Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2022 e Tour de France 2022 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Contest Finale - Le Tour d'Europe


emmea90

Messaggi raccomandati

  • Risposte 89
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Amministratori

Dunque, dato che oggi pomeriggio siamo riusciti a trovarci con lasega e in una discussione fiume abbiamo corretto tutti i percorsi - e dato che i bonus risultano ininfluenti non vedo perché non possiamo dare i

Risultati

1° Classificato: Andrepg

Corretta categorizzazione dei GPM 5

Trasferimenti 5

Bilanciamento del percorso 20

Scelta delle località 16

Linearità del percorso 2

Distribuzione delle tappe 7

Totale Percorso 55

Presenza e facile reperibilità delle informazioni 13

Chiarezza della Grafica 5

Correttezza e completezza delle descrizioni 7

Totale Presentazione 25

Totale 80

2° Classificato: Nasdon33 - Percorso 2

Corretta categorizzazione dei GPM 3

Trasferimenti 6

Bilanciamento del percorso 16

Scelta delle località 15

Linearità del percorso 4

Distribuzione delle tappe 7

Totale Percorso 51

Presenza e facile reperibilità delle informazioni 12

Chiarezza della Grafica 3

Correttezza e completezza delle descrizioni 1

Totale Presentazione 16

Totale 67

3° Classificato: Nasdon33 - Percorso 1

Corretta categorizzazione dei GPM 3

Trasferimenti 8

Bilanciamento del percorso 9

Scelta delle località 12

Linearità del percorso 5

Distribuzione delle tappe 6

Totale Percorso 43

Presenza e facile reperibilità delle informazioni 13

Chiarezza della Grafica 5

Correttezza e completezza delle descrizioni 3

Totale Presentazione 21

Totale 64

4° Classificato: FrancescoPalma

Corretta categorizzazione dei GPM 2

Trasferimenti 7

Bilanciamento del percorso 12

Scelta delle località 10

Linearità del percorso 3

Distribuzione delle tappe 7

Totale Percorso 41

Presenza e facile reperibilità delle informazioni 10

Chiarezza della Grafica 5

Correttezza e completezza delle descrizioni 4

Totale Presentazione 19

Totale 60

5° Classificato nonché vincente del premio "Christian Prudhomme": Nasdon33 - Percorso 3

Corretta categorizzazione dei GPM 1

Trasferimenti 4

Bilanciamento del percorso 7

Scelta delle località 7

Linearità del percorso 1

Distribuzione delle tappe 5

Totale Percorso 25

Presenza e facile reperibilità delle informazioni 9

Chiarezza della Grafica 2

Correttezza e completezza delle descrizioni 1

Totale Presentazione 12

Totale 37

Link al commento
Condividi su altri siti

No ha ragione pigna, più o meno tutti tracciano così così all'inizio. Poi cominci a conoscere meglio le strade, ti ricordi delle salite che avevi inserito e ne trovi di nuove, ti riesce più facile trovare equilibri, etc. Già in questo percorso c'erano degli spunti interessanti, alternati a qualche errore che tra qualche mese sicuramente non commetterai più.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Breve recensione dei percorsi

- Pigna

Punto debole i trasferimenti e la linearità: quello che è stato fatto non ha molto senso. Si parte da nord, si va in spagna, poi si torna in Italia e infine a Parigi. Se comunque i megatrasferimenti tra i riposi e prima della fine erano concessi per avere il 6, probabilmente la seconda e la terza settimana era meglio invertirle come collocazione. Ci sono poi molte forzature tra le tappe (per questo il 5), e nella scelta delle località sono stati toccati pochi paesi, alcuni solo toccati una volta e via - 16 tappe in francia su 21 sono troppe. Sulla distribuzione manca una vera tappa di montagna nella prima settimana e c'è un solo sprint tra 8° e 20° tappa. Il giro inoltre pare leggermente sbilanciato verso gli scalatori. Punto forte direi decisamente le tappe: ci sono tappe molto belle come quella di Eibar o come il Larrau, o l'arrivo sul Portet che sono anche originali col giusto mix di tappe classiche (Alpe, anche se non capisco perché non fare a quel punto la Croix-de-Fer o la Madeleine invece di La Toussuire).

