Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Guida stage editor Pro cycling manager 2010


Messaggi raccomandati

incompleted object significa che stavi inserendo una foresta, una città o un campo e non hai completato il disegno o non l'hai cancellato del tutto e sono rimasti 1-2 punti sparsi... devi trovarli e cancellarli...

n.b. alcuni potrebbero essere anche "sotterranei"... cioè che sono rimasti sotto una collinetta o montagna e per vederli devi capovoltare la visuale... a me è successo :banghead:

a me in una tappa ne erano usciti tipo 73 di cui 70 tutti "road overlap" :stelle: cmq quando allarghi il raggio di una curva di solito risolvi 2-4 overlap :smilie_daumenpos:

innanzitutto grazie infinite per la pazienza..:)

conoscendo l'inglese avevo immaginato che "road overlap" stava ad indicare un tornante troppo stretto...ma quello che non riesco a capire bene è come si fa ad allargarli,quando punto su i cerchietti bianchi all'altezza della curva incriminata,mi caccia fuori quel maledetto indicatore con quelle 3/4 freccette di varie forme e di vari colori,e vorrei capire in maniera decisa qual'è l'unica freccetta che devo muovere perchè andando cosi a tentativi finisco sempre per storpiarla ulteriormente la curva e peggiorare le cose!..sugli incompleted object risolvo selezionandoli e facendo "remove selected area",li elimino e arrivederci...il problema sono quei maledetti bad slope anche,come li risolvo definitivamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

conoscendo l'inglese avevo immaginato che "road overlap" stava ad indicare un tornante troppo stretto...ma quello che non riesco a capire bene è come si fa ad allargarli,quando punto su i cerchietti bianchi all'altezza della curva incriminata,mi caccia fuori quel maledetto indicatore con quelle 3/4 freccette di varie forme e di vari colori,e vorrei capire in maniera decisa qual'è l'unica freccetta che devo muovere perchè andando cosi a tentativi finisco sempre per storpiarla ulteriormente la curva e peggiorare le cose!

roads.jpg

per esempio se questo tornante fosse troppo stretto si potrebbe:

tenendo premuto il triangolo blu (cerchiato in rosso) ti permette di spostare liberamente il punto selezionato che per esempio potresti tirare più a destra in modo da allargare il tornante successivo... oppure potresti spostare il punto del tornante più a sinistra ma questo potrebbe causare l'overlap della curva successiva...

OPPURE potresti usare i punti blu ai lati del tornante (indicati con frecce verdi)... selezionandone uno lo puoi muovere con il triangolo blu come fosse un punto qualsiasi... l'effetto che otterrai allontanandolo dall'altro punto sarà di allargare la curva... all'opposto avvicinandoli stringerai il tornante... (spostando uno dei due punti blu l'altro si muove automaticamente)

il triangolo rosso serve per spostare la curva "in elevazione" cioè tirando verso l'alto alzi altimetricamente il punto e verso il basso lo abbassi... quello verde non l'ho ancora compreso ma a me sembra inutile...

il problema sono quei maledetti bad slope anche,come li risolvo definitivamente?

zetab.jpg

il pannello cerchiato può aiutarti per i bad slope perché la coordinata Z ti dice l'altezza altimetrica del punto selezionato e abbassando la curva più in alto di un bad slope o alzando la curva più in basso puoi risolvere il problema... di norma credo che la pendenza massima sia attorno al 25%...

innanzitutto grazie infinite per la pazienza..:)

di niente :smilie_daumenpos:

Link al commento
Condividi su altri siti

roads.jpg

per esempio se questo tornante fosse troppo stretto si potrebbe:

tenendo premuto il triangolo blu (cerchiato in rosso) ti permette di spostare liberamente il punto selezionato che per esempio potresti tirare più a destra in modo da allargare il tornante successivo... oppure potresti spostare il punto del tornante più a sinistra ma questo potrebbe causare l'overlap della curva successiva...

