Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2022 e Tour de France 2022 sono finalmente disponibili
Leggi di più

2a Prova ad Eliminazione - L'ultima settimana del Giro


emmea90

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

2a Prova ad Eliminazione - L'ultima settimana del Giro

Il tema della seconda prova ad eliminazione riguarda l'ultima settimana del giro d'Italia. Il giro vuole rivalutare il Sud Italia e vi chiede quindi di disegnare gli ultimi 6 giorni di corsa - da martedì a domenica. Le regioni sono Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia ovvero tutto il sud tranne la Sardegna. Per quanto riguarda le prime due settimane prendete a modello quelle del Giro d'Italia 2016 ovviamente non come località ma come tipologia di tappe affrontate. In questi sei giorni finali, quindi, non potete fare tappe a cronometro.

Vantaggi:

  • Il vincitore della 2a prova libera potrà dichiarare esclusive fino a sei regioni a condizione che queste siano confinanti e costituiscano un unico blocco contiguo. Si considera la Calabria confinante con la Sicilia.
  • Di queste sei regioni dichiarate esclusive potrà assegnarne una, due, tre, quattro, cinque o tutte e sei a ciascuno dei contendenti a condizione che
    • Il blocco di regioni assegnato sia contiguo tra se stesso e confinante col blocco non esclusivo
    • La quantità di regioni assegnate sia diversa 
    • Vi sia un utente che le avrà tutte ed uno che non ne avrà nessuna
  • E' possibile assegnare la stessa regione più volte
  • Il vincitore può scegliere di partecipare o meno. Se partecipa entrerà nel computo dell'assegnazione (può autoassegnarsi sei regioni per non dare il set completo ad un altro)

Vincoli:

  • Come già detto, niente crono
  • Niente sconfinamenti all'estero o oltre la zona delimitata

    Valutazione:

    • Bilanciamento del giro immaginando le prime due settimane come sopra
    • Scelta e distribuzione delle difficoltà
    • Scelta dell'ultima tappa

    La consegna sarà entro le 23.59 del 27 gennaio 2018

    -------------------

    Scelte di Dg1107

    • Dg1107 sceglie di non partecipare all'eliminazione
    • Le sei regioni esclusive sono Sicilia, Basilicata, Calabria, Campania, Lazio e Toscana
    • Pincoletto prende ZERO regioni esclusive
    • Lory94ITA prende UNA regione esclusiva: la Basilicata
    • Bugo96 prende CINQUE regioni esclusive: tutte tranne la Toscana
    • Sagan99 prende tutte e SEI le regioni esclusive 
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    11 minuti fa, bugo96 dice:

    Non ho capito se la terza settimana può partire da un punto qualsiasi delle regioni consentite o deve partire al confine con il Nord Italia

    Può partire dove vuoi basta che abbia una logica. Cioè mi spiego meglio, può anche essere che tu nella seconda settimana sia idealmente terminato in una delle regioni non consentite o in una che non usi, non necessariamente al Nord. Però la linearità del percorso va salvaguardata, non vale zigzagare come fosse una corsa di una settimana nelle regioni assegnate, è sempre un Giro.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • 2 weeks later...
    • Amministratori

    Recensioni di Pincoletto

    Emmea90

    Ok la disposizione delle tappe finali anche se noto che nessuna delle tre di montagna va oltre i 200 km. Intanto, per la cronaca, rammento che c'è la possibilità di visualizzare le pendenze sul profilo. Mi piace la scelta del blockhaus anche se personalmente lo avrei messo in chiusura e non in apertura di settimana. La gialla è molto bella ma a questo punto della corsa c'è il rischio che diventi una tappa di transizione - hai disegnato una tappa da inizio seconda settimana, per capirci, mentre io avrei insistito molto di più su una media montagna. Magari con un solo muro ma duro nel finale. La tappa del Monte Prata per me è troppo blanda a questo punto della gara. La tappa 20 è bella ma manca quella salita "dura" o simbolo che potesse essere il blockhaus. Sull'ultima premetto che non mi piace un circuito così - o si fa qualcosa di duro tipo Innsbruck all'Alps o è meglio fare una passerella. Non so se è volontario o meno, ma ti sei salvato sui regolamenti UCI col fatto che è l'ultima tappa altrimenti non sarebbe stato regolare.

