Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2022 e Tour de France 2022 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Regolamento Campionato Pista PCM 2015


Messaggi raccomandati

  • Amministratori

COoMpsNXAAAJ1nr.png

Albo d'oro

x40rvp.png

 

Formato

Il campionato italiano pista si compone di 6 tappe più una finale. In ognuna delle 6 tappe verranno disputate tutte le specialità della pista, vale a dire Velocità (200 metri lanciati + Sprint), Corsa a Punti, Corsa ad Eliminazione, Scratch e Keirin. La finale vedrà invece 4 di queste sei specialità come Omnium – vedere i dettagli nella sezione “punteggi”.

Ogni tappa avrà il proprio calendario a livello di ordine delle competizioni: nel momento in cui ci si iscrive ad una tappa ci si iscrive a tutte le competizioni di tale tappa, non è possibile disputarne solo alcune o solo altre.

 

Database

Il Database usato sarà un database con i nomi degli iscritti e valori 8-8-8 ad eccezione dei 200 lanciati per cui sarà utilizzato un DB 10-10-10. Ogni utente ha diritto a correre in pista con la maglia tricolore della specialità di cui è campione. Qualora vi sia un utente campione del mondo di una specialità particolare, lo potrà fare con la maglia iridata – tutti gli altri scenderanno in campo con la maglia di una nazionalità a propria scelta.

 

Iscrizioni

Differentemente dalla strada, al campionato pista ci si iscrive tappa per tappa. Chi si iscrive e si presenta ad una tappa è automaticamente iscritto alla successiva. Qualora non si presenti perde il diritto di iscrizione e deve re-iscriversi per la successiva e così via. Eventuali iscrizioni post-chiusura possono avvenire se e solo se autorizzate da un membro dello staff 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Dettagli competizioni
Keirin
Primo Turno
I partecipanti saranno divisi in tre gironi qualora superassero le 12 unità. Per ogni girone si giocheranno 5 partite al termine delle quali passeranno i 4 ciclisti col miglior punteggio.

Semifinali
I partecipanti saranno divisi in due gironi da 6 unità ciascuno. Per ogni girone si giocheranno 5 partite al termine delle quali passeranno i 3 ciclisti col miglior punteggio. I partecipanti verranno divisi in base alla piazzamento ottenuto nel primo turno nella seguente modalità:

Gruppo A: A1-B1-C2-C3-A4-B4

Gruppo B: B1-A2-C2-A3-B3-C4

 

In caso di presenza di corridori controllati dall’IA i loro piazzamenti sono da tralasciare ai fini del passaggio del turno. L’ordine può essere cambiato in caso di assenza di host.

Finale 7° posto
I corridori eliminati durante la fase di semifinale dovranno effettuare una finale per il settimo posto. I partecipanti saranno in un girone dove si giocheranno 3 partite al termine delle sarà stilata la classifica finale per le posizioni da 7 a 14.

Finalissima
I corridori qualificati durante la fase di semifinale dovranno effettuare una finale per il settimo posto. I partecipanti saranno in un girone dove si giocheranno 5 partite al termine delle sarà stilata la classifica finale.

Tie-Breaker
In caso di parità di punteggio conterà il piazzamento nell’ultimo round.

Sorteggio
Per il primo turno – o le semifinali qualora questo non venisse giocato – i partecipanti verranno divisi tramite sorteggio. Il sorteggio si baserà sui seguenti fattori

  • Campioni keirin passati
  • Campioni italiani su pista passati
  • Classifica di specialità Keirin del campionato in corso
  • Classifica del campionato in corso
  • Classifica UCI su pista

Reset
In caso di crash è possibile resettare la partita fino al completamento del primo giro del primo round.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Velocità
Qualificazione: 200 metri lanciati
Si gioca su tre gare, ognuna disputata in maniera separata. Per ogni utente verrà preso in considerazione il miglior tempo. Qualora vi siano più partecipanti, verranno suddivisi in gironi diversi ma i tempi verranno poi comunque comparati come se avessero giocato insieme. Verranno poi presi in considerazione i migliori quattro tempi della classifica totale, i quali passeranno alla fase successiva.

