Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2022 e Tour de France 2022 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Concetti di gioco (sobrano)


Messaggi raccomandati

PIA= fissato un certo sforzo determina la velocità del ciclista su tratti piani (credo che influisce dallo 0% e poi l'effetto si riduce gradualmente fino a 3% o fino a -3%)

COL= fissato un certo sforzo determina la velocità del ciclista in salita ed il suo effetto è regolato dal rapporto COL/MON che potete vedere nell'editor

MON= agisce allo stesso modo di collina

DIS= fissato un certo sforzo determina la velocità del ciclista in discesa (analogamente alla salita, probabilmente in un tratto con pendenza minore di -3% la velocità è regolata solo da discesa)

GRI= riduce la velocità di consumo della barra gialla

RES= fissato un certo sforzo determina la velocità del ciclista dopo 200km percorsi (il suo effetto è tanto più pesante quanto più si va oltre i 200km)

ACC= riduce la velocità di consumo della barra rossa

PAV= a parità di sforzo determina la velocità del ciclista nei tratti in pavè

CRO= è attivo solo nelle tappe a cronometro e determina a parità di sforzo la velocità del ciclista (non so se è attivo anche nei tratti in salita delle cronometro in cui è cmq attivo il rapporto COL/MON)

REC= determina la quantità di barra verde che si rigenera dopo una tappa di una corsa a tappe

Barra ROSSA= si inizia a consumare a partire da SR=186bpm(sforzo circa 85), la velocità di consumo è tanto più alta quanto più si supera la soglia SR(SogliaRossa), SR dipende anche dalla quantità di barra gialla residua, se la barra gialla è circa ad 1/3 la soglia si abbassa a 182bpm.

A partire da metà gialla residua, SR si abbassa sempre di più in modo graduale.

Barra GIALLA= si iniza a consumare a partire da SG=167bpm(sforzo circa 60) la soglia SG non è influenzata dal residuo delle altre barre

Barra VERDE= si iniza a consumare a partire da SV=145bpm

lo stato di forma influenza la velocità a parità di sforzo,lo stesso vale per la forma giornaliera...

p.s. consiglio di non perdervi in domande che descrivono centinaia di situazioni diverse. Con gli effetti descritti qua avete tutti gli strumenti necessari per ricavarvi da soli la risposta.

FTR= è disabilitato per i ciclisti comandati dal giocatore umano, e determina la propensione ad attaccare dei ciclisti comandati dall'AI

Barra verde (aggiungere)= la quantità di barra verde residua determina la velocità a parità di sforzo

-esempio-

domanda: "sobrano ma non avevi detto che la resistenza influenzava il consumo di tutte le barre?"

risposta: leggendo l'effetto sulla resistenza si capisce che essa influisce la velocità a parità di sforzo, quindi per tenere la ruota il ciclista con RES bassa deve alzare lo sforzo superando le soglie SV,SG e SR.

questa era un esempio di domanda inutile :):biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 82
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Amministratori

Un po' di domande per te

1) Esiste ancora il bonus nazionalità? Quanto incide?

2) Le dimensioni dei corridori contano? Stare a ruota di un Vansummeren piuttosto che di un Rujano cambia qualcosa?

3) Come incidono i +/- giornalieri e le condizioni meteo favorite/detestate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Un po' di domande per te

1) Esiste ancora il bonus nazionalità? Quanto incide?

2) Le dimensioni dei corridori contano? Stare a ruota di un Vansummeren piuttosto che di un Rujano cambia qualcosa?

3) Come incidono i +/- giornalieri e le condizioni meteo favorite/detestate?

1) mai testato

2) no

3) in passato ho fatto dei test, dovrebbero avere lo stesso effeto di incremento delle caratteristiche (simile a quello che fanno i ritiri solo che l'incremento non lo leggi), è per questo motivo che cyanide consiglia ai creatori di db di non superare 85 (secondo me 85 è una percentuale forse la percentuale di una certa velocità massima) il sistema calcola ad inizio tappa ad es. PIA=valore base+forma+forma giorno+forse altre cose che non sappiamo... in questo modo si dovrebbero ottenere percentuali vicine a 100. se i creatori di db mettessero valori di base oltre 85 c'è il rischio di saturare a 100 e perdere le differenze date dalla forma, stato giorno ecc...

