Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2022 e Tour de France 2022 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Recensioni Film meno conosciuti


Fra70

Messaggi raccomandati

Brevi recensioni di film meno conosciiuti ( alcuni invece famosi ) principalmente di fantascienza e horror ...soprattutto di fantascienza perche' e' un filone che si e' veramente nobilitato recentemente con pellicole di rilievo mentre l'horror , che ho sempre adorato, e' sceso a livelli infimi ( e non e' un problema di splatter o meno )

Skyline - Voto 6

E' raro vedere effetti speciali simili in un film a basso costo , c'e' una sequenza in particolare , l'attacco di un bombardiere all'astronave madre degli alieni , che e' secondo me una delle piu' emozionanti di sempre ...purtroppo il 90% del film non e' all'altezza di alcune parti e la sceneggiatura e' veramente irritante ricalcando in maniera sciocca troppi film gia' visti , a cominciare ovviamente dalla "Guerra dei Mondi " . Gli alieni , le astronavi , situazioni insomma sono tutte cose gia viste e a poco aiuta la recitazione "cosi cosi" degli attori . Peccato pero' perche' tutto e' fatto in maniera veramente buona e tecnicamente ineccepibile .

L'unico sforzo che hanno fatto gli sceneggiatori di distaccarsi dal "gia visto" e' un finale , che pur nella sua "pesantezza" e' la unica nota originale del film .

Outpost - Voto 4,5

Una buon idea polverizzata dalla sceneggiatura e realizzazione . Un gruppo di mercenari deve scortare uno scienziato fino ad un bunker tedesco . Ovviamente nel bunker i tedeschi facevano strani esperimenti e .... Purtroppo se sognate atmosfere alla Wolfenstein abbassate subito le pretese , il budget di questo film doveva essere di 500 euro e si vede veramente poco . Peccato perche' la recitazione e' veramente buona ( solo in italia non si sa recitare ?? ) e le premesse erano veramente intriganti ...poi pero' il film perde interesse e gli uber nazi immortali ti fanno cadere le braccia e qualcos'altro . Da vedere proprio se non avete altro da fare .

Equilibrium - Voto 7,5

Un film che pensavo una cagata spaventosa e invece mi ha piacevolmente sorpreso . Fortunatamente con Matrix ha in comune solo i manifesti ed e' invece un film completamente differente che ha la sua parte migliore quando cade nel romantico anche grazie ad un eccellente Bale . Paradossalmente le cose peggiori sono le scene dei combattimenti il cui aspetto "fumettoso " contrasta con la dolcezza delle altre parti ... insomma tutto cio' che somiglia a matrix in questo film lo danneggia , mentre quando il film e' originale eccelle sotto molti aspetti .

Sunshine - Voto 8,5

Film eccellente su quasi tutti i livelli che e' difficile non seguire con "apprensione" . Ottimamente recitato e diretto ha la sua originalita' nel saper dare sensazioni differenti dagli altri film .Una pellicola che punta in alto , non perfetta ,ma dalle grandi atmosfere da grande fantascienza , ma una fantascienza umana , vissuta da persone normali . Gli argomenti che tocca sono "grandi" ed e' difficile non ritornare a pensarci anche dopo la visione .

Ha tra l'altro secondo me uno dei piu' bei finali e molte sequenze memorabili ... una menzione speciale infine per la colonna sonora , all'inizio sottovalutata ed adesso utilizzata ovunque ( kick ass , The walking dead ) .

A Scanner Darkly - un oscuro scrutare - Voto 7,5

e' un film originalissimo , un po' per la "grafica" , un misto tra cartoon e acquarelli veramente efficace e un po' per la trama fatta principalmente da dialoghi e riflessioni ma veramente intrigante ...buone interpretazioni , grandi atmosfere per un viaggio allucinante e deprimente nell'abisso delle droghe . Da far vedere agli stupidi che pensano che uno "spinello" non faccia male . Raramente ho visto raccontato cosi efficaciemente e potentemente gli effetti nefasti degli stupefacenti sul cervello umano ... da far vedere nei licei secondo me ...Quello che ne abbassa il voto e' l'aspetto eccessivamente caricaturale di alcune interpretazioni e situazioni. Bello il finale a sorpresa .

