Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2022 e Tour de France 2022 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Chi ca**o è Nuyens? - Tutte le gaffe dei telecronisti


alluddha

Messaggi raccomandati

Prendendo spunto dal topic di Cicloweb (Dis)Servizio Rai... segnalate qui tutte le più grosse cavolate dei telecronisti della TV pubblica e di Eurosport...

 

Inauguro il topic con il buon Andrea De Luca che ha visto Massimo Finetto trionfare nel GP Lugano

Link al commento
Condividi su altri siti

Così al volo mi ricordo la gaffe di Andrea Berton su Eurosport che nella seconda tappa del Tour 2013 ha confuso Bakelants con Irizar e l'ha scoperto solo quando è comparso l'ordine di arrivo, quindi dopo la vittoria del belga

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, quella fu colpa della grafica internazionale.

Però sulla bastonatissima tv di stato non sbagliarono

 

Comunque se valgono quelle passate le più famose che mi vengono in mente sono:

- Bulbarelli che scambia Bernucci per Cancellara nella tappa di Nancy ad un Tour di un bel po' di anni fa

- Pancani che urla "Degenkolb!" all'arrivo della Sanremo 2012 :blush:  :tongue:

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto per Martinello la Roma Maxina è "una grande classica di inizio stagione".

E' totalmente ubriaco :stelle:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho sentito De Luca dire che Meersman due hanni fa ha fatto favile "al Giro del Portogallo"... peccato che era la Volta ao Algarve (va beh che non credo valga tenere il conto delle belinate che spara De Luca, sarebbe troppo facile)

Va be' io sfiderei chiunque in questo forum (frequentato da iper appassionati) a dire in quale corsa Meersman abbia fatto faville nel 2012 senza consultare statistiche. Voglio dire, è una gaffe del tutto innocua che passa inosservata per il 95% degli ascoltatori, io ad esempio non avrei battuto ciglio; sì, forse mi sarebbe sembrato strano visto il declino della gara lusitana che porta ormai ad una partecipazione quasi esclusivamente di terzo-quarto piano (per cui mi sarebbe suonato male il nome di Meersman)

Poi io non condivido (e nemmeno comprendo più di tanto) l'astio verso De Luca, evidentemente ancora acerbo di ciclismo, ma tutto sommato spigliato come commentatore. Già oggi, pur essendo un quasi debuttante dà piste a Fabbretti, che di ciclismo (a tutti i livelli) ne ha masticato per un decennio, con nostra somma sfiga. E per carità di patria non tiro fuori Sgarbozza che come spalla tecnica, dovrebbe avere una soglia di minchiate consentite ancora più bassa.

Qual è stata la voce del ciclismo per antonomasia? De Zan, che non era certo esente da errori marchiani, a partire dalle pronunce assurde dei nomi di alcuni (molti) ciclisti. Certo, oggi con internet sarebbe molto più semplice sgamare tutte quelle cavolate e trovarne anche molte altre...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto segue (e tantissimo altro) lo potrete sentire a brevissimo nella Multicronaca giocando a PCM ... vado a memoria ...

 

iniziamo dal mito fatto uomo ... Adriano de Zan

 

... "Ecco le immagini dall'ELICATTERO" ...

..."vuoi riepilogare ...vuoi RIEPIGOLARE" ...

... " con Davide CASSIAMO PASSIAMO" ...

..." Marco Pantani ... Marco TRAMPANI TRIONFA" ...

..."Arriva adesso Laudelino CULINO..."

 

DE ZAN ..."vorrei dire agli amici di Davide Cassani di smettere di chiamarlo sul cellulare perché siamo in diretta ... altrimenti anziché un telecronista diventa un telefonista" ...

