Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

I Giri di Sagan99


Sagan99

Messaggi raccomandati

Tappa 17 - Pontcharra - Col du Galibier  Tappa Rossa

2GAgxEH.png

 

Traguardi Volanti: Saint-Michelle de Maurienne(Km 121)

Gpm: Col du Grand Cucheron(Km 28, 2°Cat. 26.4 Km al 3.5%), Col de la Croix de Fer(Km 79, HC Cat. 24.5 Km al 6.6%), Col du Telegraphe(Km 133, 1°Cat. 11.9 Km al 7.1%), Col du Galibier(Km 156, HC Cat. 17.9 Km al 6.3%, Arrivo)

 

Tappa da vertigini oggi al Tour, 156 Km da Pontcharra al Col du Galibier, 4 Gpm di giornata, 1 di 2°Cat., 2 HC e 1 di 1°Cat.,.

Si parte e si approccia al Col du Grand Cucheron, salita facile, dove il momento di più pendenza è solo negli ultimi 3 Km, discsa, 10 Km di pianura e si sale verso il Col de la Croix de Fer, Hors Categorie, per far capire la lunghezza, quasi 25 Km e la durezza, 6% di media, discesa e arriviamo a Saint-Michelle de Maurienne, da qui fino alla conclusione si sale solo, Col du Telegraphe, altra salita difficile, quasi 12 Km al 7% di media, breve discesa e a Valloire si sale verso il Col du Galibier, la salita emblema del Tour de France insieme all'Alpe d'Huez, 18 Km al 6%, ma è inutile dire che in alcuni tratti arriva anche al 12-13%, la salita è contraddistinta con Hors Categorie. Se le condizioni del tempo non dovessero assistere la corsa si piazzerebbe l'arrivo alle Granges du Galibier

 

 

 

Tappa 18 - La Grave - Jausiers  Tappa Rossa

StC7sAE.png

 

Traguardi Volanti: Briancon(Km 38)

Gpm: Col du Lautaret(Km 11, 1°Cat. 10.7 Km al 5.5%), Col d'Izoard(Km 58, HC Cat. 19.2 Km al 6%), Col du Vars(Km 108, 1°Cat. 19.7 Km al 5.3%).

 

Tappa corta quella di oggi ma una di quelle che può far saltare il banco, 129 Km da La Grave a Jausiers, con 2 Colli di 1°Cat. e uno Hors Categorie.

Nemmeno il tempo di cominciare e la strada è già in salita, 10 Km per arrivare al Col du Lautaret, dal versante più difficile, discesa e si arriva a Briancon, dove è posto il Traguardo Volante di giornata, e da qui si riprende a salire, verso il Col d'Izoard, Hors Categorie, 20 Km per arrivare alla mitica Casse Desert dove se si va indietro con la memoria si riscorre la storia del Tour, discesa e a Vars inizia l'ultimo colle di giornata, dove i primi della classifica si sfideranno, discesa e arrivo a Jausiers, dove si è già arrivati nel 2008 dove vinse Cyril Dessel e si scendeva dal Col de la Bonette

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 187
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Tappa 19 - Jausiers - Isola 2000  Tappa Rossa

YOTLBwB.png

 

Traguardi Volanti: Isola(Km 161)

Gpm: Col d'Allos(Km 29, 1°Cat. 17.3 Km al 6.8%), Col des Champs(Km 62, 1°Cat. 11.7 Km al 7.1%), Col du Valberg(Km 104, 1°Cat. 13.6 Km al 6.6%), Col de la Couillole(Km 136, 2°Cat. 7.4 Km al 6.7%), Isola 2000(Km 177, 1°Cat. 16 Km al 7.1%, Arrivo)

 

Forse il tappone del Tour, ma ce ne sono molti, forse questo di più perché è l'ultima possibilità di far saltare il banco, 177 Km da Jausiers a Isola 2000, siamo vicinissimi all'Italia, 5 Gpm, 4 di 1°Cat. e uno di 2°Cat.

