Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

I Giri di Sagan99


Sagan99

Messaggi raccomandati

Dopo un po di tempo in cui mi diletto con l'editor percorsi, apro questo topic per mostrare i miei percorsi, ma anche per apprendere consigli per migliorare...il primo Giro che posterò sarà un Tour che ho appena creato, sperando che non scateni le ire dei superiori...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 187
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Cominciamo quindi la presentazione del Tour:

 

Notizie da sapere: la Grand Dèpart, scelta 1 anno fa, ha visto vincere Milano, su Brema, Berlino, Doha e Dublino, torna quindi in Italia il Tour.

 

Alla domanda se il percorso sarà incline a qualche tipo in particolare di corridori, l'organizzatore ha risposto :" Non posso dire che sarà un Tour per Velocisti o Collinari, ci saranno le grandi montagne e i favoriti sono gli scalatori ma, come tutte le competizioni, la storia e risultati si vedranno in corso della manifestazione"

 

 

Tappa 1 -  Milano(Assago) - Milano(Velodromo Vigorelli)  Cronometro a Squadre

ZWerwgf.png

 

Rilevamenti Cronometrici: Lorenteggio, Km 5

 

Si apre il sipario del Tour e la prima tappa, un po come da copione, è una cronometro a squadre che si snoda in una parte più periferica di Milano, si parte infatti da Assago e si arriva al Velodromo Vigorelli, ritornato in auge proprio per l'arrivo della cronosquadre, il Rilevamento Cronometrico sarà posto a metà percorso a Lorenteggio.

 

 

 

Tappa 2 -  Rozzano - Pavia  Tappa Verde

6TZaymw.png

 

Sprint Intermedi: Casale Monferrato, Km 111

 

E arriviamo alla seconda tappa, da Rozzano a Pavia, nella campagna Pavese, con sconfinamento breve in Piemonte, prima chance per i velocisti di sfidarsi, su un percorso che non presenta alcuna asperità. Per assegnare la prima maglia a Pois bisognerà aspettare

Link al commento
Condividi su altri siti

Insomma, se parti da Milano e fai tutta la prima tappa in una zona periferica, almeno dovresti far partire la tappa successiva dal centro di Milano...non credo che una città paghi una Grand Depart per far vedere la propria periferia  :tongue:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tappa 3 -  Milano - Ivrea  Tappa Gialla

dV8IgM8.png

 

Sprint Intermedi: Novara, Km 54

GPM: Bielmonte(Km 131, 1°Cat. 28.4 Km al 4%), Valico di Croce Serra(Km 195, 3°Cat. 7.4 Km al 3.9%),Alice Superiore(Km 228, 3°Cat. 11 Km al 4%)

 

Si riparte da Milano per quest'ultima tappa italica, tappa che può cominciare a delineare la classifica e a tirare fuori i velocisti, infatti dopo i primi 100 Km da Milano a Vercelli, parte la salita di Bielmonte, lunga e costante che può far saltare i primi ciclisti, discesa e salita verso il Valico di Serra Croce, salite facile che non dovrebbe fare male, e infine dopo un primo passaggio a Ivrea si sale verso il Gpm di Alice Superiore, salite di 3°Cat. dove chi vorrà far sua la tappa dovrà partire o imprimere un ritmo forsennato

 

 

Tappa 4 - La Ciotat - Marseille  Cronometro Individuale

qflijm5.png

 

Rilevamenti Cronometrici: Cassis(Km 10), Marseille(Mazargues) Km 27

GPM: Cote de la Ginestre(Km 14, 3°Cat. 2 Km al 6%)

 

Si torna nella patria di Napoleone, e dei vini e champagne, che vengono regolarmente battuti ogni anno da quelli italiani. Si arriva a La Ciotat, per una crono individuale, da La Ciotat a Marseille, 36,8 Km per delineare ulteriormente la classifica, crono vallonata, che dopo una iniziale salita costante si arriva la primo Rilevamento di Cassis, si risale verso la Cote de la Ginestre, 2 Km al 6% che renderanno le gambe dei corridori più pesanti, discesa e arrivo nel quartiere di Mazargues, dove è posto il secondo Rilevamento. Da lì in poi mancheranno 9 Km al termine fino al centro di Marseille.

