Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2022 e Tour de France 2022 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Alimentazione


Messaggi raccomandati

capito, quindi devo cercare qualche barretta che non mi faccia stare male. con i panini o altre cose ho già provato e mi prende la nausea. a volte mi da fastidio anche l' acqua quando sono parecchio sotto sforzo, renditi conto come sono messo.

altrimenti mi toccherà accontentarmi di stare in bici non più di due ore per volta :(

Ciao

ma cosa intendi per mangiare sotto sforzo?

Voglio dire...è normale che non devi mangiare mentre stai faticando in salita perchè con battiti alti e respiro affannato non riesci a deglutire.

Le barrette da mangiare durante le gare sono bene o male tutte a base di carboidrati semplici quindi la scelta dipende soprattutto dal gusto.

Invece qualcuno di voi ha provato a fare lo scarico della glicemia mangiando soprattutto proteine 3-4 giorni prima della gara e il ricarico mangiando soprattutto carboidrati nei due giorni prima della gara?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 90
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

è chiaro che non mangerei durante una salita, per sotto sforzo intendevo mangiare durante un' uscita. avendo l' ernia iatale se mangio anche in un tratto non impegnativo, appena inizio a spingere o appena inizia una salita, mi torna tutto su. l' unico modo nel quale vado in bicicletta è a digestione avvenuta, altrimenti non sto mica tanto bene, solo che questo limita parecchio la durata delle uscite

Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei raccontarvi questa cosa che mi è capitata stamani, forse è legata all' alimentazione o alla digestione, ma non saprei.

ho fatto colazione con una barretta dietetica alla frutta e dopo mezz' ora sono partito per il mio giro in bici. dopo circa mezz' ora di pedalata, quindi con la barretta presumibilmente già uscita dallo stomaco, attacco una salita che faccio di solito (che è circa 5 km) le cui prime rampe sono tostissime, ma poi diventa pedalabile fino a quasi in cima.

dopo un km di salita ha cominciato a girarmi fortemente la testa e poi addirittura hanno cominciato a tremarmi le gambe, ho provato ad alleggerire totalmente i rapporti ma non c' era verso di andare su, ero letteralmente piantato e non c' è stato verso di proseguire, ho dovuto girare e tornare indietro e convivere con una sensazione di nausea per una mezz' oretta buona. poi mi sono ripreso e sono stato in sella due ore, però senza affrontare percorsi impegnativi, solo qualche piccolo strappetto. ora, nonostante fosse molto caldo (e non ero abituato a queste temperature e livelli di umidità, visto dche fino a quattro giorni fa mi ero sempre allenato con le nuvole o comunque con temperature più fresche), dubuto si sia trattato di un calo di zuccheri, perchè appunto la riserva energetica naturale tutt' altro che consumata + la barretta che aveva mangiato mi fanno escludere questa ipotesi. possibile che si tratti di un problema di digestione, ovvero che quel prodotto mi si è piantato nell' intestino e il mio organismo ha avuto difficoltà ad assimilarlo, togliendomi sangue sia al cervello che alle gambe? non mi era mai capitata una crisi del genere, ci sono rimasto parecchio male

Link al commento
Condividi su altri siti

ripensandoci credo si sia trattato di un principio di congestione intestinale, comunque devo avere un organismo parecchio strano se con 30 grammi di barretta composta al 70% di frutta secca, mangiata un' ora prima della salita, becco queste crisi :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è successo qualcosa di simile sbato scorso...

Colazione con 2 Brioches e 1 bustina di zucchero...Arrivo all'attacco della salita dopo 45 minuti di pedalata ai 29/30 km/h di media su un persorso ondulato ma facile..quindi i muscoli erano abbastanza caldi e stavo bene...quindi volevo fare questa salita di 4,5 km con una pendenza media del 6/7%...

Faccio il primo km e stavo andando su bene di passo con un rapporto abbastanza agile...

