Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

[FFC - HC] Tour de France


emmea90

Messaggi raccomandati

quotissimo tutto sperando nello spettacolo

comq sembra proprio n'articolo per invogliar a vedere il tour più che un semplice commento :mrgreen:

Guarda, ti ringrazio molto per il commento, ma ti garantisco che voleva essere solo un commento, non uno spot del TdF :65:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 928
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

spero in un gran bel tour da parte di Cunego, poichè potrebbe essere il suo rilancio hai livelli che ci aveva abituato qualche anno fà.

non vedo molto bene Riccò per lo stato di forma(credo io!) essendo uscito da un giro molto dispendioso e nervoso se non anche molto "arrabbiato".......poi se mi sbaglio meglio così per noi italiani che è già da tempo che non vinciamo in Francia(Tour s'intende) :nonnn:

il tour aveva proprio bisogno di una bell'edizione, come si prospetta esser quella di quest'anno, poichè in quest'ultimi tempi si è sempre giocato sul fascino e non sul percorso(vuoi anche per strapotere del Cow-Boy!!!); il giro invece in questo senso è sempre stato il contrario(percorsi più belli ma meno fascino(solo fino ha qualche anno fà perchè adesso è alla pari del tour se non meglio) :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

quest'anno vanno di moda gli arrivi su piccole salite nelle prime tappe, ma ancora non capisco perchè.

Perchè sono la soluzione migliore. Non puoi mettere il Tourmalet o il Galibier dopo 5 tappe, e invece di vedere salite dure a 60 km dall'arrivo (tipo la tappa di Moulhouse del 2005, su e giù per 110 km, con il Ballon d'Alsace, 9 km al 7%, a 58 km dal traguardo, tutti in discesa e pianura), meglio vedere salitelle brevi vicine al traguardo, o meglio ancora con l'arrivo in cima. Non si provocano sconvolgimenti in classifica, e al tempo stesso si garantisce una buona dose di spettacolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bruseghin entrerebbe nei 5 se potesse correrlo da capitano, anche dopo le fatiche del giro, solo che al tour farà da spettatore soprattutto nelle crono

Bruseghin se corresse il Tour da capitano dovrebbe festeggiare a champagne se entrasse, sarò buono, nei 10. Ma credo che non ci entrerebbe assolutamente, perchè, se a livello di grandi nomi quest'anno il Giro era messo bene (non sono d'accordo con chi dice che erano meglio di quelli del Tour, ma comunque eravamo su quei livelli), è anche vero che alle spalle di quei grandi nomi c'era il vuoto più totale. Dei tre Astana, poi, Kloden e Leipheimer hanno fallito, e Menchov ha perso il podio solo a causa di una bronchite il giorno di Plan de Corones. Bruseghin, per il suo 3° posto, deve ringraziare calorosamente tutti quelli che hanno sempre aspettato l'ultima salita per attaccare seriamente, perchè con una corsa più dura Bruseghin sarebbe saltato per aria esattamente come ha fatto l'anno scorso alle Tre Cime.

Io non ho assolutamente nulla contro Marzio, corridore che anzi merita tutta la mia stima, però si tratta di un buon corridore e nulla più. Non dimentichiamoci che quest'anno al Giro ha sfiorato il podio Pellizzotti, è arrivato a ridosso dei 10 Baliani, è giunto 9° Pozzovivo, per non parlare del 7° posto di Van den Broeck. Bruseghin è stato molto regolare, ed ha approfittato dei crolli di Di Luca e Simoni. Bruseghin dovrebbe fare meglio di 5 tra Evans, Frank Schleck, Andy Schleck, Sastre, Valverde, Menchov, Riccò, Cunego e Soler? Dai, non scherziamo. E tra questi non ho messo Popovych, solo perchè deve fare il gregario di Evans, ma non sarei sorpreso di vederlo arrivare davanti a tanti capitani (l'anno scorso fu 8° nonostante facesse il gregario). Bruseghin secondo me può essere paragonato a Zubeldia e Kirchen, con la differenza che Zubeldia secondo me tiene meglio in salita ed è più costante nelle cronometro (Bruseghin al Giro una l'ha vinta, nell'altra le ha prese da Pellizzotti), mentre Kirchen (che come talento è due spanne superiore sia a Marzio che a Zubeldia, dato che oltre ad essere capace di finire 7° al Tour, vince anche le classiche), che forse è meno costante, è capace di exploit che Marzio non ha mai realizzato.

