Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Fantacorse by Nibali-San Baronto


nibali-sanbaronto

Messaggi raccomandati

  • Risposte 290
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Gazzetta dello Sport.it


 


 


 


Giro d'Italia 2016


 


Il pavè senza la Roubaix


 


IL PAVE' Che dire RCS ci stupisce ancora una volta. Roma si è candidata per un arrivo di tappa sui sette colli, passando per la via Appia ed i Fori Imperiali, dunque totalizzando una quindicina di km sul pavè. L'arrivo dovrebbe essere davanti al Quirinale, 70 anni dopo il famosissimo referendum del '46 che ha fatto la storia del nostro paese.


COME PREVISTO NIENTE SCANUPPIA ma un inedito versante molto duro verso il Passo di Vezzena. Altra cosa molto interessante è che forse dopo diverbi che si prolungano da anni il Giro sia riuscito ad ottenere la sede di tappa sul Colle del Nivolet che dovrebbe essere pure la Cima Coppi di questo Giro


UN GHISALLO SUPER! Forse il Giro 2016 passerà dal Superghisallo, variante più impegnativa e più alta del popolarissimo Ghisallo. 


 


Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque ricapitoliamo

1°settimana

-Partenza dal sud (forse Sicilia)

-3°tappa in Calabria di montagna (o quasi)

-Roma col pavè ed arrivo al Quirinale

-Val d'Orcia (forse Amiata)

-9°tappa di montagna (S.pellegrino in Alpe - Cimone)

3°settimana

-Nivolet

-Fauniera

In Più

-Inedito versante del Vezzena

-Tappa con Superghisallo

Link al commento
Condividi su altri siti

Da che versante pensi di salire al Cimone?!..quello sterrato è quello toscano ma non mi pare molto adatto alle bdc, meglio quello di Sestola che è tutto asfaltato fino a Pian Cavallaro..

Pensavo alla salita del Balzone che parte da Fiumalbo, dopo un primo pezzo di Abetone.

Comunue evitavo l'ultimo strappo verso la vetta e mi fermavo alla stazione meteorologica, in quanto siamo alla prima settimana e questa tappa è già molto dura

Modificato da nibali-sanbaronto
Link al commento
Condividi su altri siti

Gazzetta dello Sport.it


 


 


 


Giro d'Italia 2016


 


Definitivo lo sterrato di Balzone


 


Come per il Colle di Finestre si dovranno affrontare alcuni lavori per sistemare lo sterrato, che però rimarrà tale. Così il Cimone sarà sede di tappa. Solo due GPM, ma entrambi di 1°categoria. Essendo solo la prima settimana di gara si è infatti optato per lasciare esclusivamente le due salite principali tracciando così un percorso di soli 166 km, con 120 km quasi interamente pianeggianti. Questo la renderà dura, ma comunque adatta per la 1° settimana.


SORRIVOLI IN RILANCIO Sono tanti anni che non si torna a Sorrivoli e forse il suo ritorno è datato 2016. La tappa sarà abbastanza facile fino al muro, per poi affrontare Sorrivoli e un inedito strappo impegnativo ancora sconosciuto. Quasi sicuramente se Sorrivoli verrà affrontato l'arrivo sarà a Cesena.


Link al commento
Condividi su altri siti

Gazzetta dello Sport.it


 


 


 


Giro d'Italia 2016


 


Si parte da Catania!


 


E' ufficiale la sede di partenza della prossima edizione del Giro. Sarà Catania, prima con un prologo e poi con la prima tappa in linea che porterà i corridori verso Messina, ad ospitare il BIG START 2016 del Giro. Chissà che Messina non faccia gola a Nibali? E' vero che sarà una tappa per velocisti, ma la 3° (la 2° in linea) che terminerà a Tropea proporrà un finale molto incerto con la salita di Monte Carmelo di 2° categoria a meno di 30 km dal traguardo.


NIENTE VINADIO Sì al Fauniera, ma gli organizzatori, che per motivi legati alla lunghezza della tappa sono costretti a non posizionare altre salite fino al Fauniera, hanno preferito una salita più dura di Vinadio...come il Sampeyre.


Modificato da nibali-sanbaronto
Link al commento
Condividi su altri siti

Gazzetta dello Sport.it


 


 


 


Giro d'Italia 2016


 


Nemmeno il Sampeyre! Si fa il Preit, inedito!


 


Così come tutti gli anni il Giro ci mostra una tappa di montagna in anteprima, ed è proprio il mostro finale del sabato. 20° tappa da Torino al Colle del Preit. Una specie di mulattiera che ospita il Giro solo grazie ad alcune aree di sosta nel paese di Preit circa 5 km più in basso del traguardo. La tappa è lunga solo 151 km, ma nel finale abbiamo il Colle d'Esischie (fratello minore del Fauniera) e la salita finale verso il Colle del Preit, più breve ma ugualmente ripida.


