Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2022 e Tour de France 2022 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Contest Finale - Le Tour d'Europe


emmea90

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Contest Finale: Le Tour d'Europe

Eccoci quindi giunti al contest che assegnerà il premio finale. Il tema è ovviamente un giro di 21 tappe. Aso ha infatti deciso di sostituire il Tour de France con un giro che si snoderà intorno al tutta l'Europa. Non vi saranno infatti problemi di sconfinamento ma solamente due semplici vincoli (oltre quelli UCI) da rispettare.

- Partenza a piacere, arrivo in una capitale Europea

- Vanno toccate Italia, Francia e Spagna

Vi fornisco, qui di seguito, un esempio, puramente nominale per darvi un'idea

1a TAPPA: DUBLINO (IRL) > BELFAST (GB)

2a TAPPA: TTT DOUGLAS (IDM) > RAMSEY (IDM)

3a TAPPA: LIVERPOOL (GB) > BIRMINGHAM (GB)

4a TAPPA: BIRMINGHAM (GB) > LONDRA (GB)

5a TAPPA: CALAIS (FRA) > SAINT-AMAND-LES-EAUX (FRA) (pavè)

6a TAPPA: VALENCIENNES (FRA) > LIEGI (BEL)

7a TAPPA: BASTOGNE (BEL) > ZWEIBRUCKEN (GER)

8a TAPPA: KARLSRUHE (GER) > FRIBURGO IN BRESGOVIA (GER)

9a TAPPA: FRIBURGO IN BRESGOVIA (GER) > BALLON DE SERVANCE (FRA)

GIORNO DI RIPOSO

10a TAPPA: MONACO DI BAVIERA (GER) > GROSSGLOCKNER – EDELWEISSPITZE (AUT)

11a TAPPA: ITT SILLIAN (AUT) > BRUNICO (ITA)

12a TAPPA: MERANO (ITA) > CLUSONE (ITA)

13A TAPPA: BERGAMO (ITA) > MENDRISIO (SUI)

14A TAPPA: MENDRISIO (SUI) > TORINO (SUI)

15A TAPPA: TORINO (ITA) > L’ALPE D’HUEZ (FRA)

GIORNO DI RIPOSO

16A TAPPA: MONTPELLIER (FRA) > PERPIGNAN (FRA)

17A TAPPA: AXAT (FRA) > AUZAT (FRA)

18A TAPPA: SAINT-GAUDENS (FRA) > LUZ ARDIDEN (FRA)

19a TAPPA: BIARRITZ (FRA) > BILBAO (SPA)

20a TAPPA: SANTANDER (SPA) > ALTO DE ANGLIRU (SPA)

21A TAPPA: GETAFE (ESP) > MADRID (ESP) ITT

Per quanto riguarda i traguardi volanti e la categorizzazione dei GPM, il Tour è organizzato da ASO, vale a dire:

- No abbuoni

- GPM classificati in HC, 1° Cat, 2° Cat, 3° Cat, 4° Cat

- Un solo traguardo volante per tappa

- Punteggi differenziati per le tappe gialle, rosse e verdi con maglia a punti finalizzata ai velocisti

Partecipanti

Hanno diritto a partecipare i vincitori degli 8 contest preliminari, vale a dire

I contest: Gibo-Rm

II contest: Sauber96

III contest: Nasdon33

IV contest: Camenzind

V contest: Nasdon33

VI contest: Nasdon33

VII contest: Andrepg

VIII contest: FrancescoPalma

In particolare, Nasdon33 ha diritto a presentare tre percorsi. Non è necessario che i percorsi presentati siano completamente diversi, è considerato nuovo percorso anche un percorso che differisce di una sola tappa rispetto al precedente. Ovviamente la valutazione non cambierà radicalmente.

Criteri di Valutazione

Il percorso sarà valutato da una commissione composta da me e da gigilasegaperenne che assegneranno un punteggio in base ai seguenti criteri.

Percorso (75 punti)

Corretta categorizzazione dei GPM (5 punti)

Il massimo del punteggio viene assegnato qualora le salite siano categorizzate correttamente secondo i criteri ASO.

