Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2022 e Tour de France 2022 sono finalmente disponibili
Leggi di più

GUIDA ALLA TELECRONACA - Versioni – Caratteristiche - Compatibilità


Messaggi raccomandati

Apro questo topic con l’intento di fornire un servizio all’intero Forum.

La telecronaca è un aspetto marginale del gioco, ma il desiderio di una discreta parte di utenza di avere un commento in italiano, e l’attività da me svolta in questo campo nel corso degli anni, mi ha portato ad essere considerato, da qualcuno, un referente credibile a cui chiedere informazioni…

  Il problema è che spesso mi vengono poste le stesse domande … magari in uno stesso topic … magari ogni 2 pagine … magari ogni 2 post … e poi anche via MP …

 

Quindi ho deciso di creare questa “Guida alla Telecronaca” dove riassumere le conoscenze di cui sono in possesso, sperando che basti consultarla per trovare tutte le risposte … fermo restando che alla fine delle mie spiegazioni rimango disponibile, sempre in questo topic, ad approfondire eventuali temi nei quali non fossi stato sufficientemente chiaro ed esauriente … sempre se ne sono in grado …

 

Qualora i Moderatori del Forum lo ritenessero utile, possono tranquillamente indirizzare qui tutti gli utenti che pongono domande sulla telecronaca in altre sezioni o a loro stessi tramite MP.

 

Il sommario del Topic è il seguente:

1)     Posizione della telecronaca all’interno del programma PCM

2)     Elementi costituivi la telecronaca

3)     Funzionamento della telecronaca

4)     Compatibilità delle telecronache fra le varie versioni di Pro Cycling Manager

5)     NAMES per PCM13 e procedura attivazione files audio coi converters

6)     Telecronaca italiana De Luca-Savoldelli

7)     Multicronaca Italiana Diablo Gold Edition

-        Differenze dalla telecronaca originale

-        Differenze dalla Multicronaca 2010

Modificato da El Diablo
Link al commento
Condividi su altri siti

1)     POSIZIONE DELLA TELECRONACA ALL’INTERNO DEL PROGRAMMA


 


Per “vedere” la telecronaca, ed anche per effettuare le varie installazioni, occorre seguire il seguente percorso:


Programmi x86 / Cyanide / ProCyclingManager13  / Sound  /  Comment.


Ora vi trovate di fronte alla cartella “Eng”.


Eng è l’involucro della telecronaca e ne identifica la lingua su cui è impostata … ovvero l’inglese


Modificato da El Diablo
Link al commento
Condividi su altri siti

2)     ELEMENTI COSTITUTIVI LA TELECRONACA

 

All’interno della cartella Eng trovate 101 cartelle (rispetto alle edizioni più vecchie ne hanno aggiunte 5 di scarso rilievo)

Saltano subito all’occhio 2 cartelle, che hanno il titolo interamente in MAIUSCOLO, mentre tutte le altre hanno solo l’iniziale maiuscola ed il resto in minuscolo.

Le due col titolo maiuscolo, NAMES e XMLSOUND sono la telecronaca specifica.

Le altre costituiscono la telecronaca generica e contengono una o più frasi attinenti al titolo della cartella, ovvero frasi riferite a tutto ciò che riguarda la gara, dalla presentazione del percorso, alle varie azioni dei singoli ciclisti (attacco, crisi, foratura, vittoria ecc), ai rapporti tra il gruppo e i fuggitivi, al passaggio in determinati punti della corsa (prima salita, metà gara, pendenze oltre il 10%, discesa, zona rifornimento ecc) fino al BestOf, senza mai citare il nome proprio di un ciclista o di una corsa.

Chiamare gare o ciclisti per nome sono prerogative delle 2 cartelle specifiche:

NAMES contiene frasi relative a tutte le azioni che può compiere un ciclista in gara indicandone il nome.

Ogni cartella NAMES, delle varie versioni di PCM, comprende circa 70 nomi dei ciclisti più importanti di quell’anno, di quelle squadre che hanno concesso le licenze.

XMLSOUND contiene invece le frasi di presentazione di Giro d’Italia, Tour de France e Vuelta d’Espana, sempre dell’anno a cui si riferisce il gioco, le frasi delle principali classiche, dalla Sanremo al Lombardia, ed alcune frasi che iniziano per “site” che entrano quando la corsa passa per determinati punti del percorso, come la Redoute, il Muro di Grammont, il Carrefour de l’Arbre o il Poggio …

Il formato dei files audio è OGG.