BXAmPWx.png


GPM: Frè (2° Categoria, 1159 m, 6.9 Km al 7.9%, Km 93.6),


          Colle d'Esischie (1° Categoria, 2364 m, 17.7 Km al 8.3%, Km 124.9),


          Colle del Preit (1° Categoria, 2063 m, 10.0 Km al 8.6%, Arrivo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Gazzetta dello Sport.it


 


 


 


Giro d'Italia 2016


 


Ancora montagne!


 


ARRIVA LO STELVIO! In quanto la tappa del Colle del Nivolet non presenta altre salite vicino a quella finale, si è deciso di accorciare la tappa del Nivolet e di aggiungere una tappa di montagna - durissima - nell'ultima settimana al posto di quella del Superghisallo. Si perde una tappa particolare e molto interessante, ma se ne guadagna una decisamente classica e affascinante con Mortirolo e Monte Padrio. Tra l'altro in questa tappa verrà affrontato lo Stelvio (con un piano B già pronto senza Stelvio e Mortirolo, con Palade e Tonale) che così diventa la Cima Coppi, rubando il titolo al Nivolet. Il caso vuole che questa tappa sarà la Merano-Aprica, possibile che scopriremo il nuovo Pantani?


Dunque praticamente stravolta l'ultima settimana. 4 tapponi di montagna in 5 giorni! (16°,17°,19° e 20° tappa).


FINALMENTE (NON PER TUTTI) CRONOMETRO Verona ospiterà una cronometro di 50 km nel corso della seconda settimana. Ancora incerto il percorso che comunque dovrebbe essere tendenzialmente vallonato come nelle ultime 2 edizioni del Giro. E' certo che non ci saranno cronoscalate.


Modificato da nibali-sanbaronto
Link al commento
Condividi su altri siti

1°settimana


1.Catania ITT


2.Catania-Messina


3.?-Tropea


?.Roma (pavè)


?.Val d'orcia


9.?-Cimone


2°settimana


?.Cesena


?.Verona-Verona ITT

3°settimana


?.Vezzena


?.Merano-Aprica

19.?-Colle del Nivolet

20.Torino-Colle del preit

In Più


-Niente cronoscalata


Modificato da nibali-sanbaronto
Link al commento
Condividi su altri siti

Gazzetta dello Sport.it


 


 


 


Giro d'Italia 2016


 


Tutto deciso!


 


SVELATO IL PERCORSO! Da Catania al Vigorelli, passando per il pavé di Roma, il Monte Amiata, il Cimone sullo sterrato, lo Stelvio, il Mortirolo, il lunghissimo Colle del Nivolet ed il Fauniera, intervallati da tanti saliscendi e 60 km a cronometro! 3502 km, 2 tappe a cronometro, 7 tappe per velocisti, 5 tappe di collina, 7 tappe di montagna e 8 arrivi in salita! Oggi la presentazione ufficiale dell'edizione 2016 del Giro d'Italia.


Modificato da nibali-sanbaronto
Link al commento
Condividi su altri siti

Video bellissimo, per il percorso aspetto il link, mi pare non equilibratissimo(troppo duro) però attendo il link

Il fatto è che prima avevo provato a disegnare un Giro equilibrato, ma avendo scelto i posti sbagliati venivano fuori delle tappe di montagna schifose. Così ho cercato di diminuire leggermente il kilometraggio per aggiungere un po' di salite. Rischiavo di avere un'ultima settimana senza tapponi. Così ho preferito esagerare piuttosto che scarseggiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il link!

http://eseifrancesi.altervista.org/maps/viewtour.php?tour=1315

 

Il mio commento sul Giro

Ho cercato di disegnare un percorso duro, ma con più tappe per le ruote veloci rispetto al solito, per equilibrare un po'. Molto soddisfatto di come ho disegnato le tappe di montagna, ricche di salite inedite ma comunque alternate da salite più classiche. Ne sono un esempio la tappa del San pellegrino in Alpe e quella di Folgaria.

Un'altra soddisfazione personale è aver coinvolto il sud senza esagerare con i trasferimenti. Purtroppo per fare questo ne è uscito un percorso da un chilometraggio piuttosto elevato. 

Il mio punto chiave sul pavé di Roma è stato rispettato perfettamente con una tappa che mi piace molto. Altri passaggi che mi ero imposto erano il S.Pellegrino col Cimone, il Fauniera e il Nivolet. Al posto dell'Amiata era prevista una tappa di collina con arrivo spettacolare nel centro storico di Pienza, ma scarseggiavo di tappe di montagna e ho optato per posizionare l'Amiata, duro ma solitario, ottimo per una tappa di media difficoltà. Forse sono un po' deluso dalla tappa del Nivolet, perché mi aspettavo di torvare altre salite vicino a quella finale, che mi avrebbero portato a sopprimere la tappa dell'Aprica, anch'essa bellissima a mio parere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.



×
×
  • Crea Nuovo...