Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

I Giri e le classiche di gimox97


gimox97

Messaggi raccomandati

Francamente non trovo, poi ognuno ha la sua idea. E' pressoché ovvio, vista la conformazione del territorio pirenaico, che fare o perlomeno provare ad avvicinarsi a tappe in stile Tirreno - Adriatico (che apprezzo molto) è impossibile.

 

Io interpreto il Giro dei Pirenei come un giro tendenzialmente adatto agli scalatori o comunque ad uomini da GT (credo sia più un Delfinato rispetto ad una Parigi - Nizza, ad esempio), perciò credo che queste tappe siano adatte al tipo di corsa.

 

Poi magari sono io che ho sbagliato tutto, ma il mio Giro dei Pirenei rimarrà così, con poche modifiche rispetto al percorso che ho presentato (una delle quali sarà nell'ultima tappa, riducendo il circuito a tre giri e mettendo un tratto in linea che lo precede piuttosto mosso).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 117
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ecco la tappa conclusiva modificata, con partenza dalla stessa Tolosa ed arrivo a San Sebastian. Si affronta due volte lo Jaizkibel e altrettante l'Arkale, per un totale di poco superiore ai 180 km (con tre passaggi la tappa era troppo lunga, di 230 km). Occhio anche al tratto mosso prima del circuito.

 

xP5Cxuk.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Giro dell'Appennino

 

Ecco una mia variante del Giro dell'Appennino, partenza da Serravalle Scrivia zona Outlet ed arrivo a Crocefieschi.

 

 

Planimetria:

 

AD247Lj.png

 

 

Altimetria:

 

o8mU824.png

 

C5psBni.png

 

 

Sono in totale 190 km con circa 4500 m di dislivello positivo (ed ho tagliato, prima c'erano 240 km con 6700 m di dislivello ma mi sembrava eccessivo per una corsa Continental).

Le salite in programma, nell'ordine, sono:

  • Fascia (km 50)
  • Passo Pentema (km 70) --- Attenzione alla discesa particolarmente stretta ed insidiosa (ci passa una macchina non troppo grossa, l'ho provata in bici quest'estate) e con due tratti di sterrato con sassi verso la fine
  • Gorra (km 90) --- Strada stretta
  • Monte Maggio (km 98)
  • Madonna della Vittoria (km 107)
  • Madonna della Guardia (km 135) --- Non è presente l'ultimo km, quello che porta al Santuario
  • Passo della Bocchetta (km 153)
  • Passo della Castagnola (km 166)
  • Banchetta (km 173) --- Strada stretta
  • Semino (km 184) --- Strada stretta
  • Crocefieschi (km 190)

E' una corsa piena di insidie nella quale non ci si può distrarre un attimo. Si può dividere in due parti: la prima fino a Pontedecimo, con diverse salite probabilmente non decisive (almeno per il momento, nel finale si faranno sentire) ma insidiosissime per la strada stretta e sterrata (con sassi) per qualche km, la seconda da lì fino all'arrivo di Crocefieschi, con due salite impegnative quali Madonna della Guardia e Passo della Bocchetta seguite da quattro strappi che faranno molto male ai corridori (soprattutto quello di Semino, per via della strada dritta). E' una corsa che chi ha coraggio può decidere da lontano, ovvero da Pontedecimo in poi.

 

 

Che ne pensate?

Modificato da gimox97
Link al commento
Condividi su altri siti

Metri di pianura: 0 :wink:

 

Bella come corsa, resa dura anche dai pezzi in sterrato presi a tutta velocità in discesa...Come dislivello credo sia giusto per una distanza del genere e anche per, come hai sottolineato tu, una corsa Continental.

 

P.S.: Noto che l'altimetria dell'editor di E se i francesi viene molto bella...è semplice da usare per tracciare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sterrato in discesa... si può fare?

Mi sono spiegato male... Praticamente in quella discesa ci sono dei tratti pianeggianti o all'insù, che sono sterrati. L'unico tratto sterrato in discesa è del 2% circa, dunque praticabilissimo.

 

 

P.S.: Noto che l'altimetria dell'editor di E se i francesi viene molto bella...è semplice da usare per tracciare?

