Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2022 e Tour de France 2022 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Atletica Leggera e Podismo


.::Cancellara91::.

Messaggi raccomandati

  • Risposte 350
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ah comunque dimentico, per arrivare alle olimpiadi devi fare certi tempi non è che se fondo uno stato a casa mia (stile griffin :lol: ) posso andare a correre i 10000m :rolleyes:

si esatto.. ma questo mi sembra negli ultimi 15/20 anni.. mi ricordo di aver visto video della gialappas dei primi anni novanta dove alle olimpiadi c'erano sciatori algerini che arrivavano a 5 minuti dal primo cadendo ogni 50 metri :mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

si esatto.. ma questo mi sembra negli ultimi 15/20 anni.. mi ricordo di aver visto video della gialappas dei primi anni novanta dove alle olimpiadi c'erano sciatori algerini che arrivavano a 5 minuti dal primo cadendo ogni 50 metri :mrgreen::mrgreen:

non lo sapevo :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Alle olimpiadi ci si qualifica per paesi. Ogni paese ha diritto a portare fino a tre atleti. Vi ricordate il bob giamaicano?

Comunque ripeto con la logica del "tutti bravi" non si va da nessuna parte, anzi la trovo a volte anche paraculistica. Ovvio che uno che va lì non è il primo passante. Ma è altrettanto ovvio che non ti aspetti che uno che è abitualmente nei top 15-20 e non nei top 5 al mondo ti faccia l'exploit.

Allora: per andare a fare un mondiale oppure anche un campionato italiano devi avere un minimo, di tempo o di misura. Il comitato olimpico li fissa e le federazioni nazionali sono pregate di prenderlo come parametro. L'Italia però è ancora più dura e questo minimo lo alza, così da selezionare solo il top del top.

EDIT: per Andreix, ti ho mandato per mp il programma; non ti spaventare icon_mrgreen.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Allora: per andare a fare un mondiale oppure anche un campionato italiano devi avere un minimo, di tempo o di misura. Il comitato olimpico li fissa e le federazioni nazionali sono pregate di prenderlo come parametro. L'Italia però è ancora più dura e questo minimo lo alza, così da selezionare solo il top del top.

EDIT: per Andreix, ti ho mandato per mp il programma; non ti spaventare icon_mrgreen.gif

Questa dei minimi la so, dato che il campione regionale di salto in alto era in classe con me, però sì. Se in genere vince uno che non ce lo si aspetta in condizioni particolari io lo classifico come botta di culo, dove per botta di culo sta aver trovato la giornata della vita ed errori avversari.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

si esatto.. ma questo mi sembra negli ultimi 15/20 anni.. mi ricordo di aver visto video della gialappas dei primi anni novanta dove alle olimpiadi c'erano sciatori algerini che arrivavano a 5 minuti dal primo cadendo ogni 50 metri :mrgreen::mrgreen:

Guarda che alle olimpiadi quelli ci sono ancora, solo che non te li fanno vedere in TV, e li fanno scendere dopo i primi 30.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa dei minimi la so, dato che il campione regionale di salto in alto era in classe con me, però sì. Se in genere vince uno che non ce lo si aspetta in condizioni particolari io lo classifico come botta di culo, dove per botta di culo sta aver trovato la giornata della vita ed errori avversari.

In gare come lanci e salti ti posso dar ragione, però nella corsa è molto più difficile trovare la botta di culo. O trovi la giornata che hai mangiato male e hai la dissenteria, oppure se sei il più forte vinci sia se parti piano, sia se parti forte, e siccome ne ho vista di gente forte a correre (dalle retrovie ma l'ho vista icon_mrgreen.gif) ti assicuro che è così. In percentuale se sei il favorito numero uno hai il 90% di vincere, soprattutto se la distanza si allunga. Certo nelle maratone e nella marcia c'è l'incognita crampi che potrebbe far saltare il banco ma per la pista vale la regola detto poc'anzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

mi pare strano..forse ti confondi con la coppa del mondo...

No mi ricordo su Sky dopo Razzoli che facevano scendere altra gente, molti erano totalmente idioti e andavano fuori.

http://it.wikipedia.org/wiki/Sci_alpino_ai_XXI_Giochi_olimpici_invernali_-_Slalom_speciale_maschile

Qui c'è la classifica completa.