Modificato da El Diablo
Link al commento
Condividi su altri siti

3)     FUNZIONAMENTO DELLA TELECRONACA

 

All’inizio di una gara … se state per correre una grande classica, ad esempio la Parigi-Roubaix, entrerà la frase della cartella XMLSOUND che dirà qualcosa del tipo “benvenuti a Roubaix oggi si corre l’Inferno del Nord” … se invece state per iniziare una gara minore, ad esempio la Kuurne-Brusselles-Kuurne, entrerà la frase generica di presentazione che dirà “la corsa di oggi presenta vari settori di pavé” …

Così come … se iniziate il Giro di Lombardia l’introduzione uscirà dalla cartella XMLSOUND dicendovi che si sta per correre la classica delle foglie morte … se invece fate la Coppa degli Etruschi entrerà una frase generica che vi annuncerà un percorso adatto ai velocisti …

Ciò vale per tutte le classiche, da un lato, e per tutte le altre corse di un giorno, dall’altro …

Lo stesso meccanismo, ovviamente, si attiva anche per le corse a tappe … se state correndo il Giro, il Tour o la Vuelta, all’inizio di ogni tappa entreranno le frasi XMLSOUND che vi diranno nello specifico il tracciato che state per percorrere, indicando partenza ed arrivo, lunghezza, difficoltà… se state giocando il Giro di Romandia, o del Mediterraneo o del Benelux …all’inizio di ogni tappa entreranno le frasi generiche che vi diranno se il percorso è per velocisti, per scalatori o adatto alle fughe …

Analogamente, la cartella NAMES entra in funzione se un ciclista che ha le frasi al suo interno compie qualche azione …

    Essa contiene una o più frasi dedicate alle varie situazioni di gara coi nomi dei 70 ciclisti scelti dalla Cyanide per quella versione del gioco…

Per tutti gli altri corridori presenti, esistono varie cartelle generiche dedicate ad ogni situazione, corrispondenti alle azioni della cartella NAMES ma senza citare i nomi di chi le compie …

Alcuni esempi con le 2 possibilità, a seconda che l’azione riguardi un ciclista presente/non presente nella cartella NAMES:

… Attacco di Nibali … c’è uno scatto in testa al gruppo …

… Foratura per Scarponi … un corridore ha un problema meccanico …

…  Crisi di Cunego … un ciclista sta perdendo contatto ...

… Vittoria di Basso … un successo in più nel palmarès di questo atleta … ecc …

Link al commento
Condividi su altri siti

4)     COMPATIBILITA’ DELLE TELECRONACHE TRA LE VARIE VERSIONI DI PRO CYCLING MANAGER

 

Se qualcuno ha ancora installato Pcm5 in un PC, il primo Cycling Manager dotato di telecronaca, provi a seguire il percorso prima indicato per Pcm:13 ovvero

Programmi x86 / Cyanide / CyclingManager5  / Sound  /  Comment.

Si troverà di fronte la medesima cartella “Eng” con all’interno la telecronaca generica e le cartelle NAMES ed XMLSOUND … e i files audio in formato OGG …

Dal 2005 ad oggi il programma audio utilizzato dalla Cyanide non è mai cambiato … quindi ogni versione della telecronaca è intercambiabile e funziona indifferentemente in:

PCM5  PCM6  PCM7  PCM8  PCM9  PCM10  PCM11  PCM12  PCM13

E sicuramente funzionerà anche con PCM14, dato che nelle anticipazioni non si parla di restyling della sezione audio …

Ciò vale anche per la telecronaca italiana De Luca – Savoldelli di Pcm10 Giro 2011

Riguardo alla Multicronaca … ho spiegato e risposto fino allo sfinimento nei vari topic e per MP …che funzionerà anch’essa in tutte le versioni del gioco dal momento che il mio lavoro consiste  nel modificare il contenuto delle cartelle eliminando le frasi in inglese e sostituendole con frasi in italiano, senza alterare in alcun modo il programma audio.

 

… ma c’è ancora qualche utente “zuccone” che non ha la pazienza di leggere 2 pagine indietro dello stesso topic per trovare la stessa domanda posta da un altro utente con la mia risposta e chiede di nuovo …

 

--------Vediamo se riesco a chiarire DEFINITIVAMENTE …

 

 

DIALOGO TRA EL DIABLO E UN UTENTE “ZUCCONE”

 

ZUCCONE. Diablo, ma la Multicronaca funziona su Pcm13?

DIABLO: … sì

ZUCCONE: ma io gioco col PackIta …

DIABLO: …funziona …

ZUCCONE: ma ho anche installato il database storico …

DIABLO: … funziona …

ZUCCONE: ma a volte gioco con un pack scaricato dal forum norvegese …

DIABLO: … funziona …

ZUCCONE: ma ho modificato i valori dei ciclisti …

DIABLO: … uffa … funziona …

ZUCCONE: … e su Pcm12??

DIABLO: … ascolta … la tua ragazza si mette un perizoma nero di pizzo … e poi un paio di pantaloni di pelle nera attillati … cos’ha sotto?

ZUCCONE: … il perizoma nero di pizzo …

DIABLO: … esatto! … e se invece si mette i jeans … cos’ha sotto?