OPPURE potresti usare i punti blu ai lati del tornante (indicati con frecce verdi)... selezionandone uno lo puoi muovere con il triangolo blu come fosse un punto qualsiasi... l'effetto che otterrai allontanandolo dall'altro punto sarà di allargare la curva... all'opposto avvicinandoli stringerai il tornante... (spostando uno dei due punti blu l'altro si muove automaticamente)

il triangolo rosso serve per spostare la curva "in elevazione" cioè tirando verso l'alto alzi altimetricamente il punto e verso il basso lo abbassi... quello verde non l'ho ancora compreso ma a me sembra inutile...

zetab.jpg

il pannello cerchiato può aiutarti per i bad slope perché la coordinata Z ti dice l'altezza altimetrica del punto selezionato e abbassando la curva più in alto di un bad slope o alzando la curva più in basso puoi risolvere il problema... di norma credo che la pendenza massima sia attorno al 25%...

di niente :smilie_daumenpos:

grazie anche soprattutto al tuo aiuto sono riuscito a completare una tappa...ho tralasciato per ora le montagne e le salite..ho realizzato una crono del mio fantagiro,per lo piu pianeggiante ma con il gpm di San Fermo Della Battaglia all'inizio,quindi una salita con pendenze lievi che almeno non m ha creato problemi..:) ho messo una città alla fine (Milano),un grosso lago in mezzo (Como),qualche foresta e campi vari qua e la,gente per le strade,gpm,traguardi intermedi con relativi nomi,arrivo e partenza da crono e tutto ok..mi sembra anche discreta e soprattutto con zero errori al primo tentativo..:) :) :)...solo 2 domande...c'è un modo per vedere in anteprima la città?perchè si vedono solo in maniera schematica i rettangoli alla base che compongono i vari edifici e il contorno,ma il 3d degli oggetti non riesco a vederlo.domanda 2:come cacchio faccio a giocarci?ho provato a sostituirla alla Crono di Verona del Giro attraverso l'Editor caricando il file fatto da me al posto di quello originale..ma aprendo poi il gioco e caricando il Giro D'Italia mi resta sempre "Verona" :( modalità giro personalizzato non esiste...mica le tappe che uno crea le fa per perdere tempo e basta no???!?! :) dai porta pazienza che forse queste sono le ultime 2 domande che ti faccio..per il resto credo di aver capito tutto..:)

solo una considerazione da "inesperto"..non ho mai usato gli editor precedenti quindi non saprei,ma ragionando credo che con quello di quest'anno la possibilità di fare tappe perfettamente realistiche e attinenti del tutto alla realtà sia al massimo del 60,65 %..nel senso che se comunque non c'è modo di esportare completamente il percorso tracciato in gps la tappa non verrà mai al 100% fedele..perchè l'unica maniera mi pare di aver capito che sia quella di ricalcare "a mano libera" il percorso sulla "top wiew" ma ho notato che sia zoomando poco che zoomando tanto vi sono comunque dei pro e dei contro e non si riesce in ogni modo a ricalcare alla perfezione la base,specie quando si hanno tanti tornanti..come l'Alpe D'Huez appunto.o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è un modo per vedere in anteprima la città?perchè si vedono solo in maniera schematica i rettangoli alla base che compongono i vari edifici e il contorno,ma il 3d degli oggetti non riesco a vederlo

basta che selezioni uno dei punti della città e clicchi nella barra destra su "rebuild"... comunque anche se non lo fai quando ci giochi appaiono automaticamente...

domanda 2:come cacchio faccio a giocarci?

questa non la so manco io :lol: per provare una tappa ho rinominato la mia come top_giro_19 e ho sovrascritto quella dell'aprica... ovviamente facendo backup prima...

