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nasdon33

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Inizio a presentare il mio percorso per il contest "il giro della vostra regione"

 

GIRO DEL TRENTINO

 

Planimetria_generale.png
 
Il Giro del Trentino cambia format e da 3 tappe e 2 semitappe passa a 5 tappe diventando così una 5 giorni. La corsa viene inoltre rimandata di una settimana rispetto al solito e sarà in concomitanza del Tour de Romandie al posto della Freccia Vallona. Si parte mercoledì 27 maggio da Bressanone e si conclude la corsa a Canazei domenica 31 maggio. Percorso che promette spettacolo con tappe che consentono a chiunque una chance, ci sarà una tappa per velocisti, una di media montagna, due di alta montagna e una cronometro finale che servirà per bilanciare leggermente la corsa e non renderla esclusivamente per scalatori.

Abbuoni:
- TV : Non presenti
- Arrivo: 10"-6"-4"

Tempo Massimo:
30% Tappe 1 e 5
20% Tappe 2, 3 e 4

GPM:
HC (Cima più alta): 12-10-6-4-2
1° cat.: 8-6-4
2° cat.: 6-4-2
3° cat.: 4-2-1
4° cat.: 2-1

Classifica giovani:
Minori di 24 anni

Maglia TV(non presenti punti all'arrivo)
TV: 6-4-2
 
PRIMA TAPPA: 

Bressanone > Ala: 149.48 Km - Pianura

Planimetria_Tappa1.png
 
Altimetria_Tappa1.png
 
Il Giro del Trentino parte da Bressanone con una tappa che si addice ai velocisti, 3 le salite di giornata tutte classificate come GPM. La presenza delle salite potrebbe favorire anche l'arrivo di una fuga o un attacco di qualche seconda linea. Da sottolineare la difficoltà del tratto iniziale della salita di Martignano che insieme alla salita di Povo potrebbero mettere in difficoltà qualche velocista. Arrivo ad Ala in un finale dove gli ultimi 3km sono quasi un rettilineo con due semicurve nell'ultimo km che però non daranno nessun disturbo alla volata.

Località di interesse attraversate: Bressanone, Bolzano, Val d'Adige, Trento e Rovereto.
TRAGUARDO VOLANTE: Bolzano (252 m, Km 41.5).
GPM: Caldaro (4° Categoria, 428 m, 3.8 Km al 5.0%, Km 48.7), Martignano (3° Categoria, 390 m, 3.1 Km al 6.1%, Km 104.7), Povo (4° Categoria, 370 m, 1.3 Km al 7.0%, Km 108.6).
PUNTO DI RIFORNIMENTO: Lavis (225 m, Km 96.0).

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TAPPA 2:

Avio > Malga Bissina(Val di Fumo): 116.75 Km - Alta Montagna

 

Planimetria

Planimetria_Tappa2.png

Altimetria

Altimetria_Tappa2.png

Ultimi km

Ultimi_KMTappa2.png

 

Si riparte da Avio per una tappa molto breve, meno di 120km, che prevede ben 4 GPM, di cui 2 di prima categoria. La prima parte è piuttosto facile con la salita di Molina di Ledro che potrebbe favorire la partenza di una fuga. E' solo dopo 74km che la corsa entra nel vivo con la salita di Castel Condino, 8km a pendenze dell'8.5%, la prima parte è facile per poi inasprirsi subito con un tratto di 2km al 10%, seguito da 500m più facili al 5-6% e di nuovo salita impegnativa per 500m all'11%, la strada poi spiana per altri 500m prima di approcciare gli ultimi 2.5km al 10% con l'ultimo km che raggiunge le pendenze massime del 12%. Superato il GPM non inizierà subito la discesa ma sarà preceduta da 2km di falsopiano che potrebbero favorire attacchi per prendere davanti la tecnica discesa(su asfalto perfetto).

