Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2022 e Tour de France 2022 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

La questione della difficoltà è sempre stata la differenza delle caratteristiche della CPU (per quanto riguarda gli ultimi anni). Nel local c'è una tabella che setta i valori dei corridori della CPU.

Mi pare che le difficoltà siano all'incirca così:

- Facile 0.9 --> I valori dei corridori sono al 90% di quelli segnalati.

- Normale 1.0 --> I valori rimangono inalterati.

- Difficile 1.07 --> I valori dei corridori sono, in corsa, il 107% di quelli segnalati.

- Estremo 1.1 --> I valori dei corridori sono il 110% di quelli segnalati.

Ovviamente le cifre sono indicative (c'è un'incertezza nell'ordine dei centesimi) e, se vuoi, puoi modificarle.

Non so i valori ma il discorso è esatto

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, io ho molta esperienza di manageriali di calcio ed in particolare di fifamanager dove tutti gli anni tanti appassionati si dannano l'anima per correggere la gameplay che immancabilmente non è perfetta: a volte con buoni risultati a volte meno. A cycling manager ormai ci gioco dagli albori e prima giocavo con pc ciclismo e mi sembra di capire che di editors di gameplay non ce ne sono. Mi chiedo: è il gioco che non lo consente in quanto i file che controllano l'AI sono criptati oppure non si riesce ad editare in modo organico oppure non è un aspetto che alla fine interessa e ci si limita a criticare il risultato di chi ha fatto il gioco? Per esempio io non sapevo che nel local c'e' questa tabella che regola i livelli ed in effetti gia' si potrebbe partire di li per poi cercare di modificare per intero l'IA del gioco in quanto poi alla fine tutte le tappe si risolvono agli ultimi 30km o perche' le fughe vengono riassorbite o perche' nelle tappe di salita tutto si risolve negli ultimi 5 km quasi allo sprint. Io ho provato a scappare ,anche con gente che ha 83 in salita all'inizio della salita, a meta', in pianura ma agli ultimi 10km magicamente il gruppetto piu' forte mi riprende quasi sempre. Poi per esempio la tattica di squadra l'AI proprio non sa cosa sia a parte le volate perche' per esempio non si vedono mai attacchi mirati per indebolire un leader avversario da parte magari del 4 o 5 in classifica che magari è della stessa squadra del secondo. Capisco sia difficile ed alla fine è un gioco e per altro anche divertente ma dopo tanti anni alla fine come quasi tutti i giochi è cresciuto abbastanza graficamente ma meno nella sostanza. Comunque la mia non vuole essere una critica distruttiva, ripeto ormai lo compro da sempre e continuero' ma solo un invito a chi lo conosce "nelle stringhe" a stimolare l'editing per migliorarlo non solo graficamente. On line ci si diverte di piu' perche' è piu' imprevedibile: bene ci vorrebbe piu' imprevedibilita' anche nel single player, tutto qua.

Scusate la lungaggine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che è solo qualche giorno che mi diletto con questo gioco e che forse ho tanto da imparare, ma mi sento di quotare Padrino... "le volate sono molto frustranti" in pratica ti passano a velocità quadrupla...

Io ne ho fatte molte perchè quando preparo la squadra mi capita sempre che con il leader non riesca mai ad andare in fuga anche a manetta il gruppo non mi concede nulla come scatto mi sono addosso, cosa che non accade con i gregari, che vengono lasciati andare e poi puntualmente ripresi in prossimità del traguardo.

Allo sprint per quanto provi sono sempre bucato.

Chi mi può dare qualche consiglio per migliorare la mia tattica di gioco?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

credo di aver giocato ogni gioco sportivo uscito negli ulti 20 anni ...da madden football a fifa a simulatori sci a tutto il resto ...credo che la AI di pcm sia una delle migliori mai fatte specialmente riguardo alla complessita dello sport rappresentato e rispetto al notevole dettaglio grafico ( e qua' fm scompare ovviamente )

e' facile scrivere "pippo ha un risentimento muscolare perche ha dormito male " ma tradurlo graficamente nel gameplay e' tutta un altra cosa ... anche le battaglie dei tanto decantati Total War hanno i loro limiti per la AI e si tratta di investimenti di centinaia di migliaia di dollari superiori a quelli di un gioco come pcm .

Oltretutto di gare veramente uguali ve ne sono poche a estremo ... ma avete presente il ciclismo reale ???

A) le salite vengono in genere risolte negli ultimi 5km in un gruppeto di 5-10 corridori ...anche in pcm e' cosi'

B) i leader se lo sognano di andare in fuga , specialmente se sono in classifica ( contador e' il primo negli ultimi 20 anni di ciclismo ...)