Kick Ass - voto 8

Oltraggioso e divertentissimo . Un filmino perfetto . Puo' sembrare un film per adolescenti ma non lo e'. A tratti agghiacciante a tratti intelligente . Un film da NON vedere in compagnia perche' ci sara' sempre qualche idiota che puntera' il dito agli aspetti apparentemente piu' "stupidi" del film . Bellissima colonna sonora contiene 4/5 scene imperdibili ...un film che Tarantino vorrebbe avere il talento per fare ma che ha ahime' perso da tanto tempo .

District 9 - Voto 7,5

Bello , solido e originale ... un film incalzante che prende svolte inaspettate . All'inizio ho trovato un po' le interpretazioni troppo caricaturali e questo e' abbastanza irritante ma una volta preso per quello che e' il film scorre via bene ed e' mooolto difficile non provare simpatia per il patetico protagonista che abbiamo odiato fino a pochi istanti prima .Piu' banali ( anche se onesti ) invece i cliche' sul "diverso" e sulle solite multinazionali cattive . Cmq estremamente divertente.

Inusuale l'ambientazione e gli effetti speciali sono davvero di prim'ordine .

Alien Raiders - Voto 6,5

Anche questo e' un filmino che ottimamente realizzato e interpretato soffre alla lunga per il budget limitato e una scenaggiatura che ti telefona il finale in maniera indecente .PEccato perche la storia era interessante , l'inizio in particolare e' fantastico e le interpretazioni buone ...poi invece il film comincia a perdere colpi e a cadere nel solito " i protagonisti muoiono uno alla volta" etc etc ..peccato ...

Il problema poi e' che incominci a vedere il finale gia da 1 ora alla fine e questo ti toglie qualsiasi tipo di tensione .

DANTE 01 - voto 6

tutto fatto bene , belle atmosfere , bella idea , ottime interpretazioni e il budget limitato non si sente ...ma alla fine ? rimane un po' poco perche' si cerca di voler dire troppo in maniera confusa e ogni tanto prende quella sensazione di "non sanno dove andare a parare" specialmente nel finale ...aveva bisogno di un po' piu' di sostanza e meno propositi filosofici. Come dimostra Bladerunner i propositi filosofici passano meglio quando sopra c'e' una trama che li sostiene ... se si cerca di fare il contrario tutto perde profondita' .

Ci vediamo piu' avanti con recensioni di film minori

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 186
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Planet Terror (2007)- VOTO 8

Classico horror ambientato in america e quindi(dato che son fissati) sugli zombie. Un film di seconda categoria (non è al livello di SAW o simili), ma nonostante tutto è veramente ben fatto, grafica tipica anni 50 molto traballante, ma riesce a "fondersi" alla perfezione con effetti speciali direi ottimi per il genere e la categoria.

La trama parla dei due protagonisti Cherry Darling e Wray. La prima una gogo dancer a cui è stata amputata la gamba da uno zombie e il secondo il suo ex ragazzo che è un pregiudicato e svariate volte carcerato. Dovranno vagare per il loro paese per scoprire cosa c'è dietro a tutta la carneficina causata dagli zombie, ma nello stesso tempo difendersi da questi.

Film secondo me molto avvincente e dalle scene splatter da non perdere! Lo consiglio a tutti gli amanti del genere :smilie_daumenpos:

Link al commento
Condividi su altri siti

non e' che mi abbia convinto molto ..purtroppo resta molto nell'ambito della "parodia" dell'"omaggio" ma non e' secondo me un vero film ...volutamente e forzosamente B movie ...ovvimamente divertente ma non aggiunge niente di nuovo ..il mio voto personale per PLANET TERROR e' 6

Questo modo tarantiniano di fare cinema , pieno di citazioni , di omaggi , di riferimenti secondo me sta un po' uccidendo la fantasia .