Dal 2° al 3° km ho iniziato a sentirmi vuoto (nella zona del petto) con una fitta non dolorosa ma fastidiosa sempre nel petto e con mal di spalle...La velocità di ascesa nonostante la pendenza era costante si è ridotta di parecchio e sono dovuto andare su col rapporto più agile...L'ultimo km era più facile quindi sono riuscito a fare tutta la salita...

Scendendo mi sono messo il gillet proprio per questi dolori al petto...Ero a una 20ina di km da casa quindi nonostante il dolore non fosse molto accentuato ho deciso di andare a casa...Mangio e mi passa tutto...alle 3 di pomeriggio potevo uscire in bici come se niente fosse...Quale può essere la causa??Praticamente ho mangiato 1 ora e 15 prima della salita...

Se qualcuno che ne sa di più ha qualche idea...o magari è stata solamente una giornata storta? :dubbio:

Link al commento
Condividi su altri siti

io invece mi sono proprio piantato, stavo per cadere dalla bici e mi girava la testa come se fossi sbronzo. se avessi tentato di proseguire mi sarei sentito veramente molto male, credo, per questo ho preferito lasciar perdere. la cosa strana è che questa salita la faccio quasi sempre e anche quando mi capitano giornate in cui ho cattive sensazioni, non ho mai problemi ad arrivare in cima, magari fatico di più, magari vado su più agile del solito, ma una roba del genere non mi era mai capitata. ho letto che le barrette in teoria dovrebbero lasciare lo stomaco dopo una mezz' ora ed essere assimilate in circa 45 minuti, io ho fatto la salita dopo un' ora che l' avevo mangiata ma avevo proprio la sensazione di non avere sangue in circolo, ne alla testa ne sulle gambe, non è stato un semplice fiatone. evidentemente visto i problemi che ho non posso proprio mangiare i solidi durante le uscite

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è successo qualcosa di simile sbato scorso...

Colazione con 2 Brioches e 1 bustina di zucchero...Arrivo all'attacco della salita dopo 45 minuti di pedalata ai 29/30 km/h di media su un persorso ondulato ma facile..quindi i muscoli erano abbastanza caldi e stavo bene...quindi volevo fare questa salita di 4,5 km con una pendenza media del 6/7%...

Faccio il primo km e stavo andando su bene di passo con un rapporto abbastanza agile...

Dal 2° al 3° km ho iniziato a sentirmi vuoto (nella zona del petto) con una fitta non dolorosa ma fastidiosa sempre nel petto e con mal di spalle...La velocità di ascesa nonostante la pendenza era costante si è ridotta di parecchio e sono dovuto andare su col rapporto più agile...L'ultimo km era più facile quindi sono riuscito a fare tutta la salita...

Scendendo mi sono messo il gillet proprio per questi dolori al petto...Ero a una 20ina di km da casa quindi nonostante il dolore non fosse molto accentuato ho deciso di andare a casa...Mangio e mi passa tutto...alle 3 di pomeriggio potevo uscire in bici come se niente fosse...Quale può essere la causa??Praticamente ho mangiato 1 ora e 15 prima della salita...

Se qualcuno che ne sa di più ha qualche idea...o magari è stata solamente una giornata storta? :dubbio:

Prendere le bustine di zucchero puro fa male, ti creano un picco di Glicemia che dura pochissimo..

prendere gli zuccheri fa peggio che meglio.. questo è quello che mi hanno sempre detto..

Link al commento
Condividi su altri siti

io invece mi sono proprio piantato, stavo per cadere dalla bici e mi girava la testa come se fossi sbronzo. se avessi tentato di proseguire mi sarei sentito veramente molto male, credo, per questo ho preferito lasciar perdere. la cosa strana è che questa salita la faccio quasi sempre e anche quando mi capitano giornate in cui ho cattive sensazioni, non ho mai problemi ad arrivare in cima, magari fatico di più, magari vado su più agile del solito, ma una roba del genere non mi era mai capitata. ho letto che le barrette in teoria dovrebbero lasciare lo stomaco dopo una mezz' ora ed essere assimilate in circa 45 minuti, io ho fatto la salita dopo un' ora che l' avevo mangiata ma avevo proprio la sensazione di non avere sangue in circolo, ne alla testa ne sulle gambe, non è stato un semplice fiatone. evidentemente visto i problemi che ho non posso proprio mangiare i solidi durante le uscite

Anche io quella salita bene o male riuscivo a farla anche se non stavo al meglio...

