Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

[UCI - ME] Olympic Games


emmea90

Messaggi raccomandati

un biglietto per vedere i 110 ostacoliinoltre costava 2 stipendi di un cinese...

comunque molti arbitraggi sono scandalosi e ci scommetterei quanto vi pare che i cinesi sono tutti dei dopati (lo pensavo anche prima dell'inizio).

Va bene che sono tanti e che ci tengono allo sport, ma ad atene hanno preso 32 ori per un totale di 63 medaglie, e ora a 6 giorni dalla fine ne hanno già 68 di cui 39 d'oro.

Neanche a farlo a posta proprio in questo momento si stanno lamentando in tv del voto del giudice cinese (pare molto basso) al nuoto sincronizzato degli spagnoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 193
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

No vabbè in caso ieri negli anelli, ma oggi Cassina ha sbagliato

ieri negli anelli 2 cinesi sul podio....il primo se lo è meritato...ma il secondo ha fatto skifo.....mi ricordo ad Atene dove vinse un greco....mammamia come era scarso :blush:

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque l'arbitraggio pro-Cina nelle specialità in cui si vota è veramente scandaloso.

Ma comprensibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

un biglietto per vedere i 110 ostacoliinoltre costava 2 stipendi di un cinese...

comunque molti arbitraggi sono scandalosi e ci scommetterei quanto vi pare che i cinesi sono tutti dei dopati (lo pensavo anche prima dell'inizio).

Va bene che sono tanti e che ci tengono allo sport, ma ad atene hanno preso 32 ori per un totale di 63 medaglie, e ora a 6 giorni dalla fine ne hanno già 68 di cui 39 d'oro.

Neanche a farlo a posta proprio in questo momento si stanno lamentando in tv del voto del giudice cinese (pare molto basso) al nuoto sincronizzato degli spagnoli.

io dico che il doping nel ciclismo è di massa e tu mi infami....poi tu arrivi e dici che TUTTI i cinesi di TUTTE le discipline sono dopati....però va bene? :blush:

bah...proprio vero che molti qua parlano per simpatia e antipatia, più che per ragionamenti :mrgreen:

E comunque io tutto questo scandolo negli arbitraggi non è che l'ho visto. Non tutti scandali pro cina, se non altro, ecco. Vedo errori arbitrali negli sport con arbitri, a volte. Ma capita, è nella natura delle cose.

E la cina sta vincendo tanti ori, esattamente quanto nelle ultime olimpiadi, proprio per i motivi che ho detto prima, che mi fa francamente fatica ripetere :wink: E la ginnastica in Cina è una tradizione, mi pare offensivo dire che vincono solo sfruttando l'età piccola delle loro atlete.

insomma...se primi nel medagliere sono gli USA va tutto bene...se ci sono i cinesi, no? :wink: poi, fra i cinesi di certo ci saranno atleti dopati, ma come in tutte le altre nazioni.

Inoltre, vorrei dirti che sì, hanno vinto più medaglie delle scorse olimpiadi, ma come tu stesso dici, poche di più, non il triplo. E le prossime che si assegneranno saranno nell'atletica, dove saranno gli USA a fare man bassa.

Ancora...agli anelli l'oro al cinese ci stava, a mio parere. non l'argento, e su questo ho pochi dubbi. Ma l'oro sì. E alla sbarra...pure, la medaglia cinese ci stava. Così come può benissimo, purtroppo, NON starci quella di cassina. Purtroppo è così.Ergo, ci sono stati errori arbitrali e forse favoritismi, certo. Ma nulla di trascendentale o di assolutamente scandoloso e fuori dal mondo.

Riguardo i voti del sincro....boh, tanto i voti più alti e più bassi in sport come il sincro vengono eliminati quindi...dove sta il problema? :mrgreen:

Dai su....il fatto è che semplicemente la Cina è una realtà sportiva di dimensioni titaniche, oggi come anche nelle ultime edizioni. Gli si renda onore, al di là delle antipatie, e...basta. Ripeto la domanda: se primi nel medagliere sono gli USA va tutto bene...se ci sono i cinesi, no? :mrgreen:

E comunque, sento parlare troppo di cina e troppo poco delle olimpiadi deludenti che stanno caratterizzando l'Italia.

