Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Entrare nella storia con un'impresa straordinaria - Nibali a caccia del Triplete


Messaggi raccomandati

Nibali ha appena vinto il suo terzo grande giro, è il sesto corridore di sempre a centrare in carriera la “triplete”: ad aver vinto tutte e tre le grandi corse a tappe, la Vuelta (2010), il Giro (2013 e il Tour (2014): il primo a riuscirci fu Jacques Anquentil (1963), poi vennero Felice Gimondi (1968) ed Eddy Merckx (1973), infine Bernard Hinault (1980) e Alberto Contador. Merckx detiene una sfilza di record impressionanti: ha vinto undici edizioni dei Grandi Giri (e 65 tappe), mentre Contador è colui che ha impiegato meno tempo a far suoi Giro, Tour e Vuelta: un anno e due mesi. Quanto a Hinault, fu il più giovane: 25 anni e 6 mesi. Ma nessuno è stato capace di vincere i tre giri nello stesso anno. Neppure Merckx detto il Cannibale. Chissà, magari Nibali il…CanNibali?

1369497068-nibali.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 87
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Grazie per chi mi seguirà in questa story.

Io l'avevo intesa come mini perchè terminerà esattamente con la fine della Vuelta.

Comunque se è classificata come story chiedo cortesemente a qualche moderatore di eliminare Ministory dal titolo.

 

PREMESSE:

Per la story userò il PackITA 1.2 con difficoltà Difficile.

I valori di nessun corridore sono stati modificati, correrò con i valori (ottimi) del pack.

 

La story comincerà nel gennaio 2014, quindi in realtà Nibali non ha ancora vinto il suo tour... ma appunto, per una serie di circostanze, proverò a fargli vincere i 3 GT in un solo anno.

L'impresa è ardua ma la story proseguirà fino alla fine della Vuelta 2014 comunque, anche se ad esempio da subito il giro non lo vincerò...

Sarà una story dove punterò molto sulla grafica (come da mia tradizione) e tenterò di renderla ricca di spunti interessanti e colpi di scena...

coming-soon.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Prologo

4443108922_3328fd54e6.jpg

 

LUGANO (Svizzera) 18 Dicembre 2013 ore 13.45

 

Il 2013 agonistico è finito già da un po'; la vittoria al Giro ed il secondo posto alla Vuelta, sommati alla conquista di Tirreno e Trentino, danno quella tranquillità e consapevolezza che permetono di guardare con più serenità a futuro.

Nibali passeggia a due passi da casa, sul lungolago imbiancato da un soffice velo di neve, oggi niente bici, domani il tempo dovrebbe migliorare... 

La preparazione in vista della prossima stagione è già cominciata da qualche settimana, dopo una stagione esaltante, ma molto impegnativa, lo stacco invernale era doveroso anche se la voglia di tornare alle corse è già tanta.

Ieri si è svolto l'incontro con Martinelli e Vinokurov per mettere le basi sulla preparzione specifica per il 2014 e fissare gli obbiettivi.

Dopo l'esaltante vittoria al Giro l'RCS ha già rinnovato l'invito per il 2014, con l'aggiunta di un bel premio per la partecipazione, lo stesso per la Vuelta...

Questi sembrano dunque gli obbiettivi più plausibili per il 2014.

Ma nella testa di Vincenzo ovviamente frulla un'idea gialla... come la maglia del Tour.

Martinelli e Vino lo porterebbero volentieri al Tour, a patto che sia il suo unico grande obbiettivo, magari da affiancare a Lombardia e Mondiale.

 

Negli ultimi tempi molti addetti ai lavori, su tutti Beppe Conti, lo hanno stuzzicato chiedendogli se avesse mai pensato, nel caso di vittoria al Tour nel 2014, di tentare l'anno successivo il mitico triplete, cosa mai successa nella storia del ciclismo...

Vincenzo non vuole rinunciare al giro e nello stesso tempo si sente pronto per affrontare il Tour come possibile vincitore...

 

Alla fine l'incontro ha accontentato un po' tutti, si è programmata la stagione puntando a fare bene al Giro e a provare a vincere il tour...

la vuelta può aspettare per ora...

 

Vincenzo fissa il lago quasi ghiacciato, il freddo è pungente, si immagina mentre scala Stelvio e Gavia nella tappa regina del giro, in un clima verosimilmente simile... e si scalda il cuore pensando al caldo soffocante che patirà sulle salite al tour...
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo l'avvio della stagione per Nibali non è delle migliori.

Nel periodo iniziale della preparazione, a fine Febbraio, resta bloccato da una forte bronchite che lo costringe a sospendere la preparazione per una settimana. La scelta di sospendere gli allenamenti è stata dettata dal buon senso, in quanto ad inizio febbraio, proprio per un banale raffreddore sottovalutato si è arrivati a questa situazione. L'unico modo per guarire e ripartire è dunque fermarsi. In una fase cosi delicata della stagione questo rappresenta un grosso problema.