 

DE ZAN..."la corsa di oggi è vissuta su di un unico episodio ... la lunga fuga di Pagnin che è scattato subito dopo l'arrivo" ... (GENIO  :cool2: )

 

DE ZAN ..."Attacco incredibile in discesa di Claudio Chiappucci ... Chiappucci che è secondo nella classifica generale ... primo in quella della maglia a pois ... terzo in quella della maglia a punti ...

se ci fosse ancora la classifica della gran combinata sarebbe leaderrr ... in quanto è leaderrr della classifica della gran combinata ... leaderrr della classifica a squadre, con un vantaggio incredibile sulla seconda ... è leaderrr della classifica della gran combinata ... ed è leaderrr .... della classifica .... della gran .... combinata" ...  :stelle:

 

DE ZAN... il tappone PINERAICO ... Vittorio ... tu che le conosci bene ... vuoi spiegare queste salite?

ADORNI ...sì ... il Peiredurs ... Peiresud ... Peirsedurse ... sono salite che si equivalgono ...

 

DE ZAN..."Gli avversari di Armstrong ... Zulle non va in discesa ... Ocana non va in salita" ....

CASSANI..."Chi è Ocana?" ...

DE ZAN... "Olano ... Olano" ...

CASSANI..."ah, infatti non capivo ... pensavo parlassi" ...

DE ZAN..."Del passato" ...

 

ALESSANDRA DE STEFANO (figlia illegittima di Adriano De Zan) ...

 

... "tratto da una frase del Processo della Multicronaca presa dalle 3 cime 2013" ... andiamo sempre da Severini a sentire Ventoso ... Ventoso che con questo freddo è l'ideale ....

...altra frase ...la moviola di Martinello con i dettagli relativi alla discesa alla diff... disss ...disch .... aahh! ...difficili discese di Bradley Wiggins ...

... e ancora ...oh intanto è arrivato Mauro Vegni che ci delu..... deciu... ci chiarirà ...

.... ecco le immagini della strada ... e qui ... tira un pochino .... giusto Silvio? .... tira un pochino la strada! ... e dammi un là, una volta ....

...vi ricordo che oggi avremo qui Gilberto ... no ....Gilberto Simoni ha vinto qui ... ormai la testa è andata ....

... e con noi Ivan Basso che ci darai un tuo parere su quello che succederà DOPO il traguardo ...

...qui siamo in una zona particolare per la geologia... vorrei ringraziare il collega Fulco ... Fusco ... eeh...Fulvio che ti ha portato questi fossili ... Beppe quando vedo te a parte il fossile ... penso anche al discorso vintage non so perché ...

 

DE STEFANO ... "Linea a Motoscopa ... SAVOLDELLI ..."

MARTINELLO..." Ecco Leonardo Giordani, grande animatore della FIGA" ...

 

linea ad Andrea De Luca ...DE LUCA "sì ... oggi è il compleanno di Massimo Valeri ... se fossi Marilin Monroe gli canterei una canzone ... ma non lo sono ... appena il gruppo ha lasciato andar via la FIGA..." ...

... sempre DE LUCA ... "oggi qui con noi abbiamo ...Roberto ...Turbo Guerini" ...

 

BULBARELLI..."hanno liberato il lupo d'abruzzo...."

CASSANI..."qui?"...

BULBARELLI ..."sì ... e si sta riproducendo con grande sostanza ... per la soddisfazione dei pastori ..."

CASSANI..." e preoccupazione delle loro pecore..."

 

BULBARELLI ..."c'è il gotha del Tour ... 2 gruppetti ... 4 più 4 ..."

CASSANI ..." .....8 ....."

 

CASSANI ... "Maurizio, parlavamo di Tonti" ...

FONDRIEST... "sì ... era fortissimo in salita anche se era alto un metro e ottanta perché pesava soltanto 50 grammi..."

 

PANCANI ... "la prima parte della foresta è transennata da una parte ... i corridori vanno sulle banchine perché oggi sono transitabili"

MOSER ..."ma non è brutto ... non è brutto ... io prima son passato ... è brutto quando piove prechè trovi le buche con l'acqua e non sai quanto è profonda..."

CASSANI..."Rischi di affogare" ... 

 

BULBARELLI ..."Davide, ti ricordi i soprannomi dei corridori della Mercatone? ...

CASSANI ..."C'era Fontanelli ... detto il MORTADELLA ..." ...

 

DAVIDE DE ZAN ... "vorrei sentire dall'ammiraglia, Francesco Moser ... Francesco...ci sei? ... Francesco? ...

