Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

[Operacion Puerto] BASSO CONFESSA E COLLABORA


sateo

Messaggi raccomandati

Comunque permettemi di dire una cosa:

concordo in pieno con la vostra amarezza e rabbia verso Basso (sono anch'io uno di voi, lo pensavo pulito, per quanto fosse possibile, e invece...) ma ora non bisogna crocifiggere solo lui, anzi. Come punto a suo favore sottolineerei il fatto che abbia deciso di confessare a aiutare gli inquirenti rompendo il muro di omerta' del mondo del ciclismo professionista.

Ok, prevedo gia' la vostra alzata di scudi sul fatto che lo faccia solo per avere uno sconto di pena, ma secondo me non e' questo il punto fondamentale. La cosa importante e' che tramite la sua ammissione di colpa (e forse quella di Scarponi, anche il suo avvocato ha richiesto un incontro a quanto sembra, ma qui non si puo' ancora dire niente a priori) e la sua volonta' di collaborare si riesca fare un po' di luce nel marciume che tutti sappiamo esistere nel mondo del ciclismo.

Personalmente ho una famiglia da sempre molto coinvolta nel mondo del ciclismo e un cugino cui il direttore sportivo di una squadra U23, che aveva anche la squadra professionistica, disse chiaro e tondo a meta' anni '90: "o cominci a doparti o smetti" e lui...smise dopo 4 giorni.

Quindi prima di crocifiggere Basso in sala mensa, per quanto tutti, e io in primis, siamo delusi da quello che ha fatto, pensiamo alle connotazioni positive che tutta questa vicenda potra' avere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 301
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Beh Armstrong poteva prendere dei medicinali teoricamente vietati dall'UCI perche' servivano per evitare che il tumore ai testicoli gli rispuntasse... :biggrin:

Nessuna idea sulle probabilita' che a un uomo di poco piu' di 20 anni, sano che non ha mai avuto problemi, possa venire un tumore ai testicoli??

non diciamo stro**ate!!!

uno non si fa venire un tumore (parliamo di tumore eh) ai testicoli per andare più forte in bicicletta!!!

armstrong non è mai stato squalificato...

è solo stato antipatico perchè troppo forte rispetto agli altri...

anche merckx vinceva tutto, ma non per questo dicono tutti che fosse dopato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Gutierrez straimplicato

Bè dire che Vinoukorv avrebbe vinto il Tour é difficile...più facile dire che Simoni avrebbe vinto il Giro, per quanto a me non stia simpaticissimo.

Ma guarda che Simoni il Giro dell'anno scorso lo ha vinto praticamente oggi...anzi no, bisogna prima attendere che Basso faccia il nome di Catalunia, dopodichè è fatta...l'unico modo per detronizzare un vincitore da una corsa anche vecchia è che: 1) risulti positivo in occasione proprio della corsa in questione (caso Landis); 2) anche se non trovato positivo, ammetta lui stesso di essersi dopato in quel frangente (caso Basso)..

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggete le reazioni alla confessione di Basso:

GIUSEPPE MARTINELLI (Ex d.s. Marco Pantani)

"Difficile fare paragoni, sono storie diverse. Ma il presidente Di Rocco è uomo di sport, ha detto bene, ha detto la verità. Se Basso è riuscito a sputare il rospo è perché ha dimostrato carattere: ma è anche vero che si sente più tutelato, a differenza di quello che capitò al mio Marco. Basso questa volta non ci ha deluso".

GIANNI BUGNO (Ex corridore e segretario Assocorridori)

"Per me non cambia nulla, la mia stima nei confronti di Basso resta immutata. Ma ribadisco con forza che a farne le spese è sempre il corridore. Possibile che la squadra e chi dormiva con lui non sapesse niente? Mi meraviglia che queste cose escano sempre a pochi giorni dal Giro d'Italia. Lui ha avuto il coraggio di ammettere le sue colpe ma nei momenti migliori della carriera nessuno ha aperto bocca. L'Operacion Puerto? Mi meraviglio che si parli solo di ciclismo, visto che nella lista ci sono tante altre discipline sportive".

IVANO FANINI (Patron dell'Amore&Vita)

"Lo sapevo che sarebbe andata a finire così. Lo avevo immaginato parlando con Lombardi, il suo manager. Potrebbe essere la grande occasione di far cambiare le cose. Basso sa tutto di tutto il movimento. Ha già dimostrato di essere intelligente, di avere capito che la strada è quella giusta. Ora spero che capisca: non deve pensare solo a salvare la sua posizione, mi auguro che faccia qualcosa di importante. A livello di ciclismo in generale, intendo. E poi potrebbe fare l'uomo immagine della lotta al doping. L'invito ad unirsi a me? La mia proposta è sempre valida. Mi sono sentito con Lombardi: se vogliono fare una cosa a livello mondiale noi siamo a disposizione come squadra e sponsor. Siamo pronti a fare tutto il possibile".