Link al commento
Condividi su altri siti

io dico che il doping nel ciclismo è di massa e tu mi infami....poi tu arrivi e dici che TUTTI i cinesi di TUTTE le discipline sono dopati....però va bene? :lol:

bah...proprio vero che molti qua parlano per simpatia e antipatia, più che per ragionamenti :wink:

E comunque io tutto questo scandolo negli arbitraggi non è che l'ho visto. Non tutti scandali pro cina, se non altro, ecco. Vedo errori arbitrali negli sport con arbitri, a volte. Ma capita, è nella natura delle cose.

E la cina sta vincendo tanti ori, esattamente quanto nelle ultime olimpiadi, proprio per i motivi che ho detto prima, che mi fa francamente fatica ripetere :lol: E la ginnastica in Cina è una tradizione, mi pare offensivo dire che vincono solo sfruttando l'età piccola delle loro atlete.

insomma...se primi nel medagliere sono gli USA va tutto bene...se ci sono i cinesi, no? :lol: poi, fra i cinesi di certo ci saranno atleti dopati, ma come in tutte le altre nazioni.

Inoltre, vorrei dirti che sì, hanno vinto più medaglie delle scorse olimpiadi, ma come tu stesso dici, poche di più, non il triplo. E le prossime che si assegneranno saranno nell'atletica, dove saranno gli USA a fare man bassa.

Ancora...agli anelli l'oro al cinese ci stava, a mio parere. non l'argento, e su questo ho pochi dubbi. Ma l'oro sì. E alla sbarra...pure, la medaglia cinese ci stava. Così come può benissimo, purtroppo, NON starci quella di cassina. Purtroppo è così.Ergo, ci sono stati errori arbitrali e forse favoritismi, certo. Ma nulla di trascendentale o di assolutamente scandoloso e fuori dal mondo.

Riguardo i voti del sincro....boh, tanto i voti più alti e più bassi in sport come il sincro vengono eliminati quindi...dove sta il problema? :lol:

Dai su....il fatto è che semplicemente la Cina è una realtà sportiva di dimensioni titaniche, oggi come anche nelle ultime edizioni. Gli si renda onore, al di là delle antipatie, e...basta. Ripeto la domanda: se primi nel medagliere sono gli USA va tutto bene...se ci sono i cinesi, no? :wink:

E comunque, sento parlare troppo di cina e troppo poco delle olimpiadi deludenti che stanno caratterizzando l'Italia.

L' Italia nei primi giorni benissimo poi, malissimo.

Più che altro i medagliati, soprattuto d' oro, di Atene a parte la Vezzali e qualcun altro hanno fallito e le squadre hanno fallito però abbiamo nuove medaglie.

Link al commento
Condividi su altri siti

io dico che il doping nel ciclismo è di massa e tu mi infami....poi tu arrivi e dici che TUTTI i cinesi di TUTTE le discipline sono dopati....però va bene? icon_lol.gif

bah...proprio vero che molti qua parlano per simpatia e antipatia, più che per ragionamenti icon_wink.gif

Penso che molti atleti cinesi siano dopati non tanto per i risultati, ma perchè queste olimpiadi sono un'occasione per la Cina di dimostrare la sua ascesa non solo sportiva nei confronti dell'occidente e penso che un popolo che si è macchiato così tanto negli ultimi decenni per cose molto più gravi non si faccia scrupoli nell'uso del doping.

E la ginnastica in Cina è una tradizione, mi pare offensivo dire che vincono solo sfruttando l'età piccola delle loro atlete.

La ginnastica può essere una tradizione anche da 100 millenni, ma se una nazione usa atleti troppo giovani secondo il regolamento non vedo perchè si debba far finta di niente enon vedo il bisogno di barare in una competizione in cui dovrebbero essere tanto forti (siamo d'accordo almeno sul fatto che quelle ragazze non hanno 16 anni?).

insomma...se primi nel medagliere sono gli USA va tutto bene...se ci sono i cinesi, no? icon_lol.gif poi, fra i cinesi di certo ci saranno atleti dopati, ma come in tutte le altre nazioni.

Inoltre, vorrei dirti che sì, hanno vinto più medaglie delle scorse olimpiadi, ma come tu stesso dici, poche di più, non il triplo. E le prossime che si assegneranno saranno nell'atletica, dove saranno gli USA a fare man bassa.

va tutto bene perchè gli USA sono prima da sempre e quindi non c'è nulla di strano, sono da sempre i più forti con largo stacco, i cinesi sono venuti fuori quasi all'improvviso e inoltre possono ancora vincere tante madaglie e sicuramente non verranno mai raggiunti per quante medagli possano vincere gli USA nell'atletica (per altro non credo che vinceranno tanto nell'atletica visto lo strapotere jamaicano nella corsa breve che era l'unica disciplina dell'atletica nella quale gli USA dominavano).

