Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2022 e Tour de France 2022 sono finalmente disponibili
Leggi di più

XXII Giochi olimpici invernali - Sochi 2014


emmea90

Messaggi raccomandati

Ma non so oggi ho visto nella hall di un albergo la discesa maschile, il commento faceva cagare a spruzzo da ogni possibile punto di vista. Se poi dobbiamo dire che è bello perché è sky allora va bene. A me mancava de chiesa

No no, hai completamente ragione. Commento pessimo: si salva solo Vanzini, gli altri due sembravano a commentare a casa la discesa, si parlavano tra loro ridendo e senza spiegare nulla. Abbastanza scandaloso...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 165
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Veramente no, non c'è lo Ius Soli in Italia  :ph34r:

 

+1

 

Hanno detto che è nato a 100m dal confine, che sfortuna sennò era italiano

A parte che è un po forzato, fosse nato italiano avrebbe avuto una crescita diversa e non sarebbe lo stesso.

Comunque gli italiani hanno la grazia di inimicarsi gli svizzeri o perlomeno i ticinesi a furia di "adottare".  Come Bertarelli quando tirò fuori il passaporto svizzero al giornalista che gli disse "la sua è una vittoria in parte italiana", o le plateali rivendicazioni di italianità di Cancellara, ovunque, dal TXT alla telecronaca passando per i giornali. Poi i due austriaci che vengono beccati all'antidoping, nessuna rivendicazione e si chiamavano Esposito e Rossi*.

 

 

*Non ricordo il cognome esatto, ma il senso è quello.

 

EDIT:

O questo al minuto 2.07

Modificato da T-x
Link al commento
Condividi su altri siti

A me invece pare in linea con l'atteggiamento un po' naif tipico dei ticinesi che vogliono ben distinguersi dall'essere italiani e gli alto atesini che non si sentono italiani manco per niente, come se essere italiano sia una vergogna, e non ci trovo niente di bello a mettere i puntini sulle I quando hai un nome e cognome chiaramente italiano che indica che si hanno comunque origini italiane di non più di 4 generazioni prima. E' vero che quasi certamente le loro vittorie non hanno nulla a che fare con l'Italia ma è altrettanto cafone secondo me rimarcare questa cosa davanti a dati evidenti come nome e cognome. Non è poi tanto diverso quando leggiamo Christian Innerhofer vincitore italiano e sentendolo poi parlare italiano a stento ci scappa un eh vabbè eh! (in realtà non è proprio il caso di innerhofer ma ricordo un alto atesino di non so quale olimpiade fa che neppure riusciva a mettere in fila quattro parole in italiano e non ricordandosi i termini si rivolse alla giornalista chiedendo "come dite voi in in Italia?")

Link al commento
Condividi su altri siti

 (in realtà non è proprio il caso di innerhofer ma ricordo un alto atesino di non so quale olimpiade fa che neppure riusciva a mettere in fila quattro parole in italiano e non ricordandosi i termini si rivolse alla giornalista chiedendo "come dite voi in in Italia?")

Innerhofer parla molto bene l'italiano, è anche piuttosto spigliato a dispetto delle origini, già Zoeggeler fa un po' ridere (da questo punto di vista, come atleta chapeau). Ma il top l'ho visto con la coppia medagliata a Torino nello slittino: parlavano un italiano peggiore di quello di Schumacher e ad una domanda sull'inno di Mameli uno dei due disse in accento crucco al 1000% qualcosa tipo "non conosco questa canzone" :tongue:  :tongue:  :tongue:

Poi però uno sente parlare Cassano, che manco ha l'alibi di essere di fatto madrelingua tedesco, e allora ha ottime ragioni di considerare italianissimi questi ragazzi :tongue:

Link al commento
Condividi su altri siti

A me invece pare in linea con l'atteggiamento un po' naif tipico dei ticinesi che vogliono ben distinguersi dall'essere italiani e gli alto atesini che non si sentono italiani manco per niente, come se essere italiano sia una vergogna, e non ci trovo niente di bello a mettere i puntini sulle I quando hai un nome e cognome chiaramente italiano che indica che si hanno comunque origini italiane di non più di 4 generazioni prima. E' vero che quasi certamente le loro vittorie non hanno nulla a che fare con l'Italia ma è altrettanto cafone secondo me rimarcare questa cosa davanti a dati evidenti come nome e cognome. Non è poi tanto diverso quando leggiamo Christian Innerhofer vincitore italiano e sentendolo poi parlare italiano a stento ci scappa un eh vabbè eh! (in realtà non è proprio il caso di innerhofer ma ricordo un alto atesino di non so quale olimpiade fa che neppure riusciva a mettere in fila quattro parole in italiano e non ricordandosi i termini si rivolse alla giornalista chiedendo "come dite voi in in Italia?")

Ho un amico che si chiama Etienne, devo dirgli che è francese?

 

La lingua parlata è comune e ne conseguono vicinanze socio-culturali di altro tipo. Innegabili peraltro. È normale dire che non si è italiani, perché de facto non lo si è.  È però piuttosto imperialista dire, parla la mia lingua è fuori dal confine ha un cognome simile al mio, è MIO. Un po' come se gli inglesi festeggiassero le medaglie degli americani, perché in fondo... le origini... la lingua...

 

Sono spesso il primo ad essere campanilista e a tifare contro l'Italia nell'ambito calcistico, mica lo nego. Ma non è questo il caso. Semplicemente è un atteggiamento che non mi va giù è quello di appioppare nazionalità per scelte arbitrarie e soggettive. Uno è quello che è, è quello che si sente. Mica quello che fa comodo al cronista di turno.

 

Ah per inciso, non ho la minima idea di chi siano miei avi di quarta generazione, e non vedo in che modo potrebbe influire su di me.

 

L'atteggiamento naif-leghista dei Ticinesi rimane comunque innegabile e continuamente alimentato, ma vorrei precisare che non era questo il caso. Esiste questo tipo di atteggiamento, quello che ho scritto però è una delle (tante) benzine che lo alimentano. (Da entrambi i fronti arriva la benzina, per motivazioni essenzialmente di comodo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho esultato quando ha vinto Dario, suo papà è nato a pochi chilometri da casa mia, e pure sua mamma è di Malles, non svizzera.

Ma a me basta Vanzini, non so perché hanno messo così tante voci, come nel Biathlon non ha senso la ragazza.

Ma non è vero, la ragazza almeno è utile. È quell'altro idiota che non riesce manco ad azzeccare un nome. Comunque oggi c'era Rene...

Pierantozzi poi, commentatore di uno sport sfigato che viene messo a commentare ciclismo e fondo, portandosi dietro la noia del rugby.

De Rosa a commentare lo slittino, a casissimo proprio.

Comunque sticazzi e Zorzi è simpaticissimo!

Peccato per le gare di fondo che dovrò vedere in differita. Ho finito gli aggettivi per Ole, Zoeggler e Di Centa, 120 anni in tre...

Per chi segue bene il fondo, Clara può entrare nei 10 nella 50km?

Speriamo in Wirer ed Oberhofer domani!

La Russia nel biathlon vince la staffetta maschile e tutti contenti, fuochi d'artificio e gay al rogo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo conosco e la gara è molto difficile, perchè dura pochissimo ma ci spero. E' in batteria con Codogna e un altro italiano se non ho capito male. Comunque bellissima specialità è una di quelle che ho scoperto (ero ignorante, non sapevo ci fosse lo sci di fondo sprint) che mi piacciono di più!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto una super gufata, non ho visto la gara quindi non so cosa sia successo però è davvero un peccato... ai meglio informati possiamo fare qualcosa nelle staffette?

 

Secondo me possiamo provare a fare qualcosa per le medaglie nella staffetta mista del biathlon, per quelle maschile e femminile spererei in una top 5 ma non so, mentre nel fondo dipende, al maschile possiamo arrivare terzi come decimi, mentre al femminile vedo pochi spiragli...