Link al commento
Condividi su altri siti

non diciamo stro**ate!!!

uno non si fa venire un tumore (parliamo di tumore eh) ai testicoli per andare più forte in bicicletta!!!

armstrong non è mai stato squalificato...

è solo stato antipatico perchè troppo forte rispetto agli altri...

anche merckx vinceva tutto, ma non per questo dicono tutti che fosse dopato...

Effetti collaterali come i tumori sono purtroppo comuni in medicinali sperimentali.

E comunque ti vorrei ricordare che nell'autunno del 2005, un laboratorio di Parigi analizzando dei campioni di Armstrong del tour '99 con tecniche nuove e sapendo cosa cercare (cosi' a pelle mi sembra di ricordare fossero prodotti BALCO, lo stesso che forniva steroidi e altro doping sintetico al baseball, all'atletica e (x) inserire sport a piacere, ma potrebbero essere alti) hanno trovato tracceo di sostanze dopanti. Purtroppo non era un laboratorio ufficiale autorizzato (era stata una prova voluta dal giornale L'Equipe) e le tracce dopo 6 anni erano troppo flebili per poter essere considerate "al di la' di ogni ragionevole dubbio"

A me Armstrong e' sempre stato simpatico, per la storia del tumore sconfitto e soprattutto per la vicenda Casartelli nel '95 pero' purtroppo bisogna non essere difensori a oltranza ma valutare i fatti

Link al commento
Condividi su altri siti

non diciamo stro**ate!!!

uno non si fa venire un tumore (parliamo di tumore eh) ai testicoli per andare più forte in bicicletta!!!

armstrong non è mai stato squalificato...

è solo stato antipatico perchè troppo forte rispetto agli altri...

anche merckx vinceva tutto, ma non per questo dicono tutti che fosse dopato...

il gh che negli anni novanta non era sintetico....può trasmettere malattie come il tumore...anche l'assunzione

di ormoni lo può fare...quindi non è che ha detto una stronzata ma nessuno dice che si è fatto venire un tumore

per andare forte...ma certi tipi di cura potevano trasmetterglielo....adesso il gk viene ricavato sinteticamente

ma quando correvo io no...

Link al commento
Condividi su altri siti

Effetti collaterali come i tumori sono purtroppo comuni in medicinali sperimentali.

E comunque ti vorrei ricordare che nell'autunno del 2005, un laboratorio di Parigi analizzando dei campioni di Armstrong del tour '99 con tecniche nuove e sapendo cosa cercare (cosi' a pelle mi sembra di ricordare fossero prodotti BALCO, lo stesso che forniva steroidi e altro doping sintetico al baseball, all'atletica e (x) inserire sport a piacere, ma potrebbero essere alti) hanno trovato tracceo di sostanze dopanti. Purtroppo non era un laboratorio ufficiale autorizzato (era stata una prova voluta dal giornale L'Equipe) e le tracce dopo 6 anni erano troppo flebili per poter essere considerate "al di la' di ogni ragionevole dubbio"

A me Armstrong e' sempre stato simpatico, per la storia del tumore sconfitto e soprattutto per la vicenda Casartelli nel '95 pero' purtroppo bisogna non essere difensori a oltranza ma valutare i fatti

non mi ha preso l'ultima riga uffa!

"quindi nessuno dice che sia dopato, perche' le prove non sono conclusive, ma il dubbio restera' per sempre."

Link al commento
Condividi su altri siti

non diciamo stro**ate!!!

uno non si fa venire un tumore (parliamo di tumore eh) ai testicoli per andare più forte in bicicletta!!!

armstrong non è mai stato squalificato...