Si, molto semplice :wink:

Modificato da gimox97
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Non so... non credo che la possibilità di una volata sia tanto possibile quanto l'arrivo di un gruppo di attaccanti, specie con quelle salite lì vicino, non c'è un metro di pianura e dunque la possibilità per i treni di organizzarsi, secondo me oltre a togliere una delle due salite precedenti allo strappo, devi necessariamente spostare l'arrivo più in là: a vedere il profilo anche negli ultimi 500 metri c'è una picchiata, sarebbe pure pericolosa come volata di  gruppo..non so com'è la planimetria, ma per una volata di gruppo bisogna pure considerare la larghezza della sede stradale e se ci sono curve pericolose, ma conoscendo la zona credo di si

Link al commento
Condividi su altri siti

L'arrivo è su una strada bella larga con gli ultimi 500 m dritti, l'ho fatto proprio per questo in zona porto. Sulla picchiata improvvisa penso sia un errore dell'altimetria, ho controllato con il viewer e discese così non ne ho viste. L'ultima curva è ad angolo retto ai meno 500 m, così come c'è una doppia curva più pericolosa alla stessa distanza alla Sanremo

Link al commento
Condividi su altri siti

III Contest di Semifinale: i giri delle regioni

Il terzo contest di semifinale vi richiederà la preparazione di TRE classiche. Vi chiediamo, infatti, di presentare tre percorsi in giro per l'Italia, ognuno contenuto in una diversa regione italiana. Secondo i vincoli che seguono

  • I tre percorsi devono essere contenuti interamente in una regione Italiana, senza possibilità di alcuno sconfinamento
  • I tre percorsi devono presentare le seguenti caratteristiche.
  • Il primo percorso deve permettere possibilità di vittoria pari per velocisti ed attaccanti, come dovrebbe essere la Milano-Sanremo.
  • Il secondo percorso deve presentare le caratteristiche di una classica delle ardenne come la Liegi, ovvero un grande dislivello diviso in un elevato numero di salitelle, presentando quindi molte possibilità di vittoria per i collinari ma non escludendo gli scalatori.
  • Il terzo percorso deve presentare le caratteristiche del giro di Lombardia, ovvero un grande dislivello ma diviso in un limitato numero di salite, presentando quindi molte possibilità di vittoria per gli scalatori ma non escludendo i collinari.
  • ​I tre percorsi devono essere più lunghi di 220 km
  • I tre percorsi devono essere uno in una regione del Nord, uno in una regione del centro (+ Sardegna), una in una regione del sud (+ Sicilia)
  • Sarà fonte principale di valutazione l'originalità dei percorsi. Vale a dire che i percorsi devono essere qualcosa di completamente nuovo o, comunque, di raramente visto in classiche, anche minori.

Consegna

La consegna va fatta come sempre nei topic e alla mail ilpiccolozome@aim.com entro la scadenza: i percorsi saranno corretti e valutati dal sottoscritto.

Chi ha diritto a consegnare? Hanno diritto a consegnare, nell'ordine i seguenti

Lory94ITA, Nasdon33, Tutti gli altri

Io correggerò TRE percorsi: vale a dire che oltre ai due semifinalisti correggerò sicuramente il percorso che tra gli altri mi arriverà per primo. Qualora, però, tale percorso fosse palesemente indecente a primo impatto e consegnato solo per non far consegnare altri utenti, mi riserverò la facoltà di respingerlo.

Quindi, se avete guadagnato il diritto a presentare un percorso, non buttatelo via o potrete far ripescare altri.

Tempo fino alle 17.59 del 27 Aprile 2014, buon lavoro a tutti.

La traccia dice che entrambi devono avere un elevato dislivello, poi il collinare è venuto così per via della conformazione del territorio ligure.
Link al commento
Condividi su altri siti

Però deve presentare le caratteristiche di una classica delle ardenne... e su quel percorso un Gilbert non ha chances di vittoria.

Gilbert eccome se ha chances di vittoria... Non le ha soltanto se gli scalatori muovono pesantemente il fondoschiena a 60 km dall'arrivo o ancor prima a 90 dall'arrivo, cosa che in una corsa moderna non si vede praticamente mai (se non alla Roubaix, ma lì il percorso è piatto).

 

Una salita come quella a 35 km dal traguardo Gilbert la tiene benissimo, ed il finale gli è molto adatto. Se non tenesse quelle salite non avrebbe vinto un Lombardia.

 

 

interessante, io ho puntato su meno salite ma con pendenze più dure

In linea di massima ho voluto mettere salite di 4-5 km con pendenze del 6-7%, più che strappi di 2-3 km (come alla Liegi) ma magari all'8-9%.

Modificato da gimox97
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.



×
×
  • Crea Nuovo...