- Palma

Rispetto alla vuelta con cui si è qualificato (solamente per assenza di contendenti) è comunque tanta roba. Ci sono molte pecche nella categorizzazione dei GPM (Velk Javoina 2° Cat, la Corbertoria HC, Civiglio 3°, la Colma col Muro 2°, ad esempio mentre della perla del Mortirolo da Grosio ne abbiamo già ampiamente parlato). Mancano tappe gialle "vere", quelle che ci sono sono o troppo facili o troppo difficili a parte quella di como. Anche qui con le due cronometro gialle il percorso risulta sbilanciato verso gli scalatori, la linearità senza quel "ricciolo" in italia era anche da 5. Per quanto riguarda l'originalità nelle tappe, molte sono scopiazzate da arrivi reali (Angliru, Kitzbuelher Horn, Luz Ardiden, San Fermo, Aprica, Varese...) insomma manca qualcosa di originale - è tutto un "già visto" e questo ha pesato non poco nella scelta delle località.Tra i punti positivi c'è sicuramente la prima settimana

- Nasdon 1

Il percorso si presenta come antitetico rispetto a Pigna: più stati e pochi trasferimenti - questo ha infatti portato il voto vicino al massimo (solamente a causa dei due maxitrasferimenti) e la linearità al 5/5 oltre a un voto sicuramente superiore alla metà nella scelta delle località. Qui c'è invece stata una penalizzazione abbastanza consistente per la scelta, ripetuta, di alcuni paesini veramente ridicoli (meno di 1000 abitanti, uno addirittura di 150) come sede di arrivo di tappe pianeggianti / gialle. Il percorso è poi risultato eccessivamente sbilanciato - le tappe sono o troppo molli o troppo dure (come i due tapponi di montagna che arrivano dopo una settimana di nulla cosmico). Due gravi errori nella categorizzazione GPM: Madeleine 1° Categoria invece di HC e Soulour HC invece di 1° Cat - bastava vedere il tour de france vero. La tappa 18, quella di Egat, inoltre, avrebbe vergogna a metterla rossa persino Prudhomme.

- Nasdon 2

Anche questo percorso ricalca lo stile del percorso 1 con una prima settimana migliore dell'altra - se si fosse andati più verso est rendendo il percorso lineare invece di salire e poi spostarsi col riposo tra linearità e trasferimenti si potevano raccattare 4-5 punti in più. Come località e distribuzione nelle tappe se la cava meglio dell'altro risultando anche più equilibrato, unica pecca, forse, la crono lunga messa troppo presto. Tra gli errori nei GPM segnalo che pena Cabarga è 2° Cat.

- Nasdon 3

Devo proprio? "Io l'avrebbi siguramente traggiato meglio", ha commentato Gigi Sgarbozza.

Se avessi dimenticato/sbagliato qualcosa, lasega è pregato di correggermi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente non per recriminare, ma vorrei far notare che comunque alcune tappe (aprica, luz ardiden, como) sono state volutamente ispirate ad alcune già fatte proprio perchè, essendo un giro d'europa, credevo fosse giusto mettere un po di "classico", visto che comunque tappe di quel tipo hanno fatto la storia del ciclismo, quest'idea poi può essere condivisibile o no, anche se sicuramente potevo metterne qualcuna in meno, per il resto d'accordo su tutto con emmea, il ricciolo a pensarci bene era evitabile, le gialle e i GPM sono da sempre il mio punto debole che cercherò di migliorare per presentarmi al meglio il prossimo anno ; inoltre ringrazio tutti i partecipanti delle fantacorse per non avermi mai preso eccessivamente per il culo per le mie cazzate :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

@FrancescoPalma

nel primo post c'era scritto che sarebbe stato valutato "il giusto mix" e quindi, implicitamente, che sarebbero stati penalizzati sia solo arrivi originali sia solo arrivi storici :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Palma non ti sto assolutamente prendendo in giro, quello che ho detto è assolutamente vero, me lo ricordo il tuo primo giro d'Italia (eri tu vero? :lol:) con tutte le tappe di montagna di 110 km ed il Grappa e il Fedaia a millemila chilometri dall'arrivo nelle uniche tappe di "montagna" lunghe, senza escludere altre mille cazzate come arrivare nel bivio Sutrio-Priola o la cronodiscesa di Bormio 2000... Confermo tutto quello detto da lasega perché mi ricordo anche il mio Tour del primo Contest con il Portet dal lato impraticabile ed il Col de Cloze e così come sono migliorato io lo farai ed in gran parte l'hai già fatto anche tu e se ci sarà un altro concorso te la giocherai alla pari con nasdon e prud-sauber, io di certo non ci sarò perché per me è una sofferenza tracciare sotto consegna e non secondo quel che mi passa in testa. Nel tuo percorso ci sono veramente degli spunti interessanti per cui non mollare e continua a tracciare.