Modificato da Sagan99
Link al commento
Condividi su altri siti

Tappa 3 -  Milano - Ivrea  Tappa Gialla

JnnVhuE.png

 

Sprint Intermedi: Novara, Km 54

GPM: Colle di Zegna(Km 131, 1°Cat. 28.4 Km al 4%), Colle d'Oropa(Km 158, 1°Cat. 8 Km al 8%), Valico di Croce Serra(Km 195, 3°Cat. 7.4 Km al 3.9%)

 

Si riparte da Milano per quest'ultima tappa italica, tappa che può cominciare a delineare la classifica e a tirare fuori i velocisti, infatti dopo i primi 100 Km da Milano a Vercelli, parte la salita del Colle di Zegna, lunga e costante che può far saltare i primi ciclisti, la seconda è la più difficile di tappa, è il Colle d'Oropa, si sale dal versante opposto al Santuario ed essendo 8 Km al 8% taglierà fuori le ruote veloci e i ciclisti già stanchi dalla prima asperità. L'ultima salita di giornata è il Valico di Croce Serra, salita di 8 Km al 4%, abbastanza facile che difficilmente farà selezione. L'impressione è che all'arrivo d'Ivrea saranno in una 50na, se non di meno,  a giocarsi la tappa.

 

Abito da quelle parti, e la salita di Colle di Zegna è proprio un nome inventato...metti il GPM sullo strappo più avanti e quello è Bielmonte. Poi, per quanto riguarda la salita di Oropa, hai piazzato il GPM qua dentro, dove io non farei passare una corsa ciclistica...

23h4mj5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Tappa 5 - Montpellier - Narbonne  Tappa Verde

XuhcpKM.png

 

Traguardi Volanti: Bedarieux(Km 68)

Gpm: Col de Rodomouls(Km 119, 4°Cat. 8.0 Km al 3.3%)

 

Tappa di transizione tra la Costa Azzurra e i Pirenei dove la Corsa si sta dirigendo, 181 Km da Montpellier a Narbonne, opportunità per i velocisti, essendo una tappa relativamente facile, inizio con qualche saliscendi, inframezzati dallo Sprint di Bedarieux e dal Gpm di giornata, il Col du Rodomouls, asperità molto facile che non dovrebbe creare problemi alle ruote veloci

 

 

 

Tappa 6 - Perpignan - Barcellona(ESP)  Tappa Verde

HIJwjSZ.png

 

Traguardi Volanti: Malgrat de Mar(Km 144)

Gpm: Col du Perthus(Km 30, 4°Cat. 9.6 Km al 2.0%)

Sconfinamento: Col du Perthus, Km 30 FRA-ESP

 

Ultima tappa prima del trittico Pirenaico, 205 Km da Perpigan a Barcellona, secondo sconfinamento del Tour se ci mettiamo anche la Grand Départ a Milano, anche questa tappa per velocisti, tappa che presenta un solo Gpm di 4° Cat, il Col du Perthus, relativamente facile, ma molto importante essendo uno dei valichi dei Pirenei Orientali che collega Spagna e Francia, e dopo una 90a di Km nell'entroterra Catalano, passando anche per Girona, si arriva al mare, dove è anche posto il Traguardo Volante di Malgrat de Mar. Domani ci si aspettano i primi Pirenei e bisogna affaticarsi il meno possibile in queste tappe di transizione.

Modificato da Sagan99
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma dopo Ivrea fai il giorno di riposo spero??..perchè tra Ivrea e La Ciotat ci saranno almeno 500km, un pò lunghino come trasferimento da fare in serata....

Ah be certo...non l'ho scritto ma è sottinteso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tappa 7 - Castelldefels(ESP) - Puigcerdà(ESP)  Tappa Rossa

HGX7KTP.png

 

Traguardi Volanti: Manresa(Km 83)

Gpm: Alto de Corcàdus(Km 58, 4°Cat. 4 Km al 4%), Alto de Majoral(Km 128, 4°Cat. 3.8 Km al 4.5%), Coll de Palmerola(Km 167, 4°Cat. 9.8 Km al 2.7%), Collada de Toses(Km 222, 1°Cat. 11.3 Km al 6%)

 

Ci siamo, è la prima tappa pirenaica di questo Tour, si riparte dalla Spagna, 248 Km da Castelldefels a Puigcerdà, quasi al confine con la Francia, in una tappa tutta iberica, a guardarla bene la tappa in effetti è quasi pianura fino alla Collada de Toses, e infatti è così, sarà sull'ultima asperità che i scalatori si daranno battaglia per poi scendere in picchiata a Puigcerdà. 4 i Gpm, 3 di 4°Cat.(Alto de Corcàdus, Alto de Majoral e Coll de Palmerola) e uno di 1°Cat.(Collada de Toses), lo Sprint è posto a Manresa, in questa prima tappa pirenaica, soft rispetto alle normali, ma dalla prossima si fa sul serio.