Reset
In caso di crash è possibile resettare la partita se l’host non ha superato la linea dei -200.

Tie-Breaker
In caso di parità di tempo conterà il 2° tempo fatto segnare, in caso anche questo sia pari, conterà il terzo.

Finale: sprint 1 contro 1
Semifinali
Le semifinali si disputeranno con il tabellone tennistico ovvero 1° vs 4° e 2° vs 3°. Nel caso non vi siano host l’accoppiamento sarà 1° vs 3° e 2° vs 4°. Nel caso uno solo dei quattro giocatori sia host si disputerà direttamente la finale. Si gioca al meglio delle 5 partite. Chi ne vince tre passa in finale.

Finale 3° / 4° posto e Finale
I perdenti delle semifinali faranno una partita per il 3° posto al meglio delle tre gare mentre per i vincenti sarà ancora al meglio delle cinque. Nel caso vi sia un solo host come detto al punto precedente si disputerà direttamente la finale con accoppiamento H vs 1°. Nel caso l’host sia proprio il 1° la finale sarà H vs 2°.

Reset
In caso di crash è possibile resettare la partita in ogni caso e tenere “a mente” il punteggio ottenuto finora giocando solo il numero di round necessari per terminare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Corsa a punti
In caso ci siano più di 16 partecipanti verrà disputato un primo turno con due semifinali di uguale composizione numerica che si giocheranno su 4 volate a sorteggio. Durante il campionato verranno disputate tre corse a 6 volate e tre corse ad 8 volate come finale della corsa a punti.

Sorteggio
Per il primo turno i partecipanti verranno divisi tramite sorteggio. Il sorteggio si baserà sui seguenti fattori

  • Campioni Corsa a Punti passati
  • Campioni italiani su pista passati
  • Classifica di specialità Corsa a Punti del campionato in corso
  • Classifica del campionato in corso
  • Classifica UCI su pista

Reset
In caso di crash è possibile resettare la partita fino al completamento della prima volata.

Corsa ad eliminazione
Corsa secca. In caso ci siano più di 16 partecipanti verrà disputato un primo turno con due semifinali di uguale composizione numerica.

Reset
In caso di crash è possibile resettare la partita fino al completamento del primo giro.

Scratch
Qui sono disponibili due modalità, a 20 o 30 giri. In caso ci siano più di 16 partecipanti verrà disputato un primo turno con due semifinali di uguale composizione numerica che saranno disputate su 20 giri che saranno composte a sorteggio. Durante il campionato verranno disputate tre corse a 30 giri e tre corse a 20 giri con un’unica eccezione: qualora vi sia stato un primo turno lo scratch finale sarà comunque disputato a 20 giri.

Sorteggio
Per il primo turno i partecipanti verranno divisi tramite sorteggio. Il sorteggio si baserà sui seguenti fattori

  • Campioni Scratch passati
  • Campioni italiani su pista passati
  • Classifica di specialità Scratch del campionato in corso
  • Classifica del campionato in corso
  • Classifica UCI su pista

Reset
In caso di crash è possibile resettare la partita fino al completamento dei primi 3 giri.