Nibali è costretto a saltare i primi impegni della stagione, tanto che al momento di disputare la SanRemo non è ancora in ottime condizione, dunque Martinelli decide di lasciarlo a casa per evitare altre complicazioni.

 

Per tutta l'Astana l'inizio dell'anno è un po' tentennante. L'unico che sembra in splendida forma è Gavazzi, che nei primi due obbiettivi stagionali, centra un 4o posto nelle Strade Bianche (Vittoria di Marcato CAN) e la vittoria al Roma Maxima.

 

Alti due obbiettivi dello sponsor sono la Parigi-Nizza e la Tirreno, in entrambe ci si aspetta una vittoria.

Alla Tirrebo-Adriatico pessima prova con Aru che non va oltre un 8° posto a 4' 03'' dal leadre, nonostante abbia provato a far saltare il banco nella tappa di Cittareale.

A vincere è Froome (Sky) davanti a Pozzovivo e Peraud (Ag2r).

Alla Parigi-Nizza invece trionfo di Hesjedal (Gar) davanti a Voeckler (Eur) che grazie ad una fuga nella 3a tappa staccano i favoriti lasciando a Contadr (Tinkoff saxo) solo il 3° posto.

 

Alla San Remo il Migliore dei nostri è Bozic 14°. Vince Kittel grazie ad una volata prorompente che va a riacciuffare e superare Chavanel a 200mt dal traguardo.

Gara in cui i favoriti si marcano stretti. Gilbert, Sagan e Cancellara sprecano molte energie a rincorresi già sulla Cipressa. Ma sotto il poggio il gruppo è ancora compatto e proprio appena la strada comincia a salire Chavanel scatta convinto, i big si guardano e il francese riesce a prendere un discreto vantaggio. Scollina con una ventina di secondi di vantaggio. In discesa riesce a mantenere invariato il distacco ma nel rettilineo finale accusa la stanchezza e proprio sull'arrivo è sorpassato da Kittel e Demare. Restano però dietro Cavendish e Sagan, rispettivamente 4° e 5°. Cancellara e Gilbert non centrano neppure la top 10.

 

Ecco il reportage fotografico pubblicato su Gazzetta.it di oggi:

 

k9ami9.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo il gioco mi ha dato proprio l'infortunio a Nibali, ma ho deciso di andare avanti sempre e comunque.

Intanto oltre alla story questa sarà un banco di prova per nuovi progetti grafici. Quindi punterò molto su questo aspetto, che per me arriva addirittura prima della trama della story stessa.

Intanto una prima "chicca" è il sito web della gazzetta con la galleria foto dinamica...

ma in mente ho tante altre cose... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente Vincenzo recupera dalla bronchite e torna a gareggiare.

Partecipa come prima corsa ad una gara in Belgio, con tratti in Pavè, per testare la gamba su un percorso impegnativo ma senza pretese.

Finisce 10°, a soli 1' 36'' dal vincitore Drucker (wanty)

 

Dopo 2 giorni ancora Belgio, con il Pran Prix Cerami. Qui Nibali comincia ad avere le prime buone sensazioni e nell'ultimo giro sulla Cote d'Autrepress (a 10 km dalla fine) tenta un attacco, tentando di andare a recuperare il gap da Eisel (Sky)che era scattato poco prima. Nibali non riesce a raggiungerlo e il corrideore del team sky trionfa mentre a 100m dal traguardo Nibali si pianta ed è sorpassato da Haussel (IAM) e Geschke (GIA). Il resto del gruppo è staccato di oltre 1 minuto.

Prestazione comunque confortante di Nibali che ora in preparazione al giro parteciperà al Giro del Trentino. Subito dopo andrà in ricognizione sulle strade del giro per testare di persona qualche tappa chiave.

 

Ecco qualche immagine:

 

Nibali attacca sulla Cote d'Aurepress, comincia ad avere buone sensazioni:

9fv63a.jpg

 

Ed ecco Nibali al traguardo, terminare 4° e sorpassato in extremis. buona comunque la sua prova:

2ezh5dg.jpg

 

 

PARIGI-ROUBAIX

 

Qui finisce l'avventura in Belgio per Nibali, ma il resto della squadra è impegnato nella campagna del nord.

La prima classica monumento è la Parigi-Robaix. Per noi l'unico che può provare a fare bene è Fulgsang.

La gara è tormentata da un tempo funesto, con vento, pioggia e freddo.

é una gara ad eliminazione. In fuga parte subito Gatto CAN che raggiunge i 6 minuti di vantaggio massimo.

Filgsang resta davanti al gruppo di testa, aiutato da Westra.

La corsa, come da tradizione escplode nella foresta dell'Aremberg. Qui Cancellara e Boonen si avvantaggiano sul resto del gruppo, mentre Fulgsang fatica e perde subito le ruote del gruppo dei migliori. Per noi la Roubaix finisce qui.