solo una considerazione da "inesperto"..non ho mai usato gli editor precedenti quindi non saprei,ma ragionando credo che con quello di quest'anno la possibilità di fare tappe perfettamente realistiche e attinenti del tutto alla realtà sia al massimo del 60,65 %..nel senso che se comunque non c'è modo di esportare completamente il percorso tracciato in gps la tappa non verrà mai al 100% fedele..perchè l'unica maniera mi pare di aver capito che sia quella di ricalcare "a mano libera" il percorso sulla "top wiew" ma ho notato che sia zoomando poco che zoomando tanto vi sono comunque dei pro e dei contro e non si riesce in ogni modo a ricalcare alla perfezione la base,specie quando si hanno tanti tornanti..come l'Alpe D'Huez appunto.o sbaglio?

quoto in toto, secondo me l'editor ha perso molte qualità togliendo la possibilità di "leggere" le strade da google maps e le uniche due cose che migliorano sicuramente da quello vecchio è che si possono modificare le strade sul 3d e che il paesaggio è decisamente più realistico... per il resto non mi sembra molto più user-frendly del vecchio editor anzi...

Link al commento
Condividi su altri siti

basta che selezioni uno dei punti della città e clicchi nella barra destra su "rebuild"... comunque anche se non lo fai quando ci giochi appaiono automaticamente...

questa non la so manco io :lol: per provare una tappa ho rinominato la mia come top_giro_19 e ho sovrascritto quella dell'aprica... ovviamente facendo backup prima...

quoto in toto, secondo me l'editor ha perso molte qualità togliendo la possibilità di "leggere" le strade da google maps e le uniche due cose che migliorano sicuramente da quello vecchio è che si possono modificare le strade sul 3d e che il paesaggio è decisamente più realistico... per il resto non mi sembra molto più user-frendly del vecchio editor anzi...

i file kml dice che puoi caricarli nella sezione new..in effetti sul 3d te lo carica..quando poi vai a cercare di caricarlo anche sul top view per avere il percorso non ti carica nulla,neanche la base da ricalcare,proprio non lo legge..ma perchè dal menu si evince che c'è la possibilità di caricare i kml,e poi però non li legge..mi pare strana sta cosa...

comunque niente,le tappe di montagna proprio non riesco a farli.bo...ho riprovato a fare la solita di Huez,ma non riesco proprio ad usare lo strumento con l'indicatore nel ricalcare la strada nel top view..zoomando poco c'è poco dettaglio e poco spazio per muoversi e non prendo tutti i dettagli..zoomando tanto mi mette quei cerchietti bianchi in mezzo alle scatole e non vedo come proseguire la strada,se clicco col sinistro del mouse per togliere momentanemente l'indicatore con le frecce per rendermi conto di come sto andando,quando poi ricomincio mi crea un altra sezione di strada che poi nel 3d mi risulta sempre "staccata" da quella precedente...uffaaaaaaaaaaaaaaa!ma io dico,sarebbe tanto semplice,basterebbero 2 finestre..carichi il file di google maps,te lo visualizza come mappa da una parte e dall'altra come 3d da dove se vuoi puoi aggiungerci le città e gli oggetti vari,inserisci i gpm e i t.v.,li nomini,posti podio,partenza e arrivo e sarebbe fatta..e invece no,devono complicarsi e complicarci la vita cosi..mah...

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me non è utile ricalcare alla prefezione il tracciato... 1 perché è impossibile e 2 perché vengono altimetrie strane... tipo impennate pazzesche al 15-25% dove non dovrebbero esserci e subito dopo o rimpiana di botto o addirittura c'è una discesa dove ci dovrebbe essere un tornante al 10%....

ora invece mi sto abituando a seguire il tracciato a grandi linee... mi spiego: non faccio curve troppo vicine a meno che non sia strettamente necessario e ove possibile quando ci sono ad esempio 4 tornanti in fila faccio solo 4 punti all'estremità di ogni tornante... non è realistico al massimo ma almeno il 2D ha un senso...

