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gimox97

Tutorial allenamenti carriera

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Non so se qualcuno lo abbia già fatto, ma voglio fare un piccolo tutorial su come allenare i corridori in modalità carriera. I risultati dell'allenamento dipendono, oltre al tipo (es. lottatore, velocista, ecc...) anche dalla validità dell'allenatore e da quanti ciclisti gli avete assegnato. Ora analizziamo il tipo di allenamento in base ai punti su cui si specializza:

  • Lottatore: 3 pianura, 2 accelerazione, 1 pavé, 1 cronometro, 1 volata, 1 grinta, 1 resistenza, 1 recupero, 1 collina, 0 montagna.

  • Classiche collinari: 3 resistenza, 3 collina, 2 grinta, 2 accelerazione, 1 montagna, 1 pianura, 0 cronometro, 0 pavé, 0 volata, 0 recupero.

  • Corse a tappe: 3 montagna, 3 recupero, 2 cronometro, 1 pianura, 1 grinta, 1 resistenza, 1 collina, 0 accelerazione, 0 volata, 0 pavé.

  • Velocista: 3 volata, 2 accelerazione, 2 resistenza, 1 pianura, 1 pavé, 1 grinta, 1 recupero, 1 collina, 0 montagna, 0 cronometro.

  • Cronometro: 3 grinta, 3 cronometro, 2 recupero, 2 pianura, 1 resistenza, 1 collina, 0 montagna, 0 pavé, 0 volata, 0 accelerazione.

  • Classiche del nord: 3 pavé, 3 resistenza, 2 pianura, 2 grinta, 1 volata, 1 collina, 0 montagna, 0 cronometro, 0 accelerazione, 0 recupero.

  • Scalatore: 3 montagna, 2 recupero, 2 grinta, 2 accelerazione, 2 collina, 1 resistenza, 0 pianura, 0 volata, 0 cronometro, 0 pavé.

Ricapitolando, ogni allenamento allena grinta, resistenza, collina e pianura (tranne scalatore), mentre non esiste un allenamento specifico per l'accelerazione.

Potete trovare tutti questi dati nel Lachi's Editor, a STA_training_exercise; spero vi siano utili.

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utilissimo grazie!

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Ovviamente si possono modificare o creare nuovi allenamenti sempre in STA_training_exercise. L'unico "problema" è la nomenclatura: essendo in francese nell'editor e in italiano nel gioco, può modificarsi. Per esempio, il "grimpeur" nell'editor indica "scalatore" nel gioco, così come un allenamento che ho chiamato "completo" nell'editor poi nel gioco diventa "materiale acquistato".

Ora svolgerò un test per verificare l'effettivo miglioramento in un anno di ciclisti a parità di età ed allenatore, cambiando solo il tipo di allenamento. I corridori saranno 8, con i 7 allenamenti previsti dal gioco più uno che ho creato io, che è: 2 montagna, 2 collina, 2 cronometro, 2 resistenza, 2 grinta, 2 recupero e 0 il resto.

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attendo i risultati :)

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I corridori sono tutti nati il 27 luglio 1984, hanno tutte le abilità a 55, potenziale 8 e i limiti di tutte le abilità fissati a 75. Ora vedremo i risultati di ciascun allenamento fatto da un unico allenatore che ha tutte le caratteristiche a 6. Anche il programma di forma era uguale per tutti, nessuno ha fatto corse e nessuno ha subito infortuni.

Dopo un anno di allenamento, ovvero il 25 ottobre 2012, ecco i risultati:

testhbm.png

Consiglio di non guardare troppo il valore medio, perché secondo me privilegia troppo certi valori rispetto ad altri.

Un allenamento che interessa a molti nelle carriere è quello per le corse a tappe, con gli allenamenti corrispondenti: corse a tappe e quello creato da me, completo. Corse a tappe ha dato maggiori risultati per quanto riguarda montagna e recupero, mentre il mio completo cerca di risolvere i principali problemi che hanno i giovani per conquistare i grandi giri: perdono terreno in collina, a crono ed hanno resistenza e grinta basse. Non conviene invece il programma scalatore, che addirittura ha ottenuto risultati peggiori di completo e corse a tappe in montagna, ed è rimasto quasi fermo o fermo del tutto a crono e nelle statistiche secondarie.

Neanche l'allenamento lottatore paga: è utile per corridori competitivi su tutti i fronti tranne in montagna perché dà almeno un punto a tutto (tranne DIS e FTR). La pecca è che si specializza sulla pianura: questo valore è importante per un gregario che deve proteggere un leader nella prima settimana di un tour, ma sarà difficile ottenere vittorie personali dato che nel gioco (e nella realtà) anticipare la volata è quasi impossibile. Se però dovete proteggere un leader, mandare un uomo in fuga, fare un treno (tutte queste in pianura) o semplicemente aumentare PIA ad un velocista allora è l'allenamento fatto apposta per voi.

