Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Il Bar del Ciclismo


Wanka84

Messaggi raccomandati

Tra l'altro la cosa riguarda alcune discese abbastanza lontane dal traguardo, e considerando anche l'entità piuttosto bassa del premio, sarà senz'altro un premio molto ambito :lol:

Stage 8 – Monte Sant'Angelo (km. 100.7)
Stage 9 – Chieti (km. 91.2)
Stage 11 – Monte Fumaiolo (km. 135.8)
Stage 12 – Colla di Casaglia (km. 63.4)
Stage 15 – Selvino (km. 170.8)
Stage 16 – Passo dello Stelvio (km. 143.5)
Stage 17 – Passo del Tonale (km. 60.2)
Stage 18 – Passo Pordoi (km. 26.0)
Stage 19 – Sella Chianzutan (km. 104.7)
Stage 20 – Monte Grappa (km. 122.7)

Classifica a punti mi pare, quindi Grappa e Stelvio valgono quanto Chieti e Monte San'Angelo:giur:

 

Resto dell'idea che è inutile inventarsi premi o classifiche, basta che la corsa sia decente e basta quella generale

  • Upvote 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma invece quanto sono ben fatte le trasmissioni "Cento Giri"? Le sto seguendo in ritardo perché ho scoperto della loro esistenza l'altro ieri mattina, vedendo per caso in replica uno spezzone su Moser e Saronni, quindi sono partito dall'inizio: ora sono arrivato a quella dedicata al processo alla tappa (ho visto giusto i primi 10 minuti), anche se purtroppo non riesco a vedere la primissima (che parlerà dei tempi di Binda, Girardengo, Guerra e compagnia).

Mi sono piaciuti molto i filmati dei Giri 60 e 62, le riprese a colori danno un'idea per me totalmente inedita di quei Giri (e di quell'Italia); ho apprezzato molto anche la parte precedente, sempre sulla stessa epoca ciclistica, che ho sempre conosciuto poco.

Comunque molto belle, tanto spazio alle immagini e ai racconti.

Link al commento
Condividi su altri siti

On 3/5/2017 at 9:26 AM, ian said:

Ma invece quanto sono ben fatte le trasmissioni "Cento Giri"? Le sto seguendo in ritardo perché ho scoperto della loro esistenza l'altro ieri mattina, vedendo per caso in replica uno spezzone su Moser e Saronni, quindi sono partito dall'inizio: ora sono arrivato a quella dedicata al processo alla tappa (ho visto giusto i primi 10 minuti), anche se purtroppo non riesco a vedere la primissima (che parlerà dei tempi di Binda, Girardengo, Guerra e compagnia).

Mi sono piaciuti molto i filmati dei Giri 60 e 62, le riprese a colori danno un'idea per me totalmente inedita di quei Giri (e di quell'Italia); ho apprezzato molto anche la parte precedente, sempre sulla stessa epoca ciclistica, che ho sempre conosciuto poco.

Comunque molto belle, tanto spazio alle immagini e ai racconti.

Ian se hai perso la prima tappa da Raiplay dovresti poterla recuperare a questo link

http://www.raisport.rai.it/dl/raiSport/ricerca.html?requiredfields=Cento Giri:Category-7ee6fbe3-a85c-44d1-86ee-f0c6f9decccf&parola=Cento Giri

 

Intanto questa mattina Froome è stato tirato sotto volutamente da un automobilista: a nulla sono valsi i tentativi della squadra di dissuaderlo dal volersi allenare dalle parti di PIOLTELLO, ma lui niente, ha insistito a tutti i costi, ed ecco il risultato :D

cmq pare che non si sia fatto niente

  • Upvote 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, smec-easyjet dice:

Intanto questa mattina Froome è stato tirato sotto volutamente da un automobilista: a nulla sono valsi i tentativi della squadra di dissuaderlo dal volersi allenare dalle parti di PIOLTELLO, ma lui niente, ha insistito a tutti i costi, ed ecco il risultato :D

cmq pare che non si sia fatto niente

A parte gli scherzi, come si diceva, era fuorivante fermarsi al caso Scarponi, perché ormai la frequenza di questi incidenti è abbastanza inquietante

EDIT: contando che ovviamente non ho la minima idea di cosa, come e perché sia successo

Modificato da ian
  • Upvote 1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 hours ago, ian said:

A parte gli scherzi, come si diceva, era fuorivante fermarsi al caso Scarponi, perché ormai la frequenza di questi incidenti è abbastanza inquietante

EDIT: contando che ovviamente non ho la minima idea di cosa, come e perché sia successo

dice di essere stato speronato volutamente da un automobilista... ad ogni modo, non penso nemmeno che "ormai la frequenza di questi incidenti sia abbastanza inquietante", mi spiego: questi incidenti ci sono sempre stati, semplicemente con la recente morte di Scarponi c'è più sensibilità mediatica sul tema (e ben venga che sia così). E' quello che io chiamo "effetto dell'aereo caduto", fateci caso: molto spesso nei giorni successivi allo schianto di un grosso aereo di linea, viene dato lo stesso risalto alla notizia di altri incidenti, però più piccoli, e così via per qualche giorno fino a quando l'incidente aereo non fa più notizia.