Link al commento
Condividi su altri siti

qualche altro film

PANDORUM - voto 7,5 ... oh che bella sopresa ...mi aspettavo il solito clone di Alien cretino e invece e' davvero godibilissimo oltre che con una realizzazione tecnica molto professionale ... si certo magari i "mostri" non sono granche' , il film e' davvero troppo scuro ...ma e' coerente , ben recitato e con colpi di scena .. lo raccomando assolutamente ai patiti di fantascienza , da noleggiare senza riserve .

GATTACA - voto 5 ... sono anni che sento di quanto questo film e' stato ingiustamente bocciato al botteghino ed invece e' una piccola gemma ....falso secondo me ...e' un film freddo , recitato malino , un esercizio di sceneggiatura che poteva essere ambientato in qualunque epoca ... l'idea di base , il razzismo genetico futuro , e' realistica ma ...embeh ? Senza un film appassionante sotto ci si annoia .Tutto il film gira attorno alle fatiche del protagonista di non fasi beccare nella sua vera' identita' ...potevano ambientarlo all'ospedale di Forli' invece che a Gattaca e non cambiava nulla .

DOG SOLDIERS - Voto 7 ..un film che non pretende di essere serio ...che ti vuole solo divertire e lo fa' bene , in modo chiassoso ma ben recitare . Effetti speciali scarsissimi ma non e' importante quando il ritmo e' incalzante e le trovate divertenti . Ovvio non e' Odissea 2001ma ci si diverte .In piu' ha un suo charme , un suo sapore , insomma un film che si caratterizza . Da vedere e farsi 4 risate in compagnia .

THE THAW - Voto 5 trama stile La Cosa ma ovviamente ridotto all'osso in salsa pseudo ambientalista ... fatto cmq bene non rimarra' pero' di certo nella memoria per molto . Si lascia vedere perche' amiamo vedere le infezioni di vermoni che si propagano sui soliti tapini isolati ma alla fine non c'e' nulla di nuovo e specialmente andando avanti e sino alla fine e' tutto cosi pateticamente gia' visto

Link al commento
Condividi su altri siti

e aggiungiamone altri 2

CARGO - voto 6 ...un film per cui ci vorrebbe l'8 per il primo tempo e il 4 per il secondo ...peccato perche' l'idea di base e' passabile , in particolare la prima mezz'ora e' veramente eccellente poi beh diventa un telefilm con alcune scelte un po' banali e con troppi omaggi ad Alien ( anche senza gli alieni ) . Certo che per essere un film di Fantascienza svizzero e' fatto dannatamente bene , meglio di qualsiasi cosa in tema che abbiamo mai fatto noi .

HUNTER PREY - voto 5,5 ... fatto probabilmente con 50 euro e comunque molto intrigante anche se sembra molto un B movie anni 80 , ma non nella maniera cattiva ...il film che e' sostanzialmente un inseguimento in un pianeta desertico ha anche qualche piccola trovata e colpo di scena interessante ...poi pero' si ingarbuglia , troppe furbate , insomma non sanno dove andare a parare e il film finisce che ...beh non finisce ...e' troncato a meta' !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

PANDORUM - voto 7,5 ... oh che bella sopresa ...mi aspettavo il solito clone di Alien cretino e invece e' davvero godibilissimo oltre che con una realizzazione tecnica molto professionale ... si certo magari i "mostri" non sono granche' , il film e' davvero troppo scuro ...ma e' coerente , ben recitato e con colpi di scena .. lo raccomando assolutamente ai patiti di fantascienza , da noleggiare senza riserve .

In realtà era Pandorum che era nella mia lista :lol:

L'ho iniziato ieri sera (ho visto circa la prima metà) e devo confermare, almeno sinora, paro paro quanto hai detto...

Link al commento
Condividi su altri siti

MOON- voto 8,5 .... ed eccoci al tanto decantato film del figlio di Bowie . Diciamo subito che se volete l'azione guardate altro ma se volete godere di armosfere e recitazioni superiori beh non rimarrete delusi . E' incredibile come si possa seguire con attenzione e partecipazione un film cosi lento . Tra l'altro e' lo sguardo piu' serio e poetico sulla problematica della clonazione umana ( mi e' piaciuto molto il fatto realistico che i due cloni sono gia' diversi come personalita' dopo 5 minuti , e' una stupenda affermazione che sono le esperienze e le scelte che ci fanno "persone" e non la base di "nascita" ) ... Intrigante e intelligente .