Link al commento
Condividi su altri siti

No mi ricordo su Sky dopo Razzoli che facevano scendere altra gente, molti erano totalmente idioti e andavano fuori.

http://it.wikipedia.org/wiki/Sci_alpino_ai_XXI_Giochi_olimpici_invernali_-_Slalom_speciale_maschile

Qui c'è la classifica completa.

bhe si in effetti... sullo sci non c'è una distanza fissa dove mettere dei minimi... penso cmq che ci sia una specie di punteggio in base ai risultati... cmq quelli che avevo visto commentati dalla gialappas... altro che 1 minuto dal vincitore :mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito di kinder, una delle nostre speranze per una medaglia era Andrew Howe, ma gli allenamenti fatti a cavolo l'han portato ad infortunarsi un mese fa.

Nei 200 aveva speranze di medaglia? A livello mondiale no, a livello Europeo si. Ma a livello mondiale non vale manco la finale ad oggi (certo, avesse sempre fatto i 200 invece del lungo il discorso sarebbe forse diverso).

Nel lungo manco si era qualificato, visto che non ha mai quasi corso negli ultimi anni.

Speriamo torni a certi livelli, visto che è l'unico talento della pista di atletica maschile. L'infortunio è brutto, ma se Liu Xiang è tornato ad ottimi livelli ci può riuscire anche Howe.

E vedo ancora parlare di Bradbury, uno che se da giovane si tranciò la femorale in gara (ed in un altra gara si ruppe un paio di vertebre del collo quando stava tornando ad alti livelli. A Nagano sarebbe stato in lotta per le medaglie senza le cadute nei 500m e nei 1000m) di medaglie ne avrebbe vinte ben più dell'unica vinta a Salt Lake City (più il bronzo in staffetta nel 1994. Ed altre due medaglie ai mondiali nei primi anni '90) E la gente parla ancora di culo. L'unica vera botta di culo in vita sua che ha avuto è che non è morto dissanguato. E poi nello Short Track le cadute sono all'ordine del giorno, e per la loro frequenza sono elementi distintivi della disciplina. E' spesso successo che vince chi non cade in questo sport. E Bradbury se la lottava con i big della specialità (nel 2002 no ma fino al 2000 si)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

bhe si in effetti... sullo sci non c'è una distanza fissa dove mettere dei minimi... penso cmq che ci sia una specie di punteggio in base ai risultati... cmq quelli che avevo visto commentati dalla gialappas... altro che 1 minuto dal vincitore :mrgreen::mrgreen:

Si ma tutto questo al discorso iniziale. L'italia ora ha atleti che possano stare stabilmente nei 5-6 al mondo in qualche specialità almeno per un ciclo olimpico? O ci tocca sperare in exploit di giornata non essendoci programmazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

La Di Martino è forse una eccezione, poi ci sono i Gibilisco e i Baldini, per citarne due... il problema è che poi come vedi Schwazer non si è tenuto su quei livelli...

Dire che Baldini ha vinto a culo è vergognoso. Baldini ad Atene ha ramazzato tra gli altri Tergat, primatista del mondo e ultrafavorito, nei due Mondiali precedenti era stato medaglia di bronzo, prima ancora (1998) e dopo (2006) ha vinto due ori europei.

Gibilisco nel 2003 e 2004 ha fatto 1° ai Mondiali e 3° alle Olimpiadi, con misure di tutto rispetto (nella gara di oggi si è vinto con 5.90, come Gibilisco a Parigi).

Schwazer nel 2009 e nel 2010 è andato né più né meno che come nel 2008, ha bucato i Mondiali e gli Europei ma il livello era quello (i tecnici a Berlino lo davano ancora più forte che a Pechino). E nel 2007 si divorò la medaglia d'oro con una tattica spaventosamente attendista, tant'è vero che scoppiò in lacrime dopo il traguardo, dopo aver recuperato l'inverosimile negli ultimi 3-4 km.

No non hai capito.

1) Bradbury non ha mai vinto altre medaglie, anzi è arrivato ultimo

2) Una 50km olimpica è molto spesso una gara "tattica", non è culo ma molto spesso non vince il migliore come invece accade nelle corse brevi in pista.

3) Bolt ha voluto strafare dato che ha già dimostrato di vincere partendo "male".