Non voglio essere cinico, eh, per carità, ognuno di questi singoli casi è deplorevole: ma che la frequenza degli incidenti auto-bici sia in aumento penso sia frutto della lente deformata dei media, a meno di non essere smentito da statistiche ufficiali. Ma non credo perché anzi, proprio quando un fenomeno viene esasperato sui media (femminicidio, rapine in villa, ciclisti tirati sotto, ecc) di solito poi questo contribusce ad accrescere la sensibilità sul tema e a ridurne l'incidenza; mentre l'esposizione mediatica produce l'effetto contrario per gli episodi da emulazione, tipo quei coglioni che negli anni '90 lanciavano i sassi dal cavalcavia e che, oggi, si tuffano dal terzo piano direttamente in piscina nel loro albergo di Ibiza. Il che è a suo modo un'evoluzione, perché almeno fanno del male a sé stessi e non ad altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, smec-easyjet dice:

Non voglio essere cinico, eh, per carità, ognuno di questi singoli casi è deplorevole: ma che la frequenza degli incidenti auto-bici sia in aumento penso sia frutto della lente deformata dei media, a meno di non essere smentito da statistiche ufficiali.

No, apri però un caso interessante e sarebbe bello avere statistiche (che ovviamente andrebbero rapportate a quanti ciclisti ci sono sulle strade). Però, salvo i casi di dolo, vero o presunto, che non penso possano rappresentare una tendenza, sono portato a pensare questo perché le distrazioni per l'automobilista (smartphone in prima posizione) sono radicalmente aumentate.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

alleluja alleluja, forse la prossima sarà davvero l'ultima Liegi a concludersi ad Ans, o magari addirittura già dall'anno prossimo si torna a Liegi: è il sindaco in persona a premere in tal senso, resta solo da convincere Proudhomme a quanto pare

http://www.cyclingnews.com/news/liege-bastogne-liege-finish-could-return-to-liege-news-shorts/

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, smec-easyjet dice:

alleluja alleluja, forse la prossima sarà davvero l'ultima Liegi a concludersi ad Ans, o magari addirittura già dall'anno prossimo si torna a Liegi: è il sindaco in persona a premere in tal senso, resta solo da convincere Proudhomme a quanto pare

http://www.cyclingnews.com/news/liege-bastogne-liege-finish-could-return-to-liege-news-shorts/

Be' diciamo che il parere del sindaco non stupisce neanche un po', veder arrivare la corsa in centro città è certamente una vetrina migliore di un arrivo in periferia... :lol: Cioè parliamo di una persona a cui può interessare quasi esclusivamente il lato di immagine anche se andasse (in questo caso no) a detrimento dell'aspetto sportivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minutes ago, ian said:

Be' diciamo che il parere del sindaco non stupisce neanche un po', veder arrivare la corsa in centro città è certamente una vetrina migliore di un arrivo in periferia... :lol: Cioè parliamo di una persona a cui può interessare quasi esclusivamente il lato di immagine anche se andasse (in questo caso no) a detrimento dell'aspetto sportivo.

soprattutto sono due sindaci diversi, perché Ans e Liegi sono comuni diversi: quindi ci sta che ognuno tiri l'acqua al suo mulino. Certo che questi sindaci non sanno proprio stare al loro posto, vedi anche Sala che vuole disegnare il Giro d'Italia :D

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, MK2011 dice:

Froome che lascia e la Federazione Britannica che scarica il Team Sky per via degli scandali sul doping. Sarà un interessantissima Estate.:)

Fa da contraltare ad un percorso del Tour un po' così così. Comunque quanto sarà interessante dipenderà anche dal rendimento di Froome durante l'estate; io comunque non lo ingaggerei neanche se prendesse un quinto dello stipendio, dal 2019.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, ian dice:

Fa da contraltare ad un percorso del Tour un po' così così. Comunque quanto sarà interessante dipenderà anche dal rendimento di Froome durante l'estate; io comunque non lo ingaggerei neanche se prendesse un quinto dello stipendio, dal 2019.