ZUCCONE: … mmmhhh … il perizoma nero di pizzo? …

DIABLO: …bravo! … e se si mette una minigonna … cos’ha sotto?

ZUCCONE: … il perizoma nero di pizzo … ovvio …

DIABLO:  …e se invece indossa un abitino da sera … cos’ha sotto? …

ZUCCONE: … il perizoma nero di pizzo …

DIABLO: … capito adesso? …

ZUCCONE: mmmhhh sì … ma Diablo … e se la mia ragazza è tutta nuda??

DIABLO: se è tutta nuda dammi il suo indirizzo che mentre tu cerchi di capire se la Multicronaca funziona o no, io vado da lei col mio “segugio” e l’aiuto a trovare il perizoma nero di pizzo …

Modificato da El Diablo
Link al commento
Condividi su altri siti

C’è un’altra domanda, che avrebbe dovuto essermi posta, ma nessuno ci ha mai pensato … ovvero …

 

“Diablo … hai detto che il programma audio è sempre lo stesso, quindi ho capito che, spostando la telecronaca da gioco a gioco, funziona … ma funziona sempre tutto?

 

 “Ovviamente non m’importa d’installare una telecronaca inglese al posto di un’altra telecronaca in inglese … quello che m’interessa e sapere se la telecronaca De Luca – Savoldelli e/o la Multicronaca funzioneranno integralmente su qualsiasi Pcm o se ci sono delle limitazioni e se sì dove e perché? …”

 

Allora … la parte generica sì … è intercambiabile da gioco a gioco …

… funziona su Pcm5, Pcm6, Pcm7, Pcm8, Pcm9, Pcm10, Pcm11, Pcm12 e Pcm13 …

 

Per le cartelle specifiche XMLSOUND e NAMES vanno fatte alcune precisazioni …

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto … partiamo da XMLSOUND presentazioni tappe dei grandi giri …

 

Ogni versione del gioco ha una telecronaca originale inglese con le frasi specifiche di presentazione dei grandi giri di quell’anno … in Pcm13, ad esempio, ci sono le frasi inglesi che presentano le tappe di Giro, Tour e Vuelta 2013 … logico …

 

In Pcm10Giro2011 nel database c’è il percorso del Giro 2011 mentre Tour e Vuelta sono quelli del 2010…

 

Pertanto, a specchio, nella telecronaca De Luca – Savoldelli creata per Pcm10Giro2011, le presentazioni delle tappe del Giro in italiano sono quelle del 2011 mentre quelle del Tour e della Vuelta sono del 2010  …

 

… è ovvio che queste frasi le sentite solo quando si corrono questi giri e non quelli di altri anni …

 

E per gli altri anni? … non si sente nulla?

 

No, ci sono comunque delle frasi …sono quelle generiche che vi diranno se la corsa è pianeggiante, collinare, montuosa ecc ecc … come accade per tutte le altre corse ma anche per le tappe dei grandi giri con la telecronaca originale, quando giocate una carriera, se al secondo, terzo quarto anno e così via, avete percorsi diversi da quello originale nella cartella VARIANT …

 

… e quindi? …

 

… quindi … se giocate col gioco originale Pcm10Giro2011 sentite le frasi in italiano per tutti e 3 i GT.

 

… Se installate la De Luca – Savoldelli su Pcm10, sentite frasi generiche per le tappe del Giro, e quelle specifiche per Tour e Vuelta …

Se la installate su Pcm11 sentite le frasi specifiche del Giro, ma quelle generiche per Tour e Vuelta …

… E se la installate su Pcm12 o Pcm13 quando giocate Giro, Tour o Vuelta, sentite sempre le frasi generiche …

 

… E nella Multicronaca? …

Chi ha la telecronaca italiana De Luca – Savoldelli, come detto, ha la presentazione del percorso di Tour e Vuelta 2010 e del Giro 2011 …

… nella cartella XMLSOUND della Multicronaca ho voluto integrare le presentazioni della De Luca - Savoldelli … completando il 2011 con le frasi di Tour e Vuelta …

… Inoltre ho realizzato quelle di Giro, Tour e Vuelta 2012 e Giro e Tour 2013 …

 

… per motivi di tempo … altrimenti non avrei mai finito, per la Vuelta 2013 ho creato frasi specifiche ma generiche, nel senso che non dicono il dettaglio del percorso ma comunque annunciano che sta iniziando la 1°, 2°, 3° tappa della Vuelta …

Con questo sistema, ho creato anche delle mini frasi di presentazione per Giro, Tour e Vuelta 2014, che funzioneranno anche su Pcm14 …

…poi … se la Multicronaca dovesse riscuotere un buon successo e se dovesse esserci un numero di download che lo giustificano, potrei creare le frasi complete anche per il 2014, ovviamente non posso farlo prima che le corse vengano effettuate …

 

In conclusione … abbinando telecronaca De Luca – Savoldelli e Multicronaca avrete le frasi di presentazione di Tour e Vuelta 2010, Giro, Tour e Vuelta 2011, 2012, 2013 e 2014.