MOSER ... "Eh!"

 

DAVIDE DE ZAN ... "Giacomo ... che aria tira in testa al gruppo? ...

GIACOMO CROSA... "L'aria è fresca..."

 

DAVIDE DE ZAN ... "siamo all'inizio della salita ... sentiamo Di Benedetto ... Claudio!" ...

DI BENEDETTO ..."sì... Piepoli ha messo in FIGA il gruppo..."

 

RICCARDO MAGRINI ... "ecco che ha preso una banana ... forse per le scimmie..."

ANDREA BERTON ... " in che senso per le scimmie..."

MAGRINI ... ..."e che gli dai da mangiare alle scimmie"...

 

MAGRINI ... "ecco ... han cambiato le miss" ...

BERTON... "Riccardo, ma come ... io ti sto facendo un commento tecnico e tu guardi le miss" ...

MAGRINI ... "Hanno cambiato le miss ... come tutti gli anni ... le girano..."

 

MAGRINI ... i Trentini per forza sono 3 ... da regolamento ... se erano 2 non partivano ... tre trentini ... Andrea ... perché non parli??

 

ancora MAGRINI ... "ecco che Andy ha passato una bibita al fratello ... certo che questi due ... secondo me dormono nella stessa stanza ... hanno l'orsacchiotto insieme..." 

 

GIGI SGARBOZZA ... Gilberto ti dico io quanto hai da Garzelli ... 59" + 23 di vantaggio + l'abbuono - l'abbuono di GARZELLO ... ...

in sottofondo Giancarlo Ferretti ... "Radice Quadrata" ...

...

GIAN PIERO GALEAZZI ... "hai capito la classifica ... GIBBA?"

 

MARINO BARTOLETTI ..."c'è anche da dire, Andrea, cher siamo finiti su Topolino come Topofusco e Paperletti ..."

ANDREA FUSCO ..."Topusco ... c'è anche Filo Sgangarozza ... che sarebbe Sgarbozza" ...

......risata sguaiata di Bulbarelli in sottofondo ...

BARTOLETTI ... "Bulbarelli come Ciccio..."

 

ANDREA FUSCO ... Marino ... una goccia ...

MARINO BARTOLETTI ... Meno ...

... allora... proviamo a vincere .... oltre che il freddo anche la tentazione delle iperboli ... non sarà facile ... eehh ... mettiamola così ... oggi nel pullmann regia della Rai, ho guardato per alcuni minuti quel ripetitivo videogame a 4 ruote che si consumava ... e poi sono passato ovviamente alla tappa ... e sono molto felice di aver assistito a questa ... celebrazione dell'eroismo nello sport ...

...eehh... già mi sentivo molto inadeguato a commentare questa tappa ... però ... scagli la prima sfera magica ... chi aveva previsto quello che sarebbe accaduto oggi ... ...

Modificato da El Diablo
Link al commento
Condividi su altri siti

Poi io non condivido (e nemmeno comprendo più di tanto) l'astio verso De Luca, evidentemente ancora acerbo di ciclismo, ma tutto sommato spigliato come commentatore. Già oggi, pur essendo un quasi debuttante dà piste a Fabbretti, che di ciclismo (a tutti i livelli) ne ha masticato per un decennio, con nostra somma sfiga. E per carità di patria non tiro fuori Sgarbozza che come spalla tecnica, dovrebbe avere una soglia di minchiate consentite ancora più bassa.

 

allora, a me umanamente De Luca sta pure simpatico, ma mi sembra tutt'altro che spigliato (anzi, spesso ho l'impressione che balbetti al microfono perché non sa nemmeno lui cosa dire... e sinceramente faccio proprio fatica ad ascoltare le sue telecronache, soprattutto ora che pure la spalla, Garzelli, ha una fluenza di linguaggio degna di Crozza quando imita Razzi) e credo che professionalmente sia uno scandalo affidare ad un incapace come lui un ruolo di visibilità come quello del telecronista, e per tutta una serie di motivi:

 

