Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Stylus' girelli


Stylus

Messaggi raccomandati

Innanzitutto bravi tutti perchè questo thread è bellissimo e sono uscite tante idee  :smile:  anche a me, come avete visto, piace inventarmi tappe e giri, specie se italiani!

Sto creando il mio terzo Giro, stavolta in previsione. A differenza degli ultimi due che partivano da Rovigno e Milazzo che puntavano alla realisticità e verosimiglianza, quello che sto pensando di fare è qualcosa di molto più strano, inconsueto e fuori dalle logiche. Non si tratta di fare cronodiscese del Mortirolo ma piuttosto di ridisegnare quello che era il Giro 2009, quello del centenario secondo me: geniale nelle intenzioni, disastroso nei fatti. 

Ho però bisogno del vostro aiuto perchè ho buttato giù un po' di idee ma nessuna convincente.

 

Vi chiedo, se volete e se ne avete il tempo, la voglia, e l'interesse (al dì là degli splendidi contest di questa sezione), di aiutarmi a fare tre tappe dalle seguenti caratteristiche.

 

Si tratta (eh si)! della la e la 5° tappa di un Giro d'Italia, quindi le primissime, che devono essere tappe di Montagna - Dolomitiche, di cui la 4° con arrivo in salita, la 2° assolutamente no, la 3° preferirei di no, ma semmai vediamo.

Tenendo conto che la 2° tappa arriva a Salò (lago di Garda - qui ci stava bene una tappa su una salita del lago - Punta Veleno? Però poi dovrei fare un su e giù tra la 4° e la 5° che non mi sembra molto armonico) e la 6° parte in zona Thiene - Cittadella - Bassano,

E poi, siccome tengo buoni gli altri due Giri che ho fatto come riferimenti, eviterei passaggi come Fedaia - Sella- Rolle - Crocedomini - Maniva - Duran - Staulanza, già fatti

In linea di massima avrei preferito evitare anche i supertapponi perchè appunto è un Giro particolare appunto, sono le prime tappe e soprattutto vorrei evitare venti velocisti che si ritirino prima di correre la loro prima volata, però allo stesso tempo, evitare abcge le tappe parodia del 2009, in cui mi sembrava che tantovaleva partire come sempre dal Sud se dovevano inserirci salite simil-Mercogliano.

 

Giusto per dirvi le mie idee, molto confuse che avevo

:

3° Punta Veleno (tappa molto breve attorno al Garda)

4° da Riva del Garda (dove però già si passerebbe) o da Trento (ma sarebbe ancora breve) Pampeago (con Manghen in mezzo ma sarebbe poca cosa e lontano) oppure Plan de Corones. 

5° Bassano (con Monte Grappa salita e discesa, ma anche qui sarebbe una tappa con qualche salita all'inizio se parte dal cuore dalle Dolomiti e poi più nulla sino all'inizio del Grappa)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco comunque una traccia del Giro che ho in mente

 

 

1 Cronosquadre - Milano Pianura (Rho Fiera EXPO 2015 - Milano)
2 Monza - Toscolano Maderno Collina
3 Riva del Garda - Alpe di Pampeago MONTAGNA o Punta Veleno
4 PLAN DE CORONES MONTAGNA Alpe di Pampeago  - Arrivo Salita
5 MONTE GRAPPA MONTAGNA
6 Marostica - Mantova Pianura Facile
7 Suzzara - Faenza Pianura
8 Riccione - Montelupone Collina - Arrivo Salita
9 Fermo Blockhaus MONTAGNA - Arrivo Salita
LUN
10 Castel di Sangro - Napoli Pianura
11 Nocera Inferiore - Melfi Collina 
12 Dolomiti Lucane MONTAGNA - Arrivo Salita
13 Taranto Pianura Volata Facile
14 Manfredonia COLLINA 
15 GARGANO TT ITT Collina >45 (Peschici - Vieste)
LUN
16 Pianura o collina?
17 TAPPONE TOSCANO MONTAGNA
18 SADASD Pianura
19 TERMINILLO MONTAGNA - Arrivo Salita
20 Rieti - Castel Gandolfo Collina
21 ROMA ITT Pianura 30 (Appia Antica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Per la 3° tappa (se non vuoi punta veleno a tutti i costi) ti consiglio una così: http://www.tracks4bikers.com/tracks/show/136951

Per essere solo la 3° tappa e la prima di montagna tutte quelle salite(seppur non dure) sono troppe.

