Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Tutorial DB Editor


Messaggi raccomandati

52l64h.png


Più veloci della luce ve l'abbiam fatto, il tutorial sull'uso dell'editor di PCM 09. Il merito va soprattutto ad alluddha che è stato davvero velocissimo :wink: Ve lo offriamo inoltre in 2 versioni, una leggibile sul forum, l'altra comodamente scaricabile, in semplici rate... ehm no scusate ho sbagliato promozione :lol:

Con PCM 2009 la Cyanide ha sviluppato in maniera consistente il db ufficiale del gioco, lasciando inalterata la semplicità che sin dalle prime edizioni l’ha caratterizzato. Lo scopo di questo tutorial è quello di capire le funzioni essenziali di esso tralasciando particolari meno rilevanti all’interno di una carriera e funzioni troppo complicate.

Indice:

1) Avviare il DB Editor
2) Caricare il Database (da Modificare)
3) Quali modifiche possono essere apportate?
3.a) Ciclisti
3.b) Squadre
4) Corse
5) Salvataggio

N.B. Per rendere effettivi i cambiamenti ogni volta che è stata terminata la modifica o si cambia semplicemente Ciclista o Squadra bisogna cliccare su Edita.

1) Avviare il DB Editor

Ci Sono due modi per avviare l’Editor:
  • Lanciarlo tramite l’autorun del Gioco, premendo sull’apposito tasto; (Metodo Consigliato)
  • Seguire il seguente percorso:
    Disco C: (Disco Rigido)/Programmi/Cyanide/Pro Cycling Manager 2009/DbEditor/PCM2009Editor
2) Caricare il Database (da Modificare)

Una volta lanciato il gioco vi apparirà una schermata totalmente grigia, con una barra di stato. Premere su File e successivamente Apri File CDB. Dovreste trovarvi in questa situazione:

3493qf7.png

A questo punto basta selezionare il DB scelto e attendere il Caricamento di esso.

N.B. Attenzione alla prima di iniziare ad editare consiglio di selezionare la propria lingua madre

3) Quali modifiche possono essere apportate?

3.a) Ciclista

e875vm.png

3.a.I) Lista Ciclisti

Attraverso questo campo, si possono selezionare tutti i ciclisti presenti nel DB ordinate in ordine alfabetico, inoltre con la comoda funzione CERCA sarà più facile trovare il ciclista in questione.

3.a.II) Valori del Ciclista Scelto
Per eseguire modifiche ai valori dei ciclisti, bisogna andare in questo campo. Questo è un campo molto usato che permette una facile e veloce modifica a differenza di editor “professionali”. Per modificare una skill basta andare nel relativo riquadro contenente il valore e inserire quello modificato, oppure munirsi delle frecce.

N.B. Il massimo valore che può essere dato è 85


3.a.III) Squadra

Per Aggiungere un ciclista ad una squadra basta andare sul ciclista scelto, cliccare sull’apposito riquadro, a quel punto apparirà una finestra con una lista di tutte le squadre presenti nel DB, selezionare la squadra desiderata ed il gioco e fatto.

3.a.IV) Foto del Ciclista

Questo è un campo un po’ complicato, ma non è molto difficile da capire.

Si Clicca sulla foto del ciclista scelto, noi useremo Abakoumov. Si aprirà una finestra, a questo punto bisogna scegliere la foto, si può inserire una foto personale oppure scegliere una dalla cartella del gioco:

Disco C: (Disco Rigido)/Programmi/Cyanide/Pro Cycling Manager
2009/GUI/cyclist_photo

A questo punto bisogna trovare la foto desiderata.

2lnw90.png

N.B. La maggior parte dei casi la foto relativa al ciclista corrisponde all’iniziale del
nome seguito dal cognome


3.a.V) Aggiungi Ciclista

Aggiungere un ciclista personalizzato è facilissimo, basta cliccare sull’apposito tasto e verrà creato un ciclista con valori standard, a quel punto non resta che modificare tutti i campi e premere Conferma alla fine.

3.b) Squadra

w0icsy.png

3.b.I) Lista Squadre

Attraverso questo campo, si possono selezionare tutte le squadre presenti nel DB ordinate in ordine alfabetico, inoltre con la comoda funzione CERCA sarà più facile trovare la squadra in questione.

3.b.II) Cartella Grafica

Come per le foto dei ciclisti questo è un campo abbastanza difficile per i meno ferrati.

Si Clicca sulla minimaglia della squadra scelta, noi useremo la Acqua e Sapone. Si aprirà una finestra, a questo punto bisogna scegliere la minimaglia che nel nostro caso rappresenterà la cartella grafica, le minimaglie si trovano nella cartella del gioco:

Disco C: (Disco Rigido)/Programmi/Cyanide/Pro Cycling Manager 2009/GUI/team_shirt

A questo punto bisogna trovare la minimaglia desiderata.