Come hai detto te magari mettevo il rapporto più facile e andavo su di passo un pò più lento...

Beh io non ho preso una "cotta" come la tua..semplicemente mi sentivo vuoto e avevo dolori fastidiosi a petto e spalle

Prendere le bustine di zucchero puro fa male, ti creano un picco di Glicemia che dura pochissimo..

prendere gli zuccheri fa peggio che meglio.. questo è quello che mi hanno sempre detto..

Grazie del consiglio...

Tu che corri hai qualche consiglio riguardo l'alimentazione prima e durante le uscite??

Tieni conto che io di solito faccio uscite "da solo" da 50/60 km e una o due volte a settimana ne faccio 80/90km

Cosa e come devo mangiare per sforzi di questo tipo?Grazie in anticipo :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatori

bhe mica è vero che gli zuccheri fanno male.. anzi... per crisi del genere sono il top!

Anche io quest'anno ho sofferto un periodo in cui appena affrontavo una salita (o comunque un tipo di lavoro ad alte frequenze cardiache) mi prendevano sbandamenti e giramenti di testa ed ero quasi costretto a fermarmi... era dovuto al fatto che mangiavo poco ed ero quasi sotto peso..

durante una crisi così la miglior cosa è ingerire un tubetto di zuccheri liquidi, ti danno sollievo e ti tolgono quella sensazione di "giramento" di testa e tremolio alle gambe...

importante è non farsi prendere dal panico... son cose che capitano

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe mica è vero che gli zuccheri fanno male.. anzi... per crisi del genere sono il top!

Anche io quest'anno ho sofferto un periodo in cui appena affrontavo una salita (o comunque un tipo di lavoro ad alte frequenze cardiache) mi prendevano sbandamenti e giramenti di testa ed ero quasi costretto a fermarmi... era dovuto al fatto che mangiavo poco ed ero quasi sotto peso..

durante una crisi così la miglior cosa è ingerire un tubetto di zuccheri liquidi, ti danno sollievo e ti tolgono quella sensazione di "giramento" di testa e tremolio alle gambe...

importante è non farsi prendere dal panico... son cose che capitano

si ma gli zuccheri liquidi non sono la stessa cosa dello zucchero puro, mi pare..

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è successo qualcosa di simile sbato scorso...

Colazione con 2 Brioches e 1 bustina di zucchero...Arrivo all'attacco della salita dopo 45 minuti di pedalata ai 29/30 km/h di media su un persorso ondulato ma facile..quindi i muscoli erano abbastanza caldi e stavo bene...quindi volevo fare questa salita di 4,5 km con una pendenza media del 6/7%...

Penso che qui intenda una bustina di zucchero normale, non zuccheri liquidi quelli da bere in corsa..

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende da quanta strada fai...io ti consiglio di mangiare dopo una 40ina di minuti che sei partito...poi ogni 15 km qualcosina...io mi divido la barretta in 4 e me ne mangio due ad allenamento...

Se ho in mente di fare un 70/80/90 km me ne prendo su 2...

Se come oggi ne faccio 40/50 ne basta una....

Poi se magari ho in mente un percorso sui 50km ma un pò più impegnativo me ne prendo su 2...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho in mente di fare un 70/80/90 km me ne prendo su 2...

Se come oggi ne faccio 40/50 ne basta una....

Poi se magari ho in mente un percorso sui 50km ma un pò più impegnativo me ne prendo su 2...

ricordati di mangiare prima o subito dopo una salita e mai in mezzo,o rischi che ti si blocchi lo stomaco...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.



×
×
  • Crea Nuovo...