Tornati nel fondovalle dopo solo 1.5km, nei quali è posizionato il TV, si torna a salire verso Daone, salita concentrata nel tratto centrale con 1km al 14.2% nei quali si raggiungono pendenze anche del 18%, superato anche questo GPM si affronterà un tratto di contropendenza e poi si salirà con un falsopiano di 6.5km per raggiungere la base della salita di Malga Bissina. Prima parte caratterizzata da un tratto di 3.7km con pendenza media del 8.7% culminante con un breve strappo al 13%, dopo questa fase ci sarà un tratto di contropendenza lungo il Lago di Malga Boazzo per poi riiniziare a salire per 7.4km al 7.5% con i primi 2km all'8.9% e pendenze massime del 18%, i seguenti 3.5km hanno una pendenza media del 6% per poi rialzarsi per un chilometro al 9% e poi al 7.5% fino all'arrivo che già potrebbe delineare la classifica.

Località di interesse attraversate: Lago del Garda e Riva del Garda, Lago di Ledro, Storo e Val di Fumo.

TRAGUARDO VOLANTE: Pieve di Bono (525 m, Km 91.0).

GPM: Molina di Ledro (2° Categoria, 674 m, 11.8 Km al 5.1%, Km 44.0), Castel Condino (1° Categoria, 1153 m, 8.1 Km al 8.5%, Km 82.3), Daone (2° Categoria, 807 m, 3.0 Km al 8.3%, Km 95.1), Malga Bissina (1° Categoria, 1789 m, 13.0 Km al 6.6%, Arrivo).

PUNTO DI RIFORNIMENTO: Storo (397 m, Km 65.9).

 

TAPPA 3:

Tione di Trento > Coredo (Loc. Due Laghi): 191.09 Km - Media Montagna

 

Planimetria

Planimetria_Tappa3.png

Altimetria

Altimetria_Tappa3.png

Ultimi KM

Ultimi_KMTappa3.png

 

Si riparte da Tione di Trento con una tappa di 191km di media montagna che con i suoi 4000m di dislivello(ci sono un paio di gallerie che aggiungono 100-150m alla grafica) saprà creare difficoltà a molti, dopo soli 15km si inizia la prima salita di giornata, il passo del Ballino che avrà lo scopo di creare la fuga che caratterizzerà la fase iniziale di tappa. Si scende nella valle del Sarca per poi, dopo diversi chilometri di falsopiano, imboccare il Passo Santel, salita lunga e che sale a gradini senza però nessun tratto impegnativo. Si riscende per iniziare un saliscendi che terminerà solo al traguardo, prima la salita di Cunevo, poi quella della Tresenica, che non dovrebbero creare problemi, poi lo strappo di Cagnò, molto breve ma pendenze del 9% seguito immediatamente dalla salita di Rumo che farà esplodere la corsa vista la sua lunghezza e le pendenze abbastanza impegnative nella sua parte finale.

Dopo il GPM la strada è un saliscendi leggero per imboccare la salita più impegnativa di giornata, la Forcola di Brez, 6km al 7.7% molto costanti con un solo tratto centrale che spiana a metà salità seguito da uno strappo al 13% che lo compensa. Discesa seguente molto tecnica che immette sulla penultima salita di giornata di Fondo, con i primi 2km che contengono le pendenze difficili di questa salita tra il 7% e il 9%, dopo questo GPM la strada scende per poi avere un tratto di contropendenza di 1.5km e quindi tornare a scendere in una prima parte di discesa discretamente tecnica che nella sua parte finale diventa decisamente più facile e porta la corsa all'abitato di Taio, dove si inizia a salire verso il traguardo di Coredo, primi 2km al 6%, seguiti da 1km più facile e da 2.5km all'8.5% con punte del 12%. Ultimi 1.5km che consistono in una prima parte al 6-7% fino agli ultimi 500m dove la salita spiana.

Località di interesse attraversate: Fiavè, Lago di Tenno, Val di Sarca e Arco, Lago di Molveno e Altopiano della Paganella, Val di Non, Lago di Santa Giustina e Fondo.

TRAGUARDO VOLANTE: Sarche (249 m, Km 59.9).

