Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Consigli per giocare in ladder mode: montagna


Messaggi raccomandati

  • Risposte 62
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

a questo proposito,quando c'e' una salita finale tipo l'Alpe d'Huez,o La Maielletta,o La Covatilla cosa mi conviene fare?per esempio mi conviene scattare?e se si' devo farlo all'inizio della salita o attendere le mosse degli avversari?oppure mi conviene andare regolare,per esempio all'80%?e anche in questo caso,devo iniziare da subito o quando scattano gli avversari?

Link al commento
Condividi su altri siti

a questo proposito,quando c'e' una salita finale tipo l'Alpe d'Huez,o La Maielletta,o La Covatilla cosa mi conviene fare?per esempio mi conviene scattare?e se si' devo farlo all'inizio della salita o attendere le mosse degli avversari?oppure mi conviene andare regolare,per esempio all'80%?e anche in questo caso,devo iniziare da subito o quando scattano gli avversari?

non so se ti riferisci al single player o al gamcenter...

Cmq per quel che mi riguarda, anche quando gioco in single player, preferisco scattare nel finale e salire su regolare...tuttlapiù faccio qualche scattino breve per non perdere troppo contatto. Io non salgo mai con valori di 80%...al max 75

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
  • 1 month later...

Vorrei ampliare il manuale con una particolare osservazione che ho fatto in questo periodo di tempo:

- in ladder mode, dovrete prestare particolare attenzione quando manca 1,5 km al gpm: infatti succede una cosa singolare...a parità di sforzo il 78 sale più veloce del 83, e l'83 più veloce del 81. Ragion per la quale, consiglio vivamente di tenere quanto più avanti l'81 (che è anche il meno forte in discesa dei tre, per cui ha difficoltà a recuperare se rimane indietro), mentre è possibile ridurre abbastanza il cursore del 78, fino a sforzi di 47-48%.

Link al commento
Condividi su altri siti

bene ho toccato la posizione 36 ho alcuni consigli da chiederti!

1) sul finale è la barra rossa il vero problema,quando uso l'ultima borraccia ho gia mezza barra blu piena per cui l'altra metà la spreco inutilmente!questo non mi va giù,neanche a dire: "tiro tanto a sprecare tutta la blu che ho a disposizione per poi ripristinarla con l'ultima borraccia" perche la rossa aumenterebbe a dismisura.

2)secondo te è meglio portarsi con i primi e cercare un allungo in solitaria o mantenere la seconda posizione fino allo sprint finale?

p.s. in gruppo la copertura dei nostri gregari non influisce,in solitaria il 3 ciclista a coprire non influisce (ne bastano 2)

Link al commento
Condividi su altri siti

bene ho toccato la posizione 36 ho alcuni consigli da chiederti!

1) sul finale è la barra rossa il vero problema,quando uso l'ultima borraccia ho gia mezza barra blu piena per cui l'altra metà la spreco inutilmente!questo non mi va giù,neanche a dire: "tiro tanto a sprecare tutta la blu che ho a disposizione per poi ripristinarla con l'ultima borraccia" perche la rossa aumenterebbe a dismisura.

2)secondo te è meglio portarsi con i primi e cercare un allungo in solitaria o mantenere la seconda posizione fino allo sprint finale?

p.s. in gruppo la copertura dei nostri gregari non influisce,in solitaria il 3 ciclista a coprire non influisce (ne bastano 2)

per quanto ruguarda il primo quesito hai perfettamente ragione. Spesso ci si trova nella situazione di dovere bere per ripristinare solo il 30-35% di blu; ma come consiglio personale, se dovessi arrivare nel finale con l'80-85% di blu meglio non bere; sai meglio di me che con una borraccia in + la velocità dello scatto è maggiore, e si sfrutta meglio il blu, ovvero "rende meglio".

