Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Concetti di gioco (sobrano)


Messaggi raccomandati

posso provare ma penso al 99.99% che l'eta non conta (lo avevo testato gia nel 2006), il calo di prestazioni per l'invecchiamento è gia simulato dalla decline_age, dal fatto che gli allenamenti riducono l'efficacia ecc...

ho fatto il test, ed ho introdotto anche differenze di peso e altezza ho preso 8 ciclisti ed indicherò con:

V=vecchio gigante (ovvero 38 anni alto 195cm e peso 98kg)

v=vecchio piccolo (38 anni 150cm e 50kg)

G=giovane gigante (26 anni 195cm e peso 98kg)

g=giovane piccolo(26 anni 150cm 50kg)

ho fatto il solito treno bla bla bla... non ho notato differenze di bpm e non ho notato differenze nel consumo delle barre se non per gli uomini nelle ultime posizioni del treno. qualche innalzamento anomalo delle pulsazioni avveniva quando alcuni uomini risalivano il treno nelle salite ripide (ma questo è not e cmq sia grandi che piccoli avevano tale innalzamento) alla fine della tappa dopo oltre 280km con molta difficoltà ho fatto una classifica degli uomini che erano rimasti con più verde, (ho preso un righello e l'ho messo sullo schermo perchè le differenze erano minime) ecco la classifica:

g

G

G

g

V

v

v

V

il peso non influisce certamente ma è uscito fuori qualcosa di strano riguardo l'età, non mi sento acnora di concludere nulla e mi sento ancora scettico sull'età perchè le differenze di verde erano davvero impercettibili ma questi risultati non mi danno la possibilità di chiudere il caso e hanno bisogno di un altro test per controprova...

lo faccio più tardi che ora i libri di fisica mi aspettano... :banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 82
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

L'avevo pensato che c'era la fregatura sull'età. Ti prego approfondisci quando puoi che ne abbiamo bisogno :mrgreen:

altra classifica: ora pesano tutti 70kg e sono alti 177cm, l'eta l'ho spostata a G=20 e V=32 questi sono i risultati:

G

V

G

G

V

V

mi sono caduti 2 ciclisti...

non so ancora che dire, non mi sento di esprimere un giudizio affidabile...devo approfondire di più...

Link al commento
Condividi su altri siti

altra classifica:

G

V

G

G

V

G

V

V

V

per me l'eta non influenza le prestazioni non vedo una differenza chiara!!

posto il link dei database gia modificati che ho usato per i test divertitevi anche voi...

http://www.megaupload.com/?d=RQXR0B90

forse se non lo fai tu l'IA stabiisce chi è capitano chi è libero chi è gregario .. o magari una fesseria :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho capito una cosa: perchè con un corridore di ACC 75 al quarto o quinto scatto, nonostante la barra gialla sia completamente piena, quella rossa si esaurisce in pochissimo tempo (2 secondi circa)

Perché nella realtà scatta scatta poi ti stanchi e sei pieno di acido lattico. icon_mrgreen.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Innanzitutto complimenti a sobrano per il suo lavorone, poi un paio di domande: Hai per caso valutato se nelle volate incide solo il parametro Sprint, oppure se anche altri parametri hanno peso?

Faccio un esempio: Arrivo in leggera salita, pendenza circa 2%: gruppo numeroso, quindi volata. Il valore Collina incide?

Stessa situazione, ma in leggera discesa (sempre 2%, tanto per non sbagliare): il valore discesa incide?

Oppure è solo il valore Sprint a determinare le prestazioni dei corridori nelle volatone finali?

E poi, seconda domanda: Nelle cronometro, l'incremento di consumo della barra verde in funzione della percentuale di sforzo è lineare? A me sembra di no, ho notato un consumo pressochè nullo sotto il 55%, ed un consumo spropositato oltre il 90%, ma mi chiedevo se tu avessi fatto qualche prova in merito...

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto complimenti a sobrano per il suo lavorone, poi un paio di domande: Hai per caso valutato se nelle volate incide solo il parametro Sprint, oppure se anche altri parametri hanno peso?

Faccio un esempio: Arrivo in leggera salita, pendenza circa 2%: gruppo numeroso, quindi volata. Il valore Collina incide?

Stessa situazione, ma in leggera discesa (sempre 2%, tanto per non sbagliare): il valore discesa incide?

Oppure è solo il valore Sprint a determinare le prestazioni dei corridori nelle volatone finali?

E poi, seconda domanda: Nelle cronometro, l'incremento di consumo della barra verde in funzione della percentuale di sforzo è lineare? A me sembra di no, ho notato un consumo pressochè nullo sotto il 55%, ed un consumo spropositato oltre il 90%, ma mi chiedevo se tu avessi fatto qualche prova in merito...

secondo me il valore sprint è strettamente collegato col valore PIA, per cui su pendenze inferiori al -3%, o superiori al 3%, il valore sprint perde di efficacia.