Si parte e dopo 10 Km si arriva nel paese di Barcelonette dove parte l'ascesa al primo colle di giornata, il Col d'Allos(1°Cat.), pendenze costanti e si arriva a 2240 metri, altitudine considerevole, discesa e nel paese di Colmars inizia la scalata al secondo Gpm di giornata, il Col des Champs(1°Cat.), dove si è transitati l'ultima volta nel 1975 con l'ultima volta di Merckx in maglia gialla, nella tappa Nizza - Pra Loup, dove perse il primato, discesa e nel paese di Guillaumes comincia la scalata al Col du Valberg(1°Cat.) che porta alla stazione sciistica che porta il medesimo nome, in seguito arriva il Col de la Couillole, il più facile per lunghezza, 7 Km ma le pendenze sono sempre sul 6-7%, discesa e dopo una 10na di Km in falso piano nel paese di Isola, dove è posto il traguardo volante di giornata, inizia la scalata all'ultima salita di giornata e all'ultima, decisiva, di questo Tour, in questi 16 Km esatti ci si giocherà la Classifica se fosse ancora in bilico o si cercherà di trovare la gloria che è mancata nelle tappe precendenti. Non si arrivava qui dal 1993 dove vinse Tony Rominger con il Navarro in maglia Gialla, si è poi ripartiti quel giorno dopo proprio da Isola 2000 verso Marsiglia dove vinse l'italiano Roscioli. Ci si è transitati anche nel 2008 nella tappa Cuneo - Jausiers, dove si arrivò dal Colle della Lombarda, dall'Italia. Con questa tappa finisce il trittico di tappe alpine e l'ultima tappa di montagna di questo Tour.

 

 

 

 

Tappa 20 - Digne-les-Bains - Valence  Tappa Verde

7vZW1qu.png

 

Traguardi Volanti: Pontaix(Km 151)

Gpm: Col de Cabré(Km 98, 3°Cat. 13 Km al 3.4%)

 

E dopo tante montagne, torna la pianura e tornano in scena le ruote veloci, ovvero quelli che sono rimasti, 209 Km da Digne-les-Bains a Valence, difficoltà altimetriche quasi nulle a parte il Col de Cabré di 3°Cat. ma molto facile, quasi 13 Km al 3%, Traguardo Volante posto a Pontaix al 151mo Km di gara. Ultima fatica per i corridori prima della passerella di Parigi. Da Grenoble in serata si prenderà il TGV per Parigi.

 

 

 

 

Tappa 21 - Etampes - Paris(Avenue des Champs Elysees)

SoZSYmn.png

 

Traguardo Volante: Champs Elysees(Km 70)

Gpm: /

 

La passerella finale, non è Tour senza Parigi, la sfilata dei corridori nella capitale francese parte da Etampes e arriva agli Avenue des Champs Elysees, dopo i consueti 8 giri, da Place de la Concorde a L'Arc de Triomphe. Non ci sono Gpm, come nella seconda tappa, e il Traguardo Volante è posto dopo il 3° Giro di gara in Parigi. Dopo la tappa il consueto cerimoniale di fine corsa e fine Tour.

 

 

 

 

Milano(Assago) - Milano(Velodromo Vigorelli) 11.59 Km

Rozzano - Pavia 178.15 Km

Milano - Ivrea 245.83 Km

 

La Ciotat - Marseille 36.8 Km

Montpellier - Narbonne 181.93 Km

Perpignan - Barcellona(ESP) 203.26 Km

Castelldefels(ESP) - Puigcerdà(ESP) 247.77 Km

Ax-les-Thermes - Bagneres de Luchon 195.77 Km

Saint Gaudens - Luz Ardiden 133.11 Km

 

Limoges - Montlucon 147.75 Km

Auxerre - Vittel 224.97 Km

Vittel - Colmar 184.71 Km

Belfort - Pontralier 179.93 Km

Saint-Claude - Morzine-Avoriaz 177.42 Km

Cluses - Col du Petit Saint-Bernard 157.42 Km

 

Moutiers - Albertville 28.32 Km

Pontcharra - Col du Galibier 156.39 Km

La Grave - Jausiers 129.28 Km

Jausiers - Isola 2000 177.36 Km

Digne-les-Bains - Valence 209.33 Km

Etampes - Paris(Avenue des Champs Elysees) 103.97 Km

 

 

Commenti?, Delucidazioni?, Cose che ho sbagliato?...parlate, non siate timidi :tongue:  :tongue:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Super Moderatore

personalmente, sono troppo corte le tappe di montagna, che a me piacciono più lunghe e con più colli. Questo percorso diciamo che in un videogame sarebbe molto interessante, il problema è che nella realtà non si attacca da lontano come in un gioco può accadere....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i vostri commenti, e a parte qualche cosa sbagliata vedo che il percorso ha avuto buoni consensi

 

Per la prossima creazione(che penso avverrà dopo Natale o durante le feste se ho tempo) sceglierete voi, dicendomi quale percorso o Giro dovrei creare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Un po come in tutte le salite no...