L'allenamento cronometro non è male: ben 7 punti CRO e PRL in un anno e 6 in GRI, leggerissimo miglioramento in MON, PAV, VO e ACC, buon miglioramento per pianura, resistenza e recupero, non male per un futuro Wiggins magari già forte in salita.

Su velocista c'è poco da dire, se volete avere un futuro Cavendish è da lì che dovete cominciare, per poi magari specializzarlo più avanti in collina.

Classiche collinari ha fatto guadagnare poco al corridore, un misero 57 soltanto il COL e RES, poco per chi vuole migliorare.

Classiche del Nord invece ha fatto il suo, aumentando fino a 60 il pavé e non lasciando troppo indietro PIA e RES.

Non so se questi siano valori fissi, sicuramente ripeterò altre volte il test e di volta in volta vi posterò i risultati, perché mi sembra strano che un allenamento "classiche collinari" sia completamente superato in tutte le statistiche dal mio completo...

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insomma: sembra che se voglia allenare un corridore per le classiche delle Ardenne, mi convenga allenare velocista piuttosto che collina, perchè nel valore col, l'aumento è stato uguale, ma il velocista ha avuto un incremento maggiore in sprint, pianura, resstenza, grinta, cronometro e recupero: è giusto?

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Il primo test dice così, ma non mi fido: mi sembra ci sia troppa differenza d'allenamento, potrebbe essere casuale da carriera a carriera. Comunque ripeterò altre volta il test per vedere se è attendibile.

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Secondo il mio parere la cosa dipende anche dagli allenatori.

Hai fatto i test senza utilizzare allenatori?

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I corridori sono tutti nati il 27 luglio 1984, hanno tutte le abilità a 55, potenziale 8 e i limiti di tutte le abilità fissati a 75. Ora vedremo i risultati di ciascun allenamento fatto da un unico allenatore che ha tutte le caratteristiche a 6. Anche il programma di forma era uguale per tutti, nessuno ha fatto corse e nessuno ha subito infortuni.

Allora farò il prossimo test senza allenatori.

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Sulla tabella (postata per la prima volta da Fra a pagina 11 della sua story \\Il Bartali nero// :105: ) mi sa che già c'era un topic (tanto per la cronaca), ma comunque utilissimo questo, seguirò con attenzione i risultati dei prossimi test :wink: . E poi è importante il fatto che si possono addirittura creare allenamenti personalizzati...

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Purtroppo ho perso lo screen del nuovo test, ma ho capito che gli allenamenti sono casuali: l'allenamento cronometro, invece di arrivare a 62 come nel precedente test, è arrivato a 59, mentre il collinare è arrivato a 60 contro il 57 precedente ed il velocista soltanto 58 in volata.

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Ho visto solo ora il topic. Ottimo lavoro gimox97 :wink:

Questa cosa degli allenamenti "personalizzabili" mi ha incuriosito e ho approfondito l'argomento. Può essere benissimo modificato il tutto. All'interno del local infatti si trovano le stringe associate agli allenamenti. Il fatto che ti sia nato "Materiale acquistato" è perché nella tabella del local relativa alle stringhe, l'oggetto identificato dal valore 402 (ossia quello nuovo inserito nel db) è proprio la stringa "Materiale acquistato". Basta andare ad inserire una nuova riga, con un numero di identificatore univoco e metterlo sia in local, sia nel db. Alla fine dovrebbero combaciare alla perfezione.

P.s. forse è spiegato male, ma se avrete pazienza (e se riuscirò con gli impegni di Giugno) potrei fare un Db (o realname o qualcosa di più) con all'interno allenamenti "personalizzati", tipo "Classiche del Nord - Fiandre" vs "Classiche del Nord - Roubaix" oppure "Classiche vallonate - passista" vs "Classiche vallonate - scalatore".

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Ho visto solo ora il topic. Ottimo lavoro gimox97 :wink:

Questa cosa degli allenamenti "personalizzabili" mi ha incuriosito e ho approfondito l'argomento. Può essere benissimo modificato il tutto. All'interno del local infatti si trovano le stringe associate agli allenamenti. Il fatto che ti sia nato "Materiale acquistato" è perché nella tabella del local relativa alle stringhe, l'oggetto identificato dal valore 402 (ossia quello nuovo inserito nel db) è proprio la stringa "Materiale acquistato". Basta andare ad inserire una nuova riga, con un numero di identificatore univoco e metterlo sia in local, sia nel db. Alla fine dovrebbero combaciare alla perfezione.