GPM: Passo Ballino (3° Categoria, 774 m, 10.0 Km al 3.7%, Km 23.9), Passo Santel (2° Categoria, 1118 m, 35.0 Km al 2.5%, Km 95.1), Cunevo (3° Categoria, 548 m, 5.0 Km al 5.1%, Km 119.0), Tresenica (4° Categoria, 667 m, 4.1 Km al 3.6%, Km 127.9), Cagnò (4° Categoria, 617 m, 0.8 Km al 7.6%, Km 135.0), Rumo (2° Categoria, 936 m, 7.4 Km al 5.1%, Km 143.9), Forcola di Brez (2° Categoria, 1369 m, 5.9 Km al 7.8%, Km 156.0), Fondo (3° Categoria, 1101 m, 5.8 Km al 5.1%, Km 168.6), Coredo (2° Categoria, 864 m, 5.7 Km al 6.0%, Arrivo).

PUNTO DI RIFORNIMENTO: Cles (654 m, Km 131.0).

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TAPPA 4:

Trento > Tesero: 198.59 Km - Alta Montagna
 
Planimetria
Planimetria_Tappa4.png
Altimetria
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Ultimi KM
Ultimi_KMTappa4.png
 
5600m di dislivello nella tappa più difficile del Giro del Trentino, partenza da Trento e arrivo a Tesero dopo 198.5km, si parte subito in salita per affrontare Pian di Pradi, si scende in Valsugana sffrontando lo strappo di Lochere e ci si dirige verso il Passo del Redebus, prima salita degna di nota, da qui discesa interrotta da un paio di salitelle che conducono alla Val d'Adige, dove si era passati anche 3 giorni prima, diversi i chilometri nel fondovalle per arrivare ad Egna dove si abbandonerà la pianura fino all'arrivo, la salita di Trodena è la prima delle ultime 3 e presenta un primo tratto di 4.5km a basse pendenze, con solo due brevi tratti al 9%, e un secondo tratto di 6km durissimi quasi interamente sopra al 10% con punte del 17%. Superato il GPM la strada torna a scendere per pochi chilometri e subito a risalire per il Passo degli Oclini, salita caratterizzata da una prima semplice parte seguita dopo un breve tratto pianeggiante da 5km molto duri quasi interamente sopra l'11% con punte del 19%, la strada poi torna a pendenze del 7-8% per poi spianare nell'ultimo km.
Discesa ripida ma non troppo tecnica che immette ai piedi della salita "Cima Coppi" di questo Giro del Trentino, ovvero il Passo Pampeago, affrontato dal suo versante più duro rimasto inedito fino ad oggi, 10.5km al 10% per una salita che potrebbe costare caro a molti dopo una tappa del genere. La parte più dura arriva subito dopo il primo km con un tratto di 2km al 14% con punte del 18%, la strada spiana poi 5-6% per 1km e torna subito dura con pendenze al 10-14% per 2.5km seguiti da 2km tra il 7% e il 9%, gli ultimi 2km invece non superano il 6.5% e conducono alla discesa finale molto tecnica fino all'Alpe di Pampeago, da quest' ultima località invece la discesa diventa quasi priva di curve. Arrivo a Tesero in ricordo del 30° anniversario del disastro di Stava, una delle più grandi tragedie che abbia colpito il Trentino in epoca moderna.

Località di interesse attraversate: Trento, Valsugana, Lago di Caldonazzo, Levico Terme e lago di Levico, Piramidi di Segonzano e val di Cembra, Corno Bianco e Corno Nero, Alpe di Pampeago e Latemar.
TRAGUARDO VOLANTE: Levico Terme (479 m, Km 32.7).
GPM: Pian di Pradi (2° Categoria, 862 m, 16.2 Km al 4.1%, Km 17.7), Lochere (3° Categoria, 636 m, 1.7 Km al 8.3%, Km 27.9), Passo del Redebus (1° Categoria, 1458 m, 16.4 Km al 6.0%, Km 57.7), Cembra (3° Categoria, 676 m, 2.7 Km al 6.9%, Km 88.7), Trodena (1° Categoria, 1170 m, 12.0 Km al 7.8%, Km 146.2), Passo degli Oclini (1° Categoria, 1989 m, 13.1 Km al 7.4%, Km 161. 8), Passo Pampeago (Hors Catégorie, 1990 m, 10.5 Km al 9.8%, Km 187.5).
PUNTO DI RIFORNIMENTO: Salorno (229 m, Km 120.2).
 