Comunque se 12 ori in più a 5 giorni dalla fine dei giochi ti sembrano pochi...

Riguardo i voti del sincro....boh, tanto i voti più alti e più bassi in sport come il sincro vengono eliminati quindi...dove sta il problema? icon_lol.gif

se una federazione come quella cinese vuole corrompere 6 arbitri lo fa senza problemi, non è questione di uno slo che è quasi ininfluente. (non dico che abbiano corrotto arbitri, ma se venisse scoperta una cosa del genere non mi stupirei quasi per nulla).

Ripeto la domanda: se primi nel medagliere sono gli USA va tutto bene...se ci sono i cinesi, no?

Esatto, come è una cosa normale che le tappe di montagna del giro le vinca contador e non sella. icon_lol.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

L' Italia nei primi giorni benissimo poi, malissimo.

Più che altro i medagliati, soprattuto d' oro, di Atene a parte la Vezzali e qualcun altro hanno fallito e le squadre hanno fallito però abbiamo nuove medaglie.

quoto, ma non scordiamoci che il 23 e il 24 ci sono le fasi finali del pugilato e noi abbiamo 2 atleti in semifinale con 2 medaglie sicure, poi c'è la canoa, ci sono i tuffi e la vela con la Sensini. Insomma, possiamo ancora sperare di raggiungere i 10 ori, magari con qualche sorpresa. (a dirla tutta ci hanno rubato anche qualche medaglia nella scherma...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che molti atleti cinesi siano dopati non tanto per i risultati, ma perchè queste olimpiadi sono un'occasione per la Cina di dimostrare la sua ascesa non solo sportiva nei confronti dell'occidente e penso che un popolo che si è macchiato così tanto negli ultimi decenni per cose molto più gravi non si faccia scrupoli nell'uso del doping.

Boh, se parti dal presupposto che i cinesi si dopano in quanto cinesi e quindi cattivoni....boh, la conversazione si chiude, visto che c'è poco da conversare, se si parte da presupposti discriminatori che vedono i buoni tutti di qua e i cattivi tutti di là.E riguardo la tua ultima frase...direi che è meglio evitare di fare certi discorsi, perchè a cadere nella politica si finisce sempre nel solito discorso "chi è senza peccato scagli la prima pietra". E gli USA, che tu sotto definisci "normalmente i più forti" di certo di scheletri nell'armadio ne hanno, eh, come paese. Ma non scendo oltre. non è luogo nè contesto.

La ginnastica può essere una tradizione anche da 100 millenni, ma se una nazione usa atleti troppo giovani secondo il regolamento non vedo perchè si debba far finta di niente enon vedo il bisogno di barare in una competizione in cui dovrebbero essere tanto forti (siamo d'accordo almeno sul fatto che quelle ragazze non hanno 16 anni?).

Una mia amica di 26 anni è alta 152 cm e pesa 40 kg. E sembra che abbia 16 anni, te lo assicuro. Ergo...no, non siamo d'accordo sul fatto che quelle non hanno 16 anni. In questo caso...documenti cantano. E secondo questi quelle ragazze hanno 16 anni. Il resto è solo aria fritta.

va tutto bene perchè gli USA sono prima da sempre e quindi non c'è nulla di strano, sono da sempre i più forti con largo stacco, i cinesi sono venuti fuori quasi all'improvviso e inoltre possono ancora vincere tante madaglie e sicuramente non verranno mai raggiunti per quante medagli possano vincere gli USA nell'atletica (per altro non credo che vinceranno tanto nell'atletica visto lo strapotere jamaicano nella corsa breve che era l'unica disciplina dell'atletica nella quale gli USA dominavano).

I cinesi NON sono venuti fuori all'improvviso. Ripeto: é minimo 30 anni che hanno lanciato politiche di valorizzazione sportiva....nei riguardi di 2 miliardi di persone. Ora raccolgono i frutti. E non ci vedo niente di strano o di male. Gli americani si mettano il cuore in pace. Tanto se la possono tirare come i più fighi del mondo in molti altri campi, no? :lol: come nel campo della propaganda pro loro, per esempio :lol:

E poi, primi da sempre...prima si spartivano le medaglie con l'URSS, ora con la cina...E quindi? Nessuno deve osare prendere medaglie al colosso americano? :lol:

Comunque se 12 ori in più a 5 giorni dalla fine dei giochi ti sembrano pochi...

se una federazione come quella cinese vuole corrompere 6 arbitri lo fa senza problemi, non è questione di uno slo che è quasi ininfluente. (non dico che abbiano corrotto arbitri, ma se venisse scoperta una cosa del genere non mi stupirei quasi per nulla).