C) non riuscite a vincere in salita forse perche scattate ???? non si scatta sulle salite dure

D) "non si vedono mai attacchi mirati per indebolire un leader avversario da parte magari del 4 o 5 in classifica che magari è della stessa squadra del secondo." non ti sembra un po' eccessivo ??? cmq quelli dietro ci provano sempre da lontano , accade in pcm

E)""quando preparo la squadra mi capita sempre che con il leader non riesca mai ad andare in fuga anche a manetta il gruppo non mi concede nulla come scatto mi sono addosso, cosa che non accade con i gregari, che vengono lasciati andare e poi puntualmente ripresi in prossimità del traguardo."" chissa perche' succede anche nel ciclismo reale cosi' ... le fughe arrivano tranquillamente a meta' o fine giro come nella realta' .....

mi sembra che molte cose vengono scritte non avendo giocato abbastanza .......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

credo di aver giocato ogni gioco sportivo uscito negli ulti 20 anni ...da madden football a fifa a simulatori sci a tutto il resto ...credo che la AI di pcm sia una delle migliori mai fatte specialmente riguardo alla complessita dello sport rappresentato e rispetto al notevole dettaglio grafico ( e qua' fm scompare ovviamente )

e' facile scrivere "pippo ha un risentimento muscolare perche ha dormito male " ma tradurlo graficamente nel gameplay e' tutta un altra cosa ... anche le battaglie dei tanto decantati Total War hanno i loro limiti per la AI e si tratta di investimenti di centinaia di migliaia di dollari superiori a quelli di un gioco come pcm .

Oltretutto di gare veramente uguali ve ne sono poche a estremo ... ma avete presente il ciclismo reale ???

A) le salite vengono in genere risolte negli ultimi 5km in un gruppeto di 5-10 corridori ...anche in pcm e' cosi'

B) i leader se lo sognano di andare in fuga , specialmente se sono in classifica ( contador e' il primo negli ultimi 20 anni di ciclismo ...)

C) non riuscite a vincere in salita forse perche scattate ???? non si scatta sulle salite dure

D) "non si vedono mai attacchi mirati per indebolire un leader avversario da parte magari del 4 o 5 in classifica che magari è della stessa squadra del secondo." non ti sembra un po' eccessivo ??? cmq quelli dietro ci provano sempre da lontano , accade in pcm

E)""quando preparo la squadra mi capita sempre che con il leader non riesca mai ad andare in fuga anche a manetta il gruppo non mi concede nulla come scatto mi sono addosso, cosa che non accade con i gregari, che vengono lasciati andare e poi puntualmente ripresi in prossimità del traguardo."" chissa perche' succede anche nel ciclismo reale cosi' ... le fughe arrivano tranquillamente a meta' o fine giro come nella realta' .....

mi sembra che molte cose vengono scritte non avendo giocato abbastanza .......

:ave::ave: :ave:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma nessuno ha fatto un paio di conti?

il 110% di 80 è 88

il 120% di 80 è 96 (mi sembra esagerato)

e non oso immaginare come fare a battere Cavendish...

ciò che molti di voi non hanno capito è che a differenza delle altre corse dove devi gestire le barre gialla e rossa, in volata o sei veloce o non lo sei... se tu vai a 52 e gli altri a 60 c'è poco, ma poco da fare...

Ma non era meglio con il rallentamento del consumo delle barre? così so veramente dopatissimi :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ma nessuno ha fatto un paio di conti?

il 110% di 80 è 88

il 120% di 80 è 96 (mi sembra esagerato)

e non oso immaginare come fare a battere Cavendish...

ciò che molti di voi non hanno capito è che a differenza delle altre corse dove devi gestire le barre gialla e rossa, in volata o sei veloce o non lo sei... se tu vai a 52 e gli altri a 60 c'è poco, ma poco da fare...

Ma non era meglio con il rallentamento del consumo delle barre? così so veramente dopatissimi :mrgreen:

non sono bravo in matematica, cmq i calcoli giusti sono quelli di grillo allora :wink:

l'ho anche chiesto a un paio di programmatori stamattina :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

credo di aver giocato ogni gioco sportivo uscito negli ulti 20 anni ...da madden football a fifa a simulatori sci a tutto il resto ...credo che la AI di pcm sia una delle migliori mai fatte specialmente riguardo alla complessita dello sport rappresentato e rispetto al notevole dettaglio grafico ( e qua' fm scompare ovviamente )

e' facile scrivere "pippo ha un risentimento muscolare perche ha dormito male " ma tradurlo graficamente nel gameplay e' tutta un altra cosa ... anche le battaglie dei tanto decantati Total War hanno i loro limiti per la AI e si tratta di investimenti di centinaia di migliaia di dollari superiori a quelli di un gioco come pcm .