 
TAPPA 5:

Predazzo > Canazei: 26.76 Km - Cronometro individuale
 
Planimetria
Planimetria_Tappa5.png
Altimetria
Altimetria_Tappa5.png
 
Cronometro finale da Predazzo a Canazei di 26.5km sul lungo falsopiano della Val di Fassa, se la classifica sarà ancora in bilico prima di oggi qui potrebbe essere rivoluzionata.

Località di interesse attraversate: Predazzo e Val di Fiemme, Canazei, Moena e Val di Fassa.
RILEVAMENTI INTERMEDI: Moena (1174 m, Km 9.7), Pera di Fassa (1324 m, Km 18.0).

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  • 4 weeks later...

Vista la vittoria dell'ultima sfida ho deciso di sfruttare questo mese libero per postare due corse che ho realizzato il mese scorso. Sono due percorsi che sono fatti in modo di assomigliare alle due corse pro tour svizzere, ma in due zone del mondo sconosciute al ciclismo.

 

Tra poco posterò l'inizio del Tour of Cyprus.

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TOUR OF CYPRUS
 
Tour_Of_Cyprus.png
 
Giro di Cipro, nuova corsa di 6 giorni sullo stile del Tour de Romandie, corsa composta da un prologo, una cronometro, una tappa per velocisti, due tappe di media montagna(una con arrivo in salita) e una tappa di alta montagna con arrivo in salita.
 
PROLOGO
 
Nicosia > Nicosia: 4.31 Km - Pianura Flat.gif
 
PLANIMETRIA
Tappa1_Planimetria.png
 
ALTIMETRIA
Tappa1_Altimetria.png
 
Il Tour of Cyprus inizia dalla sua capitale con un breve prologo nella parte greco-cipriota, che assegnerà la prima maglia gialla.
 
1° TAPPA 

Nicosia > Kyrenia: 196.38 Km - Media Montagna Hill.gif
 
PLANIMETRIA
Tappa2_Planimetria.png
 
ALTIMETRIA
Tappa2_Altimetria.png
 
ULTIMI KM
Tappa2_Ultimi_KM.png
 
 
Seconda tappa, unica sul territorio turco-cipriota, piena di insidie con ben 7 GPM con l'ultimo dei quali molto ripido(pendenze tra l'8 e il 12% nel km più duro), seppur breve, che probabilmente deciderà la corsa concludendosi a 6km dall'arrivo.
 
TRAGUARDI VOLANTI: Bogaz (7 m, Km 67.5), Maligdad (289 m, Km 134.7).
GPM: Buyukkonuk (4° Categoria, 231 m, 3.5 Km al 4.1%, Km 83.8 ), Kantara (2° Categoria, 530 m, 7.2 Km al 7.1%, Km 99.2), Agillar (4° Categoria, 324 m, 3.1 Km al 5.2%, Km 122.1), Salita da Tirmen a Esentepe (3° Categoria, 442 m, 4.1 Km al 5.9%, Km 144.9), St Magar Monastery (2° Categoria, 662 m, 9.7 Km al 6.5%, Km 165.2), Arapkov (3° Categoria, 481 m, 2.9 Km al 6.5%, Km 175.1), Bellapays Abbey (3° Categoria, 212 m, 2.3 Km al 6.5%, Km 190.5).
PUNTO DI RIFORNIMENTO: Esentepe (41 m, Km 153.4).

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2° TAPPA

 

 

Palaiometocho > Ayia Napa: 151.02 Km - Pianura 

 

PLANIMETRIA

Tappa3_Planimetria.png

 

ALTIMETRIA

Tappa3_Altimetria.png

 

ULTIMI KM

Tappa3_Ultimi_KM.png

 

Si ritorna nel territorio greco-cipriota con una semplice tappa per velocisti.

 

TRAGUARDI VOLANTI: Arediou (356 m, Km 49.0), Larnaca (2 m, Km 109.2).
GPM: Agia Marina (4° Categoria, 460 m, 3.8 Km al 4.2%, Km 30.3).
PUNTO DI RIFORNIMENTO: Lythrodontas (416 m, Km 69.0).