5mln non so chi glieli darà..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/6/2017 at 9:50 AM, emmea90 dice:

Succulenta notizia di ciclomercato: Froome si è offerto alla BMC

La BMC però non mi pare abbia uno squadrone di gregari in salita come la SKY. A meno che parta l'accordo sottobanco e gli americani puntino già quest'anno alla squadra 2018, con GVA che potrebbe finire in Quickstep.

Ma chi poi andrebbe in sky? Aru?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Rio Immagina dice:

La BMC però non mi pare abbia uno squadrone di gregari in salita come la SKY. A meno che parta l'accordo sottobanco e gli americani puntino già quest'anno alla squadra 2018, con GVA che potrebbe finire in Quickstep.

Ma chi poi andrebbe in sky? Aru?

In Sky avranno già il nuovo Froome, uno che non conosce nessuno, non ha mai combinato una mazza ed ha una percentuale di massa grassa da sagra della porchetta: quando il keniano smette-cala-si trova un'altra sistemazione chiamano un consulente della Weight Watchers et voilà.:giur:

 

Comunque la cosa è stata smentita

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ma di preciso cosa vedi nero? Il ciclismo italiano, salvo un paio di eccezioni individuali non spendibili da capitani su questi percorsi, è su un certo livello da ormai quasi 10 anni, però quando si parla di nazionale sembra che la cosa sorprenda sempre. Allora devi vederla nera (quasi) sempre :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Rio Immagina dice:

Il buon Landa dall'anno prossimo cadrà correrà in Movistar. L'esempio vivente di come si possa campare su un solo exploit

Dipende anche quanto gli danno e cosa si aspettano da lui. Certo se dovessi scegliere tra lui e Mollema (per dire uno che raccoglie piazzamenti anche leggermente migliori, ma in modalità anonima) non avrei dubbi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
47 minuti fa, ian dice:

Ottima la prima, finalmente oserei dire

Ininfluente la seconda, dei buchi si parla tanto all'inizio dei GT proprio perché in quelle fasi non c'è altro da dire sugli uomini di classifica, ma non spostano praticamente nulla

Beh, insomma. Se prendi un buco a centro gruppo per un secondo di gap sono anche 15-20 secondi un'era in cui l'ultimo giro si è deciso per una trentina di secondi ed è sempre più difficile fare selezione in salita. Trovo semplicemente corretta la cosa, ovvero lasciare che i velocisti facciano la volata in sicurezza e gli uomini di classifica possano stare dietro senza preoccuparsi troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, emmea90 dice:

Beh, insomma. Se prendi un buco a centro gruppo per un secondo di gap sono anche 15-20 secondi un'era in cui l'ultimo giro si è deciso per una trentina di secondi ed è sempre più difficile fare selezione in salita. Trovo semplicemente corretta la cosa, ovvero lasciare che i velocisti facciano la volata in sicurezza e gli uomini di classifica possano stare dietro senza preoccuparsi troppo.

Secondo me se stai dietro il buco te lo becchi lo stesso, quindi vedremo poche differenze, perché ci sarà sempre la paura di prendere e la speranza di dare

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
Adesso, ian dice:

Secondo me se stai dietro il buco te lo becchi lo stesso, quindi vedremo poche differenze, perché ci sarà sempre la paura di prendere e la speranza di dare

In una volata a 65 orari, 3 secondi sono 54 metri, a 70 diventano 58. Gli attuali sono ovviamente un terzo. C'è abbastanza differenza per me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma certo che c'è, ma secondo me non è così influente: gli uomini di classifica cercheranno comunque di stare davanti, chi nella speranza di guadagnare, chi per paura di perdere. L'unica soluzione affinché gli uomini di classifica possano stare dietro senza preoccuparsi troppo, come scrivevi sopra, è che si accordino implicitamente per arrivare insieme (e non escludo accada, ma sarebbe l'ennesimo modo per uccidere l'agonismo in corsa).

Inoltre comunque questi famosi buchi è davvero difficile che siano decisivi: non mi risulta che Quintana, pur avendo perso il Giro di poco, abbia seminato secondi nelle tappe pianeggianti. Ci sono stati corridori che hanno preso buchi, certo, e questo è generalmente indice di deficienze di vario genere (forma non ottimale o squadra non all'altezza) che vengono comunque messe a nudo lungo le tre settimane. Poi io sono d'accordo che abbia una sua importanza anche il saper guadagnare (o non perdere) in queste fasi per un corridore da GT. Ovvio che è stressante e che si corrono dei rischi, ma rischi se ne corrono anche lungo una discesa o in tantissime altre fasi di gara.

Ma comunque non credo, per l'appunto, che questo aspetto possa essere seriamente sovvertito da questa riforma.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.



×
×
  • Crea Nuovo...