Secondo me la Lampre fa benissimo a puntare su Cunego, talento che credo chiunque riconosca superiore a Bruseghin, che secondo me è motivatissimo, e si trova di fronte un percorso molto, molto adatto alle sue caratteristiche (peccato per la mancanza di abbuoni, altrimenti lì Damiano avrebbe veramente potuto fare incetta).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, dimenticavo una cosa (non posso modificare il messaggio, e mi è venuto in mente solo rileggendo l'intervento di Rodry): se per te Bruseghin può arrivare nei 5 "dopo le fatiche del Giro", se focalizza la stagione sul Tour cosa fa? Lo vince?

ma il tour e` sempre il tour, una volta che ci partecipi si annulla tutti quei fattori esterni come forma ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piace questo Tour perchè fin dalla prima tappa ci sarà divertimento anzichè la solita prima settimana monotona e piatta.

Tante montagne rendono la corsa imprevedibile anche se di ostacoli impossibili non ne vedo.

Una corsa perfetta per Contador, peccato che non ci sia...scandaloso, ma lasciamo perdere.

Ovviamente le speranze di noi italiani sono tutte in Damiano Cunego e se ne avrà anche in Riccardo Riccò.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il tour e` sempre il tour, una volta che ci partecipi si annulla tutti quei fattori esterni come forma ecc

La forma non mi sembra esattamente un fattore esterno. Se uno non ne ha, è fuori condizione, non è che perchè è il Tour non fa niente, anzi, direi tutto il contrario. Dal momento che tutti i giorni in pianura si fanno i 40 e passa di media, chi non è in forma nella prima parte fa molta più fatica a trovarla strada facendo, e rischia di pagare molto di più rispetto a chi non si presenta al top, ad esempio, al Giro o alla Vuelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piace questo Tour perchè fin dalla prima tappa ci sarà divertimento anzichè la solita prima settimana monotona e piatta.

Tante montagne rendono la corsa imprevedibile anche se di ostacoli impossibili non ne vedo.

Una corsa perfetta per Contador, peccato che non ci sia...scandaloso, ma lasciamo perdere.

Ovviamente le speranze di noi italiani sono tutte in Damiano Cunego e se ne avrà anche in Riccardo Riccò.

Eh ma sai, il Tour deve far vedere che il doping lo combatte, che loro sono contro i corridori indagati. Che poi molte loro decisioni, a partire da quella di escludere la Astana, siano di un'ipocrisia vergognosa non conta, l'importante è che loro facciano vedere che contro il doping ce la mettono tutta. Se Vino era dopato, dovrebbero spiegare cosa c'entrano Contador, Kloden, Leipheimer e soci, ma loro sono contenti così, mandando questi messaggi di presunta intolleranza. Che poi siano quelli che dopo l'affare Festina si sono messi le fette di prosciutto sugli occhi con Virenque, pazienza, ma loro sì che combattono il doping.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
Eh ma sai, il Tour deve far vedere che il doping lo combatte, che loro sono contro i corridori indagati. Che poi molte loro decisioni, a partire da quella di escludere la Astana, siano di un'ipocrisia vergognosa non conta, l'importante è che loro facciano vedere che contro il doping ce la mettono tutta. Se Vino era dopato, dovrebbero spiegare cosa c'entrano Contador, Kloden, Leipheimer e soci, ma loro sono contenti così, mandando questi messaggi di presunta intolleranza. Che poi siano quelli che dopo l'affare Festina si sono messi le fette di prosciutto sugli occhi con Virenque, pazienza, ma loro sì che combattono il doping.

Combattono talmente tanto il doping che i dopati sono solo da loro...

P.s. Per me i controlli ai corridori francesi loro non li fanno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Combattono talmente tanto il doping che i dopati sono solo da loro...

P.s. Per me i controlli ai corridori francesi loro non li fanno.

li faranno ben, se no come si possono spiegare tutti quei pipponi in giro che non vincono mai.

Altra cosa anche la cofidis era stata esclusa dal tour per lo stesso motivo della astana e anche la rabobank aveva rogne, ma su quello si è sorvolato.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto

Io ,per esempio, vedo benissimo Piepoli alla Gand :D

Non rischi l'ammonizione solo perchè mi piace il nickname, ma all'occhio...