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando lo vedro' ...ti diro' ...

Intanto andiamo su uno che e' cmq piuttosto famoso

I figli degli Uomini - voto 9 ...bellissimo davvero , non mi aspettavo niente perche 1) non e' esattamente fantascienza ma ha il setting in un probabile futuro prossimo 2) odio i film che sono essenzialmente una fuga per tutta la durata ( a me ne terminator 2 ne il fuggitivo hanno mai detto niente ) 3) temevo la solita menata terzomondista e politically correct . E invece e' proprio bello , non lascia certo indifferenti ...soprattutto e' molto equilibrato , dice le sue cose ma senza facili lezioncine morali . Un film tremendamente "umano" che rimane dentro ( ecco un film cosi' sarebbe stato rovinato senza l'happy ending , anche se proprio happu al 100% non e' ... un finale amaro sarebbe stata un inutile martellata sui testicoli )

Link al commento
Condividi su altri siti

Daybreakers - voto 6 ...classico film di serie B da serata in cui non si ha altro da fare ..peccato pero' perche' certe atmosfere erano suggestive ma poi la trama e' veramente ...piatta ... attori in declino reciclati fanno la loro parte ma tutto sa gia' di tremendamente visto ..si lascia cmq guardare ..1 volta ...

Splice - voto 4 ... tante recensioni ne hanno parlato bene ma a me pare un enorme cretinata ... a volte sfiora veramente il ridicolo con gli attori che cercano di recitare seri in una serie di situazioni paradossali e fantozzesche .... insomma non ti prende , non sembra realistico . l'unico tra questi film che ho fatto fatica a terminare per la noia .

Link al commento
Condividi su altri siti

ALTITUDE - voto 4 ...non lo guardate nemmeno se vi costringono ... una banalita' mostruosa ... se le premesse all'inizio potevano essere vagamente interessanti ( ma con personaggi odiosi ) poi il film si scatafascia in maniera oscena ...brrrrrr una pellicola che fa paura per quanto fatta male .

SCREAMERS - voto 6 ... erano altri tempi e si vede ...in effetti sembra quasi piu' un film anni 80 che anni 90 ...peccato perche' alcune cose sono fatte molto bene ( le scenografie ) e la storia potrebbe anche essere interessante ...ma come dire non prende ...e' tutto molto distaccato e stereotipato ...la recitazione e' cosi cosi' ..anzi malino ....e forse e' il vero punto debole del film ...

Link al commento
Condividi su altri siti

LA STRADA - voto 6,5 ...ci sono alcune parti di questo film he sono da 8 : la recitazione , finalmente un bel ruolo per Viggo Mortensen e mi ha fatto piacere rivedere l'enorme Robert Duvall ( he ho recentemente rivisto nello spendido "un giorno di ordinaria follia ) e l'ambientazione ..eccellente anche il finale . PEro' ci sono altre parti che non mi convincono , le scene di azione sono sempre relative ai "cannibali" il che e' alla lunga irrealistico e noioso ( il cannibalismo e' una cosa estranea alla storia dell'umanita' e quando presente ha sempre avuto una base "spirituale" anche di "rispetto" verso la vittima ) ...diluite in un libro ha un senso , in un film di meno di due ore diventa insomma noioso .

E' insomma troppo netta la divisione tra "buoni" e "cattivi" anche se intelligentemente il film mischia i colori alla fine ( Il padre che diventa spietato e il ladro che invece fa' pena ) .

Inopportuna la troppo bella Theron nel ruolo della moglie ultradepressa ( i depressi , piaga della societa' moderna ... ) . cmq da vedere .

