Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Consigli letterari


novitopoli

Messaggi raccomandati

Orwell, Bradbury...... grande letteratura, Fahrenheit 451, 1984, la fattoria degli animali sono libri che ho apprezzato molto, prospettano una visione delle cose molto pessimistica, ma spesso non lontano dalla realtà.

Hemingway...... alcuni mi sono piaciuti, Il vecchio e il mare e addio alle armi su tutti, altri invece un po' meno, "Per chi suona la campana" proprio no nlo ho digerito.

Altro grande autore è Steinbeck, chi lo volesse provare non resterà deluso, intreccia temi difficili con grande maestria, tenendo desta l'attenzione anche grazie ad un'ironia tagliente e a situazioni realmente comiche, che aiutano ad alleggerire temi altrimenti piuttosto difficili. "Uomini e topi" è molto bello.

Andando su letteratura più "semplice", ho da sempre adorato S. King e anche se i suoi romanzi recenti non sono all'altezza dei suoi migliori, rimane un grande. La recente raccolta di racconti "al crepuscolo" è molto vicina ai suoi migliori livelli, probabilmente limitando la storia a poche pagine riesce ancora ad infondere quel non so che che ti incolla al libro. I suoi migliori però a mio giudizio rimangono "IT", "Le notti di Salem" e "Shining". Mi ricordo che mentre leggevo "Le notti di Salem" la sera, prima di prendere sonno, mi ritrovavo una certa inquietudine...... mi veniva quasi da controllare fuori dalla finestra.......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 287
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Io, a parte i classici che mi assegnano a scuola, si può dire che oramai leggo solo Manfredi. Solo che avendoli letti tutti, e finendo ogni nuova uscita in due giorni, leggo un libro(scelto da me) ogni anno e mezzo! :mrgreen:

Se ti piacciono i romanzi ad ambientazione storica, prova "Q", scritto con lo pseudonimo di "Luther Blissett" da un gruppo di scrittori italiani. E' un libro ambientato nell'epoca del rinascimento e parla di inquisitori, eretici, anabattismo, Venezia, truffe, papi corrotti............. è uno dei miei libri preferiti, lo ho riletto tre volte.

Tra l'altro lo puoi scaricare gratis e legalmente anche in rete, dal momento che gli autori hanno deciso di non proteggerlo con il copyright.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 capolavori letti di recente:

-Controcorrente di Huysmans: una specie di Dorian Gray, la critica alla società e alla vita moderna e mondana, non salva nessuno, neanche l'educazione rea di creare assassini (quella parte è spettacolare).

-Morte accidentale di un anarchico di Dario Fo: testo teatrale sulla falsa riga della vicenda dell'anarchico Pirelli (caduto/spinto giù da una finestra del commisariato durante un interrogatorio),molto divertente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti piacciono i romanzi ad ambientazione storica, prova "Q", scritto con lo pseudonimo di "Luther Blissett" da un gruppo di scrittori italiani. E' un libro ambientato nell'epoca del rinascimento e parla di inquisitori, eretici, anabattismo, Venezia, truffe, papi corrotti............. è uno dei miei libri preferiti, lo ho riletto tre volte.

Tra l'altro lo puoi scaricare gratis e legalmente anche in rete, dal momento che gli autori hanno deciso di non proteggerlo con il copyright.

Io tra la terza e la quarta elementare ho letto 7 volte di fila "Cin Cion Blu" :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti piacciono i romanzi ad ambientazione storica, prova "Q", scritto con lo pseudonimo di "Luther Blissett" da un gruppo di scrittori italiani. E' un libro ambientato nell'epoca del rinascimento e parla di inquisitori, eretici, anabattismo, Venezia, truffe, papi corrotti............. è uno dei miei libri preferiti, lo ho riletto tre volte.

Tra l'altro lo puoi scaricare gratis e legalmente anche in rete, dal momento che gli autori hanno deciso di non proteggerlo con il copyright.

Grazie del consiglio. Fra l'altro il periodo mi intriga, proverò! :smilie_daumenpos:

Link al commento
Condividi su altri siti

Di Gomorra ho letto solo le prime pagine, mentre mi sono divorato "La casta" di Rizzo-Stella. Sconcertanti.

Sconcertantissimo anche Inciucio di Travaglio e Peter Gomez, fatto benissimo e documentato con tutte le fonti delle informazioni, dove si racconta che i "comunisti" della sinistra in realtà, tra 2001 e 2006, hanno fatto anche dei grossi favori alla destra al governo pur di occupare qualche poltroncina in più (riservata agli amici degli allora segretari di partito)

p.s: x favore niente discussioni politiche

Link al commento
Condividi su altri siti

i miei consigli:Gomorra è bellissimo sconvolgente ma bellissimo,la casa degli spiriti di isabel allende questo è veramente bello la storia di una famiglia e poi i miei giorni a palermo un intervsta al defunto nino caponetto, e cose di cosa nostra è un libro intervista fatto da giovanni falcone poco prima che fosse ucciso

Link al commento
Condividi su altri siti

se vi piace travaglio tiene una rybrica settimanale su youtube dal nome "passaparola", dura quasi mezz'ora a video, ma è molto interessante, specialmente uno recente sulla progamma della P2 (loggia massonica propaganda2) e quello che hanno fatto i recenti governi (cioè le stesse cose).

Di Travaglio ho comprato recentemente "se li conosci li eviti" , scritto sempre con Gomez. E' una specie di enciclopedia dei politici, per ognuno indica ciò che ha fatto da quando è entrato in politica ecc... da tenere vicino mentre si guarda il TG.

Ma il libro della mia vita è diventato mio malgrado "i post-democristiani" di Carlo Baccetti, un mio professore di Scienza politica, 350 pagine lette 8 volte in 2 mesi per preparare una parte di un esame, ormai lo so a memoria. Quando rivedo il Baccetti me lo fo anche autografare...se vi servono informazioni sui partiti di centro dal 1991 in poi chiedete pure. :mrgreen:

comunque a parte gli scherzi è un libro interessante e scritto in modo molto scorrevole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io in tutta la mia vita ho letto per diletto solo 2 libri: il primo e il secondo di Harry Potter :mrgreen:

Poi ho letto vari libri assegnatimi dai miei prof come "L' isola di Arturo" (brutto), " La fattoria degli Animali" (carino), "Shining" ( bello) e "L'amico ritrovato" (bellissimo!)

p.s: qualcuno di voi ha mai letto "Il ventre di Napoli" di Matilde Serao? Dovrei leggerlo per la scuola ma nn ne ho voglia!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'antipolitica in Italia tira...

Dopotutto ogni paese ha i politici che merita.

senza nulla levare a coloro che li hanno letti, è un periodo in cui questo tipo di libri sono diventati di moda, e alla fine è anche un bene...

CHe alcuni di voi non abbiano mai letto o quasi effettivamente non stupisce. La cultura a leggere si sta perdendo, da parecchi anni ormai...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
senza nulla levare a coloro che li hanno letti, è un periodo in cui questo tipo di libri sono diventati di moda, e alla fine è anche un bene...

CHe alcuni di voi non abbiano mai letto o quasi effettivamente non stupisce. La cultura a leggere si sta perdendo, da parecchi anni ormai...

Si ma si perde un po' il controllo della cosa e alla fine si fa scandalo anche su fatti che normalmente non darebbero scalpore.

Molti fatti sembrano romanzati o una esagerazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma si perde un po' il controllo della cosa e alla fine si fa scandalo anche su fatti che normalmente non darebbero scalpore.

Molti fatti sembrano romanzati o una esagerazione...

alcuni lo sono anche, ma purtroppo sono veri :banghead:

a me ancora nn mi hai detto niente su un eventuale errore :mrgreen::65::65:

ma sai, il problema non è tanto nella correttezza dello scrivere, quanto nella ricchezza di vocabolario e nella prontezza nell'usare parole non comuni :wink:

Wanka a me pare che si stia anche abbassando la qualità dei libri, nonostante ne aumenti il numero (rapporto di proporzionalità inversa?)

mediamente potrei anche essere d'accordo. Semplicemente credo sia più difficile andare a cercare in un mare di ciarpame :rolleyes: Il culto di quel che c'era prima era meglio è lontano dall'appartenermi :wink:

per me travaglio è un gran cialtrone

Nonostante come persona denota tratti caratteriali che non sopporto, come giornalista sa quel che fa e quel che dice. E non è poco...

Link al commento
Condividi su altri siti

per me travaglio è un gran cialtrone

Travaglio sa sempre quel che dice e l'argomenta bene, non sono cose campate in aria, ma cose insindacabili, lo dimostra il fatto che tutt'ora ha la possibilità di scrivere. Poi, con tutto il rispetto, hai 15 anni, non puoi aspettarti di poter capire in pieno quel che dice, spesso servono competenze politiche, economiche e giuridiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

non sempre scrive cose vere anzi...l'ultima che ricordo è quella sparata su schifani campata in aria dove ricevette attacchi da tutte le parti è odioso anche nel modo con cui si pone poi ovviamente ognuno ha i suoi punti di vista.io non avrò la tua competenza ma di politica ne capisco e di diritto e economia ho 8

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.



×
×
  • Crea Nuovo...