Trasferimenti (10 punti)

Il massimo del punteggio viene assegnato qualora i trasferimenti siano realistici e non affaticanti per i corridori. Attenzione: questo non vuol dire non effettuare trasferimenti o ridurli al minimo indispensabile a discapito del percorso. Ricordate, meglio un trasferimento in più che forzare un percorso.

Bilanciamento del percorso (25 punti)

In questa voce sono compresi sia il bilanciamento generale del percorso tra salita e cronometro, sia il bilanciamento delle singole tappe permettendo quindi a più tipologie dei corridori di vincere una tappa in questo giro (un giro con una rossa, una crono di 30 km e tutte verdi è bilanciato, ma fa schifo), sia la tipologia (numero di gialle - rosse - verdi).

Scelta delle località (20 punti)

In questa voce è invece compresa la valutazione dell'altimetria delle singole tappe. Perché un giro può anche essere bilanciato, e fatto bene, ma con le rosse con l'ultima salita a 60 km dall'arrivo o salite su arrivi facili. Non solo, in questa voce sono anche comprese la scelta delle partenze e degli arrivi di tappa, nonché la storia che questi hanno nella tradizione ciclistica. Sarà valutata quindi non solo la presenza del giusto mix tra arrivi "storici" e innovazioni ma anche la praticabilità degli stessi oltre alla scelta delle salite e la distribuzione delle stesse all'interno del percorso. Sarà anche valutato il numero di "stati" toccati - attenzione, non saranno valutati "bonus" Andorra, Liechtestein, San Marino ecc... per la semplice motivazione che altrimenti li inserirebbero tutti e verrebbero fuori percorsi fotocopia. Sarà infine valutata la scelta di collocazione di Traguardi Volanti e GPM.

Linearità del percorso (5 punti)

Questa voce è molto semplice da valutare: sarà valutata infatti il fatto che il vostro percorso possa o meno seguire una "forma" (lineare, a ricciolo, a cerchio) e che non sia fatto alla "dick of dog" prendendo le prime località a caso e magari tornando indietro nel percorso o incrociando. Un esempio di questo percorso è, ad esempio, il delfinato 2011 dove sembra che si sia giocato ad unisci i puntini a casaccio.

Distribuzione delle Tappe (10 punti)

Sarà valutata in questa voce la distribuzione delle vostre tappe all'interno del percorso. Saranno valutate sia l'impronta tecnica (negativamente montagne all'inizio o sparse e molti sprint alla fine) che quella legata al calendario (tappe monotone di sabato e domenica, giorni di riposo nel weekend = zero punti in questa voce).

Percorso (25 punti)

Presenza e facile reperibilità delle informazioni (13 punti)

Sarà valutato in questa voce quanto sono chiare le informazioni che voi fornirete nel file. In particolare la planimetria generale, le altimetrie, i dettagli delle salite (categoria, chilometro dello scolliinamento, caratteristiche (km per pendenza media) e la distribuzione generale delle tappe (tabella con le 21 tappe, chilometraggio e colore). L'idea di base, è che più noi abbiamo bisogno di aprire il browser e usare google per capire cosa avete fatto, meno punti saranno assegnati in questa voce (fatta eccezione - ovviamente - per la verifica della praticabilità di un arrivo). Potete inserire nel file per renderlo più chiaro, ad esempio, le immagini delle salite da salite.ch o cyclingcols.com (ovviamente per quelle corte e / o insignificanti bastano chilometraggio e pendenza media)

Chiarezza della grafica (5 punti)

Il premio non è per la grafica, ma per la chiarezza della stessa. Deve essere comprensibile guardando una altimetria dove sono gli sprint e le montagne e la loro categoria oltre ai paesi attraversati. Non è necessario, seppure sarà apprezzato, fornire una grafica che sia piacevole da vedersi. Una grafica di questo tipo, ad esempio, otterrebbe comunque quattro o cinque punti in questa voce.

Correttezza e completezza delle descrizioni (7 punti)

Questo punto valuta invece la presentazione da parte vostra di ogni tappa per ogni descrizione.

Penalità

Dai 100 punti totali possono essere detratte delle penalità più o meno gravi a seconda della violazione delle regole UCI. Le violazioni sono le seguenti

- Arrivi impraticabili

- Nessun giorno di riposo o presenza di semitappe

- Errore nella lunghezza dei circuiti

- Più di due tappe di lunghezza superiore a 240 km

- Cronosquadre fuori dalle prime 4 tappe

- Limite di chilometraggio maggiore di 3500.

