utente può organizzare una o più competizioni a propria scelta a condizione che vengano presentate nel “topic gare online non ufficiali”. Le competizioni non ufficiali possono dare punti UCI a condizione che

  1. Presentino certi requisiti elencati in pedice alle tabelle
  2. Vi sia la richiesta di ufficializzazione da parte di chi la organizza una settimana prima della stessa
  3. Vi sia l’approvazione da parte dello staff
  4. Vi sia la comunicazione dei risultati allo staff da parte dell’organizzatore
  5. Si disputi prima della prima gara ufficiale

Punti UCI

Tutte le competizioni ufficiali e non danno punti UCI. I punti UCI sono dei punti che concorrono al Ranking UCI che è un ranking annuale. Al termine dell’annata, i punti del Ranking UCI vengono cumulati nella Classifica UCI che è la classifica storica dei risultati.

I punti vengono attribuiti secondo le tabelle che potete trovare alla pagina seguente

Campionato Italiano Strada Singolo

image.png

I punti di tappa vengono assegnati per ogni tappa a ciascun girone. Per la partecipazione al campionato vengono assegnati, inoltre, 3 punti UCI di default a tutti coloro che hanno completato almeno una tappa

Campionato Italiano Strada a Squadre

image.png

I punti di tappa vengono assegnati agli utenti che hanno effettivamente giocato la tappa stessa, mentre i punti del piazzamento finale vengono assegnati ai componenti del team che abbiano almeno una presenza nella competizione.

Campionato Italiano Pista Singolo

image.png

Per la partecipazione al campionato vengono assegnati, inoltre, 3 punti UCI di default a tutti coloro che hanno completato almeno una tappa

Campionato Italiano Pista a Squadre

image.png

I punti di tappa vengono assegnati agli utenti che hanno effettivamente giocato la tappa stessa, mentre i punti del piazzamento finale vengono assegnati ai componenti del team che abbiano almeno una presenza nella competizione.

Coppa del Mondo e Criterium dello Scalatore

image.png

image.png

Memorial Ballerini e altri tornei non ufficiali

image.png

N.B. Per essere riconosciuto come ufficiale il torneo deve durare almeno tre serate e avere almeno 10 partecipanti. Se è un giro deve essere di almeno 8 tappe, se sono classiche devono essere almeno 3 corse, una per sera.

Grandi Giri

image.png

Minitour e altri tornei su pista individuali

image.png

Devono essere presenti almeno 5 persone e 2 tappe

Tornei su Pista a Squadre

image.png

Devono essere presenti almeno 4 squadre

Anche il campionato del mondo, seppure competizione non organizzata da Cycling Manager Italia (ed unica eccezione) attribuisce dei punteggi.

Campionato del Mondo su Strada – Classifica finale

image.png

Campionato del Mondo su Strada – Tappa in finale

image.png

Campionato del Mondo su Strada – Tappa in semifinale

image.png

Campionato del Mondo su Strada – Tappa ai quarti di finale

image.png

Campionato del Mondo su Strada – Tappa in altri turni

image.png

Campionato del Mondo su Strada – Prova a Squadre

image.png

I punti vengono assegnati ad ogni componente della squadra che abbia giocato almeno una gara durante il torneo

Campionato del Mondo su Pista – Classifica finale

image.png

Campionato del Mondo su Pista – Prova a Squadre

image.png

I punti vengono assegnati ad ogni componente della squadra che abbia giocato almeno una gara durante il torneo

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ritrovo e partenza

Per ogni competizione vengono dati due orari, uno di ritrovo ed uno di partenza. Tali orari, solitamente, differiscono di 15 minuti.

All’orario di ritrovo viene, solitamente, creata la stanza la cui password viene scritta sul forum il giorno della competizione. Tale stanza può in alcune occasioni saltuarie essere anche stata aperta in anticipo. Qualora non fosse presente in tale orario, un altro membro del gruppo può aprire un’altra stanza temporanea di ritrovo: se in questi 15 minuti l’incaricato di aprire la stanza è arrivato i giocatori dovranno, comunque, spostarsi tutti nella stanza originale.

All’orario di partenza chi ha aperto la stanza ha il dovere di lanciare la partita. È possibile, in caso qualche giocatore ne abbia fatto richiesta preventiva aspettare fino a massimo altri 10 minuti per eventuali ritardi preventivati a condizione che il ritardo preventivo sia stato concesso da un membro dello staff. Se la partita non ha membri staff coinvolti conterà la maggioranza dei presenti. In caso questa sia pari, l’host conta doppio.

I membri dello staff possono anticipare o posticipare la partenza della gara a loro discrezione per motivi organizzativi (esempio, controllare che siano partiti i loro gironi) o personali (ritardi nel girone che devono coordinare) qualsiasi partita li veda coinvolti senza dover ricevere il beneplacito o ulteriori autorizzazioni da parte degli utenti.