Oltretutto di gare veramente uguali ve ne sono poche a estremo ... ma avete presente il ciclismo reale ???

A) le salite vengono in genere risolte negli ultimi 5km in un gruppeto di 5-10 corridori ...anche in pcm e' cosi'

B) i leader se lo sognano di andare in fuga , specialmente se sono in classifica ( contador e' il primo negli ultimi 20 anni di ciclismo ...)

C) non riuscite a vincere in salita forse perche scattate ???? non si scatta sulle salite dure

D) "non si vedono mai attacchi mirati per indebolire un leader avversario da parte magari del 4 o 5 in classifica che magari è della stessa squadra del secondo." non ti sembra un po' eccessivo ??? cmq quelli dietro ci provano sempre da lontano , accade in pcm

E)""quando preparo la squadra mi capita sempre che con il leader non riesca mai ad andare in fuga anche a manetta il gruppo non mi concede nulla come scatto mi sono addosso, cosa che non accade con i gregari, che vengono lasciati andare e poi puntualmente ripresi in prossimità del traguardo."" chissa perche' succede anche nel ciclismo reale cosi' ... le fughe arrivano tranquillamente a meta' o fine giro come nella realta' .....

mi sembra che molte cose vengono scritte non avendo giocato abbastanza .......

Alle solite appena si critica, chi è particolarmente vicino al gioco e chi lo ha sviluppato o testato quasi si sente offeso e risponde infastidito dicendo che non si è giocato abbastanza oppure che non si conosce il gioco. Al di la del fatto che ripeto ci gioco da quando è nato pcm, la mia non era una critica "feroce" agli sviluppatori, ma solo delle riflessioni intorno al gameplay ed al fatto che questo gioco al contrario di altri non trova appassionati che editino la parte dell'AI: tutto qua'.Le risposte sono arrivate sul contorno del concetto e non sulla sostanza! Se poi lo credete perfetto e vi va bene cosi' non c'e' problema, è un gioco e ripeto mi ci diverto pure ma io resto della mia idea: non è possibile che gente come Evans, Contador ed altri con valori tanto elevati in montagna non si riesca mai a farli arrivare da soli della serie " un uomo solo al comando, la sua maglia ecc,ecc..." , Fra70, citi il ciclismo vero ma nel ciclismo vero ci sono le giornate storte, le "cotte" e quindi qualcuno puo' sfruttare l'occasione, qui' la cpu (intesa come tutti gli avversari ) è sempre in perfetta condizione e non ti molla mai! Via un po' di obiettivita'!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul fatto delle cotte eclatatanti non è proprio così,hanno messo l'opzione della forma giornaliera proprio per quello,poi è ovvio che se ti aspetti un crollo tipo Ullrich nel tour di Pantani non avviene quasi mai come anche nella realtà.Ti do ragione invece sulle fughe,paradossalmente,almeno a me succede quasi sempre così,arrivano solo nelle tappe piatte mentre in quelle mosse non arrivano mai,un pò il contrario di quanto avviene nella realtà

Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio, a me è esattamente il contrario, arrivano tanto nelle tappe difficili (chiaramente non nei tapponi con 3-4 salite perchè finiscono la verde), ed arrivano proprio perchè è il gruppo che lascia fare... un po' meno le tappe che si giocano i velocisti, però alla fine è così anche in realtà!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Alle solite appena si critica, chi è particolarmente vicino al gioco e chi lo ha sviluppato o testato quasi si sente offeso e risponde infastidito dicendo che non si è giocato abbastanza oppure che non si conosce il gioco. Al di la del fatto che ripeto ci gioco da quando è nato pcm, la mia non era una critica "feroce" agli sviluppatori, ma solo delle riflessioni intorno al gameplay ed al fatto che questo gioco al contrario di altri non trova appassionati che editino la parte dell'AI: tutto qua'.Le risposte sono arrivate sul contorno del concetto e non sulla sostanza! Se poi lo credete perfetto e vi va bene cosi' non c'e' problema, è un gioco e ripeto mi ci diverto pure ma io resto della mia idea: non è possibile che gente come Evans, Contador ed altri con valori tanto elevati in montagna non si riesca mai a farli arrivare da soli della serie " un uomo solo al comando, la sua maglia ecc,ecc..." , Fra70, citi il ciclismo vero ma nel ciclismo vero ci sono le giornate storte, le "cotte" e quindi qualcuno puo' sfruttare l'occasione, qui' la cpu (intesa come tutti gli avversari ) è sempre in perfetta condizione e non ti molla mai! Via un po' di obiettivita'!

bitossino ok ma se c'e' una persona che non fa parte di : moderatori , clans mp , beta tester , venditori etc etc etc sono io ... non ho davvero alcun interesse a difendere il gioco ,...pero' videogioco da 25 anni ormai e penso di saper distinguere quando un gioco e' fatto bene ed e' fatto male . Quello che chiedo e' di giocare approfonditamente il gioco .