 

 

 

Tappa 8 - Ax-les-Thermes - Bagneres-de-Luchon  Tappa Rossa

uaq309H.png

 

Traguardi Volanti: Saint-Girons(Km 84)

Gpm: Col de Port(Km 44, 1°Cat. 11 Km al 5.5%), Col de Portet d'Aspet(Km 116, 2°Cat. 12.5 Km al 4%), Col de Menté(Km 132, 1°Cat. 10.8 Km al 6.2%), Port de Balès(Km 176, 1°Cat. 25.5 Km al 5%)

 

Si ritorna in Francia e arrivano i grandi Pirenei, 195 Km, da Ax-les-Thermes a Bagneres-de-Luchon.

Si parte e dopo 30 Km si sale verso il Col de Port(1°Cat), che può essere un ottimo trampolino di lancio per una fuga, discesa e fondovalle, si arriva a Saint-Girons dove è anche posto lo Sprint Intermedio di giornata, e lentamente si sale in un falso piano fino a i 12 Km del Col de Portet d'Aspet(2°Cat.), dove però difficilmente qualcuno potrebbe muoversi, discesa e si risale subito per il Col de Mentè(1°Cat.), qui qualche temerario potrà provare una sortita, ma mancano ancora una 60na di Km al termine, discesa e si sale verso l'infinito Port de Balès(1°Cat), conosciuto per la rottura di catena della maglia Gialla Andy Schleck nel 2009, episodio che ha lanciato Alberto Contador verso il primato, qui i primatisti della generali si sfideranno prima della picchiata verso il traguardo di Bagneres-de-Luchon

Link al commento
Condividi su altri siti

Tappa 7 - Castelldefels(ESP) - Puigcerdà(ESP)  Tappa Rossa

HGX7KTP.png

 

Traguardi Volanti: Manresa(Km 83)

Gpm: Alto de Corcàdus(Km 58, 4°Cat. 4 Km al 4%), Alto de Majoral(Km 128, 4°Cat. 3.8 Km al 4.5%), Coll de Palmerola(Km 167, 4°Cat. 9.8 Km al 2.7%), Collada de Toses(Km 222, 1°Cat. 11.3 Km al 6%)

 

Ci siamo, è la prima tappa pirenaica di questo Tour, si riparte dalla Spagna, 248 Km da Castelldefels a Puigcerdà, quasi al confine con la Francia, in una tappa tutta iberica, a guardarla bene la tappa in effetti è quasi pianura fino alla Collada de Toses, e infatti è così, sarà sull'ultima asperità che i scalatori si daranno battaglia per poi scendere in picchiata a Puigcerdà. 4 i Gpm, 3 di 4°Cat.(Alto de Corcàdus, Alto de Majoral e Coll de Palmerola) e uno di 1°Cat.(Collada de Toses), lo Sprint è posto a Manresa, in questa prima tappa pirenaica, soft rispetto alle normali, ma dalla prossima si fa sul serio.

 

 

 

Tappa 8 - Ax-les-Thermes - Bagneres-de-Luchon  Tappa Rossa

uaq309H.png

 

Traguardi Volanti: Saint-Girons(Km 84)

Gpm: Col de Port(Km 44, 1°Cat. 11 Km al 5.5%), Col de Portet d'Aspet(Km 116, 2°Cat. 12.5 Km al 4%), Col de Menté(Km 132, 1°Cat. 10.8 Km al 6.2%), Port de Balès(Km 176, 1°Cat. 25.5 Km al 5%)

 

Si ritorna in Francia e arrivano i grandi Pirenei, 195 Km, da Ax-les-Thermes a Bagneres-de-Luchon.

Si parte e dopo 30 Km si sale verso il Col de Port(1°Cat), che può essere un ottimo trampolino di lancio per una fuga, discesa e fondovalle, si arriva a Saint-Girons dove è anche posto lo Sprint Intermedio di giornata, e lentamente si sale in un falso piano fino a i 12 Km del Col de Portet d'Aspet(2°Cat.), dove però difficilmente qualcuno potrebbe muoversi, discesa e si risale subito per il Col de Mentè(1°Cat.), qui qualche temerario potrà provare una sortita, ma mancano ancora una 60na di Km al termine, discesa e si sale verso l'infinito Port de Balès(1°Cat), conosciuto per la rottura di catena della maglia Gialla Andy Schleck nel 2010, episodio che ha lanciato Alberto Contador verso il primato, qui i primatisti della generali si sfideranno prima della picchiata verso il traguardo di Bagneres-de-Luchon

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima cronosquadre piuttosto corta, ma ci può stare.