la 3 è solo un ipotesi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

1) mai testato

2) no

3) in passato ho fatto dei test, dovrebbero avere lo stesso effeto di incremento delle caratteristiche (simile a quello che fanno i ritiri solo che l'incremento non lo leggi), è per questo motivo che cyanide consiglia ai creatori di db di non superare 85 (secondo me 85 è una percentuale forse la percentuale di una certa velocità massima) il sistema calcola ad inizio tappa ad es. PIA=valore base+forma+forma giorno+forse altre cose che non sappiamo... in questo modo si dovrebbero ottenere percentuali vicine a 100. se i creatori di db mettessero valori di base oltre 85 c'è il rischio di saturare a 100 e perdere le differenze date dalla forma, stato giorno ecc...

la 3 è solo un ipotesi

Aspetta ma la forma ottimale va sopra gli 80 cioè va da 50 a 90 in genere, quindi i 100 sono saturatissimi

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta ma la forma ottimale va sopra gli 80 cioè va da 50 a 90 in genere, quindi i 100 sono saturatissimi

immagino ci sia un coefficente che riscala il valore della forma

ad es forma 75 conta come 7.5 ma non voglio sparare ipotesi non verificate altrimenti si farebbe solo confusione, quello che risulta abbastanza chiaro è che un ciclista con forma più alta ha una velocità maggiore a parità di sforzo quindi è come se avesse le sue caratteristiche fondamentali più alte

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda da parte mia, gli stage di preparazione che vantaggio danno??

bruse secondo quello che ho letto gli stage di preparazione sono una specie di doping autorizzato :biggrin: cioè se tu fai fare a un corridore uno stage di montagna aumenta il valore di montagna per circa 15 giorni e così via (se fai collina aumenta collina...)

Link al commento
Condividi su altri siti

PIA= fissato un certo sforzo determina la velocità del ciclista su tratti piani (credo che influisce dallo 0% e poi l'effetto si riduce gradualmente fino a 3% o fino a -3%)

COL= fissato un certo sforzo determina la velocità del ciclista in salita ed il suo effetto è regolato dal rapporto COL/MON che potete vedere nell'editor

MON= agisce allo stesso modo di collina

DIS= fissato un certo sforzo determina la velocità del ciclista in discesa (analogamente alla salita, probabilmente in un tratto con pendenza minore di -3% la velocità è regolata solo da discesa)

GRI= riduce la velocità di consumo della barra gialla

RES= fissato un certo sforzo determina la velocità del ciclista dopo 200km percorsi (il suo effetto è tanto più pesante quanto più si va oltre i 200km)

ACC= riduce la velocità di consumo della barra rossa

PAV= a parità di sforzo determina la velocità del ciclista nei tratti in pavè

CRO= è attivo solo nelle tappe a cronometro e determina a parità di sforzo la velocità del ciclista (non so se è attivo anche nei tratti in salita delle cronometro in cui è cmq attivo il rapporto COL/MON)

REC= determina la quantità di barra verde che si rigenera dopo una tappa di una corsa a tappe

Barra ROSSA= si inizia a consumare a partire da SR=186bpm(sforzo circa 85), la velocità di consumo è tanto più alta quanto più si supera la soglia SR(SogliaRossa), SR dipende anche dalla quantità di barra gialla residua, se la barra gialla è circa ad 1/3 la soglia si abbassa a 182bpm.

A partire da metà gialla residua, SR si abbassa sempre di più in modo graduale.

Barra GIALLA= si iniza a consumare a partire da SG=167bpm(sforzo circa 60) la soglia SG non è influenzata dal residuo delle altre barre

Barra VERDE= si iniza a consumare a partire da SV=145bpm

lo stato di forma influenza la velocità a parità di sforzo,lo stesso vale per la forma giornaliera...

p.s. consiglio di non perdervi in domande che descrivono centinaia di situazioni diverse. Con gli effetti descritti qua avete tutti gli strumenti necessari per ricavarvi da soli la risposta.