Link al commento
Condividi su altri siti

Monsters - voto 6 ..anche questo e' un film che in alcune parti e' da 8 e in altre da 4 .... la cinematografia e' eccellente , l'idea ottima ( in molte parti simile a district 9 ) . Purtroppo soffre trememndamente dal budget limitato ( non perche' i mostri si devono vedere molto , anzi , ma perche' quando si vedono , quel poco deve essere fatto alla grande ) e di sceneggiatura ( ogni tanto si pensa "che cazzataaaaaa" ) e questo contrasta con gli iper realistici protagonisti ( molto piu' complessi di quelli ridicoli di Cloverfield ) .. film poi mooolto lento in alcune parti ( anche qua non che sia un male ma dipende da come sono fatte e per dire che cosa ) .

Link al commento
Condividi su altri siti

La Horde - voto 5 ...mi piacciono i film di zombie ma qua ci stanno un po' per caso ..peccato perche' il film parte benissimo poi diventa molto banale e illogico .

Cloverfield - voto 6 ... e' interessante , peccato per i protagonisti , sicuramente i piu' odiosi mai visti in un film di fantascienza ..recitazione cosi cosi ma buona riuscita tecnica ...molto bello il vedo non vedo

L'Alba dei morti dementi - voto 8,5 ...un gioiellino di recitazione ..la prima ora e' da cineteca crea piu' "paura" del 90% degli horror "seri"

Zombieland - Voto 7 ...divertente , ben recitato , ottimi effetti di makeups ...un mix difficile che si realizza bene

The Walking Dead ( serie ) - Voto 8 ...da seguire assolutamente , stupenda recitazione , splatter senza essere cretino , intrecci umani intriganti .

Link al commento
Condividi su altri siti

Cloverfield l'ho visto al cinema...non feci molto caso alla recitazione ,le riprese hanno reso il film quasi un "GDR" ti sembra di essere uno dei protagonisti....secondo me merita più di un 6

...un film che vi consiglio di vedere è Alien Autopsy...ma sopratutto Old Boy film SPETTACOLARE

Link al commento
Condividi su altri siti

si Big forse sul mio voto di Cloverfield contano i primi 15 minuti ( veramente insopportabili ) e sul fatto di conoscere gia la trama ... ( vedro' gli altri che mi consigli )

EROL non credo che abbiano smesso la trasmissione solo che per questa prima stagione gli episodi erano veramente solo 6 ...13 per la prossima ... la recitazione e' a livelli formidabili ....il mio voto e' 8 con riserva perche' e' una serie televisiva ..ha tutto il potenziale da 9 ma ho paura che possano rovinare tutto ...io ho molta fiducia nel regista , uno dei piu' grandi di Hollywood che non ha paura di cambiare le trame di scrittori come KING ( perche' conoscendo la storia del fumetto temo che la trama non regga poi benissimo il futuro , dovranno cambiare qualcosa ) . LA prima puntata di Lost era da 10 poi mi ha disgustato perche' gia dalla 3a si vedeva che non sapevano dove andare a parare .

Link al commento
Condividi su altri siti

DARK CITY - voto 6,5 - idea e ambientazioni sono ottimi ...pero' c'e' qualche foro nella sceneggiatura , interpreti cosi' cosi' e soprattutto mancano dei cattivi accattivanti .... il duello finale poi e' da ridere ... peccato sicuramente un occasione persa .... Rogert Ebert che e' un critico che stimo molto ( il piu' importante del mondo cinematograficamente ) gli ha dato 4 stelle su 5 ...boh ....

The Bone Snatcher ( cacciatore di ossa ) -Voto 5 - qua di buono c'e' solo il cattivo ..l'idea del mostro e' accattivante e i suoi effetti speciali buoni ..purtroppo manca tutto il resto ...interpreti pessimi e storia banale

Link al commento
Condividi su altri siti

Possibile che gli horror siano diventati solo 1-5 sventurati preda dei mostri o mostro di turno ??? un casino davvero trovarne uno originale ... poi il problema degli horror cosi "ristretti" e' sempre il finale ..cioe' o va a finire bene o va a finire male ...se va a finire bene tutti a lamentarsi del finale scontato ..se va a finire male tutti a dire "ohh che coraggio " ma poi non lo guarda piu' nessuno .... o peggio ancora finiscono a meta' lasciandoti senza conclusione ( il vero coraggio sarebbe trovare finali originali ...come Carpenter nella Cosa ...come The mist ... come Alien ... come il sesto senso .... come Signs ...)

