Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2022 e Tour de France 2022 sono finalmente disponibili
Leggi di più

[Story 2011] Cannondale-ISD, passione a due ruote!


Messaggi raccomandati

  • Risposte 7,3k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

GIRO D'ITALIA

Tappa 20: Verbania - Sestriere 242Km (parte 1)

Buongiorno e benritrovati cari amici del forum al Giro d'Italia. Oggi la tappa che tutti aspettavano. L'ultima tappa alpina è attesa da molti, in particolare dagli scalatori, i quali avranno l'ultima occasione di poter vincere una frazione; gli altri non vedono l'ora che la fatica odierna sia finita per arrivare finalmente a Milano e concludere così i 3500km dalla corsa rosa.

Si parte da Verbania, nel cuore del Piemonte. Da scalare il mitico Colle delle Finestre, salita lunga, difficile, con gli ultimi chilometri in sterrato. L'arrivo è posto al Sestriere, metà sciistica molto ambita. La maglia rosa è sempre sulle spalle di Michele Martiri, il quale oggi dovrà difenderla a tutti i costi. Michele Scarponi e Vincenzo Nibali però proveranno in tutti i modi a guadagnare in vista della cronometro di domani.

Appena la bandierina del via si abbassa e i girini muovono le prime pedalate verso Sestriere cominciano gli attacchi. Millar, Caruso e Joufre Pou provano ad allungare, seguiti poco dopo da Martens, Larsson, Pujol Munoz, Fuglsang, Stybar, Capecchi, Cioni, Perez Sanchez, Moriani e LaRoux. Il gruppo dopo un inseguimento di routine lascia via libera e la fuga comincia a guadagnare. Al gruppetto dei fuggitivi si accoda anche Alex Visconti della Saeco.

1-19.png

Passano i chilometri e il vantaggio dei 14 al comando continua ad aumentare. La pianura Padana che i corridori stanno affrontando, non crea grossi problemi. A 115Km circa dal traguardo il distacco fra plotone e testa della corsa si aggira sui 10'30".

2-19.png

(FINE PRIMA PARTE)

Link al commento
Condividi su altri siti

GIRO D'ITALIA

Tappa 20: Verbania - Sestriere 242Km (parte 2)

La Lampre-ISD di Scarponi prende in mano le redini dell'inseguimento. I corridori blu-fucsia hanno aumentato l'andatura del gruppo, il quale piano piano sta guadagnando sui fuggitivi. Il Colle delle Finestre si avvicina e all'entrata della città di Susa avviene una caduta. A finire a terra Ivan Basso. Il corridore della Liquigas a causa della forte andatura finisce gambe all'aria mentre i leader delle altre squadre lottano per prendere davanti la ascesa. Un brutto colpo per il varesino che dovrà faticare un bel po' per rientrare.

3-19.png

Comincia il temutissimo Colle delle Finestre. I fuggitivi compatti salgono con un passo regolare, mentre nel gruppo gli uomini Lampre stanno facendo selezione. Dal plotone stesso però si avvantaggia Federico Deye: il 6° della classifica generale è stato mandato all'avanscoperta dalla Cannondale. Al traguardo 45Km.

4-19.png

(FINE SECONDA PARTE)

Link al commento
Condividi su altri siti

GIRO D'ITALIA

Tappa 20: Verbania - Sestriere 242Km (parte 3)

I 14 fuggitivi perdono metro dopo metro molti secondi rispetto agli inseguitori. La panoramica dall'alto evidenzia la differenza di velocità fra il gruppo e la testa della corsa. Da notare però anche il ritmo di Deye che piano piano sta rientrando sul gruppetto al comando.

5-18.png

La Lampre e la Liquigas cominciano a forzare e il gruppo maglia rosa comincia a spezzarti in più punti. Si contano una trenina di unità. L'attenzione però si sposta su Deye, il quale viaggia con 6'30" di vantaggio sul gruppo Martiri e con 40" di ritardo dalla testa della corsa. La sua salita potrebbe davvero rimescolare le carte in ottica classifica.

La salita del Colle delle Finestre miete altre vittime anche a causa dell'allungo di Vincenzo Nibali. Il corridore della Liquigas prova ad evadere dal gruppetto dei migliori. Il ritmo aumenta ancora e anche la maglia rosa si muove in prima persona.

6-9.png

(FINE TERZA PARTE)

Link al commento
Condividi su altri siti

GIRO D'ITALIA

Tappa 20: Verbania - Sestriere 242Km (parte 4)

Comincia la parte con lo sterrato. Federico Deye è il primo a transitarci. Seguono Moriani, Larsson e LaRoux. I migliori continuano a darsi battaglia e dopo uno di questi allunghi perde contatto la maglia rossa Scarponi. Il corridore Lampre non riesce a tenere le ruote di Evans, Martiri, Ratini, Nibali e Gurgone. Proprio quest'ultimo allunga ancora, cogliendo così una ghiotta occasione per passare in 2° posizione nella generale.

7-6.png

I tornanti della salita si susseguono e Deye continua la sua ascesa solitaria. Uno dopo l'altro i fuggitivi della prima ora vengono raggiunti e superati anche dal gruppo maglia rosa. Andrea Gurgone nel frattempo ha preso un po' di margine sugli inseguitori, mentre Scarponi sta tornando sotto al gruppo di Martiri. Colpi di scena a ripetizione qui in Piemonte.

8-4.png

(FINE QUARTA PARTE)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.



×
×
  • Crea Nuovo...