Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2022 e Tour de France 2022 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Il piacere di pedalare


Messaggi raccomandati

Probabilmente molti di voi sono amatori che regolarmente escono per giri più o meno impegnativi.

Io invece sono un ciclista da poltrona: vado spesso a correre, non sono sedentario, ma la bici la usavo solo per andare a prendere il giornale.

Da un paio di settimane invece ho cominciato a farmi qualche uscita, complice una dieta che sto seguendo e che mi ha condotto finora a perdere 7 chili. A 42 anni, è stata una scoperta!!!

Mi sono molto divertito, e anche i progressi sono sorprendenti: oggi ho fatto due tranche da 16 km (andata e ritorno dalla banca) e nella prima parte ho tenuto una media di 22.2 km/h, mentre nella seconda sono sceso di un paio di dentini sul cambio e ho tenuto i 24.7 di media, con una mountain bike vecchia di 15 anni e non proprio all'avanguardia. Sullo stesso percorso, alla prima uscita riuscivo a malapena a toccare i 21 di media.

Devo dire che è veramente piacevole, ci si misura con se stessi e si riesce al contempo a dare uno sguardo al mondo intorno, cosa che correndo non riuscivo a fare per la fatica. Visto che tra di voi sicuramente c'è qualcuno che se ne intende più del sottoscritto, qualche dritta su come coltivare questa passione sarebbe bene accetta, ad esempio percorsi e tipologie di uscite per variare un po', materiali necessari, qualunque cosa vi venga in mente, considerando che sono un neofita totale e al momento esco con maglietta, pantaloncini e scarpe da jogging e senza casco......

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi passare alla bici da corsa vai da un rivenditore e dilli cosa hai intenzione da fare. Lui ti darà tutto il necessario compresi indumenti ed attrezzatura varia, alcuni ti possono dare anche qualche dritta. Per i giri da fare lascio la parola ai più esperti di me, comunque la cosa fondamentale è la gradualità: ad ogni giro aumenti di un pochino sia la velocità che il chilometraggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh se vuoi iniziare con la bici da corsa, ti consiglio un buon usato, che secondo me ti permette di girare con un ottima bici pur non spendendo prezzi eccessivi.

Poi beh per i percorsi, all'inizio l'importante è pedalare il più possibile per fare fondo, aumentando gradualmente il chilometraggio, solitamente affrontare salite comunque impegnative subito non è il massimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'attrezatura vai un meccanico e se è onesto (Ne son rimasti spero :lol: ) ti dirà lui cosa ti serve per i giri che intendi fare. Consiglio anche io di aumentare km, difficoltà e impegno piano piano e vedrai che ti toglierai belle soddisfazioni!!

Link al commento
Condividi su altri siti

thumbup.gif è molto difficile trovare qualcuno che riprende dopo tanto tempo con il tuo spirito. Ti consiglio anche io prima di tutto un casco, e poi se vedi che la tua passione cresce di andare a comprarti l'abbigliamento adatto (maglietta e pantaloncini), che iniziano a darti l'aria dell'appassionato. L'ultimo passo è la bici con le scarpe e gli attacchi.

Per quanto riguarda il chilometraggio, con la tua mountain bike non so fino a che punto potrai arrivare, in quanto, con una bici da corsa potrai fare più chilometri con meno fatica. Ti consiglio comunque anche io di procedere a gradi, a sensazioni, senza tirare troppo. Le salite prima o poi arriveranno ma per adesso cerca di rimanere in pianura.

Link al commento
Condividi su altri siti

rispondo prima a Stephen Roche ...

la prima cosa da prendere è il caschetto ... la vita è una sola ... io quest'anno solo una volta (la settimana scorsa) mi sono rassegnatoa non metterlo per il troppo caldo ... ma quando faccio qualche salita lunga, comunque, lo aggancio al manubrio e poi lo metto per la discesa ... cadere ai 10 è una cosa, ai 70 è decisamente peggio :rolleyes:

se però hai una mtb e vuoi passare alla bici da corsa, ti consiglio subito anche i pantaloncini imbottiti e i guantini ... il male al fondoschiena le prime volte ci sarà, ed anche alle mani, dato che la nuova posizione ti porterà il peso sulle braccia più che con una mtb.

---

a tutti coloro che corrono e sembrano snobbare chi gira per diletto personale ... sappiate che anche noi siamo agonisti ... spesso corriamo contro noi stessi ... confrontiamo i tempi e le medie degli stessi percorsi fatti nei mesi o negli anni precedenti e iniziamo ad allenarci da gennaio ...