    Nasdon33

    Ok la 16esima tappa pianeggiante e bella la tappa del Blockhaus. Sarebbe molto bella la tappa di Fermo presa singolarmente, però non mi convince molto come 18° tappa di un GT. La tappa del Monte Prata va bene, mentre molto bene il tappone finale del Monte Nerone anche se l'arrivo dovrebbe essere piazzato qualche metro più in basso dopo il tornante. La tappa finale va bene, però mi sa troppo il classico circuito fallimentare di Barcellona col Montjuïc

    Papaloukass

    Bene la sequenza delle tappe, così così i chilometraggi. Noto subito i 3 arrivi in salita su 3 tappe di montagna, sarebbe stato meglio variare un po'.

    Ok la prima di trasferimento e il seguente Blockhaus.

    Quella di Fermo mi sembra un po' fuori contesto, è più una tappa da fine 1a/2a settimana.

    Il Monte Prata ha più di 4000 metri di dislivello distribuiti male, percorso troppo anestetizzante dopo il Sassotetto. Nella seguente avrei evitato la salita al San Vicino, ottimo invece il trio Catria-Petrano-Nerone.

    Perugia va bene come città conclusiva ma non mi convince la scelta di un circuito di media difficoltà.

    Pr8

    Non amo assolutamente vedere tappe piatte, di trasferimento, dopo il giorno di riposo. Il binomio Passo Lanciano-Blockhaus è sempre molto valido, con il Muro di Guardiagrele ad arricchire l'arrivo di insidie. Bella Fermo anche se sembra più adatta alle prime due settimane di un GT.

    Ok il Monte Prata, seppur la tappa sia facilotta rispetto a quella del Blockhaus. Il finale della ventesima tappa, con Catria, Petrano e Nerone, e degno dell'ultimo sabato di Giro d'Italia. Particolare il circuito di Perugia, alcuni passaggi nel centro storico però sono decisamente pericolosi per un gruppo compatto.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Recensioni di Lory94ITA

    Emmea90

    La tappa di apertura mi piace. E' dura, ma non durissima. Da fuga ma con delle salite finali che permettono se necessario uno scontro tra i big. Nella descrizione di roccaraso sottolinerei che prima di "ma" non ci vuole la virgola. La tappa mi piace anche come lunghezza ma secondo me è facile per essere di alta montagna nella settimana finale del giro. Ok prati di Tivo, un po' leggerina la tappa finale del Monte Petrano. In generale secondo me si doveva andare molto più duri - mi spiace che tu non abbia utilizzato il Blockhaus e non abbia messo nemmeno un arrivo in discesa. Non mi piace scelta e circuito finale, un po' troppo lungo per essere un circuito da ultima tappa

    Papaloukass

    Bene la disposizione delle tappe con un trittico, meno bene i chilometraggi, con due delle tre di montagna ben oltre i 200 km, e i 3 arrivi in salita su 3 frazioni di montagna.

    Buona Rionero in Vulture, nulla da dire sul semi-piattone di Foggia.

    Roccaraso ha 5000 metri di dislivello ma un finale estremamente facile, più una granfondo che una tappa di un GT.

    Prati di Tivo molto semplice, ma volendo ci può stare. Il Petrano è tanto fumo ma poco arrosto, 232 km e dislivello oltre i 4500 metri ma tutto si risolve negli ultimi 40 km in 2 salite.

    Anche nel tuo caso ultima tappa che non convince per località e circuito.

    Nasdon33

    Buona la 16esima tappa per la classica tappa da fughe e quella seguente va bene per velocisti. Mi piace molto la tappa di Roccaraso, però vorrei evitare di vedere errori di tracciatura come la discesa degli Schiavi di Abruzzo. Buona la 19esima tappa più facile prima del tappone finale del Monte Petrano, che però non è così tappone e soprattutto la salita finale è in condizioni pietose, perlopiù sterrate. Tappa finale a Perugia che non mi piace per niente.

    Pr8

    Bene cominciare la terza settimana con una frazione come quella di Rionero, che si presta a molte possibilità. Nulla da dire su Foggia. La tappa di Roccaraso è buona per quanto riguarda la sequenza delle salite, meno per la difficoltà del finale. Nella tappa successiva invece la salita finale è ottima, molto meno invece i "falsopiani" a centro tappa.

    La ventesima tappa è ben poca cosa se consideriamo che dovrebbe mettere la parola fine sulla classifica generale. Il circuito finale di Perugia non mi esalta.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Recensioni di Sagan99

    Emmea90

    La tappa di Follonica la definirei una cagata di canide. Sicuramente non è volata, sicuramente non succede niente in classifica. E' una roba che non ha senso. La tappa di Orvieto ha il Croce di Fighine al contrario e con lo sterrato in discesa. La tappa del San Vicino mi piace e non poco però non capisco il senso di ripetere lo sterrato. Sterrato che poi c'è ANCORA in una tappa dopo che è ancora di media montagna. L'unica tappa dura è Campocatino che però non è abbastanza dura come quelle del Nerone o del Blockhaus negli altri percorsi. Anche qua per il circuito finale vale quanto detto nelle altre recensioni

    Papaloukass

    Già dalla parte generale non convincono le sole due frazioni di montagna e le 3 tappe consecutive oltre i 200 km.