5x0vaw.png

3.b.III) Equipaggiamenti

Questo campo è molto semplice, ma di poca utilità pratica, molto più stilistica. Un utente può attraverso questa sezione cambiare le aziende “fornitrici” preimpostate.

N.B. Sconsigliato di Usare per squadre con cui poi si correrà.


3.b.IV) Informazioni Aggiuntive

Queste sono informazioni che riguardano perlopiù il mercato e le corse in calendario, sono fondamentali per l’IA, un po’ meno per l’utente.

3.b.V) Nazionalità

Al fine di evitare errori si precisa che la Nazione Ufficiale è la nazione dove è depositata la Licenza, mentre la Nazionalità è la nazione originaria del Team.

Es. La De Rosa Stac Plastic, è una squadra con Nazionalità Italiana, perché è italiana a tutti gli effetti, ma la sua Nazione Ufficiale è l’Irlanda, perché per motivi economici ha preferito correre con la licenza Irlandese.


4) Corse

4.a) Modifica di una corsa:

Per modificare una corsa già esistente basta selezionarla nella colonna evidenziata in rosso, e si aprirà uno schema come quello visto nella figura. Nella parte in blu scuro troviamo tutte le “generalità” della corsa: nome, nazionalità, tipo di categoria, numero di corridori, e-mail e tipo di gara (paves, crono, mossa, ecc). Nello spazio arancione visualizzeremo le tappe della corsa, se la corsa è una classica quindi si svolge in un unico giorno visualizzeremo una sola stringa. Per salvare questa parte di modifica cliccare sul tasto edita presente sotto la colonna arancione. Passiamo ora alla parte più complicata, che riguarda la singola tappa. Qui ci possiamo divertire a inserire vento, pioggia, alte temperature. Innanzitutto, nella parte in verde va inserito il nome della tappa, genericamente si scrive la città di partenza e quella di arrivo. Nella parte in celeste, c'è la vera e propria tappa. Andremo a impostare sotto la voce “Tipo di tappa”, corsa in linea se è una corsa normale, cioè non una cronometro; cronometro se la tappa è una cronometro individuale; cronometro a squadre se la corsa è una cronometro a squadre. Sotto la voce profilo, allo stesso modo sceglieremo una delle tre voci secondo il vero profilo della tappa. Sotto queste due tabelle, c'è la voce File XML, qui va inserito il nome preciso del xml della tappa, ricordandoci di inserire .xml finale. Ora ci si diverte, infatti alle prossime due voci, potrete far impazzire i ciclisti: “frequenza pioggia” più il valore si avvicina a 100 più aumentano le probabilità di avere una corsa bagnata; allo stesso modo sotto forza del vento, più il valore si avvicina a 100 più sarà forte il vento. Successivamente si vanno a impostare i chilometri che compongono la tappa e i distacchi: se abbiamo selezionato un tipo di corsa a cronometro, i distacchi sono automatici (0); se invece abbiamo impostato una corsa in linea dobbiamo il più delle volte regolarci così: 20” se la tappa è pianeggiante; 10” se la tappa è mossa; 7” se la tappa è composta da molte e dure salite. Se la corsa presenta tratti in paves, andremo a spuntare la casellina accanto la voce paves, e se vogliamo alte temperature punteremo la casella accanto Alte Temperature. Dopo di che per salvare la tappa clicchiamo su Edita sotto queste informazioni e il gioco è fatto.

4.b) Aggiunta di una corsa:

Per aggiungere una corsa, valgono le stesse regole elencate sopra, infatti il quadro che
visualizzerete sarà identico, solo che avrete i campi tutti vuoti, che dovrete riempire.

5) Salvataggio

Per salvare il lavoro basta andare su file, crea nuovo CDB e immettere il nome del DB appena creato, sconsiglio di sovrascrivere.

N.B. Per rendere effettivi i Cambiamenti ogni volta che è stata terminata la modificao si cambia semplicemente Ciclista o Squadra bisogna cliccare su Edita.

Inoltre comunico che è impossibile* modificare le squadre nei DB Daily. I DB Daily sono realizzati mediante l’uso di Editor Avanzati, come ad esempio il FullEditor, questo ha permesso loro di riportare il nome delle squadre in minuscolo. Il DB
Editor non permette questa opzione, quindi per modificare tutte le squadre bisogna prima riportare tutti i nomi delle squadre, o della squadra interessata, in maiuscolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Salve a tutti! Volevo chiedervi: come mai eseguendo le procedure sopra elencate non mi salva i cambiamenti? Creo un nuovo corridore o ne modifico uno, edito e esco. Se riapro il DB i cambiamenti ci sono...nel gioco no...

Hai selezionato il DB che hai cambiato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Strano comunque è tutto spiegato bene, quindi magari ridai un'occhiata

Innanzitutto ti ringrazio per la disponibilità...e ora provo a descriverti i vari passaggi che faccio. Magari sbaglio qualcosa. Faccio Crea Db. Modifico il corridore, edito, esporto. In gioco sulle opzioni imposto il db creato e faccio partire la carriera. Tutto giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...