1) ha un vocabolario pessimo, in altre parole: non sa parlare in italiano davanti ad un microfono (cosa che si può perdonare ad uno Sgarbozza o a un Garzelli che nella loro vita hanno fatto dell'altro e sono lì in qualità di commentatori, non ad un giornalista professionista che, in quanto tale, si presume abbia superato l'esame di stato);

2) spesso, appunto, non riesce a formulare una frase di senso compiuto proprio perché non è in grado di gestire una telecronaca di ciclismo. Una telecronaca, cioè, nella quale per il 90% c'è bisogno di gestire tempi morti, e quindi servono padronanza di linguaggio, aneddoti da raccontare e tanta, tanta competenza. Tutte caratteristiche che De Luca NON ha. Poi non sto dicendo che sia facile - certo è molto più facile fare una decente telecronaca di calcio, dove è sufficiente riconoscere il giocatore in possesso di palla e in campo ce ne sono solo 22, piuttosto che una di ciclismo in cui i corridori sono 200 e cmq non basta saperli riconoscere per portare a casa la pagnotta quando in corsa non succede niente - ma si presume che la Rai, prima di mandare in video qualcuno, si accerti che il prescelto sia in grado di saper svolgere quel compito;

3) Non conosce l'inglese, non conosce lo spagnolo e conosce appena il francese... carenza, questa delle lingue, che ha la stragrande maggioranza dei giornalisti Rai, mentre parlando di ciclismo, almeno su questo, bisogna fare i complimenti alla De Stefano, che sarà pure melensa quanto volete nel trattare la materia, ma sulla conoscenza delle lingue non c'è niente da dire.

4) la sua insipienza non è assolutamente giustificata, sia perché in fondo non è vero che sia di primo pelo (da quanti anni, ormai, segue esclusivamente il ciclismo? che va in video saranno almeno 5-6 - compreso quando faceva l'inviato dalla moto, che di tutte le cose era quella che sapeva fare meglio - poi non sappiamo se prima lavorasse già su questo sport a livello di cura redazionale), sia soprattutto perché, se anche l'avessero appena sbattuto al ciclismo dopo anni ad occuparsi di tutt'altro, porca miseria sei un giornalista professionista, e allora come per ogni professionista è tuo compito DOCUMENTARTI sulla specialità di cui ti occupi. Avremmo tutta questa indulgenza anche per un medico alle prime armi che confondesse un cuore con un polmone?

 

E cmq, questa mia tirata contro De Luca non è certo perché parlando di Meersman ha confuso una Volta a Algarve con una Volta a Portugal... ma perché ogni volta che De Luca parla al microfono, nel mondo, muore un telecronista sportivo.

 

Ok, esagero, ma è giusto per dire che la professionalità è importante, e a me fa una rabbia cane vedere quanti paraculati ci sono in Rai (anche a livelli ben più alti del povero De Luca, basta pensare a quella zoc...la della Ferrari alla Domenica Sportiva, lì solo perché nuora di De Benedetti), quando nelle televisioni e nei giornali locali ci sono un sacco di ragazzi in gamba che però non sfondano perché non sono figli di o perché non hanno in tasca una tessera di partito. E non sto parlando di me che mi sono messo a fare uffici stampa e quindi, da un certo punto di vista, posso dire di averci rinunciato a fare carriera (e mi sta anche bene che mi si dica che non ci sono riuscito), ma di tanti colleghi che conosco e che vedo come lavorano, e che meriterebbero immensamente di più di tutti i De Luca, i Fabbretti e i Piacente di questo modo, giusto per citare i tre peggiori giornalisti che negli ultimi anni si siano occupati di ciclismo.

 

Poi, nel caso di De Luca, quel cognome mi ha sempre fatto pensare che fosse parente di De Luca l'ex direttore di RaiSport, non so se qualcuno ha qualche info in più in merito, ma cmq, se anche non fosse... ma porca miseria: per lavorare in Rai bisogna superare un concorso pubblico che viene indetto ogni tot anni e a cui partecipano MIGLIAIA di giornalisti, ma come è possibile che poi in video vadano certi catarri? Vista la selezione che c'è, dovrebbero arrivare i MIGLIORI, ma evidentemente la lottizzazione la fa da padrona come se non peggio che ai tempi della prima repubblica.

