Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Noi & il volontariato


Stylus

Messaggi raccomandati

Chi di voi è impegnato in attività di volontariato? Chessò, Croce Bianca, Croce Rossa o Verde o qualche associazione particolare o curiosa?

 

Io per un paio di anni ho fatto il catechista, specialmente il primo anno è stato molto emozionante vedere i miei bimbi fare la Cresima, con tutte le classi accompagnate dalle loro catechiste e peraltro io unico giovinciolo tra loro :P . La cosa mi è piaciuto molto perchè è stata la mia prima esperienza in cui ho avuto il controllo di una classe di bambini, con i loro pregi e difetti, e con l'avere a che fare con l'insegnamento e la preparazione di un programma, una cosa che mi è piaciuto molto

 

Quest'anno invece nel mio paese è arrivato un assistente sociale che ha proposto una bella cosa, la creazione di un doposcuola un po' diverso dal solito dove ragazzini con Disturbi Specifici dell'Apprendimento e situazioni familiari particolari possono sia migliorare a scuola sia come persone, e mi si è aperto un mondo perché ho a che fare con i ragazzi che entrano nella delicata fase dell'adolescenza e qui portano oltre ai loro problemi scolastici sia problemi familiari particolari sia problemi che qualsiasi ragazzino di 14 anni ha a che fare, ed è un po' come rivedermi alla stessa età, con una prospettiva diversa. Il progetto è partito in sordina e ora abbiamo un bel numero di ragazzi e sta diventando sempre più coinvolgente, e seppur si tratti di un mondo che poco ha a che fare con quello che studio sto imparando davvero molte cose!

 

Qui possiamo scambiare pareri / impressioni, magari qualche esperienza divertente su chi come me fa del volontariato! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vedo partecipazione in questo thread!

 

Non preoccupatevi, non penso sia una cosa di cui vergognarsi fare del volontariato, anzi, è una cosa per cui andarne fieri, il mondo sarebbe un paese peggiore senza le centinaia di migliaia di volontari che sono coinvolti in associazioni cattoliche e non. E se ciò che ci riguarda è un campo anche delicato come la cura dei minori, possiamo parlarne senza doverne rivelare dati sensibili!

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che pratico indirettamente volontariato, facendo parte di un'associazione musicale con la quale promuoviamo la cultura in questo senso, abbiamo 4 adozioni a distanza e contestualmente (ne avevo già parlato da qualche altra parte) un gruppo di noi raccoglie rottami di ferro e metalli in generale la cui vendita va a finanziare l'acquisto di macchinari per l'ospedale del nostro comune.

 

Filippo, non ho capito il quindi :tongue:  :tongue:  :tongue:

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi di voi è impegnato in attività di volontariato? Chessò, Croce Bianca, Croce Rossa o Verde o qualche associazione particolare o curiosa?

 

Io per un paio di anni ho fatto il catechista, specialmente il primo anno è stato molto emozionante vedere i miei bimbi fare la Cresima, con tutte le classi accompagnate dalle loro catechiste e peraltro io unico giovinciolo tra loro :P . La cosa mi è piaciuto molto perchè è stata la mia prima esperienza in cui ho avuto il controllo di una classe di bambini, con i loro pregi e difetti, e con l'avere a che fare con l'insegnamento e la preparazione di un programma, una cosa che mi è piaciuto molto

 

Quest'anno invece nel mio paese è arrivato un assistente sociale che ha proposto una bella cosa, la creazione di un doposcuola un po' diverso dal solito dove ragazzini con Disturbi Specifici dell'Apprendimento e situazioni familiari particolari possono sia migliorare a scuola sia come persone, e mi si è aperto un mondo perché ho a che fare con i ragazzi che entrano nella delicata fase dell'adolescenza e qui portano oltre ai loro problemi scolastici sia problemi familiari particolari sia problemi che qualsiasi ragazzino di 14 anni ha a che fare, ed è un po' come rivedermi alla stessa età, con una prospettiva diversa. Il progetto è partito in sordina e ora abbiamo un bel numero di ragazzi e sta diventando sempre più coinvolgente, e seppur si tratti di un mondo che poco ha a che fare con quello che studio sto imparando davvero molte cose!

 

Qui possiamo scambiare pareri / impressioni, magari qualche esperienza divertente su chi come me fa del volontariato!

Beh, dev'essere molto bello fare catechismo... Da che età si può cominciare ad insegnarlo?
Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che pratico indirettamente volontariato, facendo parte di un'associazione musicale con la quale promuoviamo la cultura in questo senso, abbiamo 4 adozioni a distanza e contestualmente (ne avevo già parlato da qualche altra parte) un gruppo di noi raccoglie rottami di ferro e metalli in generale la cui vendita va a finanziare l'acquisto di macchinari per l'ospedale del nostro comune.

 

Filippo, non ho capito il quindi :tongue:  :tongue:  :tongue:

 

4 adozioni a distanza? Complimenti  :ohmy: Sono curioso, di dove? :happy:  

Mi ha fatto molto riflettere il fatto che una mia amica e il suo ragazzo, entrambi miei coetanei, per s.valentino si siano regalati proprio un'adozione a distanza. Un gesto quasi impensabile per una giovane coppia, che piuttosto pensa a come trascorrerlo s.valentino, o che regalo farsi. Io stesso quasi mi vergogno a confrontarmi, mai ci sarei arrivato a pensare qualcosa di simile, e quasi me ne vergogno a confronto!"

 

Beh, dev'essere molto bello fare catechismo... Da che età si può cominciare ad insegnarlo?

 

Boh  :laugh:  Di solito sono vecchie carampane o mamme  :tongue: ma non c'è un età, basta solo che trovi un prete intelligente che ti dia fiducia se ci tieni, specie se hai interesse ad insegnare in futuro, è un'ottima palestra! Da me ogni catechista è affiancata da un ragazzo/a più giovane, un educatore delle superiori che le aiuta. Io all'inizio facevo quello, anchee se ero un po' più grande degli altri educatori adolescenti: la mia fortuna è stata la sfortuna della catechista ufficiale, che dopo nemmeno un mese dall'inizio è stata male e ha abbandonato. Il don mi ha dato fiducia e mi ha lasciato la classe invece che disperderla tra le altre, e mi ha confermato anche l'anno successivo. Il mio è un paesotto abbastanza grande con tante parrocchie, e ogni età ha almeno 6-7 classi, quindi tante. Quando ero piccolino c'erano tante suore a farlo ma ormai le suore si contano col lumicino e allora son tutti laici ad occuparsene. Non è molto diverso da insegnare alle elementari in quanto self control e "pugno di ferro", la difficoltà più grande non è spiegare ma mantenere l'ordine  :ohmy:

Modificato da Stylus
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...