Bruseghin se corresse il Tour da capitano dovrebbe festeggiare a champagne se entrasse, sarò buono, nei 10. Ma credo che non ci entrerebbe assolutamente, perchè, se a livello di grandi nomi quest'anno il Giro era messo bene (non sono d'accordo con chi dice che erano meglio di quelli del Tour, ma comunque eravamo su quei livelli), è anche vero che alle spalle di quei grandi nomi c'era il vuoto più totale. Dei tre Astana, poi, Kloden e Leipheimer hanno fallito, e Menchov ha perso il podio solo a causa di una bronchite il giorno di Plan de Corones. Bruseghin, per il suo 3° posto, deve ringraziare calorosamente tutti quelli che hanno sempre aspettato l'ultima salita per attaccare seriamente, perchè con una corsa più dura Bruseghin sarebbe saltato per aria esattamente come ha fatto l'anno scorso alle Tre Cime.

Io non ho assolutamente nulla contro Marzio, corridore che anzi merita tutta la mia stima, però si tratta di un buon corridore e nulla più. Non dimentichiamoci che quest'anno al Giro ha sfiorato il podio Pellizzotti, è arrivato a ridosso dei 10 Baliani, è giunto 9° Pozzovivo, per non parlare del 7° posto di Van den Broeck. Bruseghin è stato molto regolare, ed ha approfittato dei crolli di Di Luca e Simoni. Bruseghin dovrebbe fare meglio di 5 tra Evans, Frank Schleck, Andy Schleck, Sastre, Valverde, Menchov, Riccò, Cunego e Soler? Dai, non scherziamo. E tra questi non ho messo Popovych, solo perchè deve fare il gregario di Evans, ma non sarei sorpreso di vederlo arrivare davanti a tanti capitani (l'anno scorso fu 8° nonostante facesse il gregario). Bruseghin secondo me può essere paragonato a Zubeldia e Kirchen, con la differenza che Zubeldia secondo me tiene meglio in salita ed è più costante nelle cronometro (Bruseghin al Giro una l'ha vinta, nell'altra le ha prese da Pellizzotti), mentre Kirchen (che come talento è due spanne superiore sia a Marzio che a Zubeldia, dato che oltre ad essere capace di finire 7° al Tour, vince anche le classiche), che forse è meno costante, è capace di exploit che Marzio non ha mai realizzato.

Secondo me la Lampre fa benissimo a puntare su Cunego, talento che credo chiunque riconosca superiore a Bruseghin, che secondo me è motivatissimo, e si trova di fronte un percorso molto, molto adatto alle sue caratteristiche (peccato per la mancanza di abbuoni, altrimenti lì Damiano avrebbe veramente potuto fare incetta).

Intanto parti con una cavolata colossale, intanto Bruss non festeggia con champagne ma col prosecco, il giro aveva i meglio nomi degli ultimi anni, e non mi dire che i forti sono crollati, se sono crollati allora non sono così forti come credono è c'è gente che ha meritato di arrivare davanti a loro, e non mi dire la bronchite, la tosse, che la piogga se la sono presa tutti..

Se sono rimasti tutti fermi fa parte del giro, non è che se scattavano Bruseghin crollava, magari scattavano e poi scoppiavano, l'hanno scorso crollo per una crisi di fame, non è che si son salite dure allora scoppia sempre a prescindere, e ti ricordo che l'hanno scorso perse 10 minuti alle 3 cime e se non li avesse persi arrivava con Cunego 5-6, se il tuo discorso va bene allora l'anno scorso Petrov è arrivato 7° perchè bruseghin è crollato?

Se ha sfiorato il podio pellizzotti????ma che stai dicendo, se lo ha sfiorato un motivo ci sarà, se uno arriva in generale o è bravo o fa una fuga bidone, non è che uno è li a caso.

Evans, va bene nelle salite, ma paga a crono

Frank Schleck, non è uno da grandi giri secondo me, al massimo 10 giorni

Andy Schleck, ha dimostrato di essere più forte

Sastre, va in salita, ma è irregolare

Valverde, è più forte e anche molto in forma

Menchov, lo ha già battuto, tosse o non tosse son problemi sua

Riccò, non parlo di Riccò...

Cunego, non parlo è il capitano, non si possono confrontare

Soler, non so cosa dire, ma che arrivi nei 5 no di sicuro.