… quindi, giocando con Pcm11, Pcm12, Pcm13 e il futuro Pcm14 avrete le frasi specifiche di Giro, Tour e Vuelta

Link al commento
Condividi su altri siti

XMLSOUND presentazione classiche

 

Qui le frasi funzionano, dato che le corse sono quelle e le frasi hanno le stesse identiche diciture … tuttavia in diversi casi le frasi spostate di anno in anno potrebbero risultare incoerenti … mi spiego …

… se installate la De Luca – Savoldelli su Pcm13, quando giocate ad esempio il Giro delle Fiandre, vi sentite dire che il punto chiave è il Muro di Grammont … era così nel 2010, ma nel 2013 non faceva più parte del percorso … e se giocate il Lombardia vi sentite dire che si arriva a Como … ma nel 2013 si è arrivati a Lecco … e di queste incoerenze ce ne sono tantissime nelle varie classiche da un anno all’altro …

 

Nella Multicronaca ho risolto il problema creando frasi di 1 – 3 minuti nelle quali si spiegano le caratteristiche e le difficoltà dei vari percorsi ma senza specificare dettagli che di anno in anno posso essere cambiati, quindi diventano frasi di presentazione "universali", valide cioé per qualsiasi versione di PCM.

 

… L’unica eccezione è il commento del terzo passaggio sul Mur de Huy alla Freccia Vallone, posto a soli 20 chilometri dal traguardo … ma sono diversi anni che è stato aggiunto dagli organizzatori …

 … Io credo che l’unica versione datata di Pcm, quando si passava solo 2 volte, che potrebbe avere qualche giocatore, è Pcm6 visto che qualcuno aspetta il mio Diablo Full team … ma per il mio pack ho trovato un profilo dove c’è già il triplo passaggio a Huy con la grafica compatibile con Pcm6, quindi la frase di presentazione sarà coerente anche nel D.F.T.

Modificato da El Diablo
Link al commento
Condividi su altri siti

NAMES …

 

Qui la faccenda è più intricata …

… Innanzitutto … per sentire le frasi di un corridore specifico occorrono 2 requisiti:

1)     Deve avere le frasi nella cartella NAMES

2)     Deve avere il file audio attivato

… La prima versione di Pro Cycling Manager dotata di telecronaca è Pcm5, uscito nel 2005 … e in 10 anni, i ciclisti sono cambiati e/o hanno cambiato squadra …

… alcuni dei giovani big del 2013 nel 2005 ancora non c’erano … ad esempio Sagan o Kittel; altri, come Contador e Nibali, c’erano già ma non erano famosi quindi niente frasi per loro in Pcm5, poi nel corso degli anni hanno avuto o no il commento a seconda delle squadre in cui hanno militato: Liquigas ed Astana sì, Saxo no … per contro nel 2005 erano ancora in circolazione Armstrong, Ullrich, Simoni, Bettini, Savoldelli alcuni di questi avevano il commento ma poi quando si sono ritirati anche se sono stati inseriti in qualche DB degli anni successivi come free agent nessuno gli ha attivato il file audio …

 … ci sono poi ciclisti che erano già famosi nel 2005, che sono tuttora in attività ed in auge, ma che hanno corso in varie squadre, alcune delle quali non hanno concesso le licenze, per cui, anche questi, a seconda degli anni, hanno i files audio attivi o inerti … ad esempio Evans e Cancellara, che fin quando hanno gareggiato per Lotto e CSC avevano le frasi, ma passando poi a BMC e Radioshack non si sentono più …

 

Quindi da gioco a gioco è possibile per non dire probabile che uno stesso corridore qui si senta e là no … per sapere com’è la situazione, basta controllare le modifiche del real names o ancor meglio del Packita del gioco che state utilizzando: tutte le squadre che necessitano la correzione del nome, della divisa e della minimaglia, nonché la correzione dei nomi dei ciclisti e l’inserimento delle foto, vuol dire che non hanno concesso la licenza e quindi sicuramente nessun ciclista di quella squadra avrà il file audio attivo …

 

… in definitiva … l’unico ciclista che era già famoso nel 2005, che è ancora in attività, che non ha mai saltato stagioni per infortuni o squalifiche, e che ha sempre corso in squadre che hanno concesso la licenza e che quindi ha il file audio attivo in qualsiasi versione di Pcm dal 5 al 13, per la “gioia” di Emmea … è Damiano Cunego.