In caso di disaccordo tra i membri dello staff conterà la decisione presa dal membro dello staff più alto in grado presente in quel momento.

Qualora un utente abbia fatto ritardo e non sia potuto entrare in una partita già lanciata ma, per qualsiasi motivo, la partita è stata resettata in seguito ad un crash tale utente ha diritto ad entrare nella partita anche se non presente al momento del primo lancio. Il diritto viene mantenuto fino all’effettivo lancio della partita e viene perso nel momento in cui è cominciata la scelta delle squadre. Ogni azione che presupponga creazione della room per far entrare un ritardatario si attua a discrezione dell’organizzatore o, in alternativa, su richiesta della maggioranza dei presenti.

Partenza Lanciata

In caso si giochi senza IA il regolamento della competizione può prevedere una partenza lanciata.

Nella partenza lanciata ogni giocatore deve far sfilare i suoi corridori in fronte al gruppo con sforzo massimo di 40 pallino. A 50 pallino deve essere possibile, invece, per chi è dietro, di rientrare in gruppo entro i primi 30 chilometri. Qualora ciò non avvenga o qualora un utente rilevi spese eccessive per rientrare può chiedere il reset e la sanzione di coloro che hanno “tirato” troppo forte.

Il via, quando tutti sono in gruppo, sarà dato da un membro dello staff presente in stanza (se non coinvolto nella partita, avrà la priorità). Tale membro potrà inoltre dare il comando di “reset” qualora vi siano irregolarità oppure continuare se ritiene che

  • Un giocatore non si sia comportato correttamente ritardando volutamente il proprio rientro in gruppo
  • I corridori staccati non siano necessari (esempio, il velocista in salita in un tappone alpino)

Gestione dei crash in corsa

Strada

Il gioco gestisce in automatico i crash per cui giocatori non caricati o crashati possono rientrare e vanno attesi. Ogni giocatore ha a disposizione una richiesta di reset per serata, per qualsiasi evenienza, nei primi 10 chilometri di gara. Dopo il crash senza possibilità di rientro per ogni giocatore il membro dello staff nella stanza, o in alternativa l’host può, a propria discrezione decidere se continuare la corsa o ripartire. In caso di crash eventuali utenti crashati in precedenza hanno comunque diritto a rientrare.

I 10 chilometri di soglia-crash vengono presi sul primo uomo del gruppo “E1” o “P” qualora il gruppo “E1” non sia stato formato. Dopo i 10 chilometri di gara la partita può essere resettata solo in caso di “crash di massa”, ovvero quando salti contemporaneamente più del 50% degli utenti nella stanza e questi non riescano a rientrare. È possibile per l’host non resettare la partita nei primi 10 chilometri qualora l’organizzatore ritenga, a suo insindacabile giudizio, che il crash è stato indotto da un giocatore che si è trovato in posizione di svantaggio per resettare la partita (esempio: leader caduto / staccato sulla prima salita) o abbia provocato volontariamente il proprio crash per qualunque ragione. In qualsiasi caso di reset i punti conseguiti in Sprint intermedi e GPM vengono annullati.

In caso si siano scelti gli uomini sbagliati per la corsa è possibile nei primi 10 km di gara chiedere di resettare la partita. Tale reset viene contato come crash – non sarà possibile resettarla nuovamente. In caso, invece, per motivi non dipendenti dalla propria volontà ci si trovi con meno uomini in squadra è possibile chiedere il reset e tale reset non viene considerato nel computo.

In caso di crash di un membro dello staff (o dell’host – qualora questo non coincida) la partita viene ripetuta indipendentemente da numero di crash di questo. Si può cambiare host solamente con l’autorizzazione di un membro dello staff.

È lo staff a decretare in ogni caso qua non gestito se il giocatore crashato va aspettato o meno a suo unico ed insindacabile giustizio a seconda della circostanza.

Per quanto riguarda il rientro, si cercherà nel limite del possibile di forzare la pausa del gioco una volta che arriva la notifica del crash dell’utente. Ciononostante, non è garantita né la possibilità di mettere in pausa, né la tempestiva pausa automatica del gioco. In nessuno di questi casi sarà resettata la partita a meno che non riguardino troppi giocatori contemporaneamente o lo staff lo ritenga degno di reset. La decisione spetta anche qua in maniera insindacabile allo staff.

Pista

Per ogni giocatore vengono concessi due crash in fase di caricamento. Dal terzo crash per ogni giocatore il membro dello staff nella stanza, o in alternativa l’host può, a propria discrezione decidere se continuare la corsa o ripartire. In caso di crash dopo la partenza della gara si proseguirà a giocare.

