Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2022 e Tour de France 2022 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Le nostre imprese


Andrepg

Messaggi raccomandati

  • 2 months later...

Io ho 12 anni e faccio agonismo.Le imprese non ci sono ma non sapete che soddisfazione prendere 1 coppa al termine di una gara!!!Passo esordiente quest'anno con la Banca di Cambiano - Società Ciclistica Castelfiorentino la squadra del mio paese che mi ha accompagnato adesso come giovanissimo.Comunque posso dire di aver fatto una salita del Giro del Trentino:Il passo Predaia.Dovete sapere che i miei genitori hanno una casa in Val di Non (La valle delle Melinda e dell'omonimo trofeo).Noi stiamo a Coredo un paesino che sta sull'altopiano della Predaia in cima al quale si trova l'omonimo passo.

Coredo è sul lato più facile della salita.Dal paese(che però è al termine del primo tratto duro) sono comunque 7 km al 7\8 %.Comunque le punte sono del 15 %.Dai e ridai son riuscito a d affrontarla e adesso posso dire di aver affrontato una salita vinta da Cunego (anche se affrontata dal lato opposto).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Io ho 12 anni e faccio agonismo.Le imprese non ci sono ma non sapete che soddisfazione prendere 1 coppa al termine di una gara!!!Passo esordiente quest'anno con la Banca di Cambiano - Società Ciclistica Castelfiorentino la squadra del mio paese che mi ha accompagnato adesso come giovanissimo.Comunque posso dire di aver fatto una salita del Giro del Trentino:Il passo Predaia.Dovete sapere che i miei genitori hanno una casa in Val di Non (La valle delle Melinda e dell'omonimo trofeo).Noi stiamo a Coredo un paesino che sta sull'altopiano della Predaia in cima al quale si trova l'omonimo passo.

Coredo è sul lato più facile della salita.Dal paese(che però è al termine del primo tratto duro) sono comunque 7 km al 7\8 %.Comunque le punte sono del 15 %.Dai e ridai son riuscito a d affrontarla e adesso posso dire di aver affrontato una salita vinta da Cunego (anche se affrontata dal lato opposto).

io ho un anno in piu di te ma sto a monza da un anno..ccome impresa be non è proprio bellissi :sad2: appena incominciata la stagione(aprile)vinco ben 2 corse(collina)cosa che non avevo mai fatto dato che sono sempre stato un pippone :laugh: ebbene a fine giugno ho vinto la terza corsa e mentre alzavo le baraccia al cielo dopo il traguardo(che emozione!!!)cado.....frattura scomposta del braccio e a casa fino ad inizio settembre :wacko::mad::mad: LA MIA IMPRESA!!!!MA ORA SI RICOMINCIA A MARZO!!SIII
Link al commento
Condividi su altri siti

io ho un anno in piu di te ma sto a monza da un anno..ccome impresa be non è proprio bellissi :sad2: appena incominciata la stagione(aprile)vinco ben 2 corse(collina)cosa che non avevo mai fatto dato che sono sempre stato un pippone :laugh: ebbene a fine giugno ho vinto la terza corsa e mentre alzavo le baraccia al cielo dopo il traguardo(che emozione!!!)cado.....frattura scomposta del braccio e a casa fino ad inizio settembre :wacko::x:x LA MIA IMPRESA!!!!MA ORA SI RICOMINCIA A MARZO!!SIII

Almeno non sei caduto poco prima :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho un anno in piu di te ma sto a monza da un anno..ccome impresa be non è proprio bellissi :sad2: appena incominciata la stagione(aprile)vinco ben 2 corse(collina)cosa che non avevo mai fatto dato che sono sempre stato un pippone :laugh: ebbene a fine giugno ho vinto la terza corsa e mentre alzavo le baraccia al cielo dopo il traguardo(che emozione!!!)cado.....frattura scomposta del braccio e a casa fino ad inizio settembre :wacko::x:x LA MIA IMPRESA!!!!MA ORA SI RICOMINCIA A MARZO!!SIII

quantomeno hai vinto. :sad2:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

Visto che è da tanto che non si scrive io di imprese da raccontare ne ho ben 2!

 

Breve diario di uno Scalatore

 

10\08\2013

 

Sventura nera...

La sera prima sono arrivato all'hotel Mercure di Les Deux Alpes. Oggi non c'è storia, scenderò les Deux Alpes per salire...all'Alpe d'Huez.

In discesa tutto bene poi nel tratto in pianura...

"sdrubudubum"! Un'enorme buca mi fa cadere e rischio molto perché mio babbo mi cade sopra mentre sono a pancia all'in giù.