Consegna

La consegna è per le 23.59 del 31 Maggio 2012. Il vostro percorso dovete inviarlo via mail a cyclingmanageritalia@gmail.com (per favore come allegato, non con link a megaupload ecc...). Per mantenere la segretezza sui percorsi scelti, non potete pubblicare nulla riguardo al percorso sul forum prima della scadenza del contest, pena la squalifica.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 89
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Amministratori

Per quanto riguarda l'arrivo nella capitale Europea, dato che mi è stato chiesto, verrà valutata anche l'importanza dell'arrivo nella scelta delle località. Anche Andorra e San Marino sono capitali Europee ma ovviamente le sconsiglio vivamente...

Ovviamente trasferimenti stile Tour de France per l'arrivo se non eccessivi non verranno penalizzati. (Va benissimo anche Alpi > Parigi mentre non va bene ad esempio Alpi > Lisbona o Alpi > Londra).

Se avete domande utilizzate questo topic in modo che siano visibili a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Non c'è un limite fisso in chilometri. Solitamente mi oriento sotto i 100, ma al giro 2012 ne han fatti di più. Dipende da quanto trasferimento c'è prima, quanto c'è dopo, quanto è lunga la tappa, se è necessario (esempio il trasferimento inghilterra > francia via manica può essere fatto senza riposo). Ovviamente terremo conto del fatto che essendo un giro d'europa potete un po' "forzarli"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Col giorno di riposo tendenzialmente potete andare un po' dove volete, non sarà motivo di penalizzazione ma ovviamente il non usare un megatrasferimento nel giorno di riposo perché si è pensato un buon percorso che non ne necessita sarà premiato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella cosa,divertente ed imegnativa..tra l'altro avevo anche già qualcosa di "mezzo pronto" su cui avevo lavorato in passato..

ma purtroppo non ce la faccio proprio,al 100%,la consegna è praticamente 5 giorni dopo che son tornato dal viaggio di nozze

...se è possibile,non so come sia il regolamento..vi consiglio di cedere la mia partecipazione a colui che arrivò secondo dietro di me nel contest che ho vinto (non ricordo chi sia con esattezza)...se non altro per avere una battaglia "piu ampia".

in ogni caso appena potrò verrò a dare un occhiata ai percorsi,quando saranno pubblicati :)

in bocca al lupo ai partecipanti e grazie per la "convocazione" :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella cosa,divertente ed imegnativa..tra l'altro avevo anche già qualcosa di "mezzo pronto" su cui avevo lavorato in passato..

ma purtroppo non ce la faccio proprio,al 100%,la consegna è praticamente 5 giorni dopo che son tornato dal viaggio di nozze

...se è possibile,non so come sia il regolamento..vi consiglio di cedere la mia partecipazione a colui che arrivò secondo dietro di me nel contest che ho vinto (non ricordo chi sia con esattezza)...se non altro per avere una battaglia "piu ampia".

in ogni caso appena potrò verrò a dare un occhiata ai percorsi,quando saranno pubblicati :)

in bocca al lupo ai partecipanti e grazie per la "convocazione" :)

Richiesta inutile dato che sono io e fare 2 percorsi mi porterebbe ad una catena di reazioni terminanti col suicidio :megreeen:

Sauber ma dove vai? :| Io toccherò 7-8 paesi

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto è "possibile" ma più è la distanza e più si viene penalizzati nella voce trasferimenti se lo si usa :)

Se ne fate a meno o lo restringete a 4-500 km in linea d'aria meglio.

E buttare nel cesso le Asturias o qualsiasi tappa rossa spagnola? Mmmmmm non so cosa si meglio :|

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Mi correggo per chi volesse fare il Veleta. Dovrebbe essere praticabile fino a circa 3200 dove c'è un ampio spiazzo con una casa. Lo stesso dicasi per il col du Jandri in francia dato che sulla strada sterrata d'estate ci passano i camion.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • Amministratori

Siccome son "nuovo" per queste cose, ma vorrei partecipare.. Dove si può fare il percorso? C'è un sito adatto?

Può partecipare al contest finale solo chi si è qualificato tramite i contest preliminari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.



×
×
  • Crea Nuovo...