Link al commento
Condividi su altri siti

5)   NAMES PER PCM13 –

- PROCEDURA ATTIVAZIONE FILES AUDIO COI CONVERTERS

 

Le normali cartelle NAMES delle varie versioni originali di Pcm contengono una settantina di nomi … la cartella NAMES della Multicronaca ne contiene 374 … certo, non tutti sono in attività … ci sono infatti tutti i big degli ultimi trent’anni, da Hinault in poi … ma comunque quelli contemporanei sono più di 200 e quindi circa il triplo del normale … e tra loro ci sono anche quelli delle squadre che non hanno concesso le licenze nel 2013 … come Contador, Evans, Cancellara, Gilbert, Andy Schleck, Hoshovd ecc ecc …

 

Tutti questi potrete però sentirli giocando col PackIta di Pcm13 dato che Andrepg ha provveduto ad attivare tutti i files audio … quelli storici invece li potrete sentire nel pack di Stylus, che, se non ho capito male, sta a sua volta modificando il database per renderli utilizzabili … potrete quindi sentire le frasi per Contador … e per Pantani …

 

Per gli altri pack, DB e versioni diverse di Pcm, per sentire le frasi dedicate ai ciclisti inseriti in squadre che non hanno concesso le licenze, o che non erano ancora famosi, occorre attivare il files audio coi converters come segue:

 

aprite il DYN_Cyclist ed importate il database da modificare, trovate il nome del ciclista a cui volete attivare il file audio, scorrete la stringa del ciclista fino in fondo e scrivete il nome del file audio nelle colonne COSTANT e Sound … semplicissimo …

 

P.S. quando aprirò il topic coi links della Multicronaca, fornirò l’elenco completo dei ciclisti presenti nella cartella NAMES affiancati dalla dicitura precisa del file audio, che nel 90% delle volte corrisponde al cognome del ciclista ma nei casi di omonimia contiene anche o il nome o un’abbreviazione, e basta sbagliare una lettera che in game non si sente …

Modificato da El Diablo
Link al commento
Condividi su altri siti

6) TELECRONACA ITALIANA ANDREA DE LUCA – PAOLO SAVOLDELLI

 

 

Come ho scritto in precedenza, la cartella “Eng” che trovate all’interno di quella “Comment” è l’involucro della telecronaca e ne identifica la lingua su cui è impostata.

Essendo Pcm un gioco rivolto al mercato internazionale ed essendo l’inglese la lingua “mondiale” le telecronache delle varie versioni del gioco sono impostate sull’inglese.

   Tuttavia, grazie al fondamentale contributo che i big di questo sito forniscono costantemente alla realizzazione dei nuovi Pcm, creando tappe, divise e quant’altro, la Cyanide ha voluto gratificarli “regalando” all’Italia una versione personalizzata, una sorta di Pack ufficiale col Giro d’Italia 2011 in Pcm10, ed essendo questo gioco rivolto esclusivamente al mercato italiano, hanno realizzato anche la telecronaca in italiano.

 

Per questo motivo, unico caso di tutta la serie, se seguite il solito percorso

 

Programmi x86 / Cyanide / ProCyclingManager10 Giro 2011  / Sound  /  Comment, non trovate una cartella “Eng”, bensì “Ita”

 

Tuttavia, come Eng anche Ita è solo l’involucro … all’interno trovate tutto uguale, la parte generica e le cartelle XMLSOUND e NAMES …

 

 

… Quindi potete tranquillamente spostare questa telecronaca in qualsiasi altra versione del gioco compreso Pcm13 e funzionerà correttamente (con le postille già esposte) … poco importa se la lingua delle frasi contenute nelle varie cartelle è diversa: il programma audio non lo sa e va comunque a prelevare i files per mandarli in game, basta che la cartella si chiami Eng, che le frasi abbiano la dicitura corretta e siano in formato OGG …

 

Il procedimento d’installazione si realizza in 3 fasi …

 

Dopo aver aperto ed affiancato le cartelle “Comment” di Pcm13 e Pcm10Giro2011 basta semplicemente …

1)     Eliminare la cartella Eng dalla cartella Comment di Pcm13

2)     Fare copia-incolla della cartella Ita in Pcm13

3)     Rinominare la cartella Ita in Eng

 

L’unica limitazione è che, essendo la telecronaca De Luca – Savoldelli parte integrante di un gioco originale, non è possibile renderla pubblica … il solo modo per averla è comprare il gioco … ma una volta in possesso di Pcm10Giro2011, ad uso privato, potete farne ciò che volete e quindi estrapolarne la telecronaca italiana ed installarla su qualsiasi altra versione del gioco in vostro possesso.