In caso di crash di un membro dello staff (o dell’host – qualora questo non coincida) la partita viene ripetuta indipendentemente da numero di crash di questo. Si può cambiare host solamente con l’autorizzazione di un membro dello staff

Rientro

Tutti i giocatori hanno cinque minuti di tempo per rientrare dopo il crash, il tempo parte dall’apertura della nuova stanza. Qualora questi cinque minuti siano passati, l’host può decidere liberamente di lanciare la partita senza incorrere in alcuna sanzione. L’host può aspettare, a propria discrezione, fino ad altri cinque minuti – passati cinque minuti dall’apertura – a meno di rinvii - la partita va lanciata o ripresa, pena sanzioni per l’host. Qualora l’host non si fosse presentato in questi 5’, un altro membro aprirà una nuova room diventando il nuovo host della partita. Qualora, inoltre, un membro crashato non si presenti e non abbia avvisato sul forum può incorrere in sanzioni.

Punteggi

Sono disponibili nelle varie competizioni a livello strada, due tipologie di punteggio

  • Il punteggio viene assegnato al primo corridore dell’utente
  • Il punteggio viene assegnato a tutti i corridori dell’utente

In caso di crash e di mancato rientro nella partita tutti i punti fatti dall’utente fino a quel momento ai traguardi volanti vengono mantenuti ed i punti che farà l’eventuale corridore all’arrivo controllato dall’IA saranno conteggiati come se fatti dall’utente.

Tutti i giocatori non presenti durante la serata prenderanno zero punti. Eventuali presenti che non sono riusciti a partire prenderanno i punti dell’ultimo classificato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Calendario

Giorno, data ed ora delle competizioni sono decise dallo staff. Può essere fatto un sondaggio per le disponibilità con gli utenti, ma tale sondaggio non è vincolante. Lo staff ha diritto, inoltre, di modificare date e orari ogni volta che lo riterrà opportuno.

Rinvii

In casi eccezionali (es, instabilità del server, rete non disponibile, ora tarda) l’host può chiedere ad un membro dello staff di disporre il rinvio della propria gara. Se questa viene concessa, la gara viene rinviata a data da destinarsi – in ogni caso l’host non può decidere di rinviare da solo la propria gara senza passare per lo staff. Sarà lo staff a stabilire l’eventuale data di recupero.

Annullamento Gare

Qualora un membro dello staff abbia riscontrato una irregolarità – per esempio non è stato fatto entrare un utente che ne aveva diritto in seguito ad un crash – può essere richiesto dall’interessato l’annullamento della gara. Lo stesso staff può disporre, senza alcuna richiesta, l’annullamento di una gara qualora riscontri irregolarità di altro tipo (esempio, sostituzione di persona).

Tale annullamento comporta una ripetizione della gara, da effettuarsi in una nuova data ed un nuovo orario fissati dallo Staff.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Replay ed Export

Dopo la tappa l’host, qualora non sia un membro dell’organizzazione, dovrà mandare l’export della corsa ed eventualmente il replay ad un membro dello staff tramite l’email admin@procyclingmanager.it. Tutti i membri, host compreso, sono tenuti a fare uno screen della classifica individuale e a squadre per eventuali contestazioni. Durante la tappa tutti i membri sono tenuti a fare uno screen dalla tabella “volate” dei vari traguardi volanti – l’host per inviarlo allo staff e gli altri per controllo.

In caso di mancanze per possibili crash / bug si cercherà di ricostruire l’ordine d’arrivo dagli screen a disposizione degli altri membri della partita. L’ordine ricostruito dallo staff è inappellabile a meno di prove. Qualora non sia possibile ricostruire un ordine valido, la gara sarà annullata e ripetuta.

Account Multipli

È possibile iscrivere alle competizioni online uno ed un solo account per ogni “nucleo familiare” che abbia comprato PCM. Questo vuol dire che in caso di fratelli, o di padri e figli, è possibile iscrivere solamente un account. È possibile, ovviamente, che la persona dietro quell’account si alterni ma non è possibile registrare due account.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sanzioni

Le sanzioni possono essere comminate da ognuno dei 3 membri dello staff Multiplayer. La sanzione deve essere approvata a maggioranza dagli altri 3 membri non coinvolti.

Sono possibili, a tutela dell’utente, due gradi di appello: il primo grado di appello è rimesso all’assemblea dei moderatori – che confermerà, modificherà o annullerà eventuali sanzioni votando a maggioranza mentre il secondo grado di giudizio è quello dell’amministrazione del forum (supermod compreso) con l’esclusione dei moderatori coinvolti.