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me non è utile ricalcare alla prefezione il tracciato... 1 perché è impossibile e 2 perché vengono altimetrie strane... tipo impennate pazzesche al 15-25% dove non dovrebbero esserci e subito dopo o rimpiana di botto o addirittura c'è una discesa dove ci dovrebbe essere un tornante al 10%....

ora invece mi sto abituando a seguire il tracciato a grandi linee... mi spiego: non faccio curve troppo vicine a meno che non sia strettamente necessario e ove possibile quando ci sono ad esempio 4 tornanti in fila faccio solo 4 punti all'estremità di ogni tornante... non è realistico al massimo ma almeno il 2D ha un senso...

niente mi arrendo..oggi non ho neanche suonato per combattere con l'editor,e non va bene..:) sono come un velocista,in salita non vado,c'è poco da fare..:)con le tappe pianeggianti inizio a cavare fuori qualcosa,ma quando ci sono troppe salite e troppo dure è una vera tragedia,,bad slope a go go e non riesco a risolverli...un in bocca al lupo a chi dovrà fare le tappe per il pack e e compagnia bella,e un vaff.. di cuore a chi ha creato l'editor..:)

ps.Marco contrattiamo,quanto vuoi per farmi le tappe di montagna?pago contanti e subito...:):)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Volevo sapere se è possibile creare le tappe facendo solo la parte grafia.. cioè io traccio la strada direttamente con l'editor del gioco ad minichiam, senza aver prima fatto un tracciato con Openrunner o altri programmi, facendo passare la strada per le montagne.

Poi posso inserirla e giocarci...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
2 domande

a) come si fa cambiare la sede stradale da 2 a 1 corsia?

b) come si imposta la tappa di modo che sia una crono a squadre?

a) Devi creare un'altra strada e intersecarla alla prima, poi su quella cambi l'impostazione da 2 a 1

b) Crea una cronometro, poi si cambia a livello di db editor :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Valore pavé? Questo mi sfugge. Di fatto ho messo la texture del pavé la visualizzo come tale, ma nell'altimetria non viene nemmeno visulizzato con il colore scuro come ad es si puo' vedere in quelle preesistenti, infatti vanno via come se non ci fosse.

Dove sarebbe il valore pavé?

Link al commento
Condividi su altri siti

Valore pavé? Questo mi sfugge. Di fatto ho messo la texture del pavé la visualizzo come tale, ma nell'altimetria non viene nemmeno visulizzato con il colore scuro come ad es si puo' vedere in quelle preesistenti, infatti vanno via come se non ci fosse.

Dove sarebbe il valore pavé?

hai sbagliato qualcosa allora

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 1 month later...

Sto pensando di fare un altra videoguida dedicata allo stage editor durante le vacanze.

Ho intenzione di centrarla sull'utilizzo dei file gpx, ma altre idee sono ben accette.

Avete qualche suggerimento? Qualche funzione che non vi è ben chiara e che vorreste fosse illustrata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Metti anche la disposizione sul 3d degli object, che a tutti non è chiaro come inserirli, ruotarli e maneggiarli :D

Direi anche di fare una specifica parte sulla creazione delle strade, poiché in molti sovrappongono le stesse senza farle incrociare con i checkpoint.

Link al commento
Condividi su altri siti

Proverò a usare come esempio la creazione di una cronometro abbastanza corta (13-14 km) cosìm da poter fare una panoramica più precisa su strade, checkpoint, e elementi 3d :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

apri l'editor del gioco in programmi\cynade\pro cycling manager 2010\databaseeditor\PCM_Database_editor.exe,apri il database dove vuoi inserire la tappa,selezioni la tappa con il pave e spunti "pavè" .poi fai "esporta in CBD" e dopo "esporta CDB" e il gioco è fatto.più facile da fare che da spiegare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio, ma non è quello il problema, di fatto la tappa la vedo, funziona, c'è anche l'icona di tappa con pavè nel menù per la scelta, ma di fatto non c'è il pavè realmente, ma solo la texture del pavè. il dato dei tratti con pavè si trova all'interno del file cds, ma come si edita quel file?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.



×
×
  • Crea Nuovo...