Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2022 e Tour de France 2022 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Consigli letterari


novitopoli

Messaggi raccomandati

Buongiorno!

Posto questo topic, fotocopia di quello cinematografico, per dei consigli sui libri.

Personalmente ho appena finito di leggere "1984" di George Orwell e mi ha colpito molto. La narrazione molto precisa di un mondo lontano, ma vicino, è un monito di Orwell agli uomini: non lasciarsi abbindolare dagli ideali per andare incontro a un'ideologia distruttiva, che annulla la personalità della gente e la capacità di critica: in 1984, se il partito dice che 2+2=5, tutti, anche se fino a un secondo prima 2+2=4, devono credere all'esattezza di 2+2=5: è la tecnica del Bispensiero, a mio parere il più brutalemetodo di condizionamento possibile.

Ora postate i libri che avete letto e commentate quelli degli altri.

PER FAVORE NIENTE DISCUSSIONI POLITICHE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 287
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

E' una raccolta di poesie, e le traduzioni non sono spesso precisissime, ma consiglio a chi piace la poesia, I fiori del Male di Charles Baudelaire.

Per quanto riguarda libri stile romanzo, adoro Emilio Salgari; uno qualsiasi, sono tutti belli

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
chissà se c'è su questo forum chi legge libri...

Che hai contro gli scrittori russi dell'800-'900? Compito andato male?

Su Anna Karenina ho preso 5,5... sono troppo riflessivi, c'è poca azione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno!

Posto questo topic, fotocopia di quello cinematografico, per dei consigli sui libri.

Personalmente ho appena finito di leggere "1984" di George Orwell e mi ha colpito molto. La narrazione molto precisa di un mondo lontano, ma vicino, è un monito di Orwell agli uomini: non lasciarsi abbindolare dagli ideali per andare incontro a un'ideologia distruttiva, che annulla la personalità della gente e la capacità di critica: in 1984, se il partito dice che 2+2=5, tutti, anche se fino a un secondo prima 2+2=4, devono credere all'esattezza di 2+2=5: è la tecnica del Bispensiero, a mio parere il più brutalemetodo di condizionamento possibile.

Ora postate i libri che avete letto e commentate quelli degli altri.

PER FAVORE NIENTE DISCUSSIONI POLITICHE!!!

1984 è forse il mio libro preferito.

Sempre di questo genere utopistico ti consiglio Farenheit 451 di Bradbury, e il mondo nuovo di Huxley, anche se il migliore rimane sempre 1984.

@novitopoli

Non leggo libri, aspetto che esca il film :mrgreen: !!!

Da evitare

- Anna Karenina

- I Fratelli Karamazof

I fratelli Karamazof non li ho letti ma lo farò prima o poi, di Dostoevskij consiglio Delitto e Castigo.

Personalmente amo Il vecchio e il mare di Heminghway, e sconsiglio Calvino (lo odio! :evil: )

Link al commento
Condividi su altri siti

lo sapevo che qualcuno l'avrebbe aperto sto topic :rolleyes:

1984, mi ricordo quando l'ho letto... Almeno 10 anni fa... Che incastro... Lo inserii subito in un trittico pessimistico (distopia o utopia negativa direbbero gli intellettuali) insieme al Mondo nuovo di Huxley e Fahreneit 451 di Bradbury. Seguiti poi da altri (Fattoria degli animali, Il pianeta delle scimmie, Macchina del tempo ecc). Un gran bel filone... Per i più pigri di alcuni di questi romanzi ci sono anche i film :lol:

Per quel che dice emmea, la letteratura russa è difficile da digerire, soprattutto per i maschietti, fra qualche anno (per compiacere una ragazza magari :rolleyes: ) potresti trovarti a rileggerli e magari apprezzarli...

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente amo Il vecchio e il mare di Heminghway, e sconsiglio Calvino (lo odio! :evil: )

Hemingway :ave::105:

Se diventerò un alcolizzato lo dovrò a lui :rolleyes::mrgreen:

Uno dei miei grandi amori letterari, forse il più grande... :wub:

Forse il vecchio e il mare non è fra i miei preferiti, ma resta un gran bel romanzo (c'è il film anche di questo per chi volesse :lol: )

Calvino invece non è certo fra i miei preferiti ma resta un passo fondamentale per chi si appassiona alla lettura :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un po' di libri che ha letto Leo li ho letti anch'io, as Fahreneit, diventi pazzo a leggerlo....poi Hemingway cm Stevenson è fantastico.

H finito stamattina "Jack Frusciante è uscito dal Gruppo", storia di un adoloscente alcolizzato che qnd sta cn una certa ragazza cambia totalmente......ambientato a Bologna in mezzo ai suoi colli e muri...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
H finito stamattina "Jack Frusciante è uscito dal Gruppo", storia di un adoloscente alcolizzato che qnd sta cn una certa ragazza cambia totalmente......ambientato a Bologna in mezzo ai suoi colli e muri...

Nooo quello è da bruciare! Pagine e pagine di seghe mentali!

Link al commento
Condividi su altri siti

Un po' di libri che ha letto Leo li ho letti anch'io, as Fahreneit, diventi pazzo a leggerlo....poi Hemingway cm Stevenson è fantastico.

H finito stamattina "Jack Frusciante è uscito dal Gruppo", storia di un adoloscente alcolizzato che qnd sta cn una certa ragazza cambia totalmente......ambientato a Bologna in mezzo ai suoi colli e muri...

:thumbup:

L'ho letto una prima volta, e mi è piaciuto molto.

La seconda l'ho rivalutato in negativo.

Resta il fatto che questo strano modo di scrivere possa piacere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
senza offesa emmea ma tu hai una visione molto profonda x i libri

Io li battezzo dopo 20 pagine circa.

Se mi piacciono il giorno dopo è finito (anche se ne ha 1000...)

Se non mi piacciono faccio fatica ad arrivare a pag 40...

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una raccolta di poesie, e le traduzioni non sono spesso precisissime, ma consiglio a chi piace la poesia, I fiori del Male di Charles Baudelaire.

Per quanto riguarda libri stile romanzo, adoro Emilio Salgari; uno qualsiasi, sono tutti belli

bello bello, anche se bisogna avere una certa età per capirlo bene :wink:

ora sto leggendo una raccolta di massime di Schopenhauer: l'Arte di essere felici (che è una raccolta di massime scritte in diverse parti da Schopenhauer a questo scopo, rimaste incompiute e rimesse insieme)

idem come sopra anche se a me queste raccolte un pò accozzate insieme non mi entusiasmano, si fermano sempre un attimo prima di dire qualcosa...

non parlo nello specifico, non l'ho letto, ne faccio un discorso generale :wink:

@Wanka

Due settimane fa da noi è venuto a parlare il nipote di Hemingway...

Un po' di libri che ha letto Leo li ho letti anch'io, as Fahreneit, diventi pazzo a leggerlo....poi Hemingway cm Stevenson è fantastico.

H finito stamattina "Jack Frusciante è uscito dal Gruppo", storia di un adoloscente alcolizzato che qnd sta cn una certa ragazza cambia totalmente......ambientato a Bologna in mezzo ai suoi colli e muri...

stevenson è bello, spesso esempio di letteratura fine a se stessa, ma non per questo minore. Un ottimo modo per avvicinarsi alla lettura. Adattisimo ai giovani.

:banghead::banghead::banghead::banghead:

Nooo quello è da bruciare! Pagine e pagine di seghe mentali!

Sono pillole di vita.......c'è a chi può far riflettere o c'è a chi ha la sensibilità di un'ameba e nn capisce qnt sia profondo...

Per jack Fruscinate, concordo con Emmea. Ma anche qui ce ne si rende conto con il passare degli anni... Il libro è adolescenziale in ogni suo tratto, da come è scritto alle tematiche che tratta a come le tratta... E' logico che piaccia a quell'età... Con il tempo si ridimensiona :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda: chi tra voi ha letto in un'estate tutta la settilogia di Harry Potter? (Io non avevo niente da fare, tra una pagina e l'altra ho occupato luglio e agosto) Harry Potter non è molto profondo, ci sono messaggi di amicizia non velati, ma è piacevole per la bellezza dell'intreccio narrativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.



×
×
  • Crea Nuovo...