Nel sud del pavese di salite ce ne sono quante ne vuoi, inoltre non capisco la planimetria. Perché passare dal Piemonte, se ci arrivi il giorno dopo?

A prescindere dalla praticabilità delle strade, un prima categoria al terzo giorno di corsa?

Mi piace la cronometro, anche se arriva un po' troppo presto. Inoltre fare un giorno di riposo nel primo terzo di gara è contro regolamento, salvo una speciale deroga.

Non mi convince il fatto che su 8 tappe 5 siano in parte o completamente in territorio straniero.

Immagino che anche la nona sia di montagna, quindi un trittico alla prima settimana. Cosa che neanche ai tempi di Zomegnan...

Non capisco il senso del mega-trasferimento da Ivrea a La Ciotat e lo sconfinamento in Spagna. Potevi benissimo fare una quarta tappa tra Italia e Francia, passare dalla Provenza e concludere il secondo weekend di gara sui Pirenei.

 

P.S.: occhio ai chilometraggi, ci sono già tre tappe over 200.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima cronosquadre piuttosto corta, ma ci può stare.

Nel sud del pavese di salite ce ne sono quante ne vuoi, inoltre non capisco la planimetria. Perché passare dal Piemonte, se ci arrivi il giorno dopo?

A prescindere dalla praticabilità delle strade, un prima categoria al terzo giorno di corsa?

Mi piace la cronometro, anche se arriva un po' troppo presto. Inoltre fare un giorno di riposo nel primo terzo di gara è contro regolamento, salvo una speciale deroga.

Non mi convince il fatto che su 8 tappe 5 siano in parte o completamente in territorio straniero.

Immagino che anche la nona sia di montagna, quindi un trittico alla prima settimana. Cosa che neanche ai tempi di Zomegnan...

Non capisco il senso del mega-trasferimento da Ivrea a La Ciotat e lo sconfinamento in Spagna. Potevi benissimo fare una quarta tappa tra Italia e Francia, passare dalla Provenza e concludere il secondo weekend di gara sui Pirenei.

 

P.S.: occhio ai chilometraggi, ci sono già tre tappe over 200.

In effetti ho fatto un Tour che sconfina, comunque l'unico altro sconfinamento sono una 30na di Km in Svizzera

Sul giorno di riposo, non lo sapevo, quindi mea culpa, in effetti potevo fare una tappa Italia-Francia, l'ho fatto molto d'istinto questo Tour..

Sulle tappe di montagna, la prima è una mezza tappa di montagna, praticamente c'è solo la Collada de Toses, che è solo nell'ultima parte una salita

Link al commento
Condividi su altri siti

Tappa 9 - Saint Gaudens - Luz Ardiden  Tappa Rossa

j8nxiEU.png

 

Traguardi Volanti: Lannemezan(Km 30)

Gpm: Col d'Aspin(Km 70, 2°Cat. 17.8 Km al 4.7%), Col du Tourmalet(Km 100, HC Cat. 17 Km al 7%), Luz Ardiden(Km 133, 1°Cat. 13.7 Km al 7%)

 

Ultima del trittico Pirenaico prima del giorno di riposo, 133 Km di salite Pirenaiche pure, da Saint-Gaudens alla stazione sciistica di Luz Ardiden, primo arrivo in salita.

Pronti via e 50 Km di pianura, inframezzati dallo Sprint di giornata, posto a Lannemezan, poi cominciano i 17 Km del Col d'Aspin, salita non durissima, ma che comincerà a scremare il gruppo, discesa e inizia il re dei Pirenei, sua maestà Il Tourmalet, salita infinita e durissima, dove i corridori cominceranno a sfidarsi, discesa e si sale verso la stazione sciistica di Luz Ardiden, conosciuta e portata al Tour nel lontano 1985, ripetuta poi più o meno nel tempo mancava al Tour dal 2011, dove vinse Samuel Sanchez, con quel Thomas Voeckler in Giallo che faceva sognare i francesi. Finisce la prima settimana, giorno di riposo e si riprenderà dal centro della Francia

 

 

 

Tappa 10 - Limoges - Montluçon  Tappa Verde

onNKsZD.png

 