Esatto, come è una cosa normale che le tappe di montagna del giro le vinca contador e non sella. icon_lol.gif

Non sono tanto malato di anticinesismo da mettermi a contare ori di ora e ori di ieri. Ho letto semplicemente quanto avevi scritto tu e mi sembrava che parlassi di 5-6 ori in più. E sì, visto quanto sta crescendo la cina sportivamente parlando e visto che hanno le olimpiadi in casa....non ci vedo niente di strano e soprattutto niente di male.

Il resto, il fatto che la cina corrompe arbitri e che il fatto che la normalità è che vincano gli usa e gli altri perdano....A questo non rispondo neppure. Che risposta si può dare a una frase che è figlia di pregiudizio ignorante e di niente altro, d'altronde? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

è logico che la cina domini qst olimpiadi...si stanno preparando dal 2001

x qnt riguarda glia arbitri nn è la prima volta ke la nazione ospitante ha un okkio di riguardo...è così e forse sarà sempre così...xò 1 cosa è avere un okkio di riguardo un'altra è essere corrotti sia ben kiaro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • Amministratori

Salsa cinese

Pensieri sparsi sulle due settimane olimpiche: emozioni, riflessioni, giudizi. Cosa lascia negli occhi e nella testa la ventinovesima olimpiade.

Bellissima cerimonia di apertura: il regista è Zhang Yimou, "La foresta dei pugnali volanti", "La città proibita", tanto per citarne alcuni. Il lavoro nobilita l'uomo, in questo caso è l'uomo che nobilita il lavoro, al servizio di una causa bassina, ossia l'elogio della storia cinese. Toh, manca l'intero Novecento.

Rossi portabandiera: il nostrano Doug Witter (chi non ha visto Dawson's Creek non coglierà la somiglianza) ha detto che di diritti umani parlerà al momento opportuno. Mi ritrovo a chiedermi quale momento sia più opportuno di una olimpiade.

Polemiche sulla Rai che predilige il calcio: il risultato sarà, più avanti, che la Rai priverà l'Italia dello spettacolo di Brasile-Argentina, per certi versi il superclasico più importante della storia delle due nazioni.

Cainero, Quintavalle, Vezzali, Granbassi, e in fondo anche Trillini: resisti alla tentazione di essere il quindicesimo giornalista che titola "Sorelle d'Italia", ma la tentazione è forte.

No, perchè ti rendi conto che non c'è niente di più bello della graziosa potenza di una donna che fa sport. O dello sport fatto come sa farlo solo una donna: con violenza e con bellezza, con la cura di ogni gesto, con dentro la testa pensieri tutti suoi. Con l'armonia di sè stessa dentro una vittoria o dentro una sconfitta. Grazie.

Minguzzi è il boato che illumina Pechino: probabilmente il salto mortale con presa sarà l'immagine azzurra di questi Giochi. Spettacolo puro, l'inatteso che diventa manifesto. Grande Minguzzi.

Galiazzo, il normale che diventa straordinario, è tornato normale. Grazie comunque, Marcone.

Il Dalai Lama denuncia violenze e repressioni nel sangue durante i Giochi. Almeno questo, a Berlino '36, non lo abbiamo visto nè sentito. Ma, d'altronde, è più do una settimana di Olipiade, e in tv non ho sentito pronunciare una sola volta il termine "dittatura". Mi sarò sbagliato io, si sarà sbagliato il secolo scorso.

La Pellegrini si riprende ciò che è suo, l'oro. E' incredibile: è tanto brava, quanto discontinua, quanto antipatica. Almeno, antipatica a me.

Ciò non mi impedisce comunque di dirti un grazie grande quanto una casa, Federica.

Prime contestazioni alle giurie: nella disciplina in cui la giuria è sovrana assoluta, la ginnastica, la Cina chiuderà con 11 ori su 15 totali. Si sono preparati bene? Probabile. C'è altro? Altrettanto probabile.