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me non otterremo grandi risultati in queste Olimpiadi, spero che Razzoli torni quello di 4 anni fa perchè l' ho seguito in coppa del mondo e non ha ottenuto nulla di rilevante (tranne i 2 sec. presi da Hirscher a Bormio).

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me non otterremo grandi risultati in queste Olimpiadi, spero che Razzoli torni quello di 4 anni fa perchè l' ho seguito in coppa del mondo e non ha ottenuto nulla di rilevante (tranne i 2 sec. presi da Hirscher a Bormio).

C'è poco da sperare, per Razzoli...

Alle 6 medaglie ci si può arrivare: una/due nello short track, pattinaggio artistico, snowboard slalom gigante e slalom, il superG di domenica, piuttosto si rischia di finire senza ori.

 

Lo sci di fondo sprint è una disciplina molto televisiva, come lo Short Track. Il problema è che sono mal pubblicizzate (oppure nemmeno trasmesse), altrimenti sono sicuro che col passare del tempo potrebbero arrivare a fare parecchi ascolti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Voi seguite più di me il Biathlon, ma le ragazze non sono andate un po' troppo piano rispetto alle altre?

 

Infatti è quello il punto su cui lavorare per il futuro, perchè al poligono possiamo stare abbastanza tranquilli, mentre sugli sci stretti le nostre hanno qualcosa in meno rispetto alle altre...

Link al commento
Condividi su altri siti

Voi seguite più di me il Biathlon, ma le ragazze non sono andate un po' troppo piano rispetto alle altre?

Posto che le atlete con cui si confrontavano erano tra le migliori fondiste del circuito internazionale (non solo biathlon, Berger, Makareinen, Dobracheva sono fondiste che potrebbero partecipare in cdm di fondo), la loro forza è la precisione nel tiro. Alla sprint hanno favorito anche di ottimi materiali (che oggi non c'erano) e di parecchi errori dei migliori. Sono comunque giovanissime e nei prossimi 4 anni faranno grandi cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è poco da sperare, per Razzoli...

Alle 6 medaglie ci si può arrivare: una/due nello short track, pattinaggio artistico, snowboard slalom gigante e slalom, il superG di domenica, piuttosto si rischia di finire senza ori.

 

Lo sci di fondo sprint è una disciplina molto televisiva, come lo Short Track. Il problema è che sono mal pubblicizzate (oppure nemmeno trasmesse), altrimenti sono sicuro che col passare del tempo potrebbero arrivare a fare parecchi ascolti.

Concordo su Razzoli, cosa mai potrebbe fare visto che non centra una manche decente dal dicembre 2012? Per carità lieto di sbagliarmi ma se proprio c'è una carta in slalom non è lui.

Comunque lo sci di fondo sprint sarà anche televisivo ma tradisce la propria natura già nel nome, come inventare un modo per giocare a calcio senza pallone. Insomma, anche la gara a squadre nell'alpino (possibile inserimento dei prossimi giochi) sarà divertente per lo spettatore casuale, l'appassionato ci dorme su invece

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo su Razzoli, cosa mai potrebbe fare visto che non centra una manche decente dal dicembre 2012? Per carità lieto di sbagliarmi ma se proprio c'è una carta in slalom non è lui.

Comunque lo sci di fondo sprint sarà anche televisivo ma tradisce la propria natura già nel nome, come inventare un modo per giocare a calcio senza pallone. Insomma, anche la gara a squadre nell'alpino (possibile inserimento dei prossimi giochi) sarà divertente per lo spettatore casuale, l'appassionato ci dorme su invece

Sarò strano ma se io dovessi puntare 1 euro su qualcuno della squadra italiana sceglierei proprio lui. Gli altri hanno dimostrato di valere la quinta-sesta posizione al massimo, ci sono 5 atleti nettamente superiori a tutti: solo Razzoli ha il talento per fare meglio
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.



×
×
  • Crea Nuovo...