Breve controllo in una clinica di Grenoble. Mio babbo ha sfiorato la frattura della clavicola che comunque gli fa molto male mentre io ho bruciature ovunque. Il sogno di fare una salita dove hanno vinto campioni che hanno fatto la storia (1°fra tutti il Pirata) sembra svanire...

 

11\08\2013

 

Niente da fare...

Purtroppo ho i ginocchi quasi immobili per colpa della "seccatura" delle abrasioni. Rimando ancora domani parto per un albergo a Clermont Ferrand. Sarà dura poter affrontare la mitica Alpe...

 

12\08\2013

 

Ultima possibilità!

Di passaggio per andare a Clermont-Ferrand tento l'impresa: affrontare l'Alpe d'Huez tutto sbraciolato!

Fo un giro nel parcheggio...non va non riesco a piegare il ginocchio. Alzo il sellino. Secondo giretto ce la fo solo se mi alzo sui pedali. Provo. Il km pianeggiante parziale per arrivare sotto la salita è un inferno...balzellavo sul sellino ad ogni pedalata, per colpa del ginocchio. Curva a sinistra inizia la salita. Il primo km è all'11% di media. Mi "rassereno" perché almeno posso rimanere sui pedali e pedalare decentemente.1°tornante.Un amatore in discesa mi dice in francese:

"Faire te courage!".Penso -Fatti coraggio?! Ohmio dio!!- . Poi altri due km, trovo il ritmo, al 4° km abbasso la testa comincio a essere stanco, i tornanti son 21 (quasi 2 a km), ma non si vedono mai! I rettilinei sono infiniti...Cosa vedo? La ferita che si è riaperta. Non mi importa proseguo facendo finta di star bene voglio fare il duro. Lo scalatore non si può arrendere davanti alla salita.Incontro qualche italiano qua e là. Arrivo alla curva degli olandesi. Un adulto che mi è staccato si ferma...potreste pensare ti sarai fermato per la stanchezza. Invece no! Purtroppo mi ha ristaccato poi, perché lui era più fresco. Supero il paese di Huez, arrivo al tornante del 1994,Roberto Conti. Mi preparo per leggere la scritta Marco Pantani al tornante del 1995. Poi il '97 ancora nel segno del Pirata.

Entro all'Alpe d'Huez, mancano 2 km. Il primo al 5% il secondo al 4. Sembrerà incredibile ma ero sempre meno stanco.Il penultimo km l'ho fatto con una media di 17\18 km\h. L'ultimo con una media di 30 km\h!!! Mio babbo mi voleva superare con la macchina per farmi una foto. Andavo talmente veloce che non ci è riuscito. Pedalavo con tutto duro su tratti al 3\4% Spingendo a quasi 40 km orari!!

Ce l'avevo fatta. Dopo il Passo Predaia avevo compiuto un miracolo: L'Alpe d'Huez,  due giorni dopo una caduta che mi era costata una visita all'ospedale.

 

 

P.S.Questa è solo la prima impresa,poi ce n'è un'altra di cui vi parlerò domani... :wink2:

Modificato da nibali-san baronto
Link al commento
Condividi su altri siti

La seconda impresa riguarda invece la mia seconda "terra": la Val di Non. Infatti come già sapete è proprio qui che ho affrontato la mia prima vera salita: il Passo Predaia, che non ho neanche fatto per intero.

Stavolta cambia tutto. Non mi ricordo che giorno era ma una cosa è certa. Era inizio settembre. Un lunedì. La domenica aveva appena piovuto. La sera che era uscito un po' il sole avevo fatto del Passo Predaia, scendendo dal mio paese e salendo dal versante più impegnativo, per poi affrontare in discesa la strada compiuta anni prima per arrivare in cima. Nei 2 km al 12% ha addirittura piovuto con un vento che mi aveva fatto fare una fatica bestiale. Comunque questa è un'altra storia.

Il lunedì C'è il sole! Vi ricordate del tappone "Rovereto-Val di Bresimo" che ho inserito nel mio Giro?

17.Rovereto+-+Val+di+Bresimo.JPG

Voi direte: " E cosa c'entra? "

Dopo che avrò pranzato lo saprete

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono tornato...

 

Dunque dato che il mistero non è stato svelato da nessuno...ecco il perché: volevo affrontare il finale di questo tappone partendo dal 165° km di corsa circa. Ciò mi ha costretto ad affrontare la salitella di Revò, ma soprattutto la Forcella di Brez e Malga Bordolona!

Fino a Revò tutto ok sono ancora bello fresco, ulteriore riscaldamento fino a Brez e poi il primo mostro...