 

E l'esempio più eclatante ce lo abbiamo sotto gli occhi: lo stesso Bulbarelli - che secondo me, professionalmente, è impeccabile... tranne che per la presenza scenica - purtroppo ha fatto carriera perché aveva la tessera della Lega negli anni in cui la Lega comandava in Corso Sempione, e non per merito. Altrimenti, se fosse diventato vicedirettore di rete per merito, ci sarebbe rimasto anche adesso che a Roma sono cambiati gli equilibri politici. E invece lo hanno sbattuto a fare il biliardo come faceva 15 anni fa, e al suo posto chi ci hanno messo? Mister Alessandro "Pressapochismo" Fabretti (ne ho anche per lui, vedere il ps). Bella meritocrazia...

 

Io non ho Sky quindi - ahimé - sono costretto a sorbirmi la Rai per tutti gli sport, ma quest'inverno mi sono visto un po' di Olimpiadi di Sochi su Cielo e porca miseria, al di là del fastidiosissimo accento milanese della maggior parte dei telecronisti (non ne faccio una questione territoriale, sarebbe stato fastidioso anche se parlavano con la "coccina" genovese), ma la qualità e competenza dei giornalisti Sky (= tv privata, assume chi vuole e sceglie i migliori) è immensamente superiore a quella dei giornalisti Rai (= concorso pubblico, paracadutati dalla politica).

 

In Rai secondo me l'unico signor giornalista sportivo è Bizzotto: sobrio e preciso ed estremamente competente su ogni disciplina che è chiamato a commentare (dal calcio all'hockey ghiaccio, dallo slittino ai tuffi), tutto sommato è bravo anche Bragagna, per quanto sia un pazzo, ma si capisce che è uno che ne sa di sci di fondo e soprattutto di atletica, ed estremamente professionale è appunto Bulbarelli. Bravo anche Fusco, tranne lo scazzo che non riesce a nascondere quando deve occuparsi di sport che non gli interessano (vedi appunto quando conduceva il Processo)... tutti gli altri, chi più chi meno, sono secondo me impresentabili.

 

E qui chiudo lo sfogo da giornalista frustrato :P

 

p.s.: su Fabretti invece ti do assolutamente ragione, l'ho visto lavorare e - a differenza di De Luca che credo abbia proprio dei limiti - Fabretti è irritante per la superficialità con cui fa il suo lavoro. Ce l'ho avuto ad una serie di gare a cui avevo fatto da ufficio stampa (Placci, Gp Nobili, Appennino) e l'ho sempre visto farsi i caxxi suoi senza nemmeno seguire la corsa mentre si svolgeva, salvo poi commentare le immagini IN DIFFERITA senza essersi prima preparato NULLA e guardandole per la prima volta mentre le commetava. Mentre il buon Sgarbozza veniva già la mattina in sala stampa, si annotava tutto, e chiedeva informazioni sullo stato di salute di tutti i corridori. Da questo punto di vista, e sono serio, chapeau per Giggi!

 

Modificato da smec-easyjet
  • Upvote 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Riprendo i tuoi punti per comodità:

1) Non sa parlare italiano mi pare eccessivo (a me pare che tutti abbiano la memoria corta, a parte gli esempi del ciclismo qualcuno ricorda Focolari nello sci?). A me sembra se la cavi nella media, e spesso avendo avuto il diretto confronto con Pancani alla conduzione di Radiocorsa la differenza non mi è parsa imbarazzante

2) Questa è una cosa in cui potrà migliorare credo perché...

4) ...sarà dal 2012 che fa le telecronache e dal 2011 che segue il ciclismo dalla moto. E comunque ripeto, non mi pare così imbarazzante. Ho sentito di mooooooolto peggio

3) Ecco questo è un punto importante: ma se la De Stefano sa le lingue perché non lasciarla alle interviste dove è insuperabile (anziché alternare Piacente o Severini, anche lui non tagliato per il ciclismo...e neanche per lo sci dov'è stato provvisoriamente sistemato) e metterla al Processo dove alimenta polemiche stucchevolissime e basta? Ti dirò che lì vedrei davvero meglio De Luca in quel ruolo

 

Andrea De Luca parente di Massimo De Luca? A me pare che uno sia milanese e l'altro Romano, poi tutto può essere.