Non sono d'accordo sul fatto che la AI e' sempre in perfetta condizione e non ti molla mai , ti molla se sei abbastanza forte da sganciarti ( nella mia precedente carriera ho vinto ad estremo ed in maglia rosa attaccando credo a 150 km dal traguardo ) ... le giornate storte ci sono ...ma ovviamente e' mooolto raro pero' la forma giornaliera ed i cali di forma ci sono spesso ...ingranditi da valori come la resistenza e il recupero

Link al commento
Condividi su altri siti

bitossino ok ma se c'e' una persona che non fa parte di : moderatori , clans mp , beta tester , venditori etc etc etc sono io ... non ho davvero alcun interesse a difendere il gioco ,...pero' videogioco da 25 anni ormai e penso di saper distinguere quando un gioco e' fatto bene ed e' fatto male . Quello che chiedo e' di giocare approfonditamente il gioco .

Non sono d'accordo sul fatto che la AI e' sempre in perfetta condizione e non ti molla mai , ti molla se sei abbastanza forte da sganciarti ( nella mia precedente carriera ho vinto ad estremo ed in maglia rosa attaccando credo a 150 km dal traguardo ) ... le giornate storte ci sono ...ma ovviamente e' mooolto raro pero' la forma giornaliera ed i cali di forma ci sono spesso ...ingranditi da valori come la resistenza e il recupero

Le giornate storte della cpu sono rarissime ed io non ne ho mai trovate. Per altro ci sono cose che funzionano benissimo tipo: cerchi di attaccare il primo in classifica in salita...quello ti fa sfogare...ti riprende e poi scatta e ti lascia li come un salame: molto credibile e realistico pero' il dubbio di dove trova le energie un po' c'e'! Sembra come a volte nel gioco on line che gli altri arrivino agli ultimi km sempre con tutte le barre piene mentre io per stare con i primi devo spremermi sempre (pallino a 99) nonostante che fino ai piedi della salita e per gran parte uso sempre la protezione di un buon gregario!

Boh qualcosa mi sfugge di sicuro!

Ehi Fra70 ma tu corri on line? Non mi pare di averti "incontrato di recente on line!?

Link al commento
Condividi su altri siti

no non gioco a pcm online ...gioco a Shogun2 total war online e a world of tanks ... non gioco online a pcm perche' tanto sara' pieno di gente che ha appena scoperto che mettendo il e .... non faccio power play nemmeno da solo figurati online .

Se posso accettare i soliti fessi con le armate di sword ashigaru a shogun o gli spammatori di carl gustav a bad company 2 non mi andrebbe davvero giu di veder il ciclismo straziato per vincere na gara sul computer .

Link al commento
Condividi su altri siti

no non gioco a pcm online ...gioco a Shogun2 total war online e a world of tanks ... non gioco online a pcm perche' tanto sara' pieno di gente che ha appena scoperto che mettendo il e .... non faccio power play nemmeno da solo figurati online .

Se posso accettare i soliti fessi con le armate di sword ashigaru a shogun o gli spammatori di carl gustav a bad company 2 non mi andrebbe davvero giu di veder il ciclismo straziato per vincere na gara sul computer .

:smilie_daumenpos: bè qualche sospetto che ci sia qualcuno che bara ce l'ho pure io, ma sicuramente on line ci si diverte di piu': alla lunga in single finisci per capire come vanno le cose e se anche non vinci sai come la cpu gestira' la cosa. Io ho giocato on line soprattutto con giochi di guida di F1 e ti assicuro che è un gran giocare (sempre se hai avversari corretti!!), ho fatto qualche partita a FM ed anche li ci si diverte di piu'. A Shogun 2 ho giocato da solo come a Roma TW e Empereor TW ma alla lunga mi divertono meno, chissa' magari on line..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

cè un qualche fattore che determini il fatto che quando riesco a prendere la ruota di uno forte per la volata, che lo faccia a ai -18 o ai -6, dopo qualche km vengo scalzato da qualcun altro???

Scalzato vuol dire che ti ruba la ruota che avevi preso tu? Se sì, molto probabilmente dipende dal fatto che chi ti frega la posizione sia più favorito di te nella volata finale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...