Ma che Zubeldia o Kirchen, ma stai bene? Zubeldia ha fatto un tour al massimo poi è sparito, e non è regolare nelle crono, ma che dici??? Kirchen è un corridore da corse a tappe brevi o classiche perchè lo paragoni a Bruseghin, che lo demolirebbe a cronometro.

Bruseghin ha fatto l'ultima crono al giro piano, perchè era finito!!!! ti ricordo che il giorno prima l'ultima salita l'ha tirata tutta lui da solo mentre Pellizzotti succhiava ruota, riguardati le immagini, riguardati le immagini, riguardati le immagine, uno che succhia mentre l'altro tira come un mulo, questo vuol dire che se l'è meritato e anche sudato questo terzo posto.

Ma non metto in dubbio che Cunego debba fare il capitano, ma se fa il capitano con un gregario di lusso come Bruseghin allora lo deve vincere il Tour, sennò buttiamo cosi i gregari.

Spero di essere stato esaustivo, e lo sono stato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non rischi l'ammonizione solo perchè mi piace il nickname, ma all'occhio...

Intanto parti con una cavolata colossale, intanto Bruss non festeggia con champagne ma col prosecco, il giro aveva i meglio nomi degli ultimi anni, e non mi dire che i forti sono crollati, se sono crollati allora non sono così forti come credono è c'è gente che ha meritato di arrivare davanti a loro, e non mi dire la bronchite, la tosse, che la piogga se la sono presa tutti..

Se sono rimasti tutti fermi fa parte del giro, non è che se scattavano Bruseghin crollava, magari scattavano e poi scoppiavano, l'hanno scorso crollo per una crisi di fame, non è che si son salite dure allora scoppia sempre a prescindere, e ti ricordo che l'hanno scorso perse 10 minuti alle 3 cime e se non li avesse persi arrivava con Cunego 5-6, se il tuo discorso va bene allora l'anno scorso Petrov è arrivato 7° perchè bruseghin è crollato?

Se ha sfiorato il podio pellizzotti????ma che stai dicendo, se lo ha sfiorato un motivo ci sarà, se uno arriva in generale o è bravo o fa una fuga bidone, non è che uno è li a caso.

Evans, va bene nelle salite, ma paga a crono

Frank Schleck, non è uno da grandi giri secondo me, al massimo 10 giorni

Andy Schleck, ha dimostrato di essere più forte

Sastre, va in salita, ma è irregolare

Valverde, è più forte e anche molto in forma

Menchov, lo ha già battuto, tosse o non tosse son problemi sua

Riccò, non parlo di Riccò...

Cunego, non parlo è il capitano, non si possono confrontare

Soler, non so cosa dire, ma che arrivi nei 5 no di sicuro.

Ma che Zubeldia o Kirchen, ma stai bene? Zubeldia ha fatto un tour al massimo poi è sparito, e non è regolare nelle crono, ma che dici??? Kirchen è un corridore da corse a tappe brevi o classiche perchè lo paragoni a Bruseghin, che lo demolirebbe a cronometro.

Bruseghin ha fatto l'ultima crono al giro piano, perchè era finito!!!! ti ricordo che il giorno prima l'ultima salita l'ha tirata tutta lui da solo mentre Pellizzotti succhiava ruota, riguardati le immagini, riguardati le immagini, riguardati le immagine, uno che succhia mentre l'altro tira come un mulo, questo vuol dire che se l'è meritato e anche sudato questo terzo posto.

Ma non metto in dubbio che Cunego debba fare il capitano, ma se fa il capitano con un gregario di lusso come Bruseghin allora lo deve vincere il Tour, sennò buttiamo cosi i gregari.

Spero di essere stato esaustivo, e lo sono stato.

Beh se Simoni crolla per una botta di freddo o se Menchov perde 2' in una cronoscalata, dopo che nei giorni precedenti era andato fortissimo in salita, direi che è sfiga pura. E non mi dire che il freddo e l'acqua l'hanno presa tutti, perchè se è vero che tutti prendono freddo e pioggia, è anche vero che c'è chi, come Bruseghin, non si ammala, e chi, come Menchov, prende una bronchite (lo stesso discorso vale per Bettini e Riccò).