 

Vabbè, se parti con questo presupposto, cosa tracci a fare? Comunque Lucatb99 ha ragione, il San Bernardo è improponibile.

 

Comunque quelle di Colmar e Avoriaz sono carine (e ti assicuro che in una tappa come questa nessuno aspetterebbe gli ultimi 2-3 km dell'ultima salita per attaccare), mentre per quanto riguarda Pontarlier è eccessivamente leggera per essere considerata di collina.

La cronometro di Albertville è troppo corta per bilanciare tutte le montagne.

Quella del Galibier va bene, ma Jausiers è troppo facile per essere la penultima di montagna (mettici il Parpaillon e il gioco è fatto).

In quella d'Isola qualcosa non mi torna, il Col de la Couillole non dovrebbe stare lì... e comunque il falsopiano precedente all'ultima salita rovina tutto.

Quella di Parigi a giudicare dall'altimetria è buggata.

Ed alla fine, delle 8 (troppe) tappe di montagna solo una (la più semplice, per non dire inutile, e prima) supera i 200 km.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pontralier anch'io so che è una gialla "sciapa" perché la salita è più o meno lontana dal traguardo e facile, ma penso che i velocisti al traguardo non ci arrivano

La crono in quel posto è difficile fare una crono piatta e comunque sono 32 Km non poco

Il Parpaillon non credo sia praticabile, c'ho anche pensato, ho visto su Google Maps ed è una mulattiera...

Il Col du Couillole l'ho trovato lì..non so che dirti..sul falsopiano è così..non posso farci niente

Link al commento
Condividi su altri siti

Pontralier anch'io so che è una gialla "sciapa" perché la salita è più o meno lontana dal traguardo e facile, ma penso che i velocisti al traguardo non ci arrivano

La crono in quel posto è difficile fare una crono piatta e comunque sono 32 Km non poco

Il Parpaillon non credo sia praticabile, c'ho anche pensato, ho visto su Google Maps ed è una mulattiera...

Il Col du Couillole l'ho trovato lì..non so che dirti..sul falsopiano è così..non posso farci niente

La crono è lunga 28 km ed è poco. Sul Parpaillon anch'io ero sospettoso, ma è praticabile. Per quanto riguarda il Couillole ti consiglio di riguardare la planimetria che c'è sicuramente qualcosa di sbagliato.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho i miei dubbi sul Parpaillon...tu ce lo faresti passare il Tour in un tunnel di seppur 400 metri nel buio più assoluto e discesa sterrata...io penso sia da MTB e al massimo(ma al massimo) da arrivo...a questo punto parecchie salite diventano praticabili...la prima che viene in mente è il Sommellier...

 

Adesso ho capito il problema con il Colle de la Couillole, praticamente tornando indietro con il mouse per classificare Gpm Valberg ho schiacciato inavvertitamente e a un certo punto della discesa torna indietro...FUCK!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho notato, ma sincermente...magari è come dici tu, si può anche passare..si è passato sul Finestre, a Plan de Corones, ma noi in Italia si prendono tutte le salite possibiliù

 

E poi comunque c'è il Vars che è praticamente in parallelo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed ora è tempo di...

41ktwAf.jpg

 

 

Ho creato un Mondiale(creato...fatta la gara uomini elite, mi rimangono tutte le altre), che vi presenterò, si andrà in ordine di gara, ovvero presenterò per prima le cronosquadre e poi le gare...di sotto vi lascio i nomi di 4 città e vedete se indovinate la località in cui ho tracciato...

 

- Doha

- Huy

- Barcellona

- Briançon

Modificato da Sagan99
Link al commento
Condividi su altri siti

Eh si...ci avete preso, è Barcellona a spuntarla, la città più importante della Catalogna ospiterà per una settimana i Mondiali di Ciclismo.