I bue battistada riprendono Gatto e fanno il vuoto dietro di loro. Il gruppetto dei migliori con in testa Vanmarcke e Degenkolb è a oltre 3 minuti quando mancano 20 km all fine.

I due provano a seminarsi a vicenda nei tratti in pavè ma all'ingresso del velodromo sono ancora insieme, Boonen sfrutta il suo spunto veloce e parte lungo, battendo nettamente Cancellare allo sprint entrando nella storia vincendo la sua 5a Roubaix (dopo che settimana scorsa batteva un altro record vincendo per la 6a volta la E3 Harelbeke

 

Ecco le immagini dal sito ufficiale della Parigi-Roubaix

ayvy8p.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

GIRO DEL TRENTINO

 

E finalmente il periodo delle gare che contano si avvicinano.

In previsione del giro d'Italia Nibali si appresta a correre il giro del trentino, corsa che lo ha visto vincitore lo scorso anno.
In questa stagione la condizione è più indietro, ma proprio le montagne trentine potranno dare a Vincenzo quella condizione che gli permetterebbe di centrare il suo primo grande obbiettivo di stagione, la maglia rosa.
A supportare Nibali troviamo i fidati gregari Tiralongo e Agnoli, poi Grivko, Gavazzi, Landa, Tleubayev e Aru, che è qui per aiutare Vincenzo e dire la sua in qualche tappa.
Non resta che seguire la gara in diretta, colleghiamoci con RAI SPORT 2 che trasmette tutto l'evento in diretta:
igch1f.jpg
 
Benvenuti a tutti per la tappa d'apertura della 38a edizione del Giro del trentino.
Una cronometro a squadre corta ma molto tecnica, numerose curve pericolose e rotonde per far salire il grado di difficoltà di questa prova contro il tempo....
 
...mentre per il momento a condurre è la cannondale che blocca il cronometro a 15' 58'' diventando cosi la prima squadra a scendere sotto i 16 minuti.
intanto l'Astana di Nibali passa al rilevamento cronometrico intermedio, tempo alto per i Kazaki che fanno registrare un ritardo di 46'' dal miglior tempo fatto registrare appunto, dal team cannondale...
2vaboeo.jpg
 
... intanto sta per arrivare al traguardo il team Sky, gli inglesi avevano un vantaggio di 2'' al primo intermedio, eccoli all'arrivo, fanno segnare il miglior tempo, 15' 32''...
34j7h4i.jpg
 
... Intanto a condurre è sempre la sky, ma attendiamo l'arrivo della BMC che all'intermedio era di 1'' dietro gli inglesi. Attenzione stesso tempo, ma contando i decimi il primato è del team BMC. Gli svizzeri per ora guidano la classifica di tappa....
2e0pwjm.jpg
 
...Stà per tagliare il traguardo l'astana. All'intermedio il ritardo era consistente. vediamo. Tempo molto alto, per il momento vale l'8° posto con un ritardo di addirittura 1'12''...
30u7b5u.jpg
 
 
...Ecco l'ultima squadra che può ambire ancora alla vittoria. L'orica che all'intermedio aveva 2 '' di vantaggio su BMC e SKY. Ecco gli australiani che bloccano il cronometro a 15' 26'' facendo registrare il miglior tempo e vincendo cosi la tappa. Il primo corridore a tagliare il traguardo è Metthew Goss, che quindi veste la maglia ciclamino da leader della generale.
2ex7f5v.jpg
 
... ecco la classifica di tappa, come detto maglia ciclamino a Goss, del team Orica GreenADGE
34435oo.jpg
 
A domani per la seconda tappa da Limone sul Garda.
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa mattina Nibali si è alzato di buon umore. Il ritardo accumulato nella crono di ieri non lo spaventa. La classifica non è la priorità. L'importante è testare la gamba e trovare la condizione. Tra poco parte la seconda tappa, arrivo in salita. Già un test importante.

Finita la colazione un po' di riposo sul letto prima di cambiarsi per raggiungere e raggiungere il luogo del foglio firma.

Vincenzo ama questi momenti, dopo tanta fatica negli allenamenti è ora di coglierne i frutti. Anche se oggi saranno ancora acerbi.... ma è giusto cosi, perche la piena maturazione si spera arrivi tra 2-3 settimane...

Intanto apre il suo portatile e da un'ultima occhiata al percorso della tappa odierna... per Vincenzo nulla è lasciato al caso...

 

2lsji8n.jpg

 

Come ripeto questa story è un po' un banco di prova, per trovare nuovi modo di esporre, per trovare nuovi stili di grafica. Quindi potrebbe anche variare lo stile di corsa in corsa, poi sarete voi ad indirizzarmi con i vostri commenti...

La cosa a cui tengo di più è la parte grafica appunto, e come avete potuto vedere tenterò di rendere la grafica il più vicina alla realtà...

con i pregi ed i difetti delle grafiche originali...

Questa grafica usata nel trentino non mi esalta, ma come potete vedere sotto è quella originale, appunto:

 

mbj29x.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.



×
×
  • Crea Nuovo...