BrezSE.gif

Avevo già fatto la salita da un altro lato che poi si ricongiunge a questo che proviene da Castelfondo: era già durissimo ma dall'inizio della salita a Castelfondo si andava su bene. Solo che da Brez ci sono 800 mt di meno in lunghezza e un po' più di dislivello. Il primo km è stato un inferno: solo 2 tornanti poi quasi tutto in rettilineo. Immaginatevi un rettilineo di due km con punte al 15 % e un po' di lastricato all'inizio, interrotto a metà da due tornanti. Impressionante vero?

Poi spiana si arriva al bivio per l'altro lato e da qui il secondo inferno che già conoscevo. Un po' meglio perché ci sono più tornanti. Per darvi un'idea vi dico che dopo il bivio c'è un cartello con la scritta 12%. Sapete dove si trova il cartello diretto a coloro che arrivano in discesa? In vetta! Quei due cartelli non indicano un tratto al 12%, ma 3 km con una media del 12%. Tra l'altro in questo tratto ha anche piovuto e forte, perciò sono arrivato in cima fradicio e infreddolito.

Dopo la discesa tecnica (fatta sotto l'acqua) ,inizia la salitella di Rumo:2\3 km al 3\4% di media (fatta col sole). Quindi 3 o 4 km di pianura.

Adesso una discesa al 7\8% di circa 3 km ci porta all'imbocco della salita finale.

Io adesso stavo bene avevo recuperato, nonostante la salita già fatta, il brutto tempo e un altro piccolo infortunio avvenuto il sabato ad una corsa mi trovavo sotto un gigante più duro del Gavia ...La salita della Val di Bresimo

 

 

 

 

P.S.Tra poco il seguito che posterò modificando questo stesso post.

Modificato da nibali-san baronto
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

                                                                                               ValBresimo.JPG

Eccola qua la salita decisiva.Io mi sentivo sicuro di potercela fare.Infatti in quei primi 4 km "facili" avevo trovato un buon ritmo poi arriva la discesa di Bresimo di 500 mt. Il problema è che è talmente ripida che come la inizi ti ritrovi già ai piedi del primo muro:quello di Bagni di Bresimo.Due tornanti al 10\11%,poi spiana all'8. Mi impersono in un Nibali al Giro che deve recuperare terreno nel tappone decisivo scattando sulla Forcella di Brez con Uran e Rodriguez scatenati all'inseguimento.

Poi proseguo la salita è terribile:è irregolare ma se spiana arriva al massimo al 7%!Poi il mostro:vedete a 3,5 km dalla vetta il tratto evidenziato in rosso al 16%.Ebbene le punte sono del 17\18%.A prima vista inganna,perché sei già oltre il 10%,però è micidiale.Sembrava di spingere il 60\11 di Tony Martin con il rocchetto più agile che avevo.E sono andato avanti così per 500 mt i più duri di tutta la vita (almeno fin'ora).

Andavo talmente a zig zag che potevo anche cadere con la più piccola ventata gelida.L'ossigeno iniziava a mancare,ero a 1500 mt e più.Per la prima volta ho avuto paura della salita che dovevo "sconfiggere"...

 

P.S.Volete sapere come è andata a finire allora non preoccupatevi che entro stasera posterò il gran finale con i "tornantini" dell'ultimo km.

Modificato da nibali-san baronto
Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo la strada spianare,un fruscio,il bosco si infittisce,è il momento del ponticello in legno che annuncia l'inizio dell'ultimo muro: 700 mt intorno al 13%.Primo tornantino ancora "pedalabile".Secco senza fiato ti lascia alla prima rampa,terribile.Ancora più ripida quando è il momento del secondo tornante dopo soli 50 mt,un po' in stile Mortirolo.

Poi un'altra rampa,la più ripida dopo quella al 16% di 1 km prima,ti lascia immobile senza fiato ti da la speranza della strada che spiana.Il 9% dopo il 4° ed ultimo tornante sembra pianura.Poi esci dal bosco,la vegetazione si disperde rimani solo,con te stesso,i montanari della malga e il loro cane pastore che ti accoglie abbaiando.Ancora una doppia curva al 10%.Poi spiana fino a quella piazzola sterrata con i souvenir di una mucca e le mucche stesse che ti muggiscono come un saluto.Da li la strada porta ai pascoli di altura e alle rovine di una vecchia malga.Però la strada vera finisce lì,perché è lì che si trova la tua destinazione,semisconosciuta dispersa tra le montagne,arrivo di un ipotetico tappone da Giro. Un tappone da Pantani per corridori resistenti,che ho voluto provare con la mia stessa pelle,anzi la mia stessa gamba.

 

       FIRMATO

Nibali-San Baronto

Modificato da nibali-san baronto
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...