Omnium
Accedono alla finale Omnium i primi 8 della classifica generale dopo le 6 tappe. L’omnium si disputa nelle seguenti condizioni

  • Vengono disputate nell’ordine Corsa a Punti (6 volate), Scratch (20 giri), 200 metri lanciati (3 tentativi – conta il miglior tempo) e Corsa ad Eliminazione (1 gara)
  • Il primo classificato di ogni gara prende 1 punto, il secondo 2 punti, il terzo 3 punti e così via. Non sarà considerato il piazzamento dell’IA
  • La classifica dell’omnium viene fatta in ordine crescente di punteggio
  • In caso di parità di punteggio, fa fede il piazzamento dell’ultima gara
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Punteggi

 

Classifica Round

Per ogni round di ogni specialità vengono assegnati i seguenti punteggi

2hg70n5.png

 

Classifica di Tappa

Tiene conto di tutti i risultati di tutti i round disputati nella singola tappa. Al termine di ogni tappa vengono assegnati dei bonus ai primi classificati – questi bonus vanno in classifica generale secondo la seguente tabella.

xeluud.png

 

Classifica di Specialità

Tutti i punteggi di tutte le specialità vengono accumulate nelle classifiche di specialità, una per ognuna delle specialità. Dopo la sesta tappa e prima della finale vengono aggiunti i seguenti bonus.

2hg70n5.png

 

Finale

La finale ha un punteggio a parte, valevole solo per la classifica finale e non considerando le specialità separatamente. Il massimo sarà 500, così come 500 è il massimo ottenibile in ogni tappa.

2dw9nur.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Gestione Crash e Rientri
Per la gestione crash e rientri vedere le regole generali ed i paragrafi sui Reset. Per quanto riguarda il comportamento da tenere, la prima stanza creata va considerata come se fosse quella di ritrovo mentre le stanze tra una specialità e l’altra andranno considerate come se si rientrasse dopo un crash – ad esempio se prima della seconda gara un utente che ha giocato la gara non entra e sono passati i 5’, l’host potrà lanciare.
 

Sostituzione
Valgono le regole per il campionato strada
 

Ripescaggi
Prima della semifinale finale verrà chiesto agli utenti rimasti in gara la conferma. Qualora questa non venga data o vi sia un ritiro o una squalifica prima della partenza della finale si procederà al ripescaggio. Verrà ripescato, in questo caso, il primo giocatore degli eliminati nel girone di provenienza del ritirato o dello squalificato. Non sono previsti ripescaggi in caso di ritiri o squalifiche a turno iniziato.
 
Squalifiche
In caso di squalifica il punteggio dell’utente squalificato viene azzerato ma i punteggi degli altri concorrenti rimangono invariati. A seconda della gravità della situazione – ad esempio, qualora si sia giocato con un account irregolare - è possibile revocare i risultati ottenuti fino a quel momento. In tale caso, le vittorie nei turni precedenti, di tappa e di round, vengono riassegnate al 2° classificato e i punti UCI scalano di conseguenza – non vi è alcuna variazione nei punti nelle classifiche.

Calendario
L’orario di gioco di default sono le ore 21.00 con ritrovo alle ore 20.45. Lo staff fornirà il calendario della specialità. In caso non sia ancora partita qualche specialità e sono passate le ore 23.00 anche un solo membro ha diritto a chiedere il rinvio del resto di tale tappa a data da destinarsi.
Se la maggioranza degli iscritto (astenuti esclusi) è d’accordo si può spostare l’orario di una tappa con ritrovo alle 20.30 e partenza alle 20.45 oppure con ritrovo alle 21.00 e partenza alle 21.15. Se tutti i componenti sono d’accordo (ovvero non vi sono contrari, gli astenuti non contano) è possibile cambiare il giorno della settimana proposto, eventualmente scegliendo anche un giorno nel week-end oppure un altro giorno della settimana a condizione che non vi siano in programma altri eventi multiplayer.
Dalla seconda giornata in poi, coloro che non si sono mai presentati nelle giornate precedenti perdono il diritto di voto.

Replay ed Export
Dopo la tappa l’host dovrà mandare gli screen di ogni corsa ad un membro dello staff tramite l’email cyclingmanageritalia@gmail.com. Tutti i membri, host compreso, sono tenuti a fare uno screen della classifica individuale e a squadre per eventuali contestazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest
Questa discussione è chiusa.
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...