---

uan decina di giorni fa una ragazza mi guardava con la mano sulla bocca per trattenere il riso ... le faceva ridere la mia maglietta bianca a pallini rossi ... evidentemente era una che il ciclismo non sa neppure cosa sia ...

... infatti, solo quando sono in forma, faccio buoni tempi ed ho scalato determinate salite, decido di meritarmi d'indossare guantini e ciclisti della carrera e la maglia a pois, ovvero la divisa di Chiappucci nella mitica tappa del Sestrière 1992 ...

...

Link al commento
Condividi su altri siti

a tutti coloro che corrono e sembrano snobbare chi gira per diletto personale ... sappiate che anche noi siamo agonisti ... spesso corriamo contro noi stessi ... confrontiamo i tempi e le medie degli stessi percorsi fatti nei mesi o negli anni precedenti e iniziamo ad allenarci da gennaio ...

---

uan decina di giorni fa una ragazza mi guardava con la mano sulla bocca per trattenere il riso ... le faceva ridere la mia maglietta bianca a pallini rossi ... evidentemente era una che il ciclismo non sa neppure cosa sia ...

... infatti, solo quando sono in forma, faccio buoni tempi ed ho scalato determinate salite, decido di meritarmi d'indossare guantini e ciclisti della carrera e la maglia a pois, ovvero la divisa di Chiappucci nella mitica tappa del Sestrière 1992 ...

...

ave.gif mai più vero

Link al commento
Condividi su altri siti

a tutti coloro che corrono e sembrano snobbare chi gira per diletto personale ... sappiate che anche noi siamo agonisti ... spesso corriamo contro noi stessi ... confrontiamo i tempi e le medie degli stessi percorsi fatti nei mesi o negli anni precedenti e iniziamo ad allenarci da gennaio ...

Io faccio parte di questa categoria, da piccolo non ho avuto la fortuna di continuare per lo spavento dopo un incidente. E pratico un altro sport la pallamano, però io di allenamenti non ne faccio. Mi alleno da solo in bici la passione di sempre. Non vedo perchè criticare i ciclisti amatoriali ,,, :?

uan decina di giorni fa una ragazza mi guardava con la mano sulla bocca per trattenere il riso ... le faceva ridere la mia maglietta bianca a pallini rossi ... evidentemente era una che il ciclismo non sa neppure cosa sia ...

... infatti, solo quando sono in forma, faccio buoni tempi ed ho scalato determinate salite, decido di meritarmi d'indossare guantini e ciclisti della carrera e la maglia a pois, ovvero la divisa di Chiappucci nella mitica tappa del Sestrière 1992 ...

:105: Hai la fortuna di averla ... indossala !!

Link al commento
Condividi su altri siti

a tutti coloro che corrono e sembrano snobbare chi gira per diletto personale ... sappiate che anche noi siamo agonisti ... spesso corriamo contro noi stessi ... confrontiamo i tempi e le medie degli stessi percorsi fatti nei mesi o negli anni precedenti e iniziamo ad allenarci da gennaio ...

D'accordissimo con Diablo,anche io sono un giovane cicloamatore...non sottovalutate il nostro allenamento!:wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

cadere ai 10 è una cosa, ai 70 è decisamente peggio :rolleyes:

Veramente cadendo ad una velocità meno elevata il casco è più utile perchè cadi secco e prendi la botta, quando cadi in velocità il più delle volte scivoli e ti procuri abrasioni ma poco spesso botte (ovviamente tutto ciò vale quando non si finisce fuori strada o si colpisce qualcosa che non sia l'asfalto). Inoltre i caschi abbastanza moderni proteggono la testa anche dall'eccessivo calore dei raggi solari, solo l'idea di andare sotto il sole cocente a testa scoperta mi viene un coccolone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente cadendo ad una velocità meno elevata il casco è più utile perchè cadi secco e prendi la botta, quando cadi in velocità il più delle volte scivoli e ti procuri abrasioni ma poco spesso botte (ovviamente tutto ciò vale quando non si finisce fuori strada o si colpisce qualcosa che non sia l'asfalto). Inoltre i caschi abbastanza moderni proteggono la testa anche dall'eccessivo calore dei raggi solari, solo l'idea di andare sotto il sole cocente a testa scoperta mi viene un coccolone.

Sì ma non penso che un cicloamatore vada a spendere 200/250€, che è quello che costano i caschi moderni che dici tu...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...