 

3° TAPPA

 

 

Larnaca > Pissouri: 161.19 Km - Media Montagna Hill.gif

 

PLANIMETRIA

Tappa4_Planimetria.png

Tappa4_Planimetria_Finale.png

 

ALTIMETRIA

Tappa4_Altimetria.png

 

ULTIMI KM

Tappa4_Ultimi_KM.png

 

Altra tappa di media montagna con una salita a metà percorso molto impegnativa(ultimi 4km sempre sopra il 7% e punte del 17%), seguono poi due salite non molto impegnative e quindi le ultime due che contengono entrambe due tratti impegnativi, Platanistea nei 2km centrali ha una media del 7% e Pissouri negli ultimi 2km ha una pendenza media dell'8.2% con punte del 15%.

 

TRAGUARDI VOLANTI: Limassol (9 m, Km 67.9), Apsiou (413 m, Km 87.4).
GPM: Mathikoloni (2° Categoria, 439 m, 6.2 Km al 6.3%, Km 79.0), Agios Therapon (3° Categoria, 651 m, 7.5 Km al 4.4%, Km 117.7), Pachna (4° Categoria, 693 m, 3.4 Km al 4.0%, Km 128.0), Platanistea (3° Categoria, 372 m, 6.3 Km al 4.5%, Km 145.7), Pissouri (3° Categoria, 256 m, 4.0 Km al 5.9%, Arrivo).
PUNTO DI RIFORNIMENTO: Alassa (268 m, Km 104.0).

 

 

 

 

 

P.S.:Ho raccolto tutti i percorsi pubblicati nel primo post, più qualcuno che mancava. Nei prossimi giorni vedo di sistemare gli errori presenti(tra tracce non presenti e foto non visualizzabili) e vedo di inserire altri percorsi realizzati in passato.  :smilie_daumenpos:

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4° TAPPA

 

 

Paphos > Trodos: 175.08 Km - Alta Montagna Mountain.gif

 

PLANIMETRIA

Tappa5_Planimetria.png

 

ALTIMETRIA

Tappa5_Altimetria.png

 

ULTIMI KM

Tappa5_Ultimi_KM.png

 

Ecco la tappa regina del Tour of Cyprus, l'unica con GPM(3) che superano la 2° categoria. A partire dalla partenza saranno molte le salite che stroncheranno gli atleti, fin dall'inizio le salite classificate GPM hanno una pendenza media non troppo alta, ma una pendenza nei tratti centrali(lunghi 2km) piuttosto impegnative, rispettivamente nelle prime 4 salite:9.4%(max 12%), 8.4%(max 10.5%), 6.9%(max 10%) e 7.9%(max 10%). Dopo le prime salite segue una fase discese alternate a brevi falsopiani che portano alla seconda metà di tappa con una salita di 3km all'8.5% con punte del 14%, dopo la discesa ci saranno 26km di salita al 5.8% che porteranno cima del monte Olympus(pendenza alterata a causa dei primi 5km di falsopiano), che può contare diversi tratti sopra l'8% negli ultimi 13km di ascesa. Ne segue una lunga discesa che porta i corridori ai piedi della salita finale di Trodos, località sciistica del monte Olympus, salita con inizio micidiale, mai sotto all'8% nei primi 5km, si alternano poi tratti facili a tratti attorno all'8% per poi terminare l'ascesa con gli ultimi 3.5km interamente sopra l'8% e con un chilometro sopra il 10%.

 

TRAGUARDI VOLANTI: Skoulli (91 m, Km 32.0), Moniatis (624 m, Km 160.6).
GPM: Tsada (2° Categoria, 554 m, 5.6 Km al 7.0%, Km 12.5), Lysos (2° Categoria, 551 m, 7.3 Km al 6.3%, Km 40.6), Cedar Valley (1° Categoria, 1241 m, 19.0 Km al 4.0%, Km 66.5), Xerarkaka (2° Categoria, 476 m, 3.2 Km al 8.3%, Km 107.1), Mt Olympus (Hors Catégorie, 1794 m, 25.9 Km al 5.8%, Km 137.2), Trodos (Hors Catégorie, 1718 m, 15.0 Km al 7.3%, Arrivo).
PUNTO DI RIFORNIMENTO: Kampos (657 m, Km 85.7).