Insomma l'horror di oggi si risolve in scene truculente e un finale in cui in pochi secondi si vede chi vince e chi perde ...e niente che ha portato a quel finale ti ha veramente spaventato o divertito ....

diamo cmq qualche voto perche cmq qualcosa di decente c'e' ( se la smettono Rob Zombie e Roth di rovinare un genere bello e affascinante ..perche' avere paura senza rischi e' ovviamente tremendamente divertente )

THE DESCENT -voto 7,5 ...eccellente , da 9 se non ci fosse quella assurda lotta tra protagoniste e il finale "onirico"..uno dei pochi horror che un po' di tensione te la mette

28 days later - voto 8 ...bello , si perde un poco prima della fine ma bello

28 weeks later - voto 6,5 ..bello ma sceneggiatura non felice ...sembra un po' tirato via in certe parti

Paranormal activity , the ring , the grudge e similia ... 1

Il labirinto del fauno - voto 6,5 ..ha tante lacune e stereotipi ma ....

Dawn of the Dead ( remake ) - voto 7,5 ..uno dei migliori zombie movie ...odio pero' i finali dati dopo i titoli di chiusura ...o durante ...un finale piu' coerente e meno geek ed era da 8,5

Midnight meat train - voto 6,5 ..se solo ci fosse stata un po' piu di atmosfera , meno splatter e meno duelli alla fine ( e anche il finale e' scontatino e troppo bleak )

non chiudente quella porta /l'ultima casa in fondo di laì / aprite quella finestra / mi hanno violentato li' / mi sono vendicata di la' / ti torturo e poi ti uccido / ti taglio le gambe e te le attacco agli orecchi - voto 3 ...film perfetti a volte anche nel finale ma ..quale e' il punto ???.Esiste un limite nell'essere sadici o masochisti anche nei confronti di se stessi .. qualcuno dira "ma la realta' e' cosi' !!" si ma per questo bastano i telegiornali no ?? il cinema deve essere qualcosa di piu' ...arte ? ..eh si ... insomma se fanno un film su un moderatore di forum violentato da un Canguro non si impara nulla a guardarlo e ne si "cresce" o ci si "diverte"

Sublime -voto 7..kafkiano horror ospedaliero molto buono e disturbante ...ma insomma e' il genere di film che si guardano 1 volta e poi tie' ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccone uno che sarebbe potuto veramente essere eccellente

The Burrrowhers - voto 7,5 , sarebbe potuto essere facilmente da 8.5/9 con un budget piu' alto e una mezz'ora in piu' di tempo ... atmosfera , recitazione e idee sono a livelli altissimi .. ma in un ora e 30 tutte le cose che il film comincia e sviluppa poco non ci stanno ( si vede che e' basato su una serie televisiva , un po' come se avessero cercato di fare The Walking Dead in un ora e mezzo ).

Peccato peccato , pensare che questo film non e' stato nemmeno lanciato nei cinema ed ha una cinematografia , una recitazione e idee superiori al 90% degli horro attuali messi assieme .

Lo raccomando altamente anche se resta secondo me un lavoro incompiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

EROL non credo che abbiano smesso la trasmissione solo che per questa prima stagione gli episodi erano veramente solo 6 ...13 per la prossima ... la recitazione e' a livelli formidabili ....il mio voto e' 8 con riserva perche' e' una serie televisiva ..ha tutto il potenziale da 9 ma ho paura che possano rovinare tutto ...io ho molta fiducia nel regista , uno dei piu' grandi di Hollywood che non ha paura di cambiare le trame di scrittori come KING ( perche' conoscendo la storia del fumetto temo che la trama non regga poi benissimo il futuro , dovranno cambiare qualcosa ) . LA prima puntata di Lost era da 10 poi mi ha disgustato perche' gia dalla 3a si vedeva che non sapevano dove andare a parare .

A ok, solo sei puntate peccato pensavo che durasse di più la prima serie, aspetto con ansia la seconda allora :thumbup:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.



×
×
  • Crea Nuovo...