Link al commento
Condividi su altri siti

E poi, seconda domanda: Nelle cronometro, l'incremento di consumo della barra verde in funzione della percentuale di sforzo è lineare? A me sembra di no, ho notato un consumo pressochè nullo sotto il 55%, ed un consumo spropositato oltre il 90%, ma mi chiedevo se tu avessi fatto qualche prova in merito...

Beh, si la fatica aumenta esponenzialmente se si supera un valore oltre l'80 ad esempio...

ma è giusto così, nelle realtà se vai fuori soglia ti "consumi" molto di più che procedendo con uno sforzo graduale e se ad esempio mantieni un ritmo basso (sotto il 55%) puoi continuare per moltissimo tempo. Adesso i dati precisi non li so ma credo che sobrano ci illuminerà con i suoi test.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto complimenti a sobrano per il suo lavorone, poi un paio di domande: Hai per caso valutato se nelle volate incide solo il parametro Sprint, oppure se anche altri parametri hanno peso?

Faccio un esempio: Arrivo in leggera salita, pendenza circa 2%: gruppo numeroso, quindi volata. Il valore Collina incide?

Stessa situazione, ma in leggera discesa (sempre 2%, tanto per non sbagliare): il valore discesa incide?

Oppure è solo il valore Sprint a determinare le prestazioni dei corridori nelle volatone finali?

E poi, seconda domanda: Nelle cronometro, l'incremento di consumo della barra verde in funzione della percentuale di sforzo è lineare? A me sembra di no, ho notato un consumo pressochè nullo sotto il 55%, ed un consumo spropositato oltre il 90%, ma mi chiedevo se tu avessi fatto qualche prova in merito...

negli sprint conta il rapporto PIA/COL che trovi nell'editor che in realtà è un VOL/COL (se metti in inglese vedrai che quel rapporto si chiama uphillsprint)

per la discesa sinceramente non lo so se conta sprint+DIS... o solo sprint... ad ogni modo PIA non influisce durante lo sprint.

il consumo non è assoliutamente lineare, ma è giusto cosi...anche nella realtà se provi a farti una corsa a 140/150 bpm puoi resistere ore... se fai uno sprint a 190bpm duri qualche centinaio di metri...

Link al commento
Condividi su altri siti

negli sprint conta il rapporto PIA/COL che trovi nell'editor che in realtà è un VOL/COL (se metti in inglese vedrai che quel rapporto si chiama uphillsprint)

per la discesa sinceramente non lo so se conta sprint+DIS... o solo sprint... ad ogni modo PIA non influisce durante lo sprint.

il consumo non è assoliutamente lineare, ma è giusto cosi...anche nella realtà se provi a farti una corsa a 140/150 bpm puoi resistere ore... se fai uno sprint a 190bpm duri qualche centinaio di metri...

Grazie mille Sobrano

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

sobrano c'è un lavoro per te, bisogna sfatare il mito che tanti giorni di corsa "brucino" il potenziale dei giovani

questa è una delle cose più misteriose scritte sul manuale, non ho mai verificato un declino in molti anni di pcm, nel 2009 avevo fatto una prova, ho annotato il potenziale di un giovane di 18 anni leggendolo dall'editor, l'ho fatto correre per poco più di 110 gare e sia a fine anno che all'inizio dell'anno successivo ho riguardato l'editor...il potenziale non era cambiato...quindi possono essere 3 cose:

1) non esiste alcun declino del potenziale nei giovani

2) 110 gare sono poche (anche se di solito si fanno 60-70 corse al massimo, e raggiungere le 110 è difficile)

3) se il declino esiste è riportato in qualche altro valore nascosto che solo i programmatori potrebbero sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

questa è una delle cose più misteriose scritte sul manuale, non ho mai verificato un declino in molti anni di pcm, nel 2009 avevo fatto una prova, ho annotato il potenziale di un giovane di 18 anni leggendolo dall'editor, l'ho fatto correre per poco più di 110 gare e sia a fine anno che all'inizio dell'anno successivo ho riguardato l'editor...il potenziale non era cambiato...quindi possono essere 3 cose:

1) non esiste alcun declino del potenziale nei giovani

2) 110 gare sono poche (anche se di solito si fanno 60-70 corse al massimo, e raggiungere le 110 è difficile)

3) se il declino esiste è riportato in qualche altro valore nascosto che solo i programmatori potrebbero sapere

Sobrano nel team di Mythbusters!! Lo vedrei bene assieme a Jamie e Adam :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.



×
×
  • Crea Nuovo...