 

5° TAPPA

 

 

Limassol > Limassol: 24.56 Km - Pianura Flat.gif

 

PLANIMETRIA

Tappa6_Planimetria.png

 

ALTIMETRIA

Tappa6_Altimetria.png

 

Cronometro finale del Tour of Cyprus a Limassol, seconda città più grande dell'isola, di 24.5km che deciderà questa corsa.

 

RILEVAMENTI INTERMEDI: Ypsonas (82 m, Km 8.8), Asomatos (6 m, Km 16.5).

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Tre Giorni delle Pietre 2014
 
Planimetria_Generale.png
 
La prima edizione della Tre Giorni delle Pietre che sostituirà la Tre giorni di La Panne - Koksijde avrà inizio a Boulogne sur Mer il 31 Marzo con una brevissima cronometro nella mattina, seguita nel pomeriggio da una tappa aperta a più soluzioni. L'1 Aprile si svolgerà una mini Roubaix che stravolgerà la classifica, mentre l'ultimo giorno di gare si correrà sulle Fiandre in un percorso che onora la maggior parte delle sue cote storiche, molto duro e lungo questa tappa che servirà a decidere il vincitore generale.
Novità più importante sarà l'assenza di una maglia per i GPM sostituita da una classifica delle pietre che assegnerà punti alla fine di tutti i settori della corsa, il vincitore di questa speciale classifica si porterà a casa, come succede al vincitore della Roubaix, un pezzo di pavè.

Abbuoni:
- TV : 3"-2"-1"
- Arrivo: 6"-4"-2"

Tempo Massimo:
30% Tappe 1a e 2
20% Tappe 1b e 3

Classifica delle pietre:
Settore 5*: 5-4-3-2-1
Settore 4*: 4-3-2-1
Settore 3*: 3-2-1
Settore 2*: 2-1
Settore 1*: 1

Classifica giovani:
Minori di 25 anni

Maglia a punti:
TV: 15-10-7-5-3-2-1
Arrivo: 30-20-15-12-10-7-5-3-2-1
 
 

Boulogne Sur Mer > Boulogne Sur Mer: 3.87 Km - Cronometro individuale TimeTrial.gif
 
Planimetria
Planimetria1a_Tappa.png
 
Altimetria
Altimetria1a_Tappa.png
 
Brevissima cronometro nel centro di Boulogne sur Mer, prima parte in discesa e ultimi metri in salita che assegneranno le prime maglie(eccetto quella del pavé).
RILEVAMENTO INTERMEDIO: Stadé de la Liberation (61 m, Km 1.7).

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Boulogne sur Mer > Hazebrouck: 130.96 Km - Pianura

 

Planimetria

Planimetria1b_Tappa.png

 

Planimetria_Circuito1b_Tappa.png

 

Altimetria

Altimetria1b_Tappa.png

 

Ultimi Chilometri

Ultimi_Km1b_Tappa.png

 

Si riparte da Boulogne sur Mer nel pomeriggio e si affronta subito una breve salita con pendenze del 6% nella prima fase, sulla cima la strada diventa sterrata e assegnerà i primi punti della classifica pavè, segue quindi un continuo saliscendi senza grandi pendenze nei quali si affronteranno 3 tratti di sterrato(in totale lunghi 4.5km), dopo l'ultimo di questi tratti la strada diventa pianeggiante e senza nessuna difficoltà fino all'imbocco del circuito di Cassel. Si inizia lo strappo iniziale del circuito che porta a Cassel(1.27km al 7.2%) che negli ultimi 500m mantiene una pendenza media del 10% e una massima del 12.5%, dopo un tratto di discesa non troppo tecnica e 4km di falsopiano si scala la seconda salita del circuito che riporta a Cassel(2.71km al 4.3%) con pendenze massime del 6%, l'ultimo km di salita circa più quello successivo allo scollinamento saranno sul pavé(1 stella), si scende da una semplice discesa che porta a un brevissimo strappo(circa 500m con punte del 7%) che verrà percorso solo una volta e seguito da una breve discesa riporterà i ciclisti all'inizio del circuito. Al termine del secondo tratto di pavé i corridori usciranno dal circuito per gli ultimi 11km pianeggianti che porteranno all'abitato di Hazebrouck.