Per la 5° tappa: http://www.tracks4bikers.com/tracks/show/136953

Link al commento
Condividi su altri siti

si da Tesero, sennò tagli tutta la prima parte

 

tutte quelle salite nell'ipotetica terza tappa sembrano inutili anche a me

 

invece se vuoi fare Plan de Corones dopo Pampeago ti viene una roba pesantissima con come minimo San Pellegrino, Falzarego e Furcia prima di Plan de Corones oppure con il Gardena da Ponte Gardena e poi Furcia e PdC

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la seconda di montagna la farei arrivare ad obereggen, con prima manghen e passo pampeago. Partenza da Riva.

obereggen.png

http://www.tracks4bikers.com/tracks/show/136970

 

 

In quella dopo, affronterei questo piccolo zoncolan https://dl.dropboxusercontent.com/u/88218391/ForcaS.gif e la discesa più tecnica del grappa

forca.png

http://www.tracks4bikers.com/tracks/show/136969

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul troppo duro non azzarderei, perchè quello che voglio fare è proprio un Giro quasi al contrario, oltre ad una tappa sui 6000 di dislivello non riesco a tirare troppo la cinghia nelle altre di montagna al centro-sud poi. Un qb per non uccidere i velocisti ma far partire almeno i minuti...quindi mi piacciono entrambe le soluzioni proposte!

 

Sul mio Giro, ho fatto l'errore terrificante di mettere la cronometro del Gargano, lunga, troppo in là alla 15° e con sole due tappe di montagna dopo, quindi devo trovare uno stratagemma per metterla tra l'11° - 12°

Spero invece mi perdoniate il trasferimento sud-nord al secondo giorno di riposo  :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Edit: No Plan de Corones l'avevo pensata in alternativa a Pampeago in realtà..stavo pensando a cosa fosse meglio..tenendo conto che su Plan de Corones fantasticavo su altri possibili versanti segnati sulla cartina in modo da fare una sadica doppia scalata, ma appunto, un po' troppo per essere la 4° tappa

Link al commento
Condividi su altri siti

mi pare un pò esagerata come tappa del 3° giorno. Io fare un arrivo in salita con una o al massimo due salite..

 

Domanda logistica: dopo vieste, fai una tappa e sei in toscana e poi torni giu, mi pare un pò complesso come giro..

Per la toscana propongo sempre il San Pellegrino in Alpe

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Per la 16 potrebbe essere interessante una delle 2 tappe di collina del mio Giro (ancora da finire di presentare) cioè Grosseto o Siena:la prima di media montagna e la seconda vallonata con un po' di sterrato e lastricato nella seconda metà di corsa.Per il tappone toscano invece ho varie opzioni,ma ti consiglio assolutamente di fare il passo del vestito e il san pellegrino in alpe,entrambi inseriti nel mio "Uniti per l'Europa".

Poi direi:

3 tappa - Punta Veleno di Stylus

4 tappa - Pampeago di Sauber

5 tappa - Grapppa di papaloukass

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Qualcuno vorrebbe fare un percorso su commissione?  :tongue:

Stavo pensando ad una variante della Coppi & Bartali ma non conoscendo bene il territorio non mi riesce niente di soddisfacente. Sulle prime due tappe ci sono, e sono abbastanza scontate, ovvero una cronosquadre e una tappa a circuito piatta sulla riviera romagnola. Sulle altre 4 invece nebbia, per cui chiederei un consulto a chi vuole proporsi.. le uniche condizioni sono che l'ultima tappa arrivi a Sassuolo e che non vi siano tappe >200 Km