 

Le città interessate saranno appunto Barcellona, mentre spostandoci più sopra verranno toccate e saranno punto di partenza di gare, Badalona, una delle città più antiche della Catalogna, Matarò, sede della prima ferrovia iberica, costruita nel 1848 che collegava Barcellona alla stessa Matarò, Montgat, sede balneare della Catalogna, come anche El Masnou, per altro luogo di nascita del cestista Ricky Rubio, Arenys de Mar, luogo di nascita di Cesc Fabregas e Sant Feliu de Guixols, che sarà sede di partenza della gara Elite Maschile. Vi lascio con il calendario delle gare.

 

Domenica 20 Settembre 2015

 

Cronosquadre

 

- 10.00 Donne Elite

- 14.00 Uomini Elite

 

Lunedì 21 Settembre 2015

 

Cronometro Individuali

 

- 10.00 Donne Junior

- 14.00 Uomini Under 23

 

Martedì 22 Settembre 2015

 

- 10.00 Uomini Junior

- 14.30 Donne Elite

 

Mercoledì 23 Settembre 2015

 

- 13.15 Uomini Elite

 

Venerdì 25 Settembre 2015

 

Corse in Linea

 

- 9.00 - Donne Junior

- 13.00 - Uomini Under 23

 

Sabato 26 Settembre 2015

 

- 9.00 - Uomini Junior

- 13.00 - Donne Elite

 

Domenica 27 Settembre 2015

 

- 10.00 - Uomini Elite

 

 

In serata o nel pomeriggio le prime Cronosquadre

Link al commento
Condividi su altri siti

Cominciamo quindi la presentazione di questi Mondiali di Ciclismo, qui dal Palau Sant Jordi di Barcellona, cominceremo a presentare i percorsi in ordine di corsa, quindi prima le crono e poi le corse in linea, con il gran finale della Gara Elite...ed ecco a voi la prima corsa...

 

UCI Road World Championships - Women's Team Time Trial - 20th September 2015 - 10.00 a.m

i8MREIY.png

 

Rilevamenti Cronometrici: El Masnou(Km 14), Avinguda Diagonal(Km 31)

 

Inizia il Mondiale di ciclismo 2015 a Barcellona, le nazionali sono già qui da giorni e hanno preparato a puntino tutte le varie gare. Il protocollo prevede che le prime a bagnare il percorso mondiale siano le donne, con la Cronometro per squadre, che ha fatto il suo esordio a Valkenburg 2012.

41.47 Km da Matarò a Barcellona, si parte e dopo essere usciti dal centro cittadino di Matarò, ci si immette sulla N-11, che costeggia il mare, dopo 14 Km molto pianeggianti si arriva al primo intertempo di El Masnou, dopo una 20na di Km si entra nel centro cittadino di Badalona e ci stiamo avvicinando a Barcellona, dove ci si arriva 4 Km dopo e ci si immette sulla Avinguda Diagonal, strada lunghissima dove è posto anche il secondo rilevamento cronometrico di giornata, da qui la strada tende a salire ma quasi in una maniera impercettibile, dopo aver percorso questa lunghissima via, si svolta di fronte al Camp Nou e in zona L'Hospitalet ci si immette sulla N-340 che porta quasi fino al mare, salvo poi svoltare e arrivare dopo il rettilineo finale in Rambla de Sant Josep, dove è posto il cerimoniale e il podio, qui dove si assegneranno le prime medaglie di questo mondiale

 

 

 

 

UCI Road World Championships - Men's Team Time Trial - 20th September 2015 - 14.00 p.m

a0Zh6r3.png

 

Rilevamenti Intermedi: Matarò(Km 11), Badalona(Km 31), L'Hospitalet de Llobregat(Km 46)

 

Ecco i professionisti, ma non con le maglie delle loro nazionali, anche loro impegnati nella cronosquadre.