 

TRAGUARDI VOLANTI: Hardinghen (111 m, Km 31.2), Cassel (140 m, Km 95.8).

SETTORI DI PAVE: 1. Rue du Chemin Vert (+, 1300 m, Km 8.6), 2. Wierre Effroy à Rety 1 (+, 1600 m, Km 25.4), 3. Wierre Effroy à Rety 2 (+, 600 m, Km 26.0), 4. Yeuse à La Grande Rue (+, 2200 m, Km 52.6), 5. Cassel (+, 3300 m, Km 105.5), 6. Cassel (+, 3300 m, Km 120.6).

PUNTO DI RIFORNIMENTO: Saint-Omer (5 m, Km 74.2).

 

Bailleul > Mons: 170.07 Km - Pianura Flat.gif

 

Planimetria

Planimetria2_Tappa.png

 

Altimetria

Altimetria2_Tappa.png

 

Ultimi chilometri

Ultimi_Km2_Tappa.png

 

Si riparte da Bailleul per una mini Roubaix di 170km, i primi 61km saranno senza insidie, se non un brevissimo strappo al 5% che precede di 1km il primo tratto di giornata, il Mons en Pèvéle(*****), non passeranno molti km prima di approcciare il secondo tratto di giornata, Bersée à Auchy-lez-Orchies(****). Nei successivi 12km si troverà il TV di Orchies prima di ritornare sulle pietre con Sars-et-Rosiéres à Tilloy(****) e Brillon à Warlaing(***) in rapida sequenza e quindi il tratto regina, Trouée d'Aremberg(*****), percorso in senso opposto rispetto alla Roubaix, mancheranno 70km al traguardo quando i corridori usciranno dalla "Foresta". Nei 16km successivi si passerà al TV di Denain per approcciare 3 tratti in rapida sequenza: Maing à Quérènaing(***), Quérénaing à Famars(**) e Famars à Aulnoy-lez-Valenciennes(*****) con quest'ultimo tratto che potrebbe essere decisivo per la corsa, i corridori prima di affrontare i tratti che li porteranno in Belgio passeranno la zona di rifornimento di Saultain. Saultain à Sebourg(***) e Le-Triez à Roisin(*) saranno i due tratti che daranno l'addio alla Francia per iniziare gli ultimi 33km in Belgio. Dopo 7 chilometri pianeggianti i ciclisti affronteranno in rapida sequenza: Rue de Dour(*****), Wiheries à Athis(**) e Athis à Blaugies(****). Dopo una decina di chilometri ci sarà l'ultimo tratto impegnativo della tappa, Eugies à Genly(****), che terminerà a 9km dal traguardo che verrà preceduto da un ultimo tratto a una stella. Da segnalare che l'ultimo chilometro è in leggera salita(2-3%) che dopo una corsa così impegnativa potrebbe rendere lo sprint tutt'altro che per specialisti.

 

TRAGUARDI VOLANTI: Orchies (36 m, Km 75.1), Denain (34 m, Km 109.0).

SETTORI DI PAVE: 1. Mons-en-Pèvéle (+++++, 3000 m, Km 64.4), 2. Bersée à Auchy-lez-Orchies (++++, 2700 m, Km 70.2), 3. Sars-et-Rosiéres à Tilloy (++++, 2400 m, Km 84.8), 4. Brillon à Warlaing (+++, 2500 m, Km 88.2), 5. Trouée d'Aremberg (+++++, 2300 m, Km 100.4), 6. Maing à Quérènaing (+++, 2400 m, Km 119.0), 7. Quérénaing à Famars (++, 1200 m, Km 122.3), 8. Famars à Aulnoy-lez-Valenciennes (+++++, 2600 m, Km 125.6), 9. Saultain à Sebourg (+++, 2800 m, Km 133.7), 10. Le-Triez à Roisin (+, 1400 m, Km 137.4), 11. Rue de Dour (+++++, 2900 m, Km 147.1), 12. Wiheries à Athis (++, 900 m, Km 148.7), 13. Athis à Blaugies (++++, 1000 m, Km 150.9), 14. Eugies à Genly (++++, 1800 m, Km 161.3), 15. Mons (+, 300 m, Km 169.7).