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Mi allineo alla massa e partecipo al contest Milano - Roma, tra i più stimolanti proposti in questo sito, e salvo stravolgimenti il mio percorso dovrebbe essere questo (i chilometraggi potrebbero però facilmente variare visto che non ho ancora visto se è nella media delle regole di emmea)

 

 
  1. Cassano d'Adda - Voghera 188 Km
  2. Voghera - Collecchio 156 Km
  3. Langhirano - Monzuno 182 Km
  4. Monzuno - Siena 182 Km
  5. Siena - Castel Tesino 207 Km
  6. Bastia Umbra - Visso 211 Km
  7. Foligno - Pian de Valli 159 Km
  8. Rieti - Velletri 187 Km
  9. Albano Laziale - Roma 25 Km

Che c'è di strano? Direte, "che c'è strano"... sono nove  :laugh:  che tonto  :dry: ora cerco di spalmare due tappe!  :laugh:

Modificato da Stylus
Link al commento
Condividi su altri siti

Ora va meglio!

  • Cassano D'Adda - Collecchio 173 Km
  • Langhirano - Monzuno 182 Km
  • Monzuno - Siena 182 Km
  • Siena - Castel Tesino 185 Km
  • Bastia Umbra - Visso 211 Km
  • Foligno - Pian de Valli 159 Km
  • Rieti - Velletri 187 Km
  • Albano Laziale - Roma 28 Km (ITT obviously)
Modificato da Stylus
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Il Giro di Stylus 3.0

 

Premessa: Non volevo fare un giro realistico ed equilibrato, con queste premesse avevo già realizzato il Giro che arrivava a Bergamo, e penso di esserci abbastanza riuscito. Non ho dunque tenuto conto di climax crescente, di weekend di tappe, di eventuali blocchi in grandi città nel giorni feriali. L'ho fatto fatto dunque senza molti vincoli, esclusivamente allo scopo di PCM. Cercando di mettere in crisi alcuni punti fermi del gameplay in modo da renderlo avvincente sino all'ultima tappa, costringendo lo stesso giocatore ad una programmazione particolare nella forma dei ciclisti che lo obbliga a tenerli nella massima forma per le 3 settimane, altresì deve per forza essere un corridore completo. Non vince uno scalatore, non vince un cronoman, non vince un ciclista dall'eccellenti doti da vallonaro. L'ispirazione è chiaramente il Giro del 2009, è quello il riferimento a cui dovrebbe essere confrontato: non solo un Giro d'Italia che parte da Nord e arriva a Sud, ma un Giro d'Italia all'inverso, dove gli scalatori devono dare tutto all'inizio e poi difendersi. Ovviamente ho tenuto molto conto della questione paesaggistica.

 

 

  1. Rho Fiera - Milano Piazza Duomo ?? Km (TTT)
  2. Monza - Toscolano Maderno 172 Km
  3. Riva del Garda - Alpe di Pampeago 200 Km
  4. Ora - Plan de Corones 174 Km
  5. Brunico - Maniago 170,5 Km
  6. Pordenone - Mantova 205,5 Km
  7. Nogara - Loiano 249 Km
  8. Casalecchio di Reno - Pievepelago 180 Km
  9. Castelnuovo Garfagnana - Forte dei Marmi 154 Km
  10. Forte dei Marmi - Volterra 181 Km
  11. Giulianova - Marina di Vasto 179.5 Km
  12. Marina di Vasto - Rodi Garganica 149.5 Km
  13. Rodi Garganico - Vieste 61.3 Km (ITT)
  14. Barletta - Taranto 216 Km
  15. Massafra - Castelmezzano 161.5 Km
  16. Potenza - Sorrento 252 Km
  17. Torre Annunziata - Isernia 187.5 Km
  18. Venafro - Gran Sasso 203 Km
  19. Norcia - Terminillo 155.5 Km
  20. Rieti - Castel Gandolfo 178 Km
  21. Albano Laziale - Roma Via dei Fori Imperiali 25.7 Km (ITT)
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...