è solo stato antipatico perchè troppo forte rispetto agli altri...

anche merckx vinceva tutto, ma non per questo dicono tutti che fosse dopato...

come non lo dicono? guarda che fu uno dei primi dopati illustri, per maggiori info.

http://www.repubblica.it/online/sport/squa...ltri/altri.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quando sono iscritto a questo forum che sostengo che tutti i ciclisti e ripeto tutti

i ciclisti che ottengono risultati devono fare uso di cure per aumentare le loro capacità

di forza resistenza...quindi Basso non è un dopato....lui è uno che è stato scoperto

ma non facciano gli ipocriti gli altri professionisti...da di luca a rebellin...da bettini a

valverde...da Bonen ...etc...etc....già da dilettanti se non juniores si inizia a fare cure

purtroppo il ciclismo e non solo il ciclismo è questo....

adesso se Basso collabora e parla veramente direi che esce un bel bordello.....chissà

che se tocchiamo veramente il fondo ripartiamo da zero....

l'unica cosa che mi dispiace che ci rimetteranno solamente i ciclisti...ma le società che

sono le vere colpevoli faranno le sorprese e diranno...mamma mia che drogati....

se non segui quel giro sei tagliato fuori....se non sei disposto a fare cure non ti prendono

nemmeno...come fecero con me e quindi io smisi di correre....questa è la realta

e i ciclisti sono le vittime non i colpevoli!!!!!!!!!!!

Finalmente uno che ha il coraggio di dire come stanno le cose... grande Tasso!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
se non segui quel giro sei tagliato fuori....se non sei disposto a fare cure non ti prendono

nemmeno...come fecero con me e quindi io smisi di correre....questa è la realta

e i ciclisti sono le vittime non i colpevoli!!!!!!!!!!!

Beh... ormai quasi in ogni sport funziona così

Link al commento
Condividi su altri siti

E cmq smettetela di sfottere Leipheimer. Tour 2005:

1° Armstrong (non ditemi che era pulito)

2° Basso (dopato)

3° Ullrich (dopato)

4° Mancebo (dopato)

5° Vinokurov (che stranamente l'anno scorso alla Vuelta è uscito dall'albergo alle 4.30 di notte x evitare un controllo)

6° Leipheimer

Ditemi voi chi meritava di vincere quel Tour..... anche se penso che alla fine anche lui, come tutti, prenda qualcosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

E cmq oggi come oggi, alla luce di ciò che è accaduto, ho cambiato opinione: a questo punto secondo me l'unica soluzione è quella di legalizzare il doping, in quanto ormai è una pratica così diffusa da essere ineliminabile... che poi si arrangino se a 40 anni cadranno come foglie vittime di malattie legate a questa orrenda pratica....

Link al commento
Condividi su altri siti

E cmq oggi come oggi, alla luce di ciò che è accaduto, ho cambiato opinione: a questo punto secondo me l'unica soluzione è quella di legalizzare il doping, in quanto ormai è una pratica così diffusa da essere ineliminabile... che poi si arrangino se a 40 anni cadranno come foglie vittime di malattie legate a questa orrenda pratica....

C'era una vecchia battuta, riguardo all'atletica, che diceva: liberalizziamo il doping e vedremo quanto velocemente puo' effettivamente correre un uomo.

Levi sempre schierato con gli statunitensi, dopo Leipheimer sta anche con Bode Miller, che fece la stessa proposta, riguardo allo sci non piu' tardi di un anno fa :biggrin::unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendo questa reazione di Palmiro Masciarelli presa dal sito della gazzetta:

"Ha fatto bene, un pò tardi, ma ha fatto bene. È inutile cercare di nascondere la verità. Se lui fosse stato sincero, probabilmente avrebbe potuto già gareggiare. Sette sacche di sangue mi sembrano una cosa surreale, da ex ciclista non me l'aspettavo. Queste cose non fanno bene al movimento. Altri nomi? Ci sono già, ma Basso deve pensare a se stesso. Nella lista di Fuentes, già medico della squadra Kelme, i nomi ci sono già: sono una cinquantina di ciclisti e altri atleti di discipline differenti, in totale duecento. L'Uci (Unione ciclistica internazionale, ndr) farebbe bene a muoversi in altro modo e la Wada (Agenzia mondiale antidoping, ndr) dovrebbe focalizzarsi anche su altri sport".

Sbaglio o praticamente fra le righe dice ''Basso fatti gli affari tuoi e stai zitto, non coinvolgere altre persone se non lo sono già''

Tutte quelle reazioni che è possibile leggere mi sanno solo di ipocrisia ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
Prendo questa reazione di Palmiro Masciarelli presa dal sito della gazzetta:

"Ha fatto bene, un pò tardi, ma ha fatto bene. È inutile cercare di nascondere la verità. Se lui fosse stato sincero, probabilmente avrebbe potuto già gareggiare. Sette sacche di sangue mi sembrano una cosa surreale, da ex ciclista non me l'aspettavo. Queste cose non fanno bene al movimento. Altri nomi? Ci sono già, ma Basso deve pensare a se stesso. Nella lista di Fuentes, già medico della squadra Kelme, i nomi ci sono già: sono una cinquantina di ciclisti e altri atleti di discipline differenti, in totale duecento. L'Uci (Unione ciclistica internazionale, ndr) farebbe bene a muoversi in altro modo e la Wada (Agenzia mondiale antidoping, ndr) dovrebbe focalizzarsi anche su altri sport".