Bolt vince tutto. Usain, con quel nome che richiama il dittatore iraqueno, è e sarà il dittatore assoluto delle gre di velocità, per chissà quanto altro tempo. Diciamocelo: è un po' l' Olimpiade dei dittatori...

Le medaglie che mancano all'Italia iniziano ad essere un po' troppe: troppi eroi per caso, troppi big che deludono. A un certo punto avevi sperato che non sarebbero state le Olimpiadi in tono minore che temevi. Tant'è, c'è chi sta peggio, come in ogni cosa sportiva: la Francia.

Oppressi da donne nude e perizoma estivi giustificati dalla dicitura "Gossip" anche sui siti e quotidiani sportivi, riescono a frantumarcele anche, nel giorno del sommo gaudio olimpico, coi pettegolezzi sulla storia di Schwazer con la Kostner. Non si parla dei 29 battiti al minuto dell'alieno altoatesino (Coppi ne aveva 40!), della sua media, dei suoi sacrifici per arrivare a qui, ma della cena in cui ha conosciuto la pattinatrice. Ma basta!

Pugilato italiano, cazzotti italiani: Russo, Cammarelle, e poi Taekwondo, e poi lo judo della Quintavalle. Insomma, a fare a mazzate, teniamo sempre botta, nonostante tutto.

Russo dedica l'argento "a tutti i cinesi che soffrono". Questo sì che è oro, glielo diamo noi. Rossi, invece, "poi parlero", "poi parlerò". Nel frattempo, l'olimpiade è finita. Svelto solo di remi.

Cammarelle demolisce la cinese: no, non abbiamo sbagliato articolo, nè scambiato Zhang per una donna. Intendevamo che Cammarelle ha demolito la giuria cinese. Cinese e filocinese, se i 15 giorni precedenti hanno insegnato qualcosa: stavolta non ha potuto nulla. A distanza di quattro anni, l'ultimo oro olimpico è di nuovo azzurro. Risuperiamo la Francia, che con un colpo infame all'ultimo, come è da lei, ci aveva superati dopo essere stata sotto due settimane. La mia personale olimpiade è vinta.

Le ragazze della ginnastica, invece, non danno cazzotti: devono dipendere completamente dalla giuria. Come volevasi dimostrare: Cina argento, noi quarti. La Cina per ciò che si è visto non doveva esserci quasi, in finale. L'Italia in qualificazione aveva un numero che partiva dall' 8.700, in finale, da 8.300. Misteriosamente, un esercizio nel giro di due giorni è diventato meno difficile: solo che era rimasto identico. Ed è stato eseguito in maniera identica, ovviamente senza falli. Opera d'arte: delle ragazze e della giuria.

Se possibile, intervisterò per il mio giornale, al ritorno, la mia concittadina Marinella Falca: ne voglio sapere di più.

Nella cerimonia di chiusura, discorso conclusivo: il presidente del comitato olipico cinese pronuncia la parola PACE. Rogge, lo stesso che aveva fatto la paternale a Bolt perchè "ha esultato troppo", elogia come la Cina "abbia mostrato il suo spirito unitario". Vai avanti tu che a me vien da ridere.

Ancora cerimonia di chiusura: a rinnovare l'appuntamento per Londra 2012, entra un bus rosso in tipico stile british, che a un certo punto inizia ad aprirsi, modificandosi in qualcosa di non meglio definito, di colore verde scuro, che per qualche secondo somiglia a un carro armato. Pensi: "Alla sedicesima giornata, finalmente qualcosa che richiama davvero la Cina".

Sentiamo tanto la nostalgia della bambina che cantava, nella cerimonia di apertura. Quella che cantava VERAMENTE, intendo: quella talmente brutta da essere occultata e sostituita da una bella.

Arriva la notizia (o forse io apprendo la notizia solo allora) che Baldini si ritira, dopo il 12esimo posto della maratona. Baldini: la più grande emozione olimpica della mia vita. Grazie, Stefano. Dio, che magone, Dio, che nostalgia. E stavolta di ironia non ce n'è.

Sempre nel corso della cerimonia di chiusura, Bragagna davanti ai fuochi artificiali rammenta come i cinesi abbiano inventato l'uso della polvere da sparo. Beh, sentendo il Dalai Lama, più di mille anni dopo, è evidente come i cinesi continuino ad eccellere, nell'uso della polvere da sparo.

(fantagazzetta.com)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.



×
×
  • Crea Nuovo...