    Follonica non è né carne né pesce, non c'era bisogno di farla così impegnativa.

    Orvieto non sarebbe male, ma ha un pericoloso sterrato in discesa che sarebbe sempre meglio evitare; sterrato presente anche nella seguente, assieme a 5000 metri di dislivello davvero esagerati per il tipo di percorso. Esagerato come l'inserimento di una salita sterrata pure nella frazione successiva, tra l'altro lungo un percorso ancora una volta con una serie di salite messe senza una logica apparente.

    Campocatino probabilmente è l'unica a salvarsi, se si sorvola sull'ennesimo dislivello altissimo senza un vero senso pratico.

    Anche qua avrei optato per un circuito diverso nell'ultima tappa.

    Nasdon33

    La tappa di Follonica mi convince poco come tappa per velocisti con più di 2000 metri di dislivello, mi sembra molto probabile che si concluda con una fuga una tappa simile. La 17° tappa è un misto tra tappa per fughe e vallonari, con l'aggiunta dei tratti di sterrato diventa ancora più strana come scelta per una tappa a fine GT. Nella 18° tappa c'è di tutto, discese pericolose, tratti assurdi che non saprei come definire tra strade di campagne e pavè e per finire in bellezza altro sterrato.

    ANCORA STERRATO nella tappa di Rieti che poi non si adatta per una 19esima tappa di un GT e per chiudere in bellezza il gran finale su una salita al 6% e spiccioli. Pure la tappa conclusiva non mi convince per nulla

    Pr8

    Non mi piace per niente la tappa di Follonica, non è nè carne né pesce. Ci sta lo sterrato nella tappa di Orvieto, ma non certo in discesa. Monte San Vicino non è male, ma non era necessario inserire altro sterrato. Gravissimo e insensato poi inserire anche lo sterrato in pessime condizioni del Monte Coscerno. Campocatino non è male. Un circuito a Napoli invece sarebbe potuto essere studiato in maniera decisamente migliore.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Recensioni di Bugo96

    Emmea90

    A differenza dei due precedenti, avevi il vantaggio del Lazio. Ok la tappa del Petrano anche se non sono convintissimo nel prenderlo da Sud. La tappa di Alba secondo me ci stava anche solo con le due salite finali. Ok l'uso del Blockhaus con il Lanciano mentre il Terminillo mi sembra troppo fiacco come ultima tappa. Finalmente a Roma un circuito finale come si deve.

    Papaloukass

    Innanzitutto ok chilometraggi e disposizione delle tappe.

    Bene il Petrano, Alba Adriatica l'avrei alleggerita ma va benone anche così. Ok un piattone prima delle ultime 2 decisive.

    Avrei evitato la salita di Abbateggio prima del Blockhaus salendo direttamente da Lettomanoppello, mentre il Terminillo purtroppo non è stato valorizzato al meglio.

    Ineccepibile il finale in quel di Roma.

    Nasdon33

    La tappa di Monte Petrano sarebbe bella se non fosse che sia la stessa di Lory con la salita sterrata e la discesa molto pericolosa del Nerone. Anche la 17° tappa sarebbe bella ma ha lo stesso problema della tappa vallonata di Pincoletto, in questo caso è più accettabile. La tappa di Apricena va bene come quella del Blockhaus, dove però avrei preferito la risalita da Manoppello passando per il Piano delle Castagne. La tappa del Terminillo non la capisco proprio e non mi piace proprio per niente, mentre va bene la tappa finale di Roma, unico appunto, non sarebbe stato male un paio di giri in più del circuito.

    Pr8

    Finalmente qualcuno comincia la terza settimana con una tappa di alta montagna. La frazione successiva rischia di essere "addormentata" da una fuga, ma il finale può creare sorprese. Dopo la classica frazione di trasferimento va molto bene il binomio Passo Lanciano-Blockhaus. Troppo blando invece il Terminillo, il dislivello totale e il chilometraggio sono interessanti, ma la disposizione delle salite non è da ultimo sabato di gara. Ok il circuito a Roma.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    Crea un account o accedi per lasciare un commento

    Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

    Crea un account

    Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

    Registra un nuovo account

    Accedi Subito

    Sei già registrato? Accedi da qui.

    Accedi Adesso


    ×
    ×
    • Crea Nuovo...