Modificato da El Diablo
Link al commento
Condividi su altri siti

7)     MULTICRONACA ITALIANA DIABLO GOLD EDITION

 

 

Che differenze ci sono tra le telecronache originali della serie Pcm e la Multicronaca Italiana Diablo Gold Edition? …

 

Le possiamo riassumere in 5 punti …

 

1)     FRASI PRESE DALLE DIRETTE:

Le telecronache originali in inglese sono realizzate in uno studio di registrazione, dove un attore legge un copione e poi il fonico crea delle frasi matrice e con sapiente lavoro di assemblaggio completa le frasi per tutte le circostanze …

La telecronaca De Luca – Savoldelli è realizzata con lo stesso criterio … qui gli attori sono 2, ma non parlano mai tra di loro … la maggior parte delle frasi la legge De Luca, ed in alcuni casi queste vengono “doppiate” da Savoldelli, ma ognuno viaggia per suo conto …

 

Le frasi della Multicronaca sono invece estrapolate dalle registrazioni delle dirette delle corse e quindi trasmettono l’enfasi del racconto visto dal vivo … certo, anch’io ho dovuto ricorrere in diversi casi alle matrici … soprattutto per la cartella NAMES … non tutti i corridori hanno frasi reali di foratura o caduta e credo sia assolutamente arduo trovare frasi reali di vittoria in volata per Basso o Nibali e in solitaria per Cavendish o Petacchi … tuttavia non è infrequente sentire frasi che riportano davanti agli occhi l’episodio reale da cui sono state prese …un paio di esempi…

Se sentite Adriano De Zan gridare ..”Attenzione, attenzione … è il momento decisivo … Pantani …” cosa vi ricorda? …

E per quelli troppo giovani per aver visto il Pirata in diretta … se sentite Auro Bulbarelli gridare: … “Caaadeee Menchooovvv … Caaadeee Menchooovvv … in un tratto rettilineo” … che immagine vi evoca?

 

2)     TANTE VOCI

Come detto, le telecronache originali hanno o un’unica voce inglese, o le due voci singole di De Luca e Savoldelli …

… Nella Multicronaca invece, potrete sentire tutti i telecronisti che ci hanno raccontato le corse dal 1990 ad oggi … quindi per la Rai Adriano De Zan, con Santini, Adorni e Cassani … Bulbarelli, con Cassani, e Pancani con Cassani … gl’inviati dalle moto, i vari opinionisti, alcuni fissi altri occasionali … giornalisti, ex ciclisti … per Mediaset Davide De Zan, con Saronni, Cribiori e Moser dall’ammiraglia … e gli inviati sulle moto … e da Eurosport, Berton e Magrini con qualche inserimento di Aiello e Saligari … e vari ospiti …

… quelle originali sono telecronache mono voce … la mia è una telecronaca multi voce coi telecronisti che parlano tra di loro … da qui il nome scelto “Multicronaca” …

 

3)     LE CHIACCHIERE

… quando trasmettono in TV un tappone di un grande giro … o una Classica monumento … o un mondiale, spesso fanno dirette fiume collegandosi già dal mattino … e per riempire i lunghi tempi morti prima che la corsa entri nel vivo sentite i vari telecronisti parlare dei più svariati argomenti … palmarès di corridori …descrizioni di percorsi … ricordi di episodi particolari o aneddoti … racconti del ciclismo eroico e sull’evoluzione della bicicletta … informazioni tecniche di ogni tipo … i rapporti, l’alimentazione, l’abbigliamento, le malto destrine, come si affronta una discesa, la frequenza di soglia … La De Stefano che spesso non sa nemmeno lei di cosa parla … e poi tanti e tanti strafalcioni, fesserie, gaffe e cavolate … quelle che io definisco “chiacchiere” …

… le “Chiacchiere”, nelle telecronache ufficiali di Pcm non ci sono … nella Multicronaca sì … frasi della durata inclusa tra i 20” e i 3’40” inserite nelle varie cartelle di attacco generico e in quelle che aggiornano la situazione tra la fuga ed il gruppo o comunicano il passaggio per un determinato punto della corsa … prima salita … discesa … zona rifornimento … l’intento è quello di fare sentire il giocatore come se si trovasse davanti alla TV guardando una diretta … solo che in questo caso è primattore con la squadra con cui sta giocando …

 

4)     LE INTERVISTE A FINE GARA

La cartella NAMES non contiene 70 nomi di corridori come nelle telecronache standard, ma ben 374, e di questi, 140 hanno, in coda alle frasi di vittoria in volata e vittoria solitaria, l’intervista in diretta con la voce del corridore … o dal traguardo, o dal processo alla tappa o dal circuito internazionale … quindi … se una gara viene vinta da Nibali, Basso, Contador, Pantani, Armstrong, Indurain, Bettini, Cipollini, Wiggins, Cavendish, Cunego, Bartoli … ed altri 128 corridori tra quelli storici e in attività … potrete sentire la reale voce del vincitore che risponde alle domande dei giornalisti e racconta la sua impresa …

 

5)     IL PROCESSO ALLA TAPPA

Alla fine della corsa, durante gli highlights e le immagini del podio andranno in onda a rotazione casuale 8 diverse mini puntate del Processo alla Tappa della durata compresa tra i 3’15” ed i 3’59” …