Traguardi Volanti: Saint-Léonard-de-Noblat

Gpm: Cote de Ribières(Km 54, 4°Cat. 5.8 Km al 3%), Cote de le Chabanelles(Km 89, 4°Cat. 4.1 Km al 4%)

 

Dopo il giorno, meritato, di riposo il Tour riparte dalla regione del Limousin, 148 Km da Limoges a Montuçon, tappa piatta, se non per qualche dentino nella parte centrale della tappa, 2 i Gpm di Giornata, entrambi di 4°Cat, scontato quindi l'arrivo in volata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse intende come al Giro che si è partiti di venerdì con 3 girni di riposo

Esatto...facciamo conto che Milano è l'Irlanda..praticamente ha gli stessi giorni di riposo del Giro..dopo la 3a...dopo la 9a e dopo la 15a, il primo per il trasferimento....il secondo e terzo normali...

 

EDIT: @Papaloukasss...l'ho fatta relativamente corta perché visto che già ho messo 3 over 200, un trittico all'inizio insueto, ho pensato "è la più dura, ma la faccio corta"...magari sbaglio...

Modificato da Sagan99
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma un normale giro a tappe ha 2 giorni di riposo. Per esempio, al contest non puoi presentare un giro con tre giorni di riposo.

Lo so, lo so..infatti lo dissero anche al Giro che era una cosa insueta...il fatto è che ho sbagliato a fare la Grand Départ..avessi fatto una tappa Italia-Francia mi sarei risparmiato questo giorno di riposo

Link al commento
Condividi su altri siti

Tappa 11 - Auxerre - Vittel  Tappa Verde

1Kao30B.png

 

Traguardi Volanti: Chaumont(Km 148)

 

Tappa pianeggiante da Auxerre a Vittel, 225 Km, opportunità per le ruote veloci di sfidarsi, non essendoci alcuna asperità e nessun Gpm, Sprint Intermedio posto nel paese di Chaumont al Km 148

 

 

 

 

Tappa 12 - Vittel - Colmar  Tappa Gialla

FCcAMNc.png

 

Traguardi Volanti: Girancourt(Km 35)

Gpm: Col du Thoily(Km 83, 4°Cat. 8 Km al 3.4%), Col de la Querelle(Km 97, 4°Cat. 5.7 Km al 3%), Col du Bonhomme(Km 126, 2°Cat. 15.8 Km al 4%), Col du Labaroche(Km 150, 3°Cat. 8.8 Km al 4.4%), Col du Wassertal(Km 173, 2°Cat. 7.3 Km al 5.3%)

 

Tappa insidiosa quella dei Vosgi, 184 Km da Vittel a Colmar, 5 Gpm e una tappa che difficilmente farà distacchi ma che si presta ad attacchi, o tappa da fughe, essendo il percorso particolarmente adatto.

Pronti via da Vittel e dopo una 30na di Km arrivo lo Sprint Intermedio di giornata, nel paese di Girancourt, dopo un'altra 60na di Km il primo Gpm di giornata, Il Col du Thoily, un 4°Cat, seguito subito dal Col de la Querelle, sempre di 4°Cat., ma dopo questi 2 dentelli arrivano i Gpm che decideranno la tappa. Al 126 Km arriva il Col de la Bonhomme, 2°Cat, con pendenza media del 4%, discesa e arriva il Col de Labaroche, 3°Cat, con pendenza media del 4%, discesa e ultima asperità di giornata, il Col du Wassertal, 2°Cat, 7 Km al 6%, il più duro di giornata, dove probabilmente si deciderà la corsa e poi la picchiata verso Colmar

Link al commento
Condividi su altri siti

Tappa 13 - Belfort - Pontralier  Tappa Gialla

dbrWi8L.png

 

Traguardi Volanti: Vuillafans(Km 122)

Gpm: Col du Bourdé(Km 153, 2°Cat. 13 Km al 4%)

 

Seconda tappa mossa del duo dei Vosgi, tappa meno compicata dell'ultima, che aveva 3 colli di fila negli ultimi 50 Km.