Sbaglio o praticamente fra le righe dice ''Basso fatti gli affari tuoi e stai zitto, non coinvolgere altre persone se non lo sono già''

Tutte quelle reazioni che è possibile leggere mi sanno solo di ipocrisia ...

Non potrebbero annunciare i nomi??? Perchè non l'hanno ancora fatto... sopratutto quelli dei calciatori??? Aspetta... aspetta ho un'idea... non ci sono mica anche Zidane e Ronaldinho (alias i due volti pubblicitari di Adidas (fino all'anno scorso) e Nike), in quella lista secondo le voci che circolavano???

Link al commento
Condividi su altri siti

sono stradeluso di ivan, credevo fosse un bravo ragazzo invece...vabè stendiamo un velo pietoso.

Perchè, ancora c'è qualcuno che crede nel fatto che Armstrong fosse pulito? andiamo...è stato detto che il tumore ai testicoli a quell'età può dipendere soprattutto da alcune sostanze dopanti. Ora non entro nel merito perchè non ci capisco nulla, ma secondo voi uno può fare 3500 km in 20 giorni a luglio sotto il sole? andiamo ragazzi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio Rocco che mi sa che c'è dentro pure il tuo idolo....

Sicuramente prende qualcosa anche lui, come la prende Cunego, Bettini, Di luca, Rebellin , Freire , Boonen ecc...è questo il ciclismo costruito dagli interessi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Non potrebbero annunciare i nomi??? Perchè non l'hanno ancora fatto... sopratutto quelli dei calciatori??? Aspetta... aspetta ho un'idea... non ci sono mica anche Zidane e Ronaldinho (alias i due volti pubblicitari di Adidas (fino all'anno scorso) e Nike), in quella lista secondo le voci che circolavano???

Altro discorso di comodo che molti pseudo-appassionati di ciclismo continuano a fare come alibi...pensiamo allo sport che più amiamo prima di tutto...che senso ha dire "perchè accusano solo i ciclisti di doparsi e non anche Zidane?"...io mi preoccupo prima che si ripulisca il ciclismo, mi auguro che i tifosi di calcio facciano altrettanto...e comunque se Zidane si dopasse sarebbe un minchione di prima grandezza, visti i piedi che si ritrova (idem per Ronaldinho)...il doping aiuta a correre di più, ma non aggiusta certo la sensibilità del destro..

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio Rocco che mi sa che c'è dentro pure il tuo idolo....

Valverde in maniera anche clamorosa, ma tanto non l'indagano...

Il documento, firmato dal giudice Antonio Serrano, ha il numero di protocollo DPA 4293/06 e pone fine all'inchiesta Operacion Puerto. In questo documento - come riporta oggi La Gazzetta dello Sport a firma Luca Gialanella - ci sono tutti i riscontri fatti dagli inquirenti iberici, ci sono tabelle nelle quali appare due volte il numero 2 accompagnato dal soprannome Birillo, quello che le indagini associano al nome di Ivan Basso. Ed in queste sacche, nessuna traccia di Epo, solo sangue.

L'altra grande novità è data dall'apparizione - più volte - del numero 18 accompagnato dal soprannome Valv e da Piti: sono i dati che la Guardia Civil associa ad Alejandro Valverde, il cui cane si chiama Piti. E una delle sacche con queel numero e quel nome di Epo ne contenevano parecchia, come hanno dimostrato le analisi svolte dal laboratorio di Barcellona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso ci sarà da ridere. Sono dell'idea che, se Basso SPUTTANASSE tutti stì stronzi di DOPATI di merda di esseri (e non parlo ne di uomini ne di ciclisti) ecco, penso che il giro d'italia lo dovrebbero correre gente come MAURO DA DALTO, ANDREA PERON o gente così , che è sempre stata corretta e si è fatta il CULO la vita .(ce ne sono anche tanti altri ovviamente)

Stà di fatto che il ciclismo è entrato in un baratro già da anni da cui pare non riuscire a venirne fuori, peccato.

AL GIRO D'ITALIA 2007 VOGLIO SOLO I CICLOAMATORI DI 60-70 ANNI, X LORO SI CHE IL CICLISMO è SPORT,UMANITà, DIVERTIMENTO .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.



×
×
  • Crea Nuovo...