Per quanto riguarda il secondo quesito, si tratta di una scalta di gioco: io per carattere, non amo stare aruota e mi poiace fare la salita dura, a rischio di farmi saltare nel finale da qualcuno; quelli che stanno a ruota tutta la salita e passano nel finale hanno una brutta fama in Game Center (suceur per i francesi e sucker per gli anglosassoni= il nostro equivalente di succhiaruote :mrgreen: ).

Per quanto riguarda la convenienza, se si ha = ugale verde chi sta a ruota risparmia, perchè sale con 1-2 battitti in meno, a parità di sforzo con il cursore.

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto ruguarda il primo quesito hai perfettamente ragione. Spesso ci si trova nella situazione di dovere bere per ripristinare solo il 30-35% di blu; ma come consiglio personale, se dovessi arrivare nel finale con l'80-85% di blu meglio non bere; sai meglio di me che con una borraccia in + la velocità dello scatto è maggiore, e si sfrutta meglio il blu, ovvero "rende meglio".

Per quanto riguarda il secondo quesito, si tratta di una scalta di gioco: io per carattere, non amo stare aruota e mi poiace fare la salita dura, a rischio di farmi saltare nel finale da qualcuno; quelli che stanno a ruota tutta la salita e passano nel finale hanno una brutta fama in Game Center (suceur per i francesi e sucker per gli anglosassoni= il nostro equivalente di succhiaruote :mrgreen: ).

Per quanto riguarda la convenienza, se si ha = ugale verde chi sta a ruota risparmia, perchè sale con 1-2 battitti in meno, a parità di sforzo con il cursore.

1 se si ha uguale verde intendi uguali borraccie? non credo che il gioco tiene conto delle porzioni di barra verde...

2 io spesso arrivo con 50% di blu all'arrivo per cui sto in una situazione che non riesco a decidere se bere l'ultima borraccia o no!quando avevo fatto i test mi sembrava di aver capito che quando si rimaneva senza borraccie la velocità non diminuiva subito appena bevuta ma piano piano.

cioè dopo aver bevuto l'ultima borraccia il ciclista iniziava a risentire del fatto di aver finito le borraccie in maniera graduale,per cui dato che l'ultima borraccia la bevo alla fine ho pensato che forse lo scatto finale poteva avere una buona velocità.

3 anche io amo ampiamente andarmene solo (anche perchè se allungo non mi recupera piu nessuno e vinco con molto vantaggio) ma spesso trovo quello che fa lo scattino quando lo faccio io e si mette a ruota,a quel punto non so come comportarmi:fare un altro scatto? accettare il succhiaruote?! è per questi sucker del cavolo che non sono riuscito a superare altre posizioni facilmente ma con molta fatica!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 se si ha uguale verde intendi uguali borraccie? non credo che il gioco tiene conto delle porzioni di barra verde...

2 io spesso arrivo con 50% di blu all'arrivo per cui sto in una situazione che non riesco a decidere se bere l'ultima borraccia o no!quando avevo fatto i test mi sembrava di aver capito che quando si rimaneva senza borraccie la velocità non diminuiva subito appena bevuta ma piano piano.

cioè dopo aver bevuto l'ultima borraccia il ciclista iniziava a risentire del fatto di aver finito le borraccie in maniera graduale,per cui dato che l'ultima borraccia la bevo alla fine ho pensato che forse lo scatto finale poteva avere una buona velocità.

3 anche io amo ampiamente andarmene solo (anche perchè se allungo non mi recupera piu nessuno e vinco con molto vantaggio) ma spesso trovo quello che fa lo scattino quando lo faccio io e si mette a ruota,a quel punto non so come comportarmi:fare un altro scatto? accettare il succhiaruote?! è per questi sucker del cavolo che non sono riuscito a superare altre posizioni facilmente ma con molta fatica!

1)mah...magri sto dicendo una cavolata, ma quando ho qualcuno che ha più verde di me (nell'ordine di 25-30% in più...anche se in genere succede l'opposto :mrgreen::mrgreen: ) fatico a tenergli la ruota.