P.s. forse è spiegato male, ma se avrete pazienza (e se riuscirò con gli impegni di Giugno) potrei fare un Db (o realname o qualcosa di più) con all'interno allenamenti "personalizzati", tipo "Classiche del Nord - Fiandre" vs "Classiche del Nord - Roubaix" oppure "Classiche vallonate - passista" vs "Classiche vallonate - scalatore".

Grazie :)

 

Ecco perché veniva "Materiale acquistato"...

 

Purtroppo non sono molto esperto nel modificare gli editor, però questa cosa di fare Db con allenamenti specializzati sarebbe fantastica!

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Grazie :)

 

Ecco perché veniva "Materiale acquistato"...

 

Purtroppo non sono molto esperto nel modificare gli editor, però questa cosa di fare Db con allenamenti specializzati sarebbe fantastica!

 

Nel mondo del ciclismo ci sono un po' di "sfaccettature" fra i corridori. Ci sono ad esempio alcuni scalatori che sono competitivi anche nelle classiche collinari, mentre altri che invece peccano alle Ardenne ma che hanno una marcia in più nell'ultima settimana di un grande Giro. Ci sono poi quelli che vanno forte sul pavès della Roubaix ma che sui muri del Fiandre perdono qualcosa e viceversa.L'idea è bilanciare queste cose con lo sdoppiamento di alcuni tipi di allenamento, sempre rimanendo nei canoni delle singole specializzazioni (è impensabile mettere 2 in volata a chi si allena per essere uno scalatore) .

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Non so se qualcuno lo abbia già fatto, ma voglio fare un piccolo tutorial su come allenare i corridori in modalità carriera. I risultati dell'allenamento dipendono, oltre al tipo (es. lottatore, velocista, ecc...) anche dalla validità dell'allenatore e da quanti ciclisti gli avete assegnato. Ora analizziamo il tipo di allenamento in base ai punti su cui si specializza:

 

  • Lottatore: 3 pianura, 2 accelerazione, 1 pavé, 1 cronometro, 1 volata, 1 grinta, 1 resistenza, 1 recupero, 1 collina, 0 montagna.
  • Classiche collinari: 3 resistenza, 3 collina, 2 grinta, 2 accelerazione, 1 montagna, 1 pianura, 0 cronometro, 0 pavé, 0 volata, 0 recupero.
  • Corse a tappe: 3 montagna, 3 recupero, 2 cronometro, 1 pianura, 1 grinta, 1 resistenza, 1 collina, 0 accelerazione, 0 volata, 0 pavé.
  • Velocista: 3 volata, 2 accelerazione, 2 resistenza, 1 pianura, 1 pavé, 1 grinta, 1 recupero, 1 collina, 0 montagna, 0 cronometro.
  • Cronometro: 3 grinta, 3 cronometro, 2 recupero, 2 pianura, 1 resistenza, 1 collina, 0 montagna, 0 pavé, 0 volata, 0 accelerazione.
  • Classiche del nord: 3 pavé, 3 resistenza, 2 pianura, 2 grinta, 1 volata, 1 collina, 0 montagna, 0 cronometro, 0 accelerazione, 0 recupero.
  • Scalatore: 3 montagna, 2 recupero, 2 grinta, 2 accelerazione, 2 collina, 1 resistenza, 0 pianura, 0 volata, 0 cronometro, 0 pavé.

Ricapitolando, ogni allenamento allena grinta, resistenza, collina e pianura (tranne scalatore), mentre non esiste un allenamento specifico per l'accelerazione.

Potete trovare tutti questi dati nel Lachi's Editor, a STA_training_exercise; spero vi siano utili.

 

domanda niubba...che significano i numeretti vicino alla caratteristiche?3,2,1,0

 

Questo studio è valido anche per il 2013?

 

Grazie

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domanda niubba...che significano i numeretti vicino alla caratteristiche?3,2,1,0

 

Questo studio è valido anche per il 2013?

 

Grazie

I numeretti significano i miglioramenti statistica per statistica

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Si si è valido anche per il 13. I numeri indicano una tendenziale crescita per statistica, non fissa, come dimostrato dai test. Però se un corridore è allenato come "velocista" crescerà più in volata che in montagna.

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Grazie, ora è chiaro

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Qualcuno ha fatto dei testa analoghi per le versioni più recenti? Cambia qualcosa?

Alla fine si è sperimentato gli allenamenti personalizzati?

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Non penso che si siano fatti altri test, ma cosa intendi per allenamenti perso?

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