Vabbè quindi il culo secondo te non esiste... chiamala "improbabilità"... l'esempio forse può essere Gibilisco a Parigi, quasi fuori, fa il salto della vita e gli altri sbagliano

1) Bradbury ha sicuramente vinto a culo, negarlo è impossibile. E' vero che il pass olimpico se l'è guadagnato, ma tra partecipare e vincere l'oro quando sei da quarti di finale ce ne passa.

2) La 50 km di Pechino è stata talmente tattica che Diniz e Schwazer, 2° e 3° dei Mondiali dell'anno prima, hanno attaccato all'uscita dallo stadio e a metà gara erano davanti in quattro. Tra l'altro la superiorità di Schwazer era talmente dubbia che ha staccato tutti a 10 km dal traguardo, ha passato gli ultimi 10' a fare il deficiente con le telecamere, ha fatto il record olimpico in condizioni atmosferiche oscene (caldo atroce), il 2° ha preso 2' e passa, il 3° più di 3', il 4° 7'.

3) Bolt ha fatto una falsa partenza come se ne fanno da sempre nell'atletica leggera. La nuova regola (idiota) le disincentiva, non le azzera. A meno che adesso anche la Ohuruogu non abbia voluto strafare.

Gilibsco non ha fatto il salto della vita, ha fatto il primato personale. E fare il primato personale ai Campionati del Mondo vuol dire avere due palle grosse come dei cocomeri, non avere culo.

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe si in effetti... sullo sci non c'è una distanza fissa dove mettere dei minimi... penso cmq che ci sia una specie di punteggio in base ai risultati... cmq quelli che avevo visto commentati dalla gialappas... altro che 1 minuto dal vincitore :mrgreen::mrgreen:

Nell'Atletica una Federazione che non ha atleti che hanno ottenuto i minimi B può schierare il miglior atleta in una sola gara.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nei 200 aveva speranze di medaglia? A livello mondiale no, a livello Europeo si. Ma a livello mondiale non vale manco la finale ad oggi (certo, avesse sempre fatto i 200 invece del lungo il discorso sarebbe forse diverso).

Nel lungo manco si era qualificato, visto che non ha mai quasi corso negli ultimi anni.

Speriamo torni a certi livelli, visto che è l'unico talento della pista di atletica maschile. L'infortunio è brutto, ma se Liu Xiang è tornato ad ottimi livelli ci può riuscire anche Howe.

E vedo ancora parlare di Bradbury, uno che se da giovane si tranciò la femorale in gara (ed in un altra gara si ruppe un paio di vertebre del collo quando stava tornando ad alti livelli. A Nagano sarebbe stato in lotta per le medaglie senza le cadute nei 500m e nei 1000m) di medaglie ne avrebbe vinte ben più dell'unica vinta a Salt Lake City (più il bronzo in staffetta nel 1994. Ed altre due medaglie ai mondiali nei primi anni '90) E la gente parla ancora di culo. L'unica vera botta di culo in vita sua che ha avuto è che non è morto dissanguato. E poi nello Short Track le cadute sono all'ordine del giorno, e per la loro frequenza sono elementi distintivi della disciplina. E' spesso successo che vince chi non cade in questo sport. E Bradbury se la lottava con i big della specialità (nel 2002 no ma fino al 2000 si)

Ecco esatto, anche sul culo di Bradbury il discorso va ristretto alla gara di SLC, in assoluto resta ampiamente in credito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nei 200 aveva speranze di medaglia? A livello mondiale no, a livello Europeo si. Ma a livello mondiale non vale manco la finale ad oggi (certo, avesse sempre fatto i 200 invece del lungo il discorso sarebbe forse diverso).

Nel lungo manco si era qualificato, visto che non ha mai quasi corso negli ultimi anni.

Speriamo torni a certi livelli, visto che è l'unico talento della pista di atletica maschile. L'infortunio è brutto, ma se Liu Xiang è tornato ad ottimi livelli ci può riuscire anche Howe.

Howe non è mai riuscito ad esprimere al meglio il suo talento: fra problemi familiari, conoscenze sbagliate, allenamenti fatti male e infortuni è sempre stato un atleta inespresso o a tratti al top. Certo, non possiamo dire che è fra i primi al mondo adesso, è vero, però lo poteva essere e lo potrà essere.