L'anno scorso è vero che Bruseghin crollò per una crisi di fame, ma è anche vero che sulle salite dure perse sempre le ruote dei migliori. Sull'Agnello non riuscì a tenere il forcing di Piepoli, perdendo anzi molti minuti, così come non riuscì a resistere sullo Zoncolan e al Santuario della Madonna della Guardia.

Per quanto riguarda Pellizzotti, si tratta di un buon corridore e nulla più. Ribadisco, la lista di partenti di questo Giro è stata osannata perchè eravamo abituati a vedere un campionato nazionale italiano a tappe. Per altro, dei 4 stranieri forti presenti, Contador, Kloden, Leipheimer e Menchov, in realtà solo 2 hanno fatto classifica. Di questi, Contador è arrivato davanti a Bruseghin, l'altro, Menchov, lo avrebbe fatto senza quella bronchite. Poi, attenzione a non sopravvalutare i podi del Giro d'Italia. Se mi dici che per vincere il Giro devi essere un campione sono d'accordo, ma negli ultimi anni sul podio del Giro sono saliti Gutierrez Cataluna, Honchar, Caucchioli e Osa, solo per restare terzo millennio (e non con una fuga bidone, come può essere accaduto al Tour per Pereiro).

Sui favoriti.

Evans è forte in salita? Verissimo. Evans paga a crono? Eh beh, in effetti uno che l'anno scorso è arrivato 2° in entrambe le cronometro al Tour de France è veramente una pippa.

Frank Schleck non da grandi giri mi può anche stare bene, ma se regge le tre settimane, anche sulle salite vere può essere fortissimo.

Andy Schleck è semplicemente più forte, e vedo che lo riconosci anche tu.

Se c'è un difetto che non si può imputare a Sastre, è quello di essere irregolare. Nel 2006 ha costruito il suo podio sulla regolarità, senza imprese, ma anche senza mai crollare. Stesso discorso vale per il 2007, quando arrivò 4°.

Valverde vedo che riconosci che è più forte.

Menchov lo avrà anche battuto, ma non vuol dire che sia meno forte. Il russo ha comunque incentrato la stagione sul Tour, per quanto al Giro sia andato tutt'altro che a spasso. In secondo luogo, non si può prescindere dai problemi di salute, perchè, ad esempio, una bronchite è altamente improbabile al Tour de France. Comunque sia, Menchov ha vinto 2 volta la Vuelta, di cui una, l'ultima, praticamente senza sudare, risultati che Bruseghin non ha mai ottenuto e mai otterrà.

Per quanto riguarda Riccò, se vuoi non parlarne, per carità, però è nettamente superiore a Bruseghin. A 23 anni ha già all'attivo un 2° posto in un Giro in cui è stato il più forte in salita (forse assieme a Sella, che però è stato lasciato andare nelle due tappe dolomitiche, e stesso discorso sulla salita dell'Aprica nella tappa di Tirano, quindi non abbiamo molti parametri per giudicare), avendo lottato alla pari per 3 settimane con quello che probabilmente è il più forte corridore da corse a tappe al mondo. In più, Riccò è veramente un talento cristallino, uno che oltre a poter vincere una grande corsa a tappe, può anche vincere un Lombardia (2° nel 2007), sulle Ardenne, e addirittura la San Remo (splendida la sua azione sul Poggio nel 2007).

Cunego e Bruseghin si possono confrontare, eccome. Bruseghin non mi risulta abbia iniziato a correre quando ha iniziato Cunego, perciò si possono paragonare. Marzio, obiettivamente, non ha mai vinto nulla di importante, mentre il suo compagno si squadra, nonostante la ben più giovane età, ha nel suo palmares un Giro d'Italia, due Giri di Lombardia e una Amstel Gold Race, oltre ad una reputazione internazionale che Bruseghin si sogna.

Soler in salita lo scorso anno ha staccato tutti 2 volte sulle Alpi, sulla Colombière e sul Galibier, ed è stato il più forte dopo i 3 che si sono giocati il Tour (4 se consideriamo anche Rasmussen).

Quando ti nomino Kirchen e Zubeldia, sto benissimo. Kirchen lo scorso anno sai cosa è arrivato? 7°. Un corridore che imposta la sua stagione sulle Ardenne, e che va al Tour per aiutare i capitani, improvvisandosi tale per mancanza di alternative, è arrivato 7°. Questo al di là del fatto che Kirchen, come talento assoluto, vale ben più di molti corridori che gli arrivano davanti nei grandi giri, perchè questi si sognano di poter vincere sulle Ardenne, come invece fa Kirchen.