Oggi si parte da Belfort e si arriva a Pontralier, per 179 Km dove difficilmente cambierà la classifica e se la potranno giocare i corridori alla Valverde o alla Gerrans, 1 il Gpm di giornata il Col du Bourdé(2°Cat.) di media difficoltà dove qualche velocista potrebbe anche essere tagliato fuori, lo Sprint Intermedio di giornata è posto a Vuillafans

 

 

 

Tappa 14 - Sainte Claude - Morzine - Avoriaz  Tappa Rossa

t5cvEwi.png

 

Traguardi Volanti: Genéve(Km 62)

Gpm: Mont de la Jura(Km 20, 2°Cat. 18 Km al 4.3%), Col de la Ramaz(Km 111, 1°Cat. 18.4 Km al 6%), Col de la Joux Plane(Km 152, 1°Cat. 13.5 Km al 7%), Morzine-Avoriaz(Km 177, 1°Cat. 13.4 Km al 6.2%)

 

Una delle tappe più importanti di questo Tour, 177 Km da Sainte Claude a Morzine-Avoriaz, 3 Colli di 1°Categoria e uno di 2°Categoria, tappa che si presta a fughe o scombussolamenti di classifica.

Si parte da Sainte Claude, pronti via e si sale per i 18 Km del Mont de la Jura(2°Cat.), la salita più facile di giornata, essendo abbastanza pedalabile, discesa e sconfinamento in Svizzera, il terzo e ultimo di questo Tour, inframezzato dallo Sprint Intermedio di Ginevra, si torna in Francia e nel paese di Mieussy parte la scalata al Col de la Ramaz, dove si è transitati per l'ultima volta nel 2010, salita non molto difficile ma in alcuni tratti arriva fino al 12-13%, discesa a nel paese di Samoens dove inizia la scalata alla Cima più dura di giornata, il Col de la Joux Plane(1°Cat.) da dove non si transitava dal 2006, con la tappa vinta da Floyd Landis, cima che ha visto transitare molti campioni più o meno recenti, da appunto Landis a Virenque e anche Pantani nel 97' transitò per prima sul Joux Plane, con la tappa che finiva a Courchevel, salita difficile, raramente si scende sotto l'8% di pendenza e si arriva a toccare anche il 13% in alcuni tratti, qui qualcuno può provare una sortita. Ma non è finita, l'ultima salita di giornata è la scalata a Morzine-Avoriaz,(1°Cat), salita anch'essa dura, con media del 6% e con punte del 9-10%. Non si transitava qui dal 2010 dove vinse Andy Schleck.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tappa 15 - Cluses - Col du Petit Saint-Bernard  Tappa Rossa

VTc2vXK.png

 

Traguardi Volanti: /

Gpm: Col de la Colombiére(Km 20, 1°Cat. 17.7 Km al 6.3%), Col des Aravis(Km 46, 2°Cat. 11.3 Km al 5.2%), Col de Saises(Km 73, 2°Cat. 14.4 Km al 5.3%), Cormet de Roseland(Km 109, 1°Cat. 20.13 Km al 6.4%), Col du Petit Saint-Bernard(Km 158, 1°Cat. 29.3 Km al 4.7%, Arrivo)

 

Seconda giornata di alte montagne, 158 Km da Cluses al Col du Petit Saint-Bernard, 5 Gpm, 3 di 1°Cat. e 2 di 2°Cat., tanto per far capire la durezza della tappa.

Pronti via e si sale verso il Col de la Colombiére, che può essere un ottimo trampolino di lancio per una fuga, come può esserlo il secondo Colle di giornata, il Col des Aravis(2°Cat), salita non impossibile ma regolare, discesa e si sale verso il Col de Saises(2°Cat.), salita molto simile al Col des Aravis ma di qualche chilometro più lunga, discesa e penultimo Colle di giornata, uno dei più difficili, il Cormet de Roseland(1°Cat.), qui qualcuno potrebbe anche fare una sortita o provare a far saltare il banco. Si arriva così a Bourg-Saint-Maurice, dove inizia l'ascesa al Col du Petit Saint-Bernard, salita lunghissima, quasi 30a Km che potrebbe anche fare distacchi se qualcuno fosse appesantito da i 4 Colli precendenti.

 

 

 

 

Tappa 16 - Moutiers - Albertville  Cronometro Individuale

rKDSGIm.png

 

Rilevamenti Cronometrici: Lacouleé(Km 9), Saint-Didier(Km 20)

 

Crono pianeggiante tra le Alpi, per mettere qualche secondo o qualche minuto prima del trittico di alta montagna, 2 intermedi cronometrici, a Lacouleé dopo 9 Km e a Saint-Didier dopo 20 Km

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che nessun corridore attaccherebbe sul Piccolo San Bernardo, le pendenze sono minime e i big attaccherebbero solo intorno 2-3 kilometri dall'arrivo o arriverebbe la fuga

Un po come in tutte le salite no...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.



×
×
  • Crea Nuovo...