Se non ricordo male poi una medaglia mondiale nel lungo ce l'ha, e pure prestigiosa visto che è d'argento. Se solo la federazione si accorgesse che fargli fare 2-3 specialità è male invece che bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

Howe non è mai riuscito ad esprimere al meglio il suo talento: fra problemi familiari, conoscenze sbagliate, allenamenti fatti male e infortuni è sempre stato un atleta inespresso o a tratti al top. Certo, non possiamo dire che è fra i primi al mondo adesso, è vero, però lo poteva essere e lo potrà essere.

Se non ricordo male poi una medaglia mondiale nel lungo ce l'ha, e pure prestigiosa visto che è d'argento. Se solo la federazione si accorgesse che fargli fare 2-3 specialità è male invece che bene...

A fargli male (fisicamente al tendine d'Achille) è una specialità sola, purtroppo quella per cui ha molte più possibilità di vincere una medaglia a livello mondiale (il lungo). Ed è mal consigliato non tanto dalla Federazione (che ha ben altre colpe, soprattutto sul movimento in generale) ma dalla madre-allenatrice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma tutto questo al discorso iniziale. L'italia ora ha atleti che possano stare stabilmente nei 5-6 al mondo in qualche specialità almeno per un ciclo olimpico? O ci tocca sperare in exploit di giornata non essendoci programmazione?

per come è organizzata non penso neanche ci siano i mezzi per aprire un ciclo olimpico

Link al commento
Condividi su altri siti

A fargli male (fisicamente al tendine d'Achille) è una specialità sola, purtroppo quella per cui ha molte più possibilità di vincere una medaglia a livello mondiale (il lungo). Ed è mal consigliato non tanto dalla Federazione (che ha ben altre colpe, soprattutto sul movimento in generale) ma dalla madre-allenatrice.

No, un attimo; a fare male ai tendini è la corsa in generale, sopratutto per quelli che caricano come velocisti o saltatori, senza però escludere i mezzo fondisti.

La madre allenatrice è vero che è uno dei più grossi problemi del giovane Andrew.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, un attimo; a fare male ai tendini è la corsa in generale, sopratutto per quelli che caricano come velocisti o saltatori, senza però escludere i mezzo fondisti.

La madre allenatrice è vero che è uno dei più grossi problemi del giovane Andrew.

Il salto, in particolare il triplo, è dannosissimo per tendini ed articolazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, un attimo; a fare male ai tendini è la corsa in generale, sopratutto per quelli che caricano come velocisti o saltatori, senza però escludere i mezzo fondisti.

Vero. Ma il massimo delle sollecitazioni nel salto in lungo è proprio nel momento dello stacco, quando c'è il "cambio di attività" (cosa che nei 100m, per esempio, non avviene). Ed è il piede di stacco quello infortunato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo il programma

27 agosto Maratona D (2.00), 10.000 D (14.00)

28 agosto 20km M (2.00), Lungo D (11.15), Disco D (12.15), 10.000 M (12.30), 100 M (13.45)

29 agosto Martello M (12.15), Asta M (12.25), Peso D (13.40), 400 D (14.05), 110hs M(14.25), 100 D (14.45)

30 agosto Asta D (12.05), Disco M (12.55), 800 M (14.00), 3000st D (14.20), 400 M (14.45)

31 agosto 20km D (2.00)

1 settembre Alto M (12.10), Triplo D (12.20), 3000st M (13.25), 1500 D (13.55), 400hs D (14.15), 400hs M (14.30)

2 settembre Peso M (12.00), Giavellotto D (12.10), Lungo M (12.20), 5000 D (13.35), 200 D (13.55), 4×400 M (14.15)

3 settembre 50km M (1.00), Alto D (12.00), Giavellotto M (12.10), 1500 M (13.15), 4×400 D (13.40), 100hs D (14.00), 200 M (14.20)

4 settembre Maratona M (2.00), Martello D (11.15), Triplo M (12.05), 5000 M (12.40), 800 D (13.15), 4×100 D (13.35), 4×100 M (14.00)

Per Mr.Pelli: la 4x100 c'è Domenica ore 14.00, mentre le qualificazioni dei 200 dovrebbero essere domani (anche se non son segnati)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.



×
×
  • Crea Nuovo...