Dire che Zubeldia "ha fatto un tour al massimo poi è sparito" è una "cagata pazzesca" (cit. Fantozzi). Zubeldia è arrivato due volte nei 5 al Tour de France, di cui una nell'edizione 2003, il più grande Tour dell'ultimo decennio, dietro Armstrong, Ullrich, Vinokourov e Hamilton, ma davanti a gente come Mayo (che in quel Tour volava in salita), Basso, Sastre, Mancebo e Menchov. L'altra è stata l'anno scorso, mentre nel 2006 è giunto 9°. Uno che è arrivato 3 volte nei 10 e 2 volte nei 5 ti sembra una meteora? A me no. Zubeldia non è un fuoriclasse, ma è uno che è sempre dura staccare (all'ultimo Delfinato ha spesso tenuto le ruote di Evans e Valverde, e ha staccato sul Joux Plane Leipheimer, che al Delfinato andava eccome), che non molla mai. Non ha possibilità di vincere il Tour, ma ne ha moltissime di piazzarsi in alto in classifica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè sono la soluzione migliore. Non puoi mettere il Tourmalet o il Galibier dopo 5 tappe, e invece di vedere salite dure a 60 km dall'arrivo (tipo la tappa di Moulhouse del 2005, su e giù per 110 km, con il Ballon d'Alsace, 9 km al 7%, a 58 km dal traguardo, tutti in discesa e pianura), meglio vedere salitelle brevi vicine al traguardo, o meglio ancora con l'arrivo in cima. Non si provocano sconvolgimenti in classifica, e al tempo stesso si garantisce una buona dose di spettacolo.

sì, ma a questo punto sarebbe meglio fare tappe più movimentate ma con l'arrivo in volata (quindi senza grandi montagne in mezzo). Tanto i corridori che possono fare la differenza sui muri di 500 metri non si sforzano più di tanto per vinceli (perchè non sprecano energie utili in una gara così lunga e dura), basta vedere al giro dove sono arrivate le fughe tante volte in quelli arrivi. Sarebbe più sensato fare degli arrivi per velocisti, i quali sono fortemente motivati a vincerli e sicuramente non lascerebbero arrivare così facilmente le fughe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bah non butto più via fiato fino alle olimpiadi...

Non c'è bisogno che scrivi un post lungo come quello che ho scritto io, solo che troncare così una discussione mi sembra stupido. Se due non sono d'accordo, non vedo perchè non si debba parlare. Senza contare che mi sembra anche un po' presuntuoso troncare una discussione con questa aria di superiorità.

Link al commento
Condividi su altri siti

sì, ma a questo punto sarebbe meglio fare tappe più movimentate ma con l'arrivo in volata (quindi senza grandi montagne in mezzo). Tanto i corridori che possono fare la differenza sui muri di 500 metri non si sforzano più di tanto per vinceli (perchè non sprecano energie utili in una gara così lunga e dura), basta vedere al giro dove sono arrivate le fughe tante volte in quelli arrivi. Sarebbe più sensato fare degli arrivi per velocisti, i quali sono fortemente motivati a vincerli e sicuramente non lascerebbero arrivare così facilmente le fughe.

Beh ma in quelle tappe le fughe non sono arrivate tanto per via dell'arrivo (anche perchè quando la fuga non è arrivata, i migliori hanno forzato per provare a vincere, vedi le vittorie di Riccò ad Agrigento e Tivoli), quanto per via del percorso molto accidentato anche in precedenza, che favoriva l'arrivo di fughe. E poi, siamo sicuri che vedere un volatone di gruppo sia necessariamente più interessante? Secondo me è meglio mettere qualche tappa "da fuga", che di certo resta nelle gambe, e in cui, se non arriva la fuga, i migliori se la giocano.

Secondo me il vero errore non è stato questo, ma quello di togliere gli abbuoni. E' vero che in una tappa di montagna, ad esempio, è stupido che se arrivano in 4, il primo prende 20'' sul 4°, però è anche vero che, ora sì, i più forti potrebbero non voler spendere energie per guadagnare 4'', dato che poi non hanno l'abbuono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.



×
×
  • Crea Nuovo...