Una è condotta da Giampiero Galeazzi, 3 da Andrea Fusco ed altrettante da Alessandra De Stefano, una da Fusco e De Stefano … in queste piccole finestre sentirete le interviste più assurde e ridicole (non inerenti alla corsa appena conclusa), interventi allucinanti … un paio di frasi di Bartoletti da ricovero … Zandegù che canta … Sgarbozza e Cannavò che sproloquiano … tutto il peggio della De Stefano, 2 memorabili edizioni di motoscopa … ed altro ancora …

 

… dato che le frasi del processo son più lunghe delle varie premiazioni del podio ho creato un’immagine che entra al posto di quella col giornale: nella foto ci sono la De Stefano con Sgarbozza, Conti, Martinello e Bartoletti sul palco del processo e in alcune finestre, Adriano De Zan, Auro Bulbarelli e la coppia Pancani – Cassani …sotto, ci sono gli spazi per i titoli e le immagini della corsa, e sopra, il palco … tuttavia quest’immagine è stata creata per il Diablo Full team di Pcm6 … io la fornirò e sarà poi da verificare se ha le dimensioni giuste anche per Pcm13 … in caso contrario, se piacerà l’idea, toccherà a qualcuno che ha Pcm13 adattarla al gioco ...

 

Se le frasi dopo un po’ dovessero invece venire a noia, basterà svuotare la cartella BestOf all’interno della cartella Eng …

 

E’ anche da sapere che se cliccate per vedere le immagini del podio attivando gli Highlights, mentre è ancora in onda l’intervista del vincitore, il Processo non entra … mentre se rimanete sulle immagini dell’arrivo dei ritardatari fino a fine intervista e poi cliccate, sentite l’intervista e poi il Processo.

 

Comunque …

 … ascoltando il Processo con l’immagine del palco davanti, magari anche a qualcuno di voi, come a me, verrà spontaneo guardare la persona che sta parlando …

 

 

journal.jpg
Modificato da El Diablo
Link al commento
Condividi su altri siti

DIFFERENZE TRA LA MULTICRONACA 2010 E LA VERSIONE GOLD EDITION

 

La Multicronaca 2009 era già piuttosto completa …

   C’erano ben 180 frasi di “chiacchiere” nella sola cartella “Attaque” e tante altre nelle Attaque GroupeTete e Attaque Marlou ..

La Multicronaca 2010, doveva essere il definitivo completamento di quella precedente, tra l’altro con 30 nuove frasi “Attaque” …

… purtroppo, riascoltando le 180 frasi esistenti, mi resi conto con forte disappunto, che il programma audio della telecronaca, nella fattispecie la riproduzione casuale dei brani, non riusciva a gestire tutte le frasi … il numero progressivo più alto che mi ricordavo di aver sentito era 96-Attaque … quindi dal 97 al 180 non si erano mai sentite … ed ora ne avevo 30 nuove da aggiungere create nell’ultimo anno che non sarebbero mai entrate in game …

 

Si rendeva necessario ridurre drasticamente il numero delle frasi … almeno sotto le 96 … delle 210 … ma per non rendere vane le centinaia di ore di lavoro dedicate a cercare, estrapolare e montare le varie frasi, dovevo trovare il sistema di utilizzare tutto il materiale creato … la soluzione scelta fu di assemblare le frasi tra di loro …

 

Nacquero così delle mega frasi tra i 4’30” ed i 6’45” … che purtroppo entravano anche nei finali di gara, cosa non prevista, dato che tanti big erano in squadre che non avendo concesso le licenze non avevano i nomi nella cartella NAMES.

 

Così capitava che all’attacco di Evans o Gilbert a 5 km dal traguardo, anziché la logica frase “scatto di”, si attivava una frase di chiacchiera di 5 minuti che sforava sul traguardo e sul podio togliendo molto del bello della telecronaca …

---

La Multicronaca Gold Edition ha affrontato il problema in 2 direzioni …

 

1)     Le frasi esistenti hanno subito una lunga lavorazione con scelta delle migliori e scrematura delle parti superflue per ridurne la durata.

Tante nuove frasi sono poi state create in questi ultimi 2 anni, con le voci di Pancani e Cassani e Berton e Magrini ad integrazione di quelle esistenti, ma rispettando tutte i seguenti parametri: 

-        la durata massima della più lunga è 3’40”, (quindi circa un minuto più breve della più corta della Multicronaca 2010) … solo 4 o 5 frasi superano i 3’ e sono tutte nella cartella Attaque Marlou, che si attiva solo ad inizio gara.