Nasdon ho aprezzato molto che tu mi abbia incoraggiato a partecipare al penultimo contest che poi mi ha permesso di vincere il concorso, è stato da parte tua un grande esempio di quella sportività che a me manca ed anche a Sauber a giudicare le sue votazioni |giur. Ho sempre visto me come quello che traccia troppo duro, Sauber come quello che lo fa troppo facile, mentre te come quello equilibrato, ecco, come tua stessa amissione, la tua rovina sono stati i 3 contest vinti proprio per la tua moderatezza, anche secondo me dovevi fare un solo percorso e lavorarci tutto il mese come ho fatto io che mai mi sarei sognato, se ne avessi avuto la possibilità, di consegnare più di un concorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nasdon ho aprezzato molto che tu mi abbia incoraggiato a partecipare al penultimo contest che poi mi ha permesso di vincere il concorso, è stato da parte tua un grande esempio di quella sportività che a me manca ed anche a Sauber a giudicare le sue votazioni |giur. Ho sempre visto me come quello che traccia troppo duro, Sauber come quello che lo fa troppo facile, mentre te come quello equilibrato, ecco, come tua stessa amissione, la tua rovina sono stati i 3 contest vinti proprio per la tua moderatezza, anche secondo me dovevi fare un solo percorso e lavorarci tutto il mese come ho fatto io che mai mi sarei sognato, se ne avessi avuto la possibilità, di consegnare più di un concorso.

Grazie per i complimenti.

Infatti se avessi preso il 2° percorso e presentato decentemente avrei pochi punti da te :stelle: , ed in ogni caso avrei potuto fare 2 o 3 percorsi cambiando come c'era nel primo post giusto un paio di tappe...

Questa sconfitta sarà per me un grande insegnamento e sperando che tu ricambierai opinione sul non tracciare, spero di avere la rivincità il prossimo anno, con magari qualche partecipante in più e magari anche più costante...

P.S.:rispondo solo ora perchè son rimasto senza internet da domenica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i complimenti.

Infatti se avessi preso il 2° percorso e presentato decentemente avrei pochi punti da te :stelle: , ed in ogni caso avrei potuto fare 2 o 3 percorsi cambiando come c'era nel primo post giusto un paio di tappe...

Questa sconfitta sarà per me un grande insegnamento e sperando che tu ricambierai opinione sul non tracciare, spero di avere la rivincità il prossimo anno, con magari qualche partecipante in più e magari anche più costante...

P.S.:rispondo solo ora perchè son rimasto senza internet da domenica...

Come già detto non è che mi piaccia tanto tracciare ogni mese sotto consegna... secondo me sarebbe meglio togliere i GT e dare da fare piccoli giri che si possono rivelare anche molto difficili da realizzare come ho potuto da poco sperimentare con i paesi baschi, così si potrebbe attirare anche chi ha poco tempo ed elevare il numero di partecipanti. In alternativa si potrebbe anche riproporre il contest per li percorso dei campionati italiani fondendolo con le fantacorse, in pratica un GT da fare e via, chi fa meglio porta a casa l'intero concorso ed i partecipanti non sarebbero i soliti 3-4. Inoltre toglierei le votazioni perché per la bassa affluenza alle urne vale troppo il voto dei partecipanti che fanno votazioni contro gli avversari più temibili... andate a vedere le votazioni passate.... chi tra me e Sauber ha mai votato l'altro?

PS emmea non è che per caso io ho già diritto alla finale del prossimo anno? :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già detto non è che mi piaccia tanto tracciare ogni mese sotto consegna... secondo me sarebbe meglio togliere i GT e dare da fare piccoli giri che si possono rivelare anche molto difficili da realizzare come ho potuto da poco sperimentare con i paesi baschi, così si potrebbe attirare anche chi ha poco tempo ed elevare il numero di partecipanti.

Anch'io sono d'accordo, sarebbe una bella cosa creare dei contest su dei giri delle regioni di 4/6 tappa, reali come un baschi, romandia o trentino o inventati come un toscana, baden-wurtenberg o ticino...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Come contest intermedi possono anche essere stati dati dei giri di una settimana - ma il contest finale non può non essere un giro di 21 tappe per alcune semplici ragioni tra cui la più ovvia e immediata è che è molto più facile disegnare e bilanciare un giro di una settimana rispetto ad uno di tre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come contest intermedi possono anche essere stati dati dei giri di una settimana - ma il contest finale non può non essere un giro di 21 tappe per alcune semplici ragioni tra cui la più ovvia e immediata è che è molto più facile disegnare e bilanciare un giro di una settimana rispetto ad uno di tre.

Chiaramente, infatti noi stavamo parlando di contest intermedi :thumbup:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.



×
×
  • Crea Nuovo...