 

Comunque è così nel pubblico e pure nelle aziende, contano i titoli, i voti, non importa dove li hai conseguiti, ergo vedrai sempre sopra di te gente che non sai chi c.zzo ce l'ha messa, lo sto provando sulla mia pelle.

Poi sono gusti, io ho trovato le telecronache olimpiche su Cielo tutte uguali, caciarone e poco competenti (o forti di competenza "wikipedica" ma non effettiva; la differenza si sente nella facilità a snocciolare dati a macchinetta sul tale ma senza andare a fondo), avrei preferito di gran lunga la tv di stato, e mica solo per abitudine uditiva

 

Su Bragagna mi limito a dirti che l'ho sempre apprezzato non conoscendo nulla degli sport che commenta e apprezzandone la fluidità; in compenso da molti addetti ai lavori di quegli sport so che infarcisce tutto di pressapochismi e inesattezze totali (superiori a quali tappe di corse 2.1 ha vinto Meersman nel 2012)

 

In conclusione penso che De Luca possa essere una buona moto o un bravo conduttore di trasmissioni di contorno, non penso nemmeno che sia il migliore, ma temo cosa potrebbe paracadutare la Rai in alternativa. Devo fare nomi o m'intendi? Ciò detto in un mondo ideale auspico anche io una selezione migliore nel mondo del lavoro, ma non partirei con la certezza che De Luca dovrebbe cercarsi un posto da panettiere (a me non dispiace, e sentendo pareri in giro, non sono isolato...così come non sarai tu il suo unico detrattore :wink: )

 

PS: Ma non credi che se pure Sgarbozza commentasse le immagini di corse in differita in anteprima sarebbe meglio visto che eviterebbe di spoilerare clamorosamente ogni volta??? :P

 

Modificato da ian
Link al commento
Condividi su altri siti

si dovrebbe aprire un nuovo topic "critiche ai telecronisti" ...

 

comunque il difetto che io trovo a De Luca è che commenta con lo stesso timbro di voce il corridore che sta per arrivare dopo 250 chilometri di fuga solitaria e quello che sta per sedersi sulla poltrona del dentista ... e non sopporto quando dice "giovane ragazzo" ... quali ragazzi sono vecchi? ...

 

piacente ... non lo commento ... cerca di fare le domande in un inglese precario e poi non capisce le risposte ... ed è in diretta ...

 

io credo che i telecronisti devano avere un timbro di voce che si modula e ti trasmette emozioni ... cosa che De Luca non fa ... e fa poco anche Pancani ... loro, come Fabbretti, li vedevo meglio se chiamati in causa dalle moto ...

 

Bulbarelli era un'altra cosa ... così come Pizzul per il calcio ... ti coinvolgevano ... ogni volta che sento la frase "parte Pantani e potrebbe fare il vuoto ......questo è lo scatto perpetuo che conoscevamo" ... (Courchevel 2000) mi si riempiono gli occhi ... De Luca mi fa dormire .... così come Martinello quando cerca di tenere il timbro di voce basso per fare il figo....

... a me fanno invece morire Berton e Magrini ... non l'ho messa negli episodi papere del precedente post, ma la sentirete nella Multicronaca ... quando Berton cita la cote della caquerelle e poi cominciano a ridere e non riescono a smettere ...

 

le telecronache sono passione e spontaneità ...

Modificato da El Diablo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ha ragione El diablo io finché c era Bulbarelli eurosport non lo vedevo nemmeno perché Bulbarelli faceva emozionare (Ballaaaaaan) mentre pancani e tutti gli altri se parte qualcuno non danno emozione.Magrini e Berton,nonostante l incompetenza sul non riconoscere i corridori,se parte un big crea emozione, ti fa venire la pelle d oca e questo è anche più piacevole .

Modificato da enrico96
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.



×
×
  • Crea Nuovo...