53.89 Km da Arenys de Mar a Barcellona, più lunga di una 10na di Km rispetto alla femminile, si esce da Arenys de Mar e ci si immette anche qui nella N-11, dove dopo 11 Km arriviamo a Matarò che solo qualche ora prima è stata partenza della gara femminile, qui è anche posto il Rilevamento Cronometrico, dopo una 20na di Km di arriva anche qui a Badalona, dove è posto il secondo rilevamento e si entra a Barcellona e anche qui si percorre la Avegunda Diagonal, si arriva fino alla fine e all'altezza del Camp Nou si svolta verso L'Hospitalet dove è posto l'ultimo rilevamento. Ci si immette nella N-340 e all'altezza di Placa de les Drassanes, quasi a fine via, si costeggia il porto fino ad arrivare a Via Laietana, quest'ultima si risale tutta e nella zona di Urquinaona si svolta dove poi si riprende la strada di prima questa volta da sopra per poi arrivare come sempre nella Rambla de Sant Josep.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, anzi, per me è interessante. E' la prima volta che vedo tracciati percorsi di altre categorie. :wink2:

Vabbè...come tutti gli altri mondiali praticamente le salite o i punti nevralgici sono gli stessi per tutte ma è solo il chilometraggio più ridotto...sbaglio??

Link al commento
Condividi su altri siti

E passiamo quindi alla giornata di Lunedì 21 Settembre, salutiamo i professionisti, sia uomini che donne, e accogliamo le giovani speranze del ciclismo, precisamente le crono individuali Donne Juniores e Uomini Under 23...

 

Andiamo quindi a vedere i tracciati

 

UCI Road World Championships - Women's Junior Time Trial - 21th September 2015 - 10.00 a.m.

PZvklsJ.png

 

Rilevamenti Cronometrici: La Pau(Km 8), Sants Estaciò(Km 16)

 

La crono più corta del mondiale, scendono in strada le ragazze juniores, nei 20 Km da Montgat a Barcellona

Si parte e dopo aver percorso 5 Km da Montgat a Badalona seguendo il litorale si supera il fiume Besos e si arriva nel quartiere di La Pau dove è posto il primo Rilevamento Cronometrico, da qui si scende verso l'ormai conosciuto vialone Avigunda Diagonal, non percorrendolo però tutto, dopo infatti 2 Km ci si immette in Avigunda de Josep Tarradellas, dove si attraversa il quartiere di Sants Estacio, dove è posto il secondo e ultimo Rilevamento Cronometrico, da qui strada in leggerissima discesa, fino ad arrivare nell'ormai consueta Rambla de Sant Josep dove è posto il Traguardo.

 

 

 

UCI Road World Championships - Men's Under 23 Time Trial - 21th September 2015 - 14.00 p.m.

RaVfoO6.png

 

Rilevamenti Cronometrici: Premià de Mar(Km 11), Sant Adrià de Besòs(Km 24), Les Corts(Km 34)

 

La seconda crono più importante dopo gli Elite, non ce ne vogliano le donne, 41 Km da Matarò a Barcellona, per assegnare la maglia con l'arcobaleno, riservata al miglior cronoman tra gli Under 23, l'anno scorso ha visto vincere sul tracciato di Ponferrada, l'australiano Campbell Flakemore.

SI parte da Matarò, già sede della cronosquadre delle donne, dopo 11 Km si arriva ad Arenys de Mar dove è posto il Rilevamento Cronometrico, il primo, dopo essere entrati a Barcellona, nella zona periferica di Sant Adrià de Besòs troviamo il secondo Rilevamento Cronometrico, ci si immette sulla, ormai via dei Mondiali, la Avigunda Diagonal e si svolta al Camp Nou, fino ad arrivare al porto, dove poi in Rambla de Sant Josep è posto l'arrivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Passiamo alle gare di Martedì e si rivedono i professionisti, donne, che si sfideranno contro il tempo per la maglia iridata, ad accompagnarli i uomini Juniores, ecco i tracciati...

 

UCI Road World Championships - Men's Junior Time Trial - 22th September - 10.00 a.m.

ukQJyPq.png

 

Rilevemento Cronometrico: Sant Gervasi(Km 11)

 

Tocca a gli Juniores Uomini a sfidarsi per la maglia iridata a crono, su i 19 Km da Badalona a Barcellona.

Si parte dalla periferia di Barcellona e dopo 7 Km e 500 si entra in Barcellona in località Sant Marti, dove si prende l'Avigunda Diagonal, dove è posto l'unico Rilevamento Cronometrico di giornata, nel quartiere di Sant Gervasi al 11mo Km.

Nella zona di Les Corts si svolta verso sud verso Placa d'Espanya, nella zona del porto si risale come sempre verso Rambla Sant Josep dove è posto il traguardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.



×
×
  • Crea Nuovo...