Comunque tra le 30 frasi di questa cartella ce ne sono anche di lunghezza molto inferiore …

-        Le 70 frasi della cartella Attaque vanno dai 45” ai 2’40” …

-        le 20 della cartella AttaqueGroupeTete sotto tutte sotto al minuto … così, se nel gruppetto di testa c’è un ciclista non presente nella cartella NAMES che prova lo scatto, innescherà una frase di chiacchiera non di 5 o 6 minuti come nella Multicronaca 2010, ma di pochi secondi riducendo quindi al minimo il rischio che sia ancora attiva quando il vincitore supera il traguardo …

2)     … la seconda parte dell’innovazione, sempre volta a ridurre al minimo il rischio che nel finale di gara entrassero frasi di chiacchiera, richiedeva una modifica significativa anche sulla cartella NAMES, e per realizzarla erano necessarie 2 cose:

1-     Riuscire ad aumentare il numero dei ciclisti col commento e quindi trovare il sistema di attivare i files audio, cosa che ha scoperto e mi ha insegnato PETACCHI94, che ringrazio.

2-     Fare attivare i files audio in Pcm13 a tutti i big delle squadre che non hanno concesso le licenze, in modo che una loro azione nei finali di corsa innescasse una frase a loro dedicata e non la chiacchiera … e quest’onere se l’è preso ANDREPG; un grazie anche a lui.

 

Avendo quindi mano libera sul numero di ciclisti da mettere nella cartella NAMES, ne ho aumentato notevolmente il numero … più ciclisti ci sono nella cartella NAMES minori sono le possibilità che in un finale di corsa ci sia davanti qualcuno che non ha le frasi e che quindi attaccando inneschi la chiacchiera … chiacchiera che comunque sarebbe di pochi secondi …

 

Ovviamente passare dai 70 ciclisti solitamente presenti nella cartella NAMES ai 375 che ho creato io ha allungato a dismisura i tempi di realizzazione della Gold Edition della Multicronaca, e l’idea di inserire le interviste alla fine delle frasi di vittoria ha contribuito … così come, è stato un lunghissimo lavoro creare le frasi di presentazione delle corse a tappe … lavoro che ho fatto a fondo perduto … dal momento che io non le sentirò mai non avendo né Pcm12 né il 13 …

 

Comunque…

Il lavoro è quasi terminato …

 

Appena pronto aprirò un topic esclusivamente per i links e le istruzioni per l’installazione.

 

Questo topic da qui in poi rimane disponibile per domande stile “botta e risposta” dedicate alla telecronaca, per eventuali dubbi, perplessità su qualsiasi punto dove non fossi stato sufficientemente chiaro ed esauriente … possibilmente evitando domande sulla compatibilità … altrimenti rischiate che venga istituito un nuovo Award “Utente Zuccone” …

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra quanto dovrebbe essere disponibile? Ho appena aperto una story, vorrei cominciarla con la Multicronaca se non esce troppo tardi :)

 

tecnicamente la Multicronaca è finita ... la sto già testando e rivedendo i volumi ...

... purtroppo lo scorso anno ho dovuto cambiare il PC e il microfono per cui è molto difficile allineare le frasi di prima e dopo ...

 

in teoria dovrei riuscire per la fine di questo mese ... al massimo tarderò di una settimana ... ma tu puoi iniziare tranquillamente perché l'installazione della Multicronaca non implica variazioni nelle carriere ... se usi il Packita dovi i files audio della cartella NAMES sono stati già attivati, da quando la installi funzionerà

Link al commento
Condividi su altri siti

tecnicamente la Multicronaca è finita ... la sto già testando e rivedendo i volumi ...

... purtroppo lo scorso anno ho dovuto cambiare il PC e il microfono per cui è molto difficile allineare le frasi di prima e dopo ...

in teoria dovrei riuscire per la fine di questo mese ... al massimo tarderò di una settimana ... ma tu puoi iniziare tranquillamente perché l'installazione della Multicronaca non implica variazioni nelle carriere ... se usi il Packita dovi i files audio della cartella NAMES sono stati già attivati, da quando la installi funzionerà

Mhmmm e se usassi il Pack 2014 del Dayli? Dovrei attivarmeli io probabilmente giusto?

Allora penso aggiornerò manualmente il pack ITA :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mhmmm e se usassi il Pack 2014 del Dayli? Dovrei attivarmeli io probabilmente giusto?

Allora penso aggiornerò manualmente il pack ITA :wink:

 

http://www.cycling-manager.eu/forum/index.php?/topic/19432-guida-alla-telecronaca-versioni-%E2%80%93-caratteristiche-compatibilit%C3%A0/#entry772430

Link al commento
Condividi su altri siti

Mhmmm e se usassi il Pack 2014 del Dayli? Dovrei attivarmeli io probabilmente giusto?

Allora penso aggiornerò manualmente il pack ITA :wink:

 

http://www.cycling-manager.eu/forum/index.php?/topic/19432-guida-alla-telecronaca-versioni-%E2%80%93-caratteristiche-compatibilit%C3%A0/#entry772430

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao grande Diablo io ho installato il pack ita di Andre, ma li non parla italiano devo aspettare la tua, giusto, grazie

 

il PackIta è predisposto coi file audio attivati per la mia cartella NAMES ma ovviamente senza Multicronaca senti la telecronaca in inglese

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...