Penalità

  • Sono possibili diversi tipi di penalità, in ordine di gravità
  • Ammonizione
  • Divieto di host
  • Annullamento del risultato ottenuto
  • Esclusione dalla gara
  • Esclusione dalla serata
  • Penalità in punti
  •  Esclusione dalla competizione
  • Esclusione da tutte le competizioni dell’annata

Le penalità vengono comminate secondo la seguente scala

Mancato riavvio dopo crash

Si definisce mancato riavvio dopo un crash l’evento per il quale un utente dopo un crash di un altro utente che ha diritto al rinvio non riavvia la tappa in corso. Ad essere punito è l’host, secondo la seguente scala

  • Prima sanzione: ammonizione, divieto di host, annullamento del risultato ottenuto, esclusione dalla gara e ripetizione della gara
  • Seconda sanzione: annullamento del risultato ottenuto, esclusione dalla gara, ripetizione della gara e penalità in punti
  • Terza sanzione: esclusione dalla competizione
  • Quarta sanzione: esclusione da tutte le competizioni dell’annata

La decisione sull’avere diritto o meno al rinvio è presa insindacabilmente dal membro dello staff presente in room che può decidere di continuare qualora risulti evidente che il membro in questione stia perdendo volutamente tempo o non sia in grado di entrare. L’utente può poi subire sanzione per mancato rientro.

Impersonificazione

Si definisce impersonificazione il giocare con un account diverso da quello dichiarato o cedere la propria password ad un’altra persona per farla giocare al proprio posto.

  • Prima sanzione: esclusione dalla competizione
  • Seconda sanzione: esclusione da tutte le competizioni dell’annata

Gioco scorretto

Si definisce “gioco scorretto” una condotta di gara non conforme alle regole. Ad esempio, favorire o sfavorire deliberatamente un giocatore in maniera sfacciata rinunciando a competere per la vittoria, attaccare in pianura con tutta la squadra, eccetera

  • Prima sanzione: ammonizione
  • Seconda sanzione: penalità in punti
  • Terza sanzione: esclusione dalla competizione

Violazione regole competizione

È una violazione delle regole della competizione ogni situazione in cui vengono violate delle regole di gioco ingame stabilite dal regolamento della competizione stessa.

  • Prima sanzione: ammonizione ed eventuale penalità in punti a seconda della gravità
  • Dalla seconda sanzione: penalità in punti

Mancato rientro

Si definisce “mancato rientro” la situazione in cui dopo che la partita viene resettata in seguito al crash dell’utente y, tale utente non si presenta al riavvio e non comunica il ritiro dalla serata facendo perdere tempo a tutti i partecipanti.

  • Prima sanzione: ammonizione
  • Dalla seconda sanzione: penalità in punti

Insulti pesanti

In caso di insulti pesanti ad un giocatore, insindacabilmente rilevati dallo staff, sarà applicata la seguente tabella

  • Prima sanzione: ammonizione
  • Seconda sanzione: penalità in punti
  • Terza sanzione: penalità in punti (più consistente)
  • Quarta sanzione: esclusione dalla competizione

Lo staff può comminare sanzioni secondo la tabella per qualsiasi altro evento ritenuto contrario allo spirito e al regolamento. Essendo, inoltre, le nostre competizioni delle competizioni ufficiali ci riserviamo in qualunque momento l’esclusione di colui o colei che dovesse infrangere qualsiasi regola in competizioni internazionali organizzate da noi od altri e venirne escluso

Ammonizioni

Due ammonizioni, di qualsiasi genere, comportano una penalità in punti aggiuntiva dalla competizione in cui si è presa la seconda ammonizione. Dalla terza ammonizione è possibile sanzionare un’esclusione dalla serata in corso o dalla successiva della competizione in cui si è presa la terza o – se terminata – da quella immediatamente successiva. Dalla quarta è possibile sanzionare l’esclusione dalla competizione.

Penalità in punti

La penalità in punti deve essere afflittiva. Può essere applicata alla corsa dove si è commessa l’infrazione ed in questo caso deve essere non inferiore al 50% dei punti ottenuti o può essere applicata alla classifica generale della competizione – in questo caso i punti di tappa vengono mantenuti integralmente e verranno dedotti dai punti ottenuti una somma di punti non inferiore al 50% dei punti assegnati dalla vittoria di una tappa in quella competizione e non superiore al 200% di tale somma.

Premi

Il vincitore del Ranking UCI annuale italiano, escluso il mondiale, vincerà una copia di Pro Cycling Manager 2018 messa in palio da Focus. Qualora tale vincitore avesse già – per motivi di qualsiasi natura come ad esempio collaborazione staff, premio mondiale o anche premi di altri concorsi o competizioni anche organizzati da altre community esterne la copia sarà assegnata al primo utente in ordine di ranking UCI non avente a disposizione una copia e avente diritto al momento dell'assegnazione.

Clan

Per poter partecipare alle competizioni è necessario unirsi al clan “Pro Cycling Manager Italia” e la chat di Discord al seguente indirizzo https://discord.gg/8e3BRxX

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest
Questa discussione è chiusa.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.











×