2)nei finali, se hai meno del 70% di blu secondo me devi bere sempre...anche perchè vedersi saltare negli ultimi 50 metri da uno che ha una borraccia in meno ma 100 di blu all'inizio dello scatto da molto ai nervi, credimi.

3) quando hai dei sucker a ruota ad inizio salita, che hanno meno verde di te, puoi adottare un piccolo stratagemma: quando la strana spiana leggermente fai uno scattino e appena riprende la salita maniteni lo sforzo a 70-72% per mcostringre chi ti segue ad aumentare lo sforzo. Ho notato che scattando nei tartti dove spiana, lo scattino è più efficace che nei tratti di max pendenza.

Limita la massimo gli scattini invece nelle salite che montano a + del 10%, tipo a Plan de Corornes o nle Mortirolo: guadagni poco o niente e i battitti (+ barra rossa) ne risentono molto.

Cmq devo farti i complimenti...da quanto ho capito giochi in Game Center da poco, è già ottieni ottimi risultati :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

beh grazie ai test che ho fatto mi sono portato tra i primi 80 e grazie ai tuoi consigli tra i primi 30! non avrei fatto molto senza uno dei due.

gia adotto la tattica di scattare sul piano,ma a volte il succhiaruote è una sanguisuga!e quando si riattacca di nuovo che fare?

gli scattini brevi quanto brevi devono essere? faccio lo scatto e lo interrompo al momento che i battiti salgono troppo? oppure faccio lo scattino conto fino a 2 e rimetto pallino? dimmi tu

p.s. grande ciclo che ha aperto la discussione sul multiplayer (i francesi hanno molti topic e si aiutano molto tra loro è bene aiutarci anche tra noi italiani!)

Link al commento
Condividi su altri siti

gia adotto la tattica di scattare sul piano,ma a volte il succhiaruote è una sanguisuga!e quando si riattacca di nuovo che fare?

gli scattini brevi quanto brevi devono essere? faccio lo scatto e lo interrompo al momento che i battiti salgono troppo? oppure faccio lo scattino conto fino a 2 e rimetto pallino? dimmi tu

questi 2 questiti?

Link al commento
Condividi su altri siti

beh grazie ai test che ho fatto mi sono portato tra i primi 80 e grazie ai tuoi consigli tra i primi 30! non avrei fatto molto senza uno dei due.

gia adotto la tattica di scattare sul piano,ma a volte il succhiaruote è una sanguisuga!e quando si riattacca di nuovo che fare?

gli scattini brevi quanto brevi devono essere? faccio lo scatto e lo interrompo al momento che i battiti salgono troppo? oppure faccio lo scattino conto fino a 2 e rimetto pallino? dimmi tu

p.s. grande ciclo che ha aperto la discussione sul multiplayer (i francesi hanno molti topic e si aiutano molto tra loro è bene aiutarci anche tra noi italiani!)

scusami non li avevo visti :|

1) quando il succhiaruote persevera nel rimanere a ruota sali al 68%, fino agli utlimi 3-5 km; ti porto l'esempio di Monte Bondone: è la mai tappa preferita, ma la salita finale presenta pendenze che facilitano i succhiaruote; se ne ho diversi a ruota metto 68%,e arrivato ai meno 5km faccio uno scatto un pò + deciso (fino a 172 battiti) e alzo il pallino a 75, appena i battiti ritornano a 170 e il succhiaruote mi ritorna dietro un altro scattino, cercando di sorprenderlo; l'ultimo scattino lo faccio immediatamente prima di bere l'ultima borraccia. Attento però che in questo modo la barra rossa sale vertiginosamente.

2) quando scatti non guardare la durata ma i battiti: gli scattini possono durare fino a quando le pulsazioni non arrivano a 170-172 :smilie_daumenpos:, oltre si rischia troppo con la barra del rosso.