-esempio-

domanda: "sobrano ma non avevi detto che la resistenza influenzava il consumo di tutte le barre?"

risposta: leggendo l'effetto sulla resistenza si capisce che essa influisce la velocità a parità di sforzo, quindi per tenere la ruota il ciclista con RES bassa deve alzare lo sforzo superando le soglie SV,SG e SR.

questa era un esempio di domanda inutile :):biggrin:

aggiungo 2 modifiche che spero qualche mod le inserisca nel post principale per maggiore chiarezza:

FTR= è disabilitato per i ciclisti comandati dal giocatore umano, e determina la propensione ad attaccare dei ciclisti comandati dall'AI

Barra verde (aggiungere)= la quantità di barra verde residua determina la velocità a parità di sforzo

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo 2 modifiche che spero qualche mod le inserisca nel post principale per maggiore chiarezza:

FTR= è disabilitato per i ciclisti comandati dal giocatore umano, e determina la propensione ad attaccare dei ciclisti comandati dall'AI

Barra verde (aggiungere)= la quantità di barra verde residua determina la velocità a parità di sforzo

Aggiungerei che PRL influisce sulle cronometro con distanze inferiori ai (?)13km...

Link al commento
Condividi su altri siti

avrei una domandina sulla velocità di consumo della barra rossa a pallino 99, quindi non per uno scatto legato al valore acc, ma per un allungo potente; però te la risparmio :D

non la fare la domanda perchè sai gia che il consumo dipende dalle pulsazioni il fatto che scatti o vai di mantieni posizione, di pallino o quello che ti pare non ha importanza...

Link al commento
Condividi su altri siti

interessante... ma anche se la crono <15km non è la prima? (per prologo di solito si intende la prima tappa non tanto la lunghezza) :dubbio:

Che sia un prologo o una tappa finale non conta, è un valore per le cronometro più brevi, anche perchè non potevano fare il valore CRO LUN e CRO COR... :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

inoltre perchè associ acc solo allo scatto? LEGGI BENE I CONCETTI!!!!! :shock2:

perchè mi sarei aspettato una cosa diversa

mi sarei aspettato un valore che simulasse la differenza tra scalatori puri forti nello scatto secco (nel gioco attacco o contrattacco) e passisti scalatori forti nell'allungo in progressione (nel gioco pallino 99)

invece nel gioco questa differenza viene a mancare se sia nel caso di uno scatto sia nel caso di pallino 99 la velocità di consumo della barra rossa, a parità degli altri valori, è determinata dallo stesso valore (acc)

:nonnn:

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè mi sarei aspettato una cosa diversa

mi sarei aspettato un valore che simulasse la differenza tra scalatori puri forti nello scatto secco (nel gioco attacco o contrattacco) e passisti scalatori forti nell'allungo in progressione (nel gioco pallino 99)

invece nel gioco questa differenza viene a mancare se sia nel caso di uno scatto sia nel caso di pallino 99 la velocità di consumo della barra rossa, a parità degli altri valori, è determinata dallo stesso valore (acc)

:nonnn:

Anche io mi sarei aspettato questo, anzi ci speravo! :nonnn:

Per il resto complimenti sobrano, sempre il migliore! :smilie_daumenpos:

Link al commento
Condividi su altri siti

non so se questa tabella è corretta, non l' ho testata io ma potrebbe aiutare a capire le caratteristiche PROLOGO e CRO

-5km = 100% Prologue

10km = 80% Prologue & 20% CRO

15km = 60% Prologue & 40% CRO

20km = 40% Prologue & 60% CRO

25km = 20% Prologue & 80% CRO

30+km = 100% CRO

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Domanda importante per sobrano, se mi puoi dare una risposta te ne sarei grato dato che ci serve per i campionati.

Ce la siamo già fatta peraltro lo scorso anno: a parità di sforzo e di valori e di tutto l'età incide? Un 25enne fa meno fatica di un 35enne?

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda importante per sobrano, se mi puoi dare una risposta te ne sarei grato dato che ci serve per i campionati.

Ce la siamo già fatta peraltro lo scorso anno: a parità di sforzo e di valori e di tutto l'età incide? Un 25enne fa meno fatica di un 35enne?

posso provare ma penso al 99.99% che l'eta non conta (lo avevo testato gia nel 2006), il calo di prestazioni per l'invecchiamento è gia simulato dalla decline_age, dal fatto che gli allenamenti riducono l'efficacia ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.



×
×
  • Crea Nuovo...