PUNTO DI RIFORNIMENTO: Saultain (68 m, Km 129.3).

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Charleroi > Ronse: 221.16 Km - Media Montagna Hill.gif

 

Planimetria

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Altimetria

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Ultimi chilometri

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Si conclude oggi l'ultima tappa della Tre giorni delle Pietre, con ben 221km che aspetteranno i ciclisti, ben 19 tratti di pavé oggi, di cui 13 negli ultimi 80km.

Si riparte da Charleroi, nella prima parte di corsa si percoreranno qualche tratto di pavè e sterrato ma non dovrebbero scremare molto il gruppo, corsa che potrebbe scoppiare invece a Geraardsbergen al km107, prima col passaggio sul Denderoodstraat(0.6km all'8%, max del 14%) e successivamente sul Kapelmuur(1km al 9.2%, max 20%). Si risale su un lungo falsopiano e s riscende per affrontare due cote asfaltate: Pottelberg(1.74km al 4.8%, max 8.2%) e Fortuinberg(1.1km al 7.4%, max 13%), Si torna a salire sul pavé col Taaienberg, che non presenta pendenze impegnative a differenza della cote seguente, il Varendtbeerg(nella sua parte centrale, circa 500m al 7-8%). Segue una fase con un leggero saliscendi nel quale i corridori affronteranno 4 tratti di pavé: Zegelsem à Horebeke, Kerkrade, Holleweg e Volkemberg. Dopo una tecnica discesa si torna a salire seriamente(sempre sulle pietre), Eikenberg(1km al 5.6%, max 10%) si scende a Oudenaarde e si scalano in sequenza 3 tratti fondamentali del Fiandre: Koppenberg(600m al 10.8%, max 22%), Paterberg(0.38m al 12.8%, max 20%) e Oude Kwaremont(2.2km al 4.2%, max 11%), da qui al traguardo mancheranno una trentina di chilometri, 10 solo per raggiungere forse la salita che deciderà la corsa, il Mont Saint Laurent(1.2km al 7.8%, max 16%), da qui altri 9km di trasferimento prima di giungere a Ronse per il finale con l' Hotondberg(circa 500m al 6-7%) e seguito immediatamente dal Kruisberg(circa 2km al 4-5%), dalla sua cima mancheranno 6km al traguardo di Ronse.

 

TRAGUARDI VOLANTI: Binche (115 m, Km 32.7), Geraardsbergen (19 m, Km 112.3).

SETTORI DI PAVE: 1. Thuin (+, 600 m, Km 18.2), 2. Vellereille-le-Sec à Villers-Saint-Ghislain (+, 2600 m, Km 45.5), 3. Rue des Carrieres (+, 1100 m, Km 61.5), 4. Ormegnies (+, 400 m, Km 80.9), 5. Denderoodstraat (+, 600 m, Km 107.8), 6. Kapelmuur (+++, 700 m, Km 113.8), 7. Taaienberg (+, 500 m, Km 141.6), 8. Varentbeerg (+, 400 m, Km 148.0), 9. Zegelsem à Horebeke (++, 2500 m, Km 153.7), 10. Kerkrade (++, 2700 m, Km 161.4), 11. Holleweg (+, 1100 m, Km 162.5), 12. Volkemberg (+, 200 m, Km 164.0), 13. Eikenberg (++, 1300 m, Km 170.5), 14. Koppenberg (++, 600 m, Km 177.3), 15. Paterberg (+, 400 m, Km 187.3), 16. Oude Kwaremont (++, 1700 m, Km 191.6), 17. Mont Saint Laurent (++, 500 m, Km 202.6), 18. Hotondberg (+, 200 m, Km 211.4), 19. Kruisberg (+, 400 m, Km 213.4).

PUNTO DI RIFORNIMENTO: Oudenaarde (11 m, Km 173.7).

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