Link al commento
Condividi su altri siti

metterò in pratica i tuoi consigli...io malgrado la posizione buona non mi sento un grande giocatore multiplayer perche gioco molto sull'istinto invece bisognerebbe sapere come agire in tutte le situazioni con il miglior modo possibile...e a me questo mi manca!

p.s. se sei arrivato tra i primi 10 e vuoi arrivare 1 chiamami che ti faccio da gregario

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Propongo di mettere questa utile giuda in top nella sezione multyplayer!! :smilie_daumenpos:

Inoltre pongo un quesito: quando faccio proteggere il capitano dai gregari è importante la percentuale di sforzo dei gregari? deve essere superiore allo sforzo del capitano?

Una volta non riuscivo a far risalire il capitano poi ho innalzato la percentuale di sforzo dei gregari (che proteggevano il capitano) e tutti son risaliti in tesat al gruppo velocemente! ho avuto le allucinazioni??? :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Propongo di mettere questa utile giuda in top nella sezione multyplayer!! :smilie_daumenpos:

Inoltre pongo un quesito: quando faccio proteggere il capitano dai gregari è importante la percentuale di sforzo dei gregari? deve essere superiore allo sforzo del capitano?

Una volta non riuscivo a far risalire il capitano poi ho innalzato la percentuale di sforzo dei gregari (che proteggevano il capitano) e tutti son risaliti in tesat al gruppo velocemente! ho avuto le allucinazioni??? :mrgreen:

Mah, per quello che ho visto io, se i gregari sono a protezione è uguale sia che li metti a 99 che a 10 % di sforzo...può darsi che mi sbaglio...chiedo lumi a Sobrano, che forse ne sa qualcosa in più

In ogni caso io li lascio sempre al 65%, e si staccano solo quando hanno vuotato del tutto la barra del blu.

Per quanto riguarda campione regionale ed il suo "bravino"...non fare il modesto :mrgreen: Tra l'altro, tu che sei ormai un vecchio lupo del ladder, puoi notare come la mia guida andrebbe un pò aggiornata :mrgreen: ...ma è pur giusto mantenere qualche segreto del mestiere :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

l'unica differenza che ho notato ma che non si manifesta in tutte le situazioni è che se metti un protettore a 99 rimane un po piu avanti rispetto ad un protettore con 20% ma se li metti a coprire tutti e due gia questa cosa non vale più!

nel 5 era cosi ma nel 6 direi che lo sforzo è ininfluente!

giusto tenere segreti! io i miei li ho pubblicati TUTTI ma per i tuoi c'è la ladder di mezzo per cui te lo concedo! :mellow:

psss! Ehi!!! (sottovoce) ti passo una mazzetta sottobanco e mi spifferi tutto ok? ( 100 vanno bene? o preferisci cym07?) :lol::tongue::tongue::shock2::shock2:

Link al commento
Condividi su altri siti

io e philo abbimo sempre piu accertato

che chi succhi in realà a parità di verde sopratutto in aprica e corones si ammazza prima di te che tiri se nn ci credete provate ..

a parita di verde te attacchi il corones di punta 75% 70% quello dietro .. arriva nella volata e si becca 4 barre rosse perchè è scattato 160 volte

Link al commento
Condividi su altri siti

io e philo abbimo sempre piu accertato

che chi succhi in realà a parità di verde sopratutto in aprica e corones si ammazza prima di te che tiri se nn ci credete provate ..

a parita di verde te attacchi il corones di punta 75% 70% quello dietro .. arriva nella volata e si becca 4 barre rosse perchè è scattato 160 volte

su corone s sono d'accordo, ma su aprica credo che ti riferisci al mortirolo, perchè nella salita finale chi sta a ruota risparmia rispetto achi prende vento...la tecnica del succhiaruote con pendenze del 5-7% è molto utile per risparmiare, mentre è perfettamente